Vai al contenuto


Prima di tutto l'ottica fissa..


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 Ospite_dersu_*

Ospite_dersu_*
  • Guests

Inviato 17 novembre 2008 - 18:54

Fra qualche mese comprer? la mia prima Nikon, dopo una vita con Canon. Ho deciso (o quasi) di comprare una D300, ma ora sono incerto sull'ottica da abbinare.
So che uno zoom ? molto comodo e versatile, ma in questo momento sento di preferire la luminosit? e la qualit? di un'ottica fissa. E' un'idea che mi viene istintiva.
A questo punto domando: quale ottica 50mm (campo effettivo su DX) consigliate? Io sono spiazzato da sto' benedetto formato DX. Vorrei comprare e investire in un'ottica che fosse utilizzabile anche in futuro con una FX. Ad esempio, il sigma 30mm 1.4 ? ottimo, ma domani su FX dovrei venderlo. ne vale la pena?
Per quanto riguarda gli zoom, qual'? un buon (ma anche ottimo) obiettivo con un range contenuto? Mi viene in mente - solo come esempio - il profesionale 17-55.. non mi interessano i super tele, preferisco i grandangolari, visto il mio genere di scatto.

#2 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 17 novembre 2008 - 19:26

...
Ad esempio, il sigma 30mm 1.4 ? ottimo, ma domani su FX dovrei venderlo. ne vale la pena?
...

Ma il 35mm f/2D AF Nikkor no ? Non ? DX e quindi, anche se in futuro passerai al formato FX, non avrai problemi :)

Dai un'occhiata _QUI_ ;)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#3 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 17 novembre 2008 - 19:26

Mi vengono in mente due: il 50mm f1.4 (che possiedo), o il 35mm f2 (che mi piacerebbe avere :rolleyes: ).

Poi la malattia diventa contagiosa ed irrefrenabile e li vorresti tutti. :lol:

gpb01 abbiamo risposto insieme :) .
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#4 Ospite_dersu_*

Ospite_dersu_*
  • Guests

Inviato 17 novembre 2008 - 19:45

Si, la strada ? proprio questa: il 28 f2.8 e il 35 f2... L'unica cosa da aggiungere ? che il sigma ha l'apertura massima a 1.4... :unsure:

#5 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 17 novembre 2008 - 20:44

Come detto da Guglielmo gpb01, il sigma 30mmf1.4 ? un obiettivo per il formato DX, quindi sulla D300 andr? bene, ma sulla D700/D3 e tutti i corpi macchina a pellicola: vignetta e non copre l'intero formato!
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#6 Ospite_dersu_*

Ospite_dersu_*
  • Guests

Inviato 17 novembre 2008 - 21:08

Come detto da Guglielmo gpb01, il sigma 30mmf1.4 ? un obiettivo per il formato DX, quindi sulla D300 andr? bene, ma sulla D700/D3 e tutti i corpi macchina a pellicola: vignetta e non copre l'intero formato!


Lo so, infatti mi sento di escluderlo.. 400? li vorrei investire in qualcosa di pi? longevo! Inoltre pesa un p? troppo, mentre i nikon sono davvero leggeri.. il 35 f2 sarebbe perfetto! anche perch? qualcosa di equivalente con f1.4 costa una follia (vedi Nikon 28mm f/1.4D AF). Con f2 come ci si trova in foto in interni o con luce scarsa? non ho grande esperienza con queste ottiche...

#7 andy68

andy68

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 106 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 29-10-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon Df
  • Ob.vo Principale: 35mm
  • Nikonista dal: 1968
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Slow Photography

Inviato 18 novembre 2008 - 08:01

Al tuo posto prenderei seriamente in considerazione un 35mm f2 ( su dx molto dignitoso anche a TA ) si trova anche a relativamente poco, e magari quando esce il nuovo 50mm f1.4 ( dopo natale presumibilmente...) ti togli un bel capriccio Af-s f1.4.....
:D

#8 Ospite_stera_*

Ospite_stera_*
  • Guests

Inviato 18 novembre 2008 - 08:50

Come detto da Guglielmo gpb01, il sigma 30mmf1.4 ? un obiettivo per il formato DX, quindi sulla D300 andr? bene, ma sulla D700/D3 e tutti i corpi macchina a pellicola: vignetta e non copre l'intero formato!


sulla d700 non funziona blocca la macchina e proprio incompatibile altrimenti si potrebbe far funzionare in formato ridotto

#9 Ospite_dersu_*

Ospite_dersu_*
  • Guests

Inviato 18 novembre 2008 - 09:16

Al tuo posto prenderei seriamente in considerazione un 35mm f2 ( su dx molto dignitoso anche a TA ) si trova anche a relativamente poco, e magari quando esce il nuovo 50mm f1.4 ( dopo natale presumibilmente...) ti togli un bel capriccio Af-s f1.4.....
:D


Anch'io vorrei un obiettivo superluminoso tipo 1.4, ma col sensore dx un 50 diventa pi? o meno un 75... tutta un'altra cosa... per cui mi devo "accontentare" del 35 f2! a meno che tu non pensi a qualche uso particolare per un 50 cos? "trasformato" (ritratti?)

#10 _Omar_

_Omar_

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 125 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 10-05-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: ...
  • Ob.vo Principale: ...
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare...

Inviato 06 febbraio 2009 - 14:02

Io ho risolto prendendo il mitico 35/1.4AIS (che credo sia ancora in produzione) con la D300 ? fantastico e spero un giorno di provarlo su una FX...

Omar

Non tutti possono diventare dei grandi artisti,ma un grande artista puo' celarsi in chiunque.




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi