Vai al contenuto


D2X e flash Metz 58 AF digital in wireless


  • Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Michele Ferrato_*

Ospite_Michele Ferrato_*
  • Guests

Inviato 21 ottobre 2008 - 17:44

Sono davvero inesperto di utilizzo flash e mi occorre sapere come comunicare tra la D2X e il flash esterno nella modalit? whireles,occorre un trasmettitore oppure ci vuole un'altro flash a slitta da montare sul contatto caldo?

#2 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 21 ottobre 2008 - 20:50

Se vuoi usare il sistema Wireless Nikon devi montare sulla slitta un commander SU800 oppure un flash che possa fare anche da commander (SB800 o SB900).
Non conosco nel dettaglio il Metz di cui parli ma immagino che possa fare da slave.
Con macchine dotate di flash incorporato invece quest'ultimo puo' fare da commander (non sono sicuro sulle D40, D50 e D60 e D100 che lavorava in DTTL ma le altre si)


Oppure puoi usare un radiocomando universale sulla slitta con il suo modulo ricevitore attaccato al flash, ma perdi il TTL, per dosare la potenza devi lavorare in manuale o con la cellula del Flash (se ce l'ha). Cosa che non e' necessariamente limitante, quelli bravi ad usare il flash spesso fanno a meno del TTL perche' la loro esperienza gli permette risultati migliori, io non faccio parte di questa elite'...

Ciao
Francesco

#3 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta