Vai al contenuto


Aiuto! Lente posteriore Nikkor AF D 24mm f/2,8 graffiata!


  • Per cortesia connettiti per rispondere
28 risposte a questa discussione

#1 Ospite_lidux69_*

Ospite_lidux69_*
  • Guests

Inviato 17 novembre 2008 - 10:25

Salve a tutti,

sono un nuovo utente di questo interessante sito (che ancora devo scoprire interamente :inchino: ).

Chiedo a tutti qualsiasi consiglio su questo mio problema:

possiedo un'obiettivo Nikon 24 mm AF 2,8 D Nikkor di cui, non so come pu? essere successo, ho graffiato la lente posteriore (in realt? ? stato uno sfregamento della lente contro la borsa che lo conteneva) percui si vede nelle foto un'alone tipo nebbia/sfocatura.

La mia richiesta di aiuto consiste:
dove posso trovare il ricambio e dove posso farlo cambiare?
Mi conviene? Oppure conviene vendere l'obiettivo da utilizzare tutti gli altri pezzi buoni?

Ringraziando in anticipo chi mi potr? dare qualche consiglio utile, un caro saluto.

Lido

#2 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 17 novembre 2008 - 10:39

Benvenuto.

Puoi farla sostituire ad un buon laboratorio Nikon; con una cinquantina di euro risolvi e ne vale assolutamente la pena!

Visto che sei delle mie zone (vicino) ti consiglio NF Service a Campi Bisenzio, via Cetino 23/A, ove mi sono servito rimanendo molto soddisfatto.
Il tel. ? 055/8962744 - email: nfservice@tin.it
Era già tutto previsto.

#3 Ospite_lidux69_*

Ospite_lidux69_*
  • Guests

Inviato 17 novembre 2008 - 12:00

Ringraziando MB 1942,
ho appena chiamato l'NF Service di Campi consigliata e, purtroppo, non sono stato cos? fortunato come lui, in quanto del mio obiettivo la Nikon non vende la lente posteriore sfusa ma tutto il blocco posteriore di lenti (3 o 4 lenti) per un costo di 140 euro + manodopera per complessive 200 euro.

Ho citato il lavoro fatto al suo obiettivo (sostituzione lente posteriore di un 20 mm) e mi hanno confermato che ? stato possibile spendere poco poich? hanno potuto acquistare soltanto la lente posteriore.

Forse il 20 mm ? un'obiettivo di grande pregio rispetto al 24 mm e quindi ? possibile acquistare pezzi singoli.

A meno che io non trovi qualcuno che vende singolarmente la lente posteriore, il lavoro non mi conviene in quanto sui 200 euro (ma anche a meno) l'obiettivo si trova usato.

Comunque, per ora, non mi d? per vinto, prover? a sentire anche altri laboratori.

Grazie mille per le info!
Ciao

Benvenuto.

Puoi farla sostituire ad un buon laboratorio Nikon; con una cinquantina di euro risolvi e ne vale assolutamente la pena!

Visto che sei delle mie zone (vicino) ti consiglio NF Service a Campi Bisenzio, via Cetino 23/A, ove mi sono servito rimanendo molto soddisfatto.
Il tel. ? 055/8962744 - email: nfservice@tin.it



#4 Ospite_miles_*

Ospite_miles_*
  • Guests

Inviato 17 novembre 2008 - 12:04

Secondo me non vale la pena di spendere 200 euro per la riparazione: suggerirei di acquistare usato un 24mm ais come il mio: l'ho pagato 120 euro, altrimenti aspettare un'occasione su ebay di un 24 afd, che non dovrebbe costare molto di pi?, al massimo ti coster? come la riparazione del tuo.

#5 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 17 novembre 2008 - 12:22

Alla faccia!! Con 200 euro te lo compri nuovo o trovi un buon usato!!

#6 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 17 novembre 2008 - 13:09

Il perch? una riparazione costa 50 e l'altra 150.. ? abbastanza semplice.. la lente del 20, era singola, mentre la lente del 24 appartiene ad un gruppo che, persua natura non pu? essere smembrato.. chiaro?...
Roby C 4

#7 Merlino

Merlino

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 91 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 17-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: Nikkor 35 f1,4 Nikkor 85 f1,4
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Nikonland è una continua fonte di informazioni utili oltre ad essere frequentato da persone competenti .... val la pena di esserci

Inviato 17 novembre 2008 - 13:56

Puoi fare un ultimo tentativo da www.tecias.it Centro assistenza autorizzato Nikon a Firenze ma se NF ti ha fatto quel preventivo vedrai che c'? poco da fare.
Walter

#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 novembre 2008 - 14:25

Ringraziando MB 1942,
ho appena chiamato l'NF Service di Campi consigliata e, purtroppo, non sono stato cos? fortunato come lui, in quanto del mio obiettivo la Nikon non vende la lente posteriore sfusa ma tutto il blocco posteriore di lenti (3 o 4 lenti) per un costo di 140 euro + manodopera per complessive 200 euro.
[...]


E' quanto ti scrissi per e-mail se non ricordo male ...

Qui ne vendono uno in buone condizioni, con garanzia a 190 euro, poco pi? di quanto ti viene chieste per ... rinnovare il tuo.

Magari ne trovi uno non funzionante da cui ricavare la lente danneggiata ... oppure trovi un ottimo molatore che ? in grado di pulirla. In ogni caso valuta molto bene il rapporto costo/benefici.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 17 novembre 2008 - 14:49

oppure trovi un ottimo molatore che ? in grado di pulirla. In ogni caso valuta molto bene il rapporto costo/benefici.


Ma non ? che molandola, si altera lo schema ottico? Nel senso che se una lente ? prevista con quello spessore, molandola, asporti parte dello spessore e cambi il percorso della luce, alterando il vecchio schema ottico, studiato per un determinato percorso di luce?
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 novembre 2008 - 15:06

Ma non ? che molandola, si altera lo schema ottico? Nel senso che se una lente ? prevista con quello spessore, molandola, asporti parte dello spessore e cambi il percorso della luce, alterando il vecchio schema ottico, studiato per un determinato percorso di luce?


Si pu? semplicemente lucidare. La lente posteriore non ha un trattamento superficiale ed ? quasi piatta.
Comunque dubito che qualcuno sia disposto a farlo.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 17 novembre 2008 - 16:58

Ok, la mia era una pura curiosit
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#12 Ospite_lidux69_*

Ospite_lidux69_*
  • Guests

Inviato 18 novembre 2008 - 09:25

Ringraziandovi tutti (raramente ho riscontrato cos? tanto "affetto" in un forum), ho capito che lasciare gli obiettivi senza protezione (anche se involontariamente il tappo posteriore non era al suo posto) costa caro, molto caro.....

[attachment=13254:DSCN5803_.JPG]
[attachment=13255:DSCN5805_.JPG]
[attachment=13256:DSCN5806_.JPG]
[attachment=13257:DSCN5809_.JPG]

Come potete vedere dalle macro (scusatemi la non professionalit? degli scatti), la lente in questione non ha abrasioni in profondit?, ma solo superficiali e, una volta appurato che, il costo della sostituzione del gruppo lenti previsto, ? pi? oneroso di un buon usato (gi? annunciatomi anche da Rudolf a cui avevo scritto prima di avviare la questione sul forum), le uniche opzioni che mi rimangono sono:

1) Provare a chiedere una lucidatura (anche questa opzione gi? annunciata da Rudolf mi ? stata scartata dal tecnico dell'NF Service in quanto provocherebbe il deterioramento del trattamento superficiale [secondo lui esistente] e conseguente spostamento del punto di fuoco dal piano pellicola/sensore).
2) Trovare chi ha lo stesso obiettivo fuori uso per altri motivi e quindi ricavarne, di due, uno sano.
Conoscete qualcuno?
Oppure conoscete chi commercia parti di ricambio da usato Nikon?
3) Usare cos? com'? l'obiettivo per improbabili foto "artistiche"...
4) occhiolino per la porta d'ingresso di casa ... ;-))

Ok, oltre a quello gi? trovato da Rudolf, guardo cosa mi propone il mercato!

Grazie ancora!
Lido

#13 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 18 novembre 2008 - 10:39

Io voto la 4: occhiolino per la porta d'ingresso! ^_^
Era già tutto previsto.

#14 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 18 novembre 2008 - 11:04

Perso per perso, hai provato a pulirlo con prodotti adeguati e/o con un panno in microfibra?
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#15 Ospite_lidux69_*

Ospite_lidux69_*
  • Guests

Inviato 18 novembre 2008 - 11:15

Perso per perso, hai provato a pulirlo con prodotti adeguati e/o con un panno in microfibra?


In effetti, non ho provato, cosa mi consigli?

#16 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 18 novembre 2008 - 11:44

In effetti, non ho provato, cosa mi consigli?


Prima pennellino, poi liquido per lenti e cartine per la pulizia delle lenti.
Presso qualsiasi fotografo o negozio specializzato dovrebbero avere i prodotti adatti.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#17 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 novembre 2008 - 12:23

In effetti dalle foto sembra pi? sporco che segnato.

Ma non l'hai fatto materialmente vedere a nessun riparatore ? Io comunque non prenderei decisioni prima di darlo in mano ad un esperto.

Magari ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#18 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 18 novembre 2008 - 12:30

In effetti dalle foto sembra pi? sporco che segnato.

Ma non l'hai fatto materialmente vedere a nessun riparatore ? Io comunque non prenderei decisioni prima di darlo in mano ad un esperto.

Magari ...

Anche a me in certe foto sembra pi? che altro sporco...... ma lo scrivo solo ora perch? poteva essere solo una mia impressione :ninja:

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#19 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 18 novembre 2008 - 13:33

Se non fosse possibile sistemare l'obiettivo, io lo userei per l'opzione n?3) usarlo per foto artistiche :) .
Nel caso sentiamoci via PM.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#20 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 18 novembre 2008 - 14:25

...

[attachment=13254:DSCN5803_.JPG]
[attachment=13255:DSCN5805_.JPG]
[attachment=13256:DSCN5806_.JPG]
[attachment=13257:DSCN5809_.JPG]

Come potete vedere dalle macro (scusatemi la non professionalit? degli scatti), la lente in questione non ha abrasioni in profondit?, ma solo superficiali e, una volta appurato che, il costo della sostituzione del gruppo lenti previsto, ? pi? oneroso di un buon usato (gi? annunciatomi anche da Rudolf a cui avevo scritto prima di avviare la questione sul forum), le uniche opzioni che mi rimangono sono:

...
Grazie ancora!
Lido

perdona l'ardire...

ma in tre delle quatro foto foto mi pare proprio trattarsi pi? che di abrasioni (esterne) di vaste formazioni di funghi (all'interno) dell'obiettivo.

Comunque sia, quello, ? un obiettivo ormai inutilizzabile, a parte il costo elevato di un'improbabile ripulitura, la possibilit? che si riformino le spore ? assai elevata.

Cambia strada (come hai gi? deciso)

Max Aquila RFSP ©




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi