Vai al contenuto


Problemi 24-70 2,8


  • Per cortesia connettiti per rispondere
37 risposte a questa discussione

#21 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 01 febbraio 2009 - 20:34

Prima di tutto desidero potermi esprimere liberamente senza che le mie parole vengano interpretate come "polemiche". Il mio obiettivo ? semplicemente quello di capire esponendo i fatti. In pratica la nikon mi ha cambiato 4 obiettivi e tutti e 4 presentavano lo stesso difetto. Prima di spedirmi l'obiettivo mi assicuravano che l'obiettivo era ok. Invece... Sono quindi riuscito ad avere un incontro.. dove finalmente si sono resi conto che il difetto era evidente e reale. Addirittura me ne avevano portato un quinto. Ma anche questo aveva lo stesso difetto. Si sono quindi decisi di contattare la casa madre in Giappone. E dopo qualche mese, mi rimandano uno dei quattro obiettivi, scrivendomi che hanno fatto un UPGRADE.???? Dopo altri due mesi sono ancora in attesa di risposte... Queste non sono polemiche, ma solo fatti non racconti di strada. E se desiderate ricevere un file originale per ogni obiettivo con il difetto, non ? un problema.
Il fatto che alcuni obiettivi funzionino perfettamente non significa che tutti sono ok!!! Come i 5 visti da me, un sesto del mio collega, difettati non dimostra che tutti siano difettati.... Del resto ? una
focale che utilizzo quasi sempre (direi al 90 %)... Quindi il mio desiderio ? che funzioni ... Spero davvero che le mie parole non vengano interpretate in modo negativo o polemico. Desiedro solo sapere, capire ... avere risposte. Grazie.

si...ma ci dici di che difetto parli, di come te ne sia accorto e di cosa abbiano risposto al riguardo i tecnici?
Interessa eccome...

Max Aquila RFSP ©


#22 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 01 febbraio 2009 - 20:41

si...ma ci dici di che difetto parli, di come te ne sia accorto e di cosa abbiano risposto al riguardo i tecnici?
Interessa eccome...


E' l'utente che si lamenta nel link del forum Nital.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#23 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 01 febbraio 2009 - 21:04

e da come ? stato trattato... capisco perch? ha esordito in quel modo.
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#24 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 01 febbraio 2009 - 23:34

e da come ? stato trattato... capisco perch? ha esordito in quel modo.

si...certo:
mi sorprende semplicemente che non vengano specificati i termini della vicenda, limitando i lettori di questo sito, che non ha proprio nulla a che fare col forum Nital alla lettura di un link alle discussioni relative in quell'altro sito.
Peraltro discussioni di agosto e settembre dell'anno scorso...

Se si ha voglia di dire la propria la si dica tutta, per filo e per segno: a distanza di tutti questi mesi sarebbe utile anche sapere come sia andata a finire.

O continuano a vendere obiettivi che fanno luce dalla finestra delle distanze...? :rolleyes:

[attachment=14099:ob2470hw8.jpg]
[attachment=14100:660004ale5.jpg]

Max Aquila RFSP ©


#25 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 02 febbraio 2009 - 00:01

si...certo:
mi sorprende semplicemente che non vengano specificati i termini della vicenda, limitando i lettori di questo sito, che non ha proprio nulla a che fare col forum Nital alla lettura di un link alle discussioni relative in quell'altro sito.
Peraltro discussioni di agosto e settembre dell'anno scorso...

Se si ha voglia di dire la propria la si dica tutta, per filo e per segno: a distanza di tutti questi mesi sarebbe utile anche sapere come sia andata a finire.

O continuano a vendere obiettivi che fanno luce dalla finestra delle distanze...? :rolleyes:

Grazie Max, ora mi ? chiaro di qual era il difetto di cui si lamentava Ppierre, per fortuna il mio non soffre di questo problema (e spero anche tanti altri), comunque sono d'accordo con te, non essendo nikonland nemmeno lontano parente del forum nital e noi interessati all'argomento, forse qualcosa di pi? approfondito ci poteva stare anche per sapere come si ? risolta la faccenda e non solo....... poteva essere utile anche per altri se magari il difetto avesse riguardato un intero lotto di quelle ottiche nikon.........

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#26 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 02 febbraio 2009 - 12:08

A me era capitato di vedere un 18-70mm di un collega in cui la fascia di plastica con stampate le distanze si era in qualche modo spostata e dalla finestrella, ad alcune distanze di messa a fuoco, sotto si intravedeva plastica bianca e qualche altra fascia meccanica... posso pensare che ci sia stato un errore di montaggio o un pezzo, tra queste fascette plastiche, difettoso... lo stesso con questo, molto pi? costoso, 24-70mm... per il quale potrei quindi supporre possibile un'infiltrazione di luce...
:rolleyes:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#27

  • Guests

Inviato 02 febbraio 2009 - 17:26

Osservazioni pertinenti.

Parlare tanto per parlare non porta a niente.

Posso per? dirvi che la vicenda non ? ancora conclusa.
Che sono ancora in attesa di risposte.
Dopo l'incontro ho chiesto nuovamente che l'utenza venga informata.. Informare non significa allarmare... Per me significa professionalit?. Inoltre credo che sia possibile che una partita di obiettivi possano presentare lo stesso difetto. ? capitato anche per altre marche. Importante ? informare ed eventualmente ritirare il prodotto. Costa... ? vero.. Ma non stiamo parlando di materiale di consumo, bens? di materiale professionale e di una ditta che dovrebbe difendere il proprio marchio di qualit?.

Ad ogni modo se qualcuno vuole fare una verifica, basta mettere il tappo sull'obiettivo, scegliere la modalit? livewiev, scegliere un'apertura f/2.8 e far girare lentamente lo zoom. Se sullo schermo non appare niente di anomalo, allora bene!!! Se invece si vede un fascio di luce (generalmente in alto a sinistra),...beh... allora provate a coprire con la mano il vetro posto sopra l'obiettivo (dove sono indicate e distanze focali) e potrete verificare di persona che la luce entra proprio da l?. Questa operazione pu? essere fatta con luce diurna oppure, se lo fate in casa, prendete una pila tascabile o un'altra fonte di luce. Come detto la luce filtra (nei miei 5 + 1 caso ) attorno ad una distanza focale di 50mm.
Io sono a disposizione per qualsiasi altra informazione. E ringrazio tutti per la comprensione.

#28 duke

duke

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 383 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Genova
  • Data di nascita: 11-02-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700-D300
  • Ob.vo Principale: tutti
  • Nikonista dal: 2003

Inviato 02 febbraio 2009 - 17:39

Grazie per l'informazione, ho provato ora sotto una lampada. Per fortuna mia niente di anomalo. A tutte le distanze focali e a f2.8.
Il mio ha come numero di serie 256083. I tuoi che serie hanno?

Ciao.
Luca

#29 Merlino

Merlino

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 91 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 17-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: Nikkor 35 f1,4 Nikkor 85 f1,4
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Nikonland č una continua fonte di informazioni utili oltre ad essere frequentato da persone competenti .... val la pena di esserci

Inviato 04 giugno 2009 - 20:35

Rilancio questo topic per informare che il difetto si presenta intorno ai 50mm in maniera pi? o meno evidente.
Probabilmente ci sono esemplari che lasciano filtrare pi? luce e altri meno. Sicuramente oltre una certa matricola il problema non sussiste
Mi sono accorto per caso che anche il mio soffriva di questo problema e l'ho mandato in assistenza.
LTR ha provveduto al montaggio di un feltrino paraluce e adesso ? ok.

La cosa che mi lascia perplesso ? la sostituzione delle viti di fissaggio della baionetta.
Ricordo (ma non dove) di aver letto di un fotografo che ha visto cadere a terra il suo 24-70 per il cedimento delle viti.
In pratica la baionetta ? rimasta sulla reflex e il resto si ? sfasciato al suolo.... e vaglielo a spiegare che non l'hai distrutto tu.

Ora mi domando.... se il problema esiste, e l'assistenza interviene sui pezzi che per un motivo o l'altro rientrano, sarebbe giusto un richiamo.

Anche in questo caso non tutti gli esemplari sono a rischio, fra il corpo dello zoom e la baionetta ci sono spessori che variano da pezzo a pezzo e servono per compensare le tollerenza di fabbricazione.
Probabilmente gli esemplari pi? spessorati si ritrovano con pochissimi filetti a far presa.
Anche in questo caso ? logico pensare che dopo un certo numero di matricola abbiano adottato viti pi? lunghe.

Insomma un richiamo per le matricole interessate ci stava bene visto il costo dell'oggetto in questione
Walter

#30

  • Guests

Inviato 04 giugno 2009 - 20:57

il tuo messaggio mi rassicura... mi sembra di essere solo in mezzo all'oceano. Personalmente sto acquistando il vecchio 28-70.
Nel frattempo sono ancora in attesa di risposte ufficiali da parte della NIKON (mi riferisco alla Nikon Svizzera).

Io capisco che ci siano apparecchi di qualsiasi marca che possono presentare dei difetti... ma mi aspettavo un atteggiamento pi? professionale e una posizione pi? rispettosa nei confronti del cliente.
Mi fermo qui.. altrimenti (come al solito) vengo accusato di fare polemica... quindi..
ma ti ringrazio molto per il sostegno.

#31 Merlino

Merlino

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 91 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 17-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: Nikkor 35 f1,4 Nikkor 85 f1,4
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Nikonland č una continua fonte di informazioni utili oltre ad essere frequentato da persone competenti .... val la pena di esserci

Inviato 04 giugno 2009 - 21:17

Guarda che il problema...... almeno il mio, ? stato risolto molto velocemente con l'applicazione di un feltrino come da notizia tecnica di mamma Nikon.
Quando ho portato lo zoom (fra le altre cose mi scuso per aver detto in precedenza che i 24-70 non presentavano problemi) in assistenza ho avuto l'impressione che sapessero esattamente di cosa parlavo anche se sulle prime sono cascati dalle nuvole.

Problema risolto nel giro di una settimana ma questo non cambia il mio pensiero riguardo ad un dovuto richiamo degli esemplari potenzialmente difettosi.

Io non credo che sia giusto - e non penso che su Nikonland qualcuo lo faccia - accusarti di polemizzare, hai tentato (ho seguito la discussione sul forum Nital) di dare voce alle tue ragioni ma l'hai fatto su un forum dove la censura fa impallidire l'inquisizione.
Guai parlare di assistenza, guai lamentarsi, e poi che c'entra Nital con LTR...... peccato che se acquisto Nital pago a Nital la Nital Card, quindi per me i referenti sono loro e solo loro. Non voglio nemmeno sapere dove mandano a riparare la roba, io ho pagato a loro.

Peccato che non riesco a ritrovare quella storia delle viti rotte, era interessante.

Facci sapere come procede a tua vicenda.

Un saluto

Con questo ? anche giusto dire che in un paio di occasioni sono stati veloci e risolutivi, quello che ? giusto ? giusto.
Walter

#32 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 05 giugno 2009 - 09:16

[...]

Peccato che non riesco a ritrovare quella storia delle viti rotte, era interessante.

[...]


QUI da noi c'? questo link ad un problema di rottura dello zoccolo-innesto di quest'ottica.
;)

http://www.nikonland...=...ost&p=55358

Ciao,
Adriano.
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#33 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 giugno 2009 - 18:02

Su Nikonland si pu? apertamente parlare di ogni problema riscontrato personalmente dandone notizia con la giusta evidenza.

Siamo solo contrari alla polemica ... fatta per polemica.
E non ci piace che si arrivi alla calunnia in pubblico.

Quando le giuste rimostranze di un utente pagante traboccano nella perniciosa e stizzita volont? di accendere flames (era il caso di Torrielli tre anni fa con il suo banding della D200), allora preghiamo l'amico di abbassare il tono o di continuare altrove.

Non siamo ne amici ne nemici dell'importatore italiano di Nikon. Ma siamo nikonisti convinti :P


Comunque io ho avuto sinora tre 24-70/2.8 Nikon (l'ultimo ? di provenienza USA ed ha matricola #329383) e non ho mai riscontrato questo problema.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#34 Merlino

Merlino

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 91 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 17-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: Nikkor 35 f1,4 Nikkor 85 f1,4
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Nikonland č una continua fonte di informazioni utili oltre ad essere frequentato da persone competenti .... val la pena di esserci

Inviato 05 giugno 2009 - 20:33

Sono certo che il problema dell'infiltrazione di luce esiste ma non ? riscontrabile in tutti gli esemplari e non con le stesse modalit?.
La cosa certa ? che si manifesta intorno ai 50mm e conuna luce che "entra" dalla finestrella con un angolo di circa 45? in verticale.
Nelle foto diurne non ho mai riscontrato il problema, l'ho praticamente cercato e per trovarlo ho usato 1000 iso e 1sec di esposizione.

Spero comunque che tutto questo non sia letto in chiave polemica.
Walter

#35 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 giugno 2009 - 05:55

[...]
Spero comunque che tutto questo non sia letto in chiave polemica.


Come detto sopra non c'? alcuna difficolt? ad accogliere queste segnalazioni.

Piuttosto, diamo i numeri di matricola degli esemplari coinvolti nel problema, cos? gli eventuali acquirenti di usato sapranno come regolarsi (ad esempio l'altro giorno c'era in vendita un 24-70/2.8 a Milano ad un prezzo troppo basso per non destare sospetti).

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#36 Ospite_Pietro75*_*

Ospite_Pietro75*_*
  • Guests

Inviato 06 giugno 2009 - 08:30

Ieri sera ho effettuato tutte le prove del caso sul io,fortunatamente tutto apposto

spero che si risolvano quanto prima le spiacevoli situazioni ai possessori degli sfortunati modelli :)

#37 Merlino

Merlino

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 91 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 17-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: Nikkor 35 f1,4 Nikkor 85 f1,4
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Nikonland č una continua fonte di informazioni utili oltre ad essere frequentato da persone competenti .... val la pena di esserci

Inviato 06 giugno 2009 - 13:23

La matricola del mio 24-70 ? 222074 acquistato 03/08, probabilmente uno dei primi lotti di produzione.
Walter

#38 Ospite_Pietro75*_*

Ospite_Pietro75*_*
  • Guests

Inviato 06 giugno 2009 - 19:02

La matricola del mio 24-70 ? 222074 acquistato 03/08, probabilmente uno dei primi lotti di produzione.


la mia 303430



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi