Vai al contenuto


Parere su un terzetto


  • Per cortesia connettiti per rispondere
23 risposte a questa discussione

#1 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 06 novembre 2008 - 15:10

Dopo avermi tolto i dubbi sul 35/2, sono arrivato a identificare un terzetto di ottiche fisse grandangolari che vorrei prendere per la futura D700: 20/2.8, 28/2.8, 35/2. Tutti nella versione AF-D.

Per la cronaca il 28/2.8 l'ho preso proprio da un utente di questo forum!!! :lol:

Che ne dite? Vi sembra un bel terzetto? Il mio corredo futuro sar? quindi D700, 20/2.8, 28/2.8, 35/2, 50/1.8, 24-85/2.8-4, 70-300VR.

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 novembre 2008 - 15:26

Alessandro ... solo tu potrai determinarlo.

In generale l'unica maniera per valutare la bont? e l'esigenza di un'ottica ? ... utilizzarla e valutarla personalmente ! :lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Ospite_Birzio_*

Ospite_Birzio_*
  • Guests

Inviato 06 novembre 2008 - 15:43

Alessandro ... solo tu potrai determinarlo.

In generale l'unica maniera per valutare la bont? e l'esigenza di un'ottica ? ... utilizzarla e valutarla personalmente ! :lol:

Sono in generale d'accordo con l'affermazione di Mauro, ma aggiungerei che il 20, il 28 ed il 35 sono a mio avviso troppo vicini e non riuscirei a giustificare l'acquisto di tutti e tre. Offrono piu' o meno un feeling simile a due a due 20-28 e 28-35
Piuttosto mi rivolgerei verso uno zoom ultragrandangolare e/o l'ottimo 24-70 quando avessi i soldi per acquistarlo: la sua qualita' surclassa qualsiasi obiettivo fisso in quell'intervallo.

Fabrizio

#4 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 06 novembre 2008 - 16:01

Sono in generale d'accordo con l'affermazione di Mauro, ma aggiungerei che il 20, il 28 ed il 35 sono a mio avviso troppo vicini e non riuscirei a giustificare l'acquisto di tutti e tre. Offrono piu' o meno un feeling simile a due a due 20-28 e 28-35

Potrei essere anche d'accordo con te, ma forse ? un giudizio troppo personale per essere "vendibile".
Ad esempio io non vedo affatto vicini 20 e 28 (hanno una prospettiva molto differente), mentre gli altri forse....
E gli esempi sono moltissimi.
Spero che alessandro faccia tesoro dell'esperienza su pellicola... per non sbagliare.

Piuttosto mi rivolgerei verso uno zoom ultragrandangolare e/o l'ottimo 24-70 quando avessi i soldi per acquistarlo: la sua qualita' surclassa qualsiasi obiettivo fisso in quell'intervallo.

Se proprio volessi rinunciare al 20 (e sarebbe una pena indescrivibile...) ho esperienze molto belle con il 17 Tokina f3.5 AI
Peccati sia introvabile o quasi...
Ad una frazione del prezzo (secondo me esagerato) a cui si trovano i 18 Nikon, trovo abbia caratteristiche per certi versi migliori.

Ma... alessandro...
Giusto per rimescolarti le idee....
Ricordati che c'? anche il 17-35! :P

No, scherzo...
Per determinati lavori non va bene, cos? come penso sia ancora meno flessibile il 24-70.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#5 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 06 novembre 2008 - 16:02

...:lol:

Che ne dite? Vi sembra un bel terzetto? ...

ma si...!
[attachment=13127:003.gif]

Max Aquila RFSP ©


#6 Ospite_Birzio_*

Ospite_Birzio_*
  • Guests

Inviato 06 novembre 2008 - 16:18

Ad esempio io non vedo affatto vicini 20 e 28 (hanno una prospettiva molto differente), mentre gli altri forse....

Si, in effetti io magari acquisterei il 20 e lascerei perdere il 28...il 35 a me non piace come focale ma, a quanto sembra, Alessandro si trova a proprio agio.
Purtroppo non possiedo il 24-70 (anche se ho il papa' 28-70 :)) ma lo presi in prestito e ne rimasi folgorato :ninja: Ecco il perch? della mia seconda affermazione.

Inoltre, i vecchi obiettivi furono creati avendo la pellicola in mente e non i sensori digitali: questo purtroppo ha portato spesso a rese non all'altezza della reputazione che portavano, soprattutto nei grandangolari, a causa della morfologia della lente posteriore.

Ovviamente se consiglio una lente, lo faccio seguendo i miei gusti personali ma mi sforzo di comprendere ed adattarmi chi mi trovo davanti...spero :)

Fabrizio

#7 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 06 novembre 2008 - 16:21

Assolutamente perfetto: 20/2.8, 28/2.8, 35/2, 50/1.8 una tetralogia !!
:wub:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#8 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 06 novembre 2008 - 16:47

La penso come Andre_ il 20mm ed il 28mm non sono troppo vicini, il 28mm ed il 35mm io li vedo s? troppo vicini, invece se fai il confronto 20mm e 24mm o 24mm e 28mm allora ? un'altro discorso.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#9 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 06 novembre 2008 - 18:01

[...] il 28mm ed il 35mm io li vedo s? troppo vicini, [...]


Ognuno ha i suoi occhi... comunque in percentuale il 28mm ? il 17% pi? wide del 35mm... il 20mm ? il 22% pi? wide del 28mm... siamo l?, eh !
Io penso comunque che le tre ottiche realizzerebbero, di un panorama per esempio, tre immagini diverse...
;)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#10 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 06 novembre 2008 - 18:23

Lo scambio di idee ? fondamentale e onestamente apprezzo la vostra franchezza.
Vi dico la mia. Sul 35 non ho dubbi. Dopo che poi la discussione aperta a riguardo, le ultime perplessit? sono proprio svanite.
Sul 20 niente da dire, onestamente mi d? modo di scendere sotto i 24 dello zoom che ho, si avvicina al 18 che ho su Contarex, e non mi costa tanto quanto il 18 nikon.
Perch? ho deciso di prendere il 28?
Beh ? presto detto. Avrei potuto tranquillamente prendere l'85/1.8 come altro fisso, ma onestamente no, non mi servirebbe. Su pellicola ho due Sonnar: 85/2 e 135/4. Sapete quanto li uso? Pochissimo. Se devo usare le focali lunghe, allora uso il 70-300VR, per me va benissimo. Dirotto allora sul sul 28/2.8 perch? so che lo userei e perch? onestamente non costa caro. Essendo un patito dei grandangoli ce lo vedo bene nel corredo, proprio anche per il prezzo. Ci pu? stare. E poi la sequenza 20, 28, 35, non mi dispiace proprio, ? il grande rimpianto della Contarex su cui vado dal 35 al 18 senza vie di mezzo (e ne sento la mancanza!!). Di sicuro non comprer? il 24/2.8 perch? sarebbe davvero uno spreco, ma il 28 ce lo vedo.

Altra cosa che da pellicolaro detesto ? la distorsione e i grandangoli sono molto soggetti a questo fenomeno. Il 24-85, diciamolo, distorce e non poco, soprattutto a 24mm. Niente a che vedere col 18-70 ad esempio, ma la disotrsione c'?. Per carit? ? uno zoom e con tutte quelle lenti se non distorcesse, non costerebbe cos?. Ma con i fissi so che questa distorsione sarebbe molto attenuata (se non assente) e sapere di poter fare foto di qualit? con ottiche fisse ravvicinate, beh mi piace!

Sono ora ancora pi? deciso, a seguito delle vostre risposte, che sono state molto chiarificatrici. Mi avete fatto venire dubbi e certezze allo stesso tempo. S?, credo faccia per me questo terzetto di grandangoli, che poi viene associato al 50/1.8. In borsa tolgo uno zoom e metto tre fissi, secondo me ci guadagno.

Ora bisogna solo aspettare la buona occasione per il 20 e sto valutando il 35 di prenderlo nuovo, usati non si trovano ed essendo per me la punta di diamante, forse merita la spesa. Ah, se sentite che qualcuno vende... fatemi un fischio. :)

#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 novembre 2008 - 18:48

E secondo voi Nikon perch? produce focali vicine ?

Ogni focale ha la sua specifica ragion d'essere !

Le tacche che dividono le focali standard, differiscono quasi esattamente di 10? sessagesimali.

In particolare :

20 mm --> 94?
24 mm --> 84?
28 mm --> 74?
35 mm --> 62?
50 mm --> 46? (qui dovremmo puntare al 45 mm che copre 52?)

e non ? un caso !

Come vedete, tra 28 e 35 mm c'? una differenza di copertura maggiore che tra 20 e 24 o 24 e 28.
Nell'uso poi pratico, c'? un abisso essendo stati concepiti per scopi molto diversi.
Il 35 mm ? un normale ... ampio, mentre il 28 mm ? il primo vero grandangolare della serie.

Se non vi annoio troppo comunque, vorrei ribadire che nulla come il feeling d'uso fa stabilire quali siano le focali pi? adatte al proprio gusto e al proprio modo di fotografare.

A me, per esempio, il 24 mm non piace e non interessa. Ma ho tutti gli altri e ne sono felice, ultrafelice !
Considerando poi i costi di ciascuno di questi, raffrontati a quelli dei mega-zoom poi ...

Il 24-70/2.8 meglio delle focali fisse corrispondenti ?

:blink: :unsure: :blink: :unsure: :blink:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 06 novembre 2008 - 22:03

[...]

Il 24-70/2.8 meglio delle focali fisse corrispondenti ?

:blink: :unsure: :blink: :unsure: :blink:


L'ho usato davvero poco, ma in assoluto mi sentirei di rispondere con un bel no !
Sono tuttavia due filosofie di ripresa diverse e come tali il confronto ? solo teorico... in pratica...
;)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#13 Merlino

Merlino

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 91 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 17-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: Nikkor 35 f1,4 Nikkor 85 f1,4
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Nikonland č una continua fonte di informazioni utili oltre ad essere frequentato da persone competenti .... val la pena di esserci

Inviato 06 novembre 2008 - 23:09

Il 24-70/2.8 meglio delle focali fisse corrispondenti ?

:blink: :unsure: :blink: :unsure: :blink:


Forse si forse no, non so come spiegarlo ma le foto fatte con un ottica fissa di buona qualit? sembrano avere qualcosa che manca agli zoom anche se questi sono di fascia alta.
Walter

#14 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 06 novembre 2008 - 23:57

Forse si forse no, non so come spiegarlo ma le foto fatte con un ottica fissa di buona qualit? sembrano avere qualcosa che manca agli zoom anche se questi sono di fascia alta.

tri di mensionalit?...
isn't it?

Max Aquila RFSP ©


#15 Merlino

Merlino

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 91 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 17-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: Nikkor 35 f1,4 Nikkor 85 f1,4
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Nikonland č una continua fonte di informazioni utili oltre ad essere frequentato da persone competenti .... val la pena di esserci

Inviato 07 novembre 2008 - 00:45

Esatto
Walter

#16 Ospite_Birzio_*

Ospite_Birzio_*
  • Guests

Inviato 07 novembre 2008 - 08:33

L'ho usato davvero poco, ma in assoluto mi sentirei di rispondere con un bel no !
Sono tuttavia due filosofie di ripresa diverse e come tali il confronto ? solo teorico... in pratica...
;)

Ok, sembra che qui le opinioni si dividano, anche se quella prevalente risulta sostenere i fissi.
Anche io in generale sarei d'accordo, qualitativamente parlando. Non nascondo di essere stato - e di essere anche tutt'ora - convinto che a priori i fissi debbano essere meglio degli zoom: una sorta di religione portata dalla estrapolazione delle poche esperienze di paragone finora accumulate.
Be', mi sono dovuto ricredere con il 24-70...e qualche altro esempio d'eccellenza (vedi il Nikkor 14-24/2.8 che Mauro provo' a Febbraio 2008 :wub: ).

Comunque comprendo che questi sono sofismi, in quanto Alessandro non lo sta valutando, almeno per ora.

Riguardo la indescrivibile caratteristica della tridimensionalita' be'...mi sembra che molti fissi la posseggano, ma sia anche appannaggio di zoom d'eccellenza.

Ciao
Fabrizio

#17 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 07 novembre 2008 - 08:44

tri di mensionalit?...
isn't it?

Non so se la cosa ha un fondamento logico, ma ho sempre avuto l'impressione che all'aumentare della complicazione dello schema ottico diminuisca la tridimensionalit? della lente.

Ad esempio il 35 f2 AI (che ho apprezzato come non mai) non ha la tridimensionalit? del pi? semplice 50.
Non parliamo poi dei vari obbiettivi "semplicissimi", come il 105DC ed i suoi simili.

Ovviamente secondo questo ragionamento gli zoom sono sempre un gradino indietro.

Nella mia esperienza, per quanto abbia spesso avuto a che fare con zoom che nel loro campo sono o erano i migliori (17-35, 70-200 VR) anche per tridimensionalit?... non hanno mai raggiunto l'effetto finale di un fisso.
Per quanto pi? dettagliati, con meno CA.... ma "l'impressione generale" fa sempre vincere i fissi.

E, come detto, tra i fissi gli schemi pi? semplici hanno sempre quel qualcosa in pi?.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#18 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 07 novembre 2008 - 08:50

Ok, sembra che qui le opinioni si dividano, anche se quella prevalente risulta sostenere i fissi.
Anche io in generale sarei d'accordo, qualitativamente parlando. Non nascondo di essere stato - e di essere anche tutt'ora - convinto che a priori i fissi debbano essere meglio degli zoom: una sorta di religione portata dalla estrapolazione delle poche esperienze di paragone finora accumulate.
Be', mi sono dovuto ricredere con il 24-70...e qualche altro esempio d'eccellenza (vedi il Nikkor 14-24/2.8 che Mauro provo' a Febbraio 2008 :wub: ).

Comunque comprendo che questi sono sofismi, in quanto Alessandro non lo sta valutando, almeno per ora.

Riguardo la indescrivibile caratteristica della tridimensionalita' be'...mi sembra che molti fissi la posseggano, ma sia anche appannaggio di zoom d'eccellenza.

Ciao
Fabrizio

non credo che le opinioni divergeranno ancora per molto:
in realt? si assiste ad un ritorno alle ottiche fisse per l'evidente vantaggio di ordine materiale che chi esiga un determinato livello qualitativo dalle proprie fotografie non pu? pi? negare...
I sensori delle ultime DSLR sono ancora pi? selettivi dei precedenti, ovvio che evidenzino maggiormente le pecche dei comodi, buoni, ma quasi mai eccellenti zoom che abbiamo in questi anni comprato ed utilizzato (parlo sempre e soltanto per esperienza diretta...come dire, una questione di dignit? personale).
Del 24-70 sono innamorato anch'io, certamente lo comprer?, sopratutto quando decider? di passare ad un corpo FX (o magari FF...o MX...) proprio per sostituire l'utilizzo che oggi in DX faccio del 17-35/2.8: altro "one man band" di notevole spessore, ma decisamente meno affascinante dei 15/3.5 + 20/2.8 + 35/2 che altres? posseggo...

Necessit? diverse, assolte in differenti modi operativi

Max Aquila RFSP ©


#19 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 07 novembre 2008 - 08:54

Ok, sembra che qui le opinioni si dividano, anche se quella prevalente risulta sostenere i fissi.
Anche io in generale sarei d'accordo, qualitativamente parlando. Non nascondo di essere stato - e di essere anche tutt'ora - convinto che a priori i fissi debbano essere meglio degli zoom: una sorta di religione portata dalla estrapolazione delle poche esperienze di paragone finora accumulate.
Be', mi sono dovuto ricredere con il 24-70...e qualche altro esempio d'eccellenza (vedi il Nikkor 14-24/2.8 che Mauro provo' a Febbraio 2008 :wub: ).

Comunque comprendo che questi sono sofismi, in quanto Alessandro non lo sta valutando, almeno per ora.

Riguardo la indescrivibile caratteristica della tridimensionalita' be'...mi sembra che molti fissi la posseggano, ma sia anche appannaggio di zoom d'eccellenza.

Ops, avevo risposto in contemporanea a te (la mia precedente non ? quindi una risposta a questo post).

Sono perfettamente d'accordo che possono essere sofismi.
I nuovi zoom in particolare sono l'eccellenza, indiscutibilmente.
Sono i migliori nel loro campo, che ? leggermente differente da quello dei pi? scomodi e meno flessibili fissi.

Se non si "deve portare a casa la foto per la pagnotta" ? cos? bello poter scegliere se mettere in borsa il 50 1.4, l'1.8, il 28-70 o il 60 Micro a seconda di quel che si deve fare... :wub:
Tutti fanno la stessa foto, indiscutibilmente, e tutti la fano bene.
Probabilmente in molte situazioni la differenza tra una foto fatta con uno o con l'altro non si vede neppure.
Ma il piacere un po' feticista del sapere di avere dietro la lente giusta... rende ancora pi? bello il nostro hobby.

Spero Alessandro ci perdoni l'OT, ma anche tutti questi scambi possono essergli utili.
Probabilmente pi? a qualcun altro che a lui (che mi pare ben deciso, giustamente secondo i suoi gusti).
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#20 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 07 novembre 2008 - 08:57

in realt? si assiste ad un ritorno alle ottiche fisse per l'evidente vantaggio di ordine materiale che chi esiga un determinato livello qualitativo dalle proprie fotografie non pu? pi? negare...

...Ci vogliamo metere anche i prezzi minori?
Con pochi euro, affiancando un fisso allo zoom comprato in kit che hanno gi?, molti amatori diventano "appassionati" nel vedere realizzata l'idea di foto che hanno in mente senza impegnarsi per i pi? di 1000? necessari agli zoom di eccellenza.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi