Vai al contenuto


D700 o D3?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
36 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Gianluca1982_*

Ospite_Gianluca1982_*
  • Guests

Inviato 21 ottobre 2008 - 14:22

Ciao ragazzi, il giorno della mia laurea si avvicina, tra poco pi? di una settimana avr?, :) spero, una cospicua somma di denaro da investire in quella che ? la mia pi? grande passione, oltre le donne :) .

Come avrete visto ho messo in vendita la mia D80 con un obiettivo standard, per prepararmi al passaggio definitivo al FF.

Ieri pomeriggio ho telefonato prima a newold camera e poi al mio rivenditore di fiducia "digital solution" a Napoli ed ho tastato le loro offerte, per permute ed offerte su prodotti magari seminuovi.
Sono ovviamente orientato all'acquisto della D700, in quanto il pur imminente arrivo delle 24 megapixel non mi fa affatto gola, per ragioni che vanno dall'archiviazione, alle ottiche di altissima qualit? che richiederanno e non per ultimo ad una gamma dinamica e disturbo non all'altezza delle mie esigenze-desideri. (magari mi sbaglier? ma non sar? comunque in grado di sostenere 5000 euro di spese e oltre, o magari attendere 2 anni per il lancio della D800)

Detto questo richiedo il vostro aiuto in merito ad una questione che ? sopraggiunta inaspettatamente proprio ieri sera...

...come ho accennato telefono al mio rivenditore di fiducia e gli chiedo di poterci incontrare per valutare il mio materiale e l'acquisto di un nuovo corpo...gi? telefonicamente, con fiducia reciproca, mi ha garantito 600 euro per la D80 ed il sigma da sottrarre agli "ottimi" 2000 euro tondi tondi della D700 Nital! Mentre parlavamo del pi? e del meno mi fa: "ma perch? a sto punto non ti prendi la D3"? Costa esattamente 1000 euro in pi?, anzi, ne ho una di un cliente "che ne aveva prese due da lui" che me l'ha permutata per un 600 mm ed una D700 come secondo corpo nikon...ha 2000 scatti, ? nital...insomma nuova. A quel punto scatta la proposta indecente...mi propone la D3 a 2000 euro tondi pi? la mia attrezzatura "valutata 600 euro". Ragazzi io avrei gi? deciso, ovvio!! Ma...credetemi 600 euro in pi? per uno studente non sono pochi...

Cosa mi consigliate? Faccio un ulteriore sforzo? Ne vale realmente la pena? Non uso super tele anzi solo ottiche fisse luminose e medio tele...

Molti di voi sono diventati degli speudo-amici, quandi sarei lieto di confrontarmi per prendere questa decisione.

Grazie anticipatamente

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 ottobre 2008 - 14:28

Mi pare che il tuo fornitore ti stia trattando molto bene.

Al tuo posto (ma io ho due D3 ed attendo la D800 da accoppiare loro ... mentre tengo la D2x e le mie vecchie FA) non avrei alcun dubbio e non cederei alla tentazione.

La tua macchina ? la D700, la scelta ? giusta, ? ragionevole ? ... addirittura gi? esagerata (per la spesa).

Prendi gli euro risparmiati ed accoppiala con vetro di qualit? e tienila finch? sar? in grado di funzionare.

E vivrete felici per sempre insieme alle protagoniste della tua altra passione (e qui condividiamo in pieno, anche se io di passioni ne ho tante altre).

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Ospite_Gianluca1982_*

Ospite_Gianluca1982_*
  • Guests

Inviato 21 ottobre 2008 - 14:34

La tua macchina ? la D700, la scelta ? giusta, ? ragionevole ? ... addirittura gi? esagerata (per la spesa).

Prendi gli euro risparmiati ed accoppiala con vetro di qualit? e tienila finch? sar? in grado di funzionare.

E vivrete felici per sempre insieme alle protagoniste della tua altra passione (e qui condividiamo in pieno, anche se io di passioni ne ho tante altre).


Mi riferivo a questo quando dicevo che su questo forum si trovano delle belle persone.

Grazie Mauro, speravo in risposte del genere, sagge e razionali.

#4 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 21 ottobre 2008 - 14:37

Ovviamente concordo in pieno con Mauro.
La D3 ? da corsa, a quello serve e quello fa perfettamente.

? comunque un errore pensare che D3 e D700 accettino un po' di tutto in fatto di obbiettivi.
Vero che probabilmente sono le ultime Nikon a tirare fuori risultati ottimi dalle vecchie lenti fisse (giusto in questi giorni mi sto divertendo con il 20mm, perfettamente a suo agio con la D700), ma ? altrettanto vero che la differenza tra uno zoom universale ed un "f2.8 Nikon" si vede tutta quanta!

Quindi i 600 euro risparmiati posson andare a coprire acquisti che certamente daranno pi? soddisfazione di quella che pu? dare impugnare una D3.
Come sempre, a meno di avere gi? un bel corredo di tele pesanti e prestanti... nel qual caso il consiglio sarebbe diverso.

Ma nel tuo caso, ti consiglio quella che ? stata anche la mia scelta (d700), di cui sono fellice come una pasqua!
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#5 Ospite_Gianluca1982_*

Ospite_Gianluca1982_*
  • Guests

Inviato 21 ottobre 2008 - 14:43

Come sempre, a meno di avere gi? un bel corredo di tele pesanti e prestanti... nel qual caso il consiglio sarebbe diverso.

Ma nel tuo caso, ti consiglio quella che ? stata anche la mia scelta (d700), di cui sono fellice come una pasqua!
a_


Grazie Andre, il mio corredo ? dignitoso ma sicuramente migliorabile...e giacch? dopo la "spero prossima" D700 avr? forse anche pi? voglia di fotografare, altre ottiche saranno sicuramente gradite...

Hai ragione, magari in futuro con quella cifra "aggiunta" potrei acquistare il mio altro "sogno" l'85 f1,4.

Grazie Andre, il tuo parere ? molto gradito

#6 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 21 ottobre 2008 - 14:45

Ah, a proposito.... in bocca al lupo per la laurea!
:a063:
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#7 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 21 ottobre 2008 - 14:56

e prenditi sta settecento.. e non pensarci pi?... ne avrai d'avanzo.. e.. laureati... ? chiaro.. senn? puff.. Roby c
Roby C 4

#8 Ospite_andrea.cinalli_*

Ospite_andrea.cinalli_*
  • Guests

Inviato 21 ottobre 2008 - 14:58

io andrei dritto dritto di D700, senza battery grip la puoi portare con te senza troppi problemi e quindi risulter? un p? pi? discreta. La D3 ? un gioiello, ma penso che quei 600? in pi? non riuscirai a sfruttarli come invece potresti sfruttarli risparmiando sul corpo e investendo in un'ottica di qualit?.
In bocca al lupo per la laurea e vedrai che presto potrai "goderti" la tua nuova fotocamera che in qualsiasi caso sar? un gioiello.

#9 Ospite_Gianluca1982_*

Ospite_Gianluca1982_*
  • Guests

Inviato 21 ottobre 2008 - 15:06

:) Grazie a tutti ragazzi! Devo dire che non mi aspettavo questo parere unanime...ma ne sono lieto!

Con i soldi che avanzano ne ho di cose da fare, e come se ne ho :)

#10 duke

duke

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 383 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Genova
  • Data di nascita: 11-02-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700-D300
  • Ob.vo Principale: tutti
  • Nikonista dal: 2003

Inviato 21 ottobre 2008 - 15:15

La tentazione di prendere una D3 se devo dire la verit? la ho avuta anch'io ma poi ho optato per D700 e per obbiettivi di qualit?. Associata a buoni obbiettivi ti dar? soddisfazioni a non finire.
Poi su D700 e D3 ogni singolo pezzo costa molto ma molto di piu' che sulla D80......
Io cmq mi terrei anche la D80. Alle volte avere una macchina leggera e versatile fa molto comodo.
In bocca al lupo per la laurea.......
Luca

#11 Ospite_Gianluca1982_*

Ospite_Gianluca1982_*
  • Guests

Inviato 21 ottobre 2008 - 15:30

La tentazione di prendere una D3 se devo dire la verit? la ho avuta anch'io ma poi ho optato per D700 e per obbiettivi di qualit?. Associata a buoni obbiettivi ti dar? soddisfazioni a non finire.
Poi su D700 e D3 ogni singolo pezzo costa molto ma molto di piu' che sulla D80......
Io cmq mi terrei anche la D80. Alle volte avere una macchina leggera e versatile fa molto comodo.
In bocca al lupo per la laurea.......


....crepi il lupo...hai ragione avevo pensato anche io a tenerla la D80, credo resti e rester? una grande macchina fotografica...ma sono anche certo che dopo la userei meno e poi meno e poi sempre meno....mi dispiacerebbe.

#12 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 21 ottobre 2008 - 20:39

Intanto in bocca al lupo per la laurea :a063:

Per la scelta ti hanno gi? detto tutto gli altri, vai tranquillo di D700 e coi soldi risparmiati ci prendi un bell'85AFD f1,4 ;)

Per?.... quasi quasi do indietro la mia D300 e mi prendo io la D3 di cui parlavi :lol: ;)

Ciao, Alessandro.

#13 Ospite_Gianluca1982_*

Ospite_Gianluca1982_*
  • Guests

Inviato 21 ottobre 2008 - 20:53

Intanto in bocca al lupo per la laurea :a063:

Per la scelta ti hanno gi? detto tutto gli altri, vai tranquillo di D700 e coi soldi risparmiati ci prendi un bell'85AFD f1,4 ;)

Per?.... quasi quasi do indietro la mia D300 e mi prendo io la D3 di cui parlavi :lol: ;)

Ciao, Alessandro.


...crepi il lupo...grazie Alessandro. In effetti l'offerta ? abbastanza allettante...anche se credo che tra poche settimane sia possibile trovare D3 a 2600 euro usate in quanto si trovano nuove a 2800 import e 3300 nital.

#14 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 21 ottobre 2008 - 21:06

Mi ero fatto tentare anche io da una D3....... poi per? ho desistito ;)
Ricorda che senza delle buone ottiche anche la D3 potrebbe non rendere bene ;)
Quindi se riesci a risparmiare qualcosa sul corpo macchina tienlo da parte per degli obiettivi di qualit?!!!
Comunque in bocca al lupo per la laurea, che quella ? per davvero una una cosa importante, la Dsrl viene dopo :)
:a063:

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#15 Ospite_Gianluca1982_*

Ospite_Gianluca1982_*
  • Guests

Inviato 21 ottobre 2008 - 21:40

Mi ero fatto tentare anche io da una D3....... poi per? ho desistito ;)
Comunque in bocca al lupo per la laurea, che quella ? per davvero una una cosa importante, la Dsrl viene dopo :)
:a063:


:a063: crepi il lupo

#16 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 21 ottobre 2008 - 22:39

In bocca al lupo per la laurea! :a063:
Mi associo per il resto.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#17 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 21 ottobre 2008 - 23:02

Ciao ragazzi, il giorno della mia laurea si avvicina, tra poco pi? di una settimana avr?, :) spero, una cospicua somma di denaro da investire in quella che ? la mia pi? grande passione, oltre le donne :) ....

Grazie anticipatamente

allora...visto il tenore degli interventi in questo thread...
oltre a spedirti in ... bocca al lupo anch'io...
differenzio questo mio intervento consigliandoti s? di risparmiare comprando la D700 al posto della D3 come ti hanno gi? scritto tutti glia altri,
ma invitandoti a spendere i soldi risparmiati (per diversificare, che di questi tempi ? tanto di moda...) nell'altra tua grande passione:
le donne!
(invece che per un obiettivo...vuoi mettere? pensa con i soldi per un 400mm f/2.8 AFS quanto tu ti possa sollazzare!)

Max Aquila RFSP ©


#18 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 21 ottobre 2008 - 23:29

allora...visto il tenore degli interventi in questo thread...
oltre a spedirti in ... bocca al lupo anch'io...
differenzio questo mio intervento consigliandoti s? di risparmiare comprando la D700 al posto della D3 come ti hanno gi? scritto tutti glia altri,
ma invitandoti a spendere i soldi risparmiati (per diversificare, che di questi tempi ? tanto di moda...) nell'altra tua grande passione:
le donne!
(invece che per un obiettivo...vuoi mettere? pensa con i soldi per un 400mm f/2.8 AFS quanto tu ti possa sollazzare!)


Straquoto!!!

Anzi aggiungo, la felicita dei due porta benessere soprattutto al singolo inteso come singolo nella coppia! :lol: :lol:

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#19 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 22 ottobre 2008 - 07:35

[...]
le donne!
(invece che per un obiettivo...vuoi mettere? pensa con i soldi per un 400mm f/2.8 AFS quanto tu ti possa sollazzare!)


Lo dici solo perch? non hai vosto quanto diventano disponibili se inquadrate da un prominente 400/2.8VR :lol: da 5 o 6 metri di distanza ( :wub: )

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#20 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 22 ottobre 2008 - 07:52

Lo dici solo perch? non hai vosto quanto diventano disponibili se inquadrate da un prominente 400/2.8VR :lol: da 5 o 6 metri di distanza ( :wub: )

5 o 6 metri?
preferisco allora:
Immagine inserita

nel senso di...: CONTATTO!!!

Max Aquila RFSP ©




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi