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Esposimetro <a colori>
Iniziato da
Ospite_16ale16_*
, nov 11 2008 12:36
46 risposte a questa discussione
#21
Inviato 13 novembre 2008 - 00:52
Vorrei rispondere ad Alessandro (16ale16).
S? l'esposimetro "vede" la quantit? di luce indipendentemente dal colore.
I colori hanno luminosit? diversa in base alla sfumatura.
Per questo andre_ dice che per esporre correttamente ? meglio basarsi su punti fermi quali cielo, "verdura" , ecc.
Se ti basi esclusivamente sul colore dovresti essere in grado di distinguere le varie sfumature e memorizzare la compensazione corrispondente e sommarla alla compensazione dovuta alle condizioni di luce.
Se pensi invece all'esposizione come suggerito da andre_ sar? tutto pi? semplice.
S? l'esposimetro "vede" la quantit? di luce indipendentemente dal colore.
I colori hanno luminosit? diversa in base alla sfumatura.
Per questo andre_ dice che per esporre correttamente ? meglio basarsi su punti fermi quali cielo, "verdura" , ecc.
Se ti basi esclusivamente sul colore dovresti essere in grado di distinguere le varie sfumature e memorizzare la compensazione corrispondente e sommarla alla compensazione dovuta alle condizioni di luce.
Se pensi invece all'esposizione come suggerito da andre_ sar? tutto pi? semplice.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
Paolo
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
Paolo
#22
Inviato 13 novembre 2008 - 08:46
Sapere che il cartoncino sovraespone non serve a valutare la scena davanti a te.
Perch? l'esposizione Spot ? forse la pi? difficile in assoluto, proprio per la tendenza dell'esposimetro a reagire in modo differente ai diversi colori.
Ma la reazione ? costante e prevedibile, quindi ? assolutamente indispensabile conoscerla.
In realt? non sulla carta.
Mi dici che l'esposimetro reagisce diversamente ad ogni colore, ma non capisco perch?: l'esposimetro se ? tarato su un grigio, non vede comunque in bianco e nero? Non vede sempre e comunque grigio?
Se io prendo la Contarex e gli carico nel magazzino un Kodak a colori o una Tri-X l'esposimetro reagisce sempre allo stesso modo, se lo punto con uno e l'altro rullo sullo stesso oggetto, suggerendomi sempre la stessa esposizione.
Che intendi dire che l'esposimetro reagisce diversamente ai diversi colori?
Appunto vede in BN, quindi non s? che colori ci siano.
Non vorrei dire baggianate, ma la pellicola colore, ha gi? i colori tarati (infatti si sceglie apposta certi tipi di pellicole, proprio per avere rese cromatiche differenti), mentr con la DSRL c'? il problema del WB, ecco perch? io lavoro in RAW, alcune volte il WB sbaglia, e mi d? dominati e luci che non esistono.
Es. (con la D1h), due giorni f? stavo facendo macro, e fotografavo una foglia in controluce, l'esposimetro mi ha rilevato una grossa quantit? di luce, risultato a casa su monitor, la foglia sembrava fosse fotografata con pellicola per luce artificiale: era tutta azzurrina .
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
Daniele Andreoli
#23
Inviato 13 novembre 2008 - 09:27
io infatti stavo aspettando di raccogliere un'altro quantitativo di interventi in materia, dello stesso tenore di quelli gi? letti....:...
L'esposimetro NON vede solo in bianco e nero!
siete ad un punto morto, ragazzi...
Come "quasi" dice Paolo, l'esposimetro non vede....
misura semplicemente la quantit? (non qualit?...per quella ci dovete pensare voi...se potete) della luce riflessa dal soggetto verso il quale ? puntata la sua cellula (lettura a luce riflessa)
oppure la quantit? di luce incidente sulla cellula, quando utilizzato con l'apposita calottina(misurazione a luce incidente).
In elettronica si usano altri dispositivi che non traducono questa quantit? in accoppiata di tempi e diaframmi, ma lasciano la misurazione "grezza" e si chiamano luxmetri, o col nome della tipologia di misurazione che effettuano (kelvinometri, voltmetri, amperometri, etc...)
Magari una riletturina di questo mio thread vi aiuterebbe a evitare di invilupparvi in elucubrazioni cos? tanto non conducenti...
Max Aquila RFSP ©
#24
Inviato 13 novembre 2008 - 10:14
Paolo, si sta parlando di esposimetro spot non matrix.
Credo che in modalit? spot e semi-spot le fotocamere Nikon misurino la luce come tutti gli altri esposimetri.
Credo che in modalit? spot e semi-spot le fotocamere Nikon misurino la luce come tutti gli altri esposimetri.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
Paolo
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
Paolo
#25
Inviato 13 novembre 2008 - 10:40
tu puoi usare i termini che vuoi, Paolo...[attachment=13193:rgb_sensor.jpg]
L'esposimetro vede la luce in una matrice di 1005 pixel. Pu? quindi capire sia la quantit? che il colore. Non pu? capire che forme sommarie, ovviamente.
Ecco perch? ? possibile bilanciare anche su colori non neutri (come si fa spesso sul cielo, ad esempio).
Io questo lo chiamo vedere.
ma stai parlando di due cose differenti.
Il sensore da 1005 pixel fa una lettura valutativa anche della qualit? del colore,
ma confondi le acque quando poi ti metti a parlare di esposimetria con chi utilizzi esposimetri separati, o tradizionali incorporati, che conducano una lettura a luce riflessa
nella quale ? la quantit? e non la qualit? della luce ad essere misurata.
Stiamo facendo un enorme polverone...
Max Aquila RFSP ©
#26 Ospite_16ale16_*
Inviato 13 novembre 2008 - 12:38
Ammazza che casino ho creato con questo topic!
Quindi Paolo mi stai dicendo che il problema ? la riflettanza in base al colore? Quindi l'esposimetro rende un colore come se l'oggetto di quel colore riflettesse x% di luce?
Sto forse finalmente capendo?
Cio? se punto l'esposimetro su una parte bianca l'esposimetro mi suggerisce una coppia tempo diaframma tale per cui se scatto, la foto mi far? vedere la parete come una parete bianca che riflette quell'x% di luce.
Se lo punto sul cielo, similmente mi render? il cielo come se questo riflettesse x% di luce.
Ci sono finalmente? E' questo il motivo per cui "dipende dal colore"?
Vorrei rispondere ad Alessandro (16ale16).
S? l'esposimetro "vede" la quantit? di luce indipendentemente dal colore.
I colori hanno luminosit? diversa in base alla sfumatura.
Per questo andre_ dice che per esporre correttamente ? meglio basarsi su punti fermi quali cielo, "verdura" , ecc.
Se ti basi esclusivamente sul colore dovresti essere in grado di distinguere le varie sfumature e memorizzare la compensazione corrispondente e sommarla alla compensazione dovuta alle condizioni di luce.
Se pensi invece all'esposizione come suggerito da andre_ sar? tutto pi? semplice.
Quindi Paolo mi stai dicendo che il problema ? la riflettanza in base al colore? Quindi l'esposimetro rende un colore come se l'oggetto di quel colore riflettesse x% di luce?
Sto forse finalmente capendo?
Cio? se punto l'esposimetro su una parte bianca l'esposimetro mi suggerisce una coppia tempo diaframma tale per cui se scatto, la foto mi far? vedere la parete come una parete bianca che riflette quell'x% di luce.
Se lo punto sul cielo, similmente mi render? il cielo come se questo riflettesse x% di luce.
Ci sono finalmente? E' questo il motivo per cui "dipende dal colore"?
#27
Inviato 13 novembre 2008 - 17:24
Ammazza che casino ho creato con questo topic!
Quindi Paolo mi stai dicendo che il problema ? la riflettanza in base al colore? Quindi l'esposimetro rende un colore come se l'oggetto di quel colore riflettesse x% di luce?
Sto forse finalmente capendo?
Cio? se punto l'esposimetro su una parte bianca l'esposimetro mi suggerisce una coppia tempo diaframma tale per cui se scatto, la foto mi far? vedere la parete come una parete bianca che riflette quell'x% di luce.
Se lo punto sul cielo, similmente mi render? il cielo come se questo riflettesse x% di luce.
Ci sono finalmente? E' questo il motivo per cui "dipende dal colore"?
S?, se punti l'esposimetro in spot sul bianco e scatti senza compensare avrai un grigio medio (12-18% ).
Se misuri l'esposizione sul cielo a 90? dal sole (dove non ? n? scuro n? chiaro) avrai l'esposizione corretta in condizioni normali.
Se misuri dove il cielo ? scuro avrai una misurazione corretta per scatti serali oppure per zone illuminate indirettamente (ombra, tra i palazzi di citt?, ecc.).
Ci sono altri trucchetti letti sui vari libri che ti aiutano a valutare l'esposizione anche dove una misurazione tradizionale (matrix) pu? fallire.
Altro trucchetto ? confrontare un cartoncino grigio medio e la tua mano. A quel punto potrai usare la mano come cartoncino e compensare di un valore certo. Difficilmente ti dimenticherai la mano a casa . Usa il palmo non il dorso che potrebbe essere abbronzato (qui non faccio battute ).
Piccola nota personale:
Solo con l'esperienza, come dice Max, si arriva a capire come e dove leggere e compensare.
Non ho ancora molta esperienza, ma ho notato che recuperando in post-produzione non si raggiunge quasi mai la qualit? di uno scatto ben esposto.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
Paolo
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
Paolo
#28 Ospite_16ale16_*
Inviato 13 novembre 2008 - 18:49
Oh bene. Ho capito! E ho capito che stavate dicendo in tanti la stessa cosa. Bene.
Resto tuttavia perplesso, e mi riferisco ad andre_, sulla falsit? della mia affermazione precedente. Anche queste risposte a me infatti sembrano confermare la correttezza di quello che asserivo. Se mi date lumi...
Resto tuttavia perplesso, e mi riferisco ad andre_, sulla falsit? della mia affermazione precedente. Anche queste risposte a me infatti sembrano confermare la correttezza di quello che asserivo. Se mi date lumi...
#29
Inviato 13 novembre 2008 - 19:17
Oh bene. Ho capito! E ho capito che stavate dicendo in tanti la stessa cosa. Bene.
....
beh...insomma...
Max Aquila RFSP ©
#30 Ospite_16ale16_*
Inviato 13 novembre 2008 - 22:27
Aspetta Max. Intendevo dire che sul comportamento dell'esposimetro mi avevate spiegato parecchie cose, chi alcune chi altre.
Tutti siete concordi, e anche io ora, sull'esperienza e soprattutto ho capito il motivo.
Onestamente non credevo che avrei scatenato una cosa del genere
Tutti siete concordi, e anche io ora, sull'esperienza e soprattutto ho capito il motivo.
Onestamente non credevo che avrei scatenato una cosa del genere
#31
Inviato 13 novembre 2008 - 22:59
Alessandro...Aspetta Max. Intendevo dire che sul comportamento dell'esposimetro mi avevate spiegato parecchie cose, chi alcune chi altre.
Tutti siete concordi, e anche io ora, sull'esperienza e soprattutto ho capito il motivo.
Onestamente non credevo che avrei scatenato una cosa del genere
sinceramente non so che cosa tu sia riuscito a dedurre da questa serie di elucubrazioni nelle quali ognuno pensa di poter dire la sua con le parole che vuole...
Rileggendo il thread mi suscita ...come dire... idea di grande confusione e scarsa capacit? di trasmissione dei concetti espressi.
Lo scopo di Nikonland (al quale con diversi MP molte persone mi hanno tentato di riportare, in questi giorni) ? quello di fornire un valido supporto cognitivo, in lingua italiana, su tematiche legate alla fotografia in genere e nello specifico a Nikon...
Vediamo pertanto di raccogliere le idee e riportare sul piano della validit? didattica i concetti espressi.
Che tu ...abbia "visto la Luce"... purtroppo... non basta
Max Aquila RFSP ©
#32 Ospite_16ale16_*
Inviato 13 novembre 2008 - 23:48
Beh allora provo a riassumere quello che ho capito.
1. L'esposimetro, cos? come per le "vecchie" reflex, anche nelle moderne digitali ? tarato su un certo grigio, che noi abbiamo identificato tra il 12 e il 18% di riflettanza della luce.
2. L'esposimetro misura la quantit? di luce e conseguentemente restituisce una coppia tempo diaframma per rendere l'oggetto su cui ? puntato con riflettanza pari a quella su cui ? tarato
3. Sulla foto il risultato dipende dal colore su cui l'esposimetro ? puntato. A seconda infatti di ci? si potranno avere comportamenti diversi in termini di resa
4. Solo con l'esperienza puoi capire come di comporta su quali oggetti/colori l'esposimetro. Questo te lo confermo da questa estate, dopo tante prove, ho imparato a controllare l'esposimetro della D70s e ho ottenuto scatti che non avrei mai detto, in cui la pp ? stata davvero molto ridotta.
Mi manca qualche concetto? Mi sono perso qualcosa?
Mi resta per? sempre il dubbio sul fatto che andre_ abbia definito come falsa la mia affermazione sul posizionamento su un valore di grigio. Ma attenzione, non lo dico con polemica, anzi tutt'altro!! Vorrei capire dove ? sbagliata questa mia asserzione e vi invito a spiegarmelo!
Permettimi una digressione. Nikonland ? stata per me una sorpresa, assolutamente inaspettata. Sono segnato su altri forum, ma onestamente qui ho imparato tantissimo. Vale la regola del pochi ma buoni.
Facico interventi, non sempre incasiati come questo, ma leggo anche tanto e forse ? proprio per questo che mi ronzano in testa tante cose.
Personalmente vivo la fotografia con passione e lo stesso atteggiamento lo trovo su queste pagine. Se anche vengono fuori discussioni intrigate come queste, credo siano sempre utili, ma altrettanto utile credo sia fare un po' di ordine. Motivo questo per cui ho deciso di riassumere in quei 4 punti, quello che credo (e spero) di aver capito. In caso contrario correggetemi!
1. L'esposimetro, cos? come per le "vecchie" reflex, anche nelle moderne digitali ? tarato su un certo grigio, che noi abbiamo identificato tra il 12 e il 18% di riflettanza della luce.
2. L'esposimetro misura la quantit? di luce e conseguentemente restituisce una coppia tempo diaframma per rendere l'oggetto su cui ? puntato con riflettanza pari a quella su cui ? tarato
3. Sulla foto il risultato dipende dal colore su cui l'esposimetro ? puntato. A seconda infatti di ci? si potranno avere comportamenti diversi in termini di resa
4. Solo con l'esperienza puoi capire come di comporta su quali oggetti/colori l'esposimetro. Questo te lo confermo da questa estate, dopo tante prove, ho imparato a controllare l'esposimetro della D70s e ho ottenuto scatti che non avrei mai detto, in cui la pp ? stata davvero molto ridotta.
Mi manca qualche concetto? Mi sono perso qualcosa?
Mi resta per? sempre il dubbio sul fatto che andre_ abbia definito come falsa la mia affermazione sul posizionamento su un valore di grigio. Ma attenzione, non lo dico con polemica, anzi tutt'altro!! Vorrei capire dove ? sbagliata questa mia asserzione e vi invito a spiegarmelo!
Permettimi una digressione. Nikonland ? stata per me una sorpresa, assolutamente inaspettata. Sono segnato su altri forum, ma onestamente qui ho imparato tantissimo. Vale la regola del pochi ma buoni.
Facico interventi, non sempre incasiati come questo, ma leggo anche tanto e forse ? proprio per questo che mi ronzano in testa tante cose.
Personalmente vivo la fotografia con passione e lo stesso atteggiamento lo trovo su queste pagine. Se anche vengono fuori discussioni intrigate come queste, credo siano sempre utili, ma altrettanto utile credo sia fare un po' di ordine. Motivo questo per cui ho deciso di riassumere in quei 4 punti, quello che credo (e spero) di aver capito. In caso contrario correggetemi!
#33
Inviato 13 novembre 2008 - 23:56
il tuo riassunto ? opera pia e meritoria: serve a far capire a chi si affacci a queste tre pagine di fiammate tecniche qualcosa di semplice e concreto:Beh allora provo a riassumere quello che ho capito.
1. L'esposimetro, cos? come per le "vecchie" reflex, anche nelle moderne digitali ? tarato su un certo grigio, che noi abbiamo identificato tra il 12 e il 18% di riflettanza della luce.
2. L'esposimetro misura la quantit? di luce e conseguentemente restituisce una coppia tempo diaframma per rendere l'oggetto su cui ? puntato con riflettanza pari a quella su cui ? tarato
3. Sulla foto il risultato dipende dal colore su cui l'esposimetro ? puntato. A seconda infatti di ci? si potranno avere comportamenti diversi in termini di resa
4. Solo con l'esperienza puoi capire come di comporta su quali oggetti/colori l'esposimetro. Questo te lo confermo da questa estate, dopo tante prove, ho imparato a controllare l'esposimetro della D70s e ho ottenuto scatti che non avrei mai detto, in cui la pp ? stata davvero molto ridotta.
Mi manca qualche concetto? Mi sono perso qualcosa?
Mi resta per? sempre il dubbio sul fatto che andre_ abbia definito come falsa la mia affermazione sul posizionamento su un valore di grigio. Ma attenzione, non lo dico con polemica, anzi tutt'altro!! Vorrei capire dove ? sbagliata questa mia asserzione e vi invito a spiegarmelo!
Permettimi una digressione. Nikonland ? stata per me una sorpresa, assolutamente inaspettata. Sono segnato su altri forum, ma onestamente qui ho imparato tantissimo. Vale la regola del pochi ma buoni.
Facico interventi, non sempre incasiati come questo, ma leggo anche tanto e forse ? proprio per questo che mi ronzano in testa tante cose.
Personalmente vivo la fotografia con passione e lo stesso atteggiamento lo trovo su queste pagine. Se anche vengono fuori discussioni intrigate come queste, credo siano sempre utili, ma altrettanto utile credo sia fare un po' di ordine. Motivo questo per cui ho deciso di riassumere in quei 4 punti, quello che credo (e spero) di aver capito. In caso contrario correggetemi!
permettimi per? di apportare qualche correzione per una precisione che ritengo debba essere indispensabile su questa materia
(faccio il precario con la matita rossa e blu, stasera...)
Max Aquila RFSP ©
#34
Inviato 14 novembre 2008 - 00:07
Beh allora provo a riassumere quello che ho capito.
1. L'esposimetro, cos? come per le "vecchie" reflex, anche nelle moderne digitali? tarato su un certolegge il 18% della luce riflessa da un soggetto inteso come grigio medio,che noi abbiamo identificato tra il 12 e il 18% di riflettanza della luce. (C'? una scuola di pensiero che sostiene che la gran parte degli esposimetri incorporati nelle moderne digitali manifestino scostamenti da questo valore del 18% il pi? delle volte dovuti alle differenti modalit? di costruzione dell'elemento sensibile: sensore di 1005 pixel et similia).
2. L'esposimetro misura la quantit? di luce e conseguentemente restituisce una coppia tempo diaframma per rendere l'oggetto su cui? puntato con riflettanza pari a quella su cui ? taratoha misurato la luce riflessa, esposto in maniera proporzionale alla misurazione effettuata.
3. Sulla foto il risultato dipende dalla densit? del colore su cui l'esposimetro ? puntato. A seconda infatti di ci? si potranno avere comportamenti diversi in termini di resa cromatica
4. Solo con l'esperienza puoi capire come si comporta su quali oggetti/colori l'esposimetro. Questo te lo confermo da questa estate, dopo tante prove, ho imparato a controllare l'esposimetro della D70s e ho ottenuto scatti che non avrei mai detto, in cui la pp ? stata davvero molto ridotta.
Le precisazioni ed aggiunte in corsivo hanno lo scopo di rendere pi? omogenei i ragionamenti che hai fatto.
Sono ovviamente frutto della mia "sensibilit? didattica" che tende ad offrire nella maniera pi? oggettiva ed imparziale i concetti base, perch? poi ognuno ne faccia l'uso che crede migliore, se del caso anche destituendoli da ogni fondamento.
Ma nell'intento di una comune percezione del fenomeno sono arciconvinto della necessit? di mettere questi..."puntini sulle i"
Max Aquila RFSP ©
#35 Ospite_16ale16_*
Inviato 14 novembre 2008 - 00:20
Sul punto 3 aiutami a questo punto a capire una cosa. Parli di densit? di colore, puoi provare a spiegarmi meglio di csa si tratta? Perch? non vorrei avere idee confuse anche su questo e visto che a idee confuse ho creato una disucssione incasinata, tanto vale che intanto mi dici e poi dalle tue parole, ti dico quello che credo io.
#36
Inviato 14 novembre 2008 - 00:34
la densit? del colore, (che ? il grado di riflessione luminosa prodotta dalla sua gamma d'onda di appartenenza allo spettro elettromagnetico) ? la chiave di lettura in base alla quale si passa dal concetto di grigio medioSul punto 3 aiutami a questo punto a capire una cosa. Parli di densit? di colore, puoi provare a spiegarmi meglio di csa si tratta? Perch? non vorrei avere idee confuse anche su questo e visto che a idee confuse ho creato una disucssione incasinata, tanto vale che intanto mi dici e poi dalle tue parole, ti dico quello che credo io.
a quella del rosso di densit? equivalente a quella del grigio medio,
al blu di densit? equivalente a quella del grigio medio,
a quella di qualsiasi altro colore di densit? tale che, investito dalla luce, rifletta una parte di questa verso la cellula dell'esposimetro, pari a quella che rifletterebbe una Kodak Grey Card grigio medio di riferimento...
[attachment=13199:card.gif]
mentre per il punto 2, leggi quello che ho scritto qua
Max Aquila RFSP ©
#37 Ospite_16ale16_*
Inviato 14 novembre 2008 - 00:47
la densit? del colore, (che ? il grado di riflessione luminosa prodotta dalla sua gamma d'onda di appartenenza allo spettro elettromagnetico) ? la chiave di lettura in base alla quale si passa dal concetto di grigio medio
a quella del rosso di densit? equivalente a quella del grigio medio,
al blu di densit? equivalente a quella del grigio medio,
a quella di qualsiasi altro colore di densit? tale che, investito dalla luce, rifletta una parte di questa verso la cellula dell'esposimetro, pari a quella che rifletterebbe una Kodak Grey Card grigio medio di riferimento...
[attachment=13199:card.gif]
mentre per il punto 2, leggi quello che ho scritto qua
Quindi dovrei capire che ogni colore ha una sua densit? equivalente a quella del grigio medio. Il rosso ad esempio, ha una densit? equivalente al grigio medio, diversa da quella del blu,
Se questo ? vero, ci? ? il motivo per cui un esposimetro d? risultati diversi a seconda del colore che sta puntando.
Se anche questo ? vero, spiega il perch? bisogna imparare a conoscere la risposta della fotocamera, a seconda di dove ? puntata.
Quindi potrei, ad esempio scoprire che, per un cielo sereno con sole alle spalle l'esposizione suggerita dall'esposimetro va bene, ma ad esempio per una foto ad un campo di papaveri dovrei sovra o sottoesporre. Interpretazione corretta?
Il link che mi hai segnalato me lo devo leggere con calma, adesso non ce la posso fare
#38
Inviato 14 novembre 2008 - 00:56
davo per scontato che lo avessi gi? letto, altrimenti te lo avrei segnalato molto prima di adesso.Quindi dovrei capire che ogni colore ha una sua densit? equivalente a quella del grigio medio. Il rosso ad esempio, ha una densit? equivalente al grigio medio, diversa da quella del blu,
Se questo ? vero, ci? ? il motivo per cui un esposimetro d? risultati diversi a seconda del colore che sta puntando.
Se anche questo ? vero, spiega il perch? bisogna imparare a conoscere la risposta della fotocamera, a seconda di dove ? puntata.
Quindi potrei, ad esempio scoprire che, per un cielo sereno con sole alle spalle l'esposizione suggerita dall'esposimetro va bene, ma ad esempio per una foto ad un campo di papaveri dovrei sovra o sottoesporre. Interpretazione corretta?
Il link che mi hai segnalato me lo devo leggere con calma, adesso non ce la posso fare
Parte di questi concetti te li aveva anche espressi Andre_ in quel suo intervento di ieri.
E' cos?: ogni colore (in teoria) ha la possibilit? di essere interpretato in infinite gradazioni di riflessione luminosa, una delle quali sar? corrispondente al grigio medio famoso (non ci frega nulla se al 18, al 13 o al 10%): l'importante ? capire quale sia il livello di sensibilit? della nostra cellula rispetto al grigio ed ai colori omogenei e di pari densit?.
Ovviamente un giallo in piena luce solare avr? una riflessione luminosa del tutto differente da quella della stessa superficie (quindi a parit? di densit?) ma completamente in ombra: l'esposimetro darebbe due letture completamente differenti.
Esercitando il nostro cervello a riconoscere nei colori le densit? e la riflettanza omologa a quella del supposto grigio medio, ci abitueremo ad esporre in spot ed a media compensata (meglio il semispot ove presente) esattamente l? dove riteniamo voler collocare il "nostro grigio medio":
tutto ci?, in abbinata alle sorgenti luminose a nostra disposizione, riesce a far pendere a nostro vantaggio il bilanciamento cromatico delle immagini che vogliamo produrre: il pi? delle volte assolutamente difforme da un corretto bilanciamento da riferimento...
Perch? fotografare deve equivalere a divertirsi...innovare...sperimentare (nella mia interiore convinzione)
Max Aquila RFSP ©
#39 Ospite_16ale16_*
Inviato 14 novembre 2008 - 10:06
Leggendo le tue parole ritrovo quello che ho fatto questa estate. Eh gi?, proprio cos?.
Mi sono messo a studiare tanto e soprattutto ho letto l'articolo di Fraser sulla linearit? del sensore. Ho fatto mille prove, specialmente per le foto all'aperto (sono le foto che faccio maggiormente) e alla fine ho ottenuto risultati incerdibili. Foto come questa:
sono ritoccate pochissimo e a me, prima di queste prove, non erano mai venute. Per la prima volta la D70s credo di averla sfruttata al 100% questa estate. Ho lavorato in spot SEMPRE in foto come queste.
Proprio da questo utilizzo al massimo della D70s sono venuti fuori i limiti di questa macchina che mi spingono a passare a D700, su cui ovviamente, ripartir? lo studio. Il bello ? che seguir? anche qeusta discussione come ulteriore spunto di riflessione.
Mi sono messo a studiare tanto e soprattutto ho letto l'articolo di Fraser sulla linearit? del sensore. Ho fatto mille prove, specialmente per le foto all'aperto (sono le foto che faccio maggiormente) e alla fine ho ottenuto risultati incerdibili. Foto come questa:
sono ritoccate pochissimo e a me, prima di queste prove, non erano mai venute. Per la prima volta la D70s credo di averla sfruttata al 100% questa estate. Ho lavorato in spot SEMPRE in foto come queste.
Proprio da questo utilizzo al massimo della D70s sono venuti fuori i limiti di questa macchina che mi spingono a passare a D700, su cui ovviamente, ripartir? lo studio. Il bello ? che seguir? anche qeusta discussione come ulteriore spunto di riflessione.
#40
Inviato 14 novembre 2008 - 10:11
complimenti per l'estensione dinamica con un sensore ed un firmware come quello della D70...Leggendo le tue parole ritrovo quello che ho fatto questa estate. Eh gi?, proprio cos?.
Mi sono messo a studiare tanto e soprattutto ho letto l'articolo di Fraser sulla linearit? del sensore. Ho fatto mille prove, specialmente per le foto all'aperto (sono le foto che faccio maggiormente) e alla fine ho ottenuto risultati incerdibili. Foto come questa:
sono ritoccate pochissimo e a me, prima di queste prove, non erano mai venute. Per la prima volta la D70s credo di averla sfruttata al 100% questa estate. Ho lavorato in spot SEMPRE in foto come queste.
Proprio da questo utilizzo al massimo della D70s sono venuti fuori i limiti di questa macchina che mi spingono a passare a D700, su cui ovviamente, ripartir? lo studio. Il bello ? che seguir? anche qeusta discussione come ulteriore spunto di riflessione.
Max Aquila RFSP ©
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