Vai al contenuto


Foto

ZF = Zeiss su Nikon F


  • Per cortesia connettiti per rispondere
160 risposte a questa discussione

#1 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 11 ottobre 2008 - 14:41

alla fine sono andato anch'io a vedere i quattro Cavalieri dell'Apocalisse ottica ZF
e cio? la megaserie di obiettivi a focale fissa marchiati Carl Zeiss e disponibili per una serie di baionette, prima fra tutte la nostra F...
planar2big.jpg

Ho fatto alcuni scatti in luce diurna col solo Planar 85mm f/1.4 riservandomi il piacere di scattare soltanto in seguito anche col Planar 50mm f/1.4 o con i due wide molto luminosi, i Distagon 28 e 35mm entrambi f/2 .
20081011_D3C_5568.jpg
(crop 2,5X)crop_5568.jpg

Per raffronto avevo appresso il mio beneamato Nikkor 105mm f/1.8 col quale ho scattato un paio di foto in condizioni simili, senza alcuna velleit? di confronto.
Zeiss f/420081011_D3C_5582.jpg
20081011_D3C_5589.jpg Nikkor f/4

Alla prima impressione devo dire che il Planar ...impressiona davvero a causa dell'immensa superficie di vetro della lente frontale, come tutte le realizzazioni di questa focale ed apertura massima, ma non sconvolge per il peso che avrei addirittura pensato pi? consistente, pur senza aver risparmiato proprio nulla nei materiali, ottimi, con cui ? costruito...

Grande paraluce a baionetta (durissimo collocarla per la prima volta: sembra quasi di ...tracciare un solco sull'apposito innesto) e un filo di scomodit? nell'azionamento dei valori di diaframma a causa della ghiera non particolarmente protrundente, rispetto invece l'ingombro del barilotto dell'obiettivo: per fortuna si si pu? aiutare con la forchetta di accoppiamento con i Photomic old-style (che figata sarebbe accoppiare questo Planar alla mia F2 con una bella diapositiva dentro....!).

Niente soggetti adeguati nelle vicinanze e pochi scatti per constatare comunque una grande capacit? di contrasto, gi? a partire da f/2, con poca aberrazione cromatica anche alle grandi aperture e una virtuale assenza di distorsioni ottiche, come ben si conviene ad una focale di questo genere
20081011_D3C_5566.jpg

Aspetto di avere anche il Nikon AFD e tornare a scattare in condizioni ed a soggetti pi? consoni a questa categoria di lenti:
i listini prezzo?
Dopo una prima quotazione folle (ed il relativo insuccesso di vendite) adesso sembra vincente il prezzo di vendita attuale di questo ZF di fronte all'omologo Nikon (per? AFD ed eccelso gi? di suo...)

Dite la vostra se li avete provati!

Max Aquila RFSP ©


#2 Bruno Mora

Bruno Mora

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 727 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Mondovi (CN)
  • Data di nascita: 05-03-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D500
  • Ob.vo Principale: 24/70, 500 e 600
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè vivo anche per fotografare.

Inviato 12 ottobre 2008 - 20:02

Lo possiedo da alcuni giorni e lo sto provando a fondo.
Su D200 mi restituisce immagini di eccezionale nitidezza e ricchezza di dettagli.




Qui a f1.4 (non ? un pino, ma una pianta di rosmarino :P )



Ho pasticciato scusate..ovviamente il rosmarino sta in fondo.
Ciao
DSC_0006_firmata_2.jpg
Bruno

Miniature Allegate

  • DSC_0011_2.jpg
  • DSC_0005_2.jpg

Bruno

 Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

 

il mio blog su Nikonland:
http://www.nikonland...uno-mora-gatsu/
 


#3 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 08 gennaio 2009 - 18:28

Zeiss Planar 85mm ZF T* f/1.4

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita


Con i suoi 6 elementi in 5 gruppi, 9 lamelle di diaframma arrotondate, distanza di messa a fuoco minima di 1 metro, 77x62 cm, peso di ben 570 grammi, questo obiettivo si pone come l'alternativa all'altrettanto luminoso Nikkor AFD 85mm f/1.4 con la differenza che lo Zeiss ha messa a fuoco esclusivamente manuale.

Un pezzo di vetro e metallo che si presenta di una solidit? e robustezza straordinarie; in dotazione il paraluce, anch'esso in metallo.

Immagine inserita

Nella ricerca di un 85mm luminoso mi ero fermato subito sul Nikkor ma poi ho deciso di provare qualcosa di diverso dato che comunque le (seppur poche) recensioni che avevo letto mi confortavano abbastanza, parlandone molto bene.
Per me la messa a fuoco manuale non rappresenta un problema, anzi molto spesso la preferisco all'autofocus (essendomici abituato in 5 anni di Minolta X-700) e quindi non ? stato un deterrente, oltretutto pensando al genere di fotografia cui ? dedicato un obiettivo come questo, che non ? certo il panning!

Sulla D3 si presenta cos? (insieme costituiscono una massa dal peso non indifferente considerata anche la compattezza):

Immagine inserita

Immagine inserita

Domani, bel tempo permettendo, qualche prova sul campo. :)
Era già tutto previsto.

#4 Bruno Mora

Bruno Mora

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 727 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Mondovi (CN)
  • Data di nascita: 05-03-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D500
  • Ob.vo Principale: 24/70, 500 e 600
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè vivo anche per fotografare.

Inviato 08 gennaio 2009 - 20:00

Complimenti, ottica stupenda che possiedo anch'io.
Qui ? come si comporta sulla mia D200:

DSC_0011.jpg

OCT_0089.jpg

Bruno

 Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

 

il mio blog su Nikonland:
http://www.nikonland...uno-mora-gatsu/
 


#5 Bruno Mora

Bruno Mora

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 727 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Mondovi (CN)
  • Data di nascita: 05-03-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D500
  • Ob.vo Principale: 24/70, 500 e 600
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè vivo anche per fotografare.

Inviato 08 gennaio 2009 - 20:08

Qui un paio di scatti recentissimi:

OCT_0107.jpg

OCT_0112.jpg

Un appunto:la messa a fuoco pu? risultare difficoltosa in condizioni di luce scarsa e a TA (...e fin qui nulla di nuovo...), c'? da dire che, data la maggiore luminosit? del mirino della tua D3, la % di scatti a fuoco sar? maggiore, uso molto quest'ottica anche su corpi a pellicola tipo la F6 la quale ha un mirino straordinario, pi? luminoso e riposante alla vista perfino di quello della F5.

Buone foto e facci vedere qualcosa.

Bruno

Bruno

 Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

 

il mio blog su Nikonland:
http://www.nikonland...uno-mora-gatsu/
 


#6 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 08 gennaio 2009 - 20:18

Si, sai che mi sono accorto dei tuoi interventi sul topic aperto da rfsp solo dopo che avevo aperto questo?

Ho chiesto a Max se li unisce, tanto vale tenere tutto insieme... Non credo che siamo in tanti a possedere questi obiettivi.

Son contento che ti trovi bene e ne sia soddisfatto, pian piano imparer? a conoscerlo anche io.

Quello che ho notato sul mio esemplare (a parte, come diceva rfsp, la scomodit? di accesso alla ghiera dei diaframmi) ? la relativa durezza della ghiera di messa a fuoco.
Era già tutto previsto.

#7 Bruno Mora

Bruno Mora

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 727 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Mondovi (CN)
  • Data di nascita: 05-03-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D500
  • Ob.vo Principale: 24/70, 500 e 600
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè vivo anche per fotografare.

Inviato 08 gennaio 2009 - 20:28

Mi ero dimenticato di segnalarti che Max aveva gi? scritto un topic sull'argomento, bene avete fatto a riunirli.
Concordo sul fatto che la ghiera di messa a fuoco ? un pochino tenace, ma quello che ? davvero tosto da inserire la prima volta ? il paraluce (in metallo, ovvio!).

Ciao

Bruno

Bruno

 Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

 

il mio blog su Nikonland:
http://www.nikonland...uno-mora-gatsu/
 


#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 gennaio 2009 - 20:51

[...]

Quello che ho notato sul mio esemplare (a parte, come diceva rfsp, la scomodit? di accesso alla ghiera dei diaframmi) ? la relativa durezza della ghiera di messa a fuoco.


I telemetri Zeiss montati sulla Ostfriesland - nave da battaglia tedesca affondata da Billy Mitchell per dimostrare la potenza dell'arma aerea nel 1920 - sono stati osservati in buone condizioni anche dopo 80 anni di permanenza sul fondo del mare.

Questo per intendere che uno degli scopi di Zeiss con queste ottiche ? quello di dimostrare che ancora oggi si possono costruire oggetti con una destinazione diametralmente opposto allo spirito consumista : ovvero per durare.

Di qui la scelta di materiali pregiati, pesanti e duraturi e la taratura e il dimensionamento dei meccanismi per cedere nel tempo, solo dopo innumerevoli anni di uso soddisfacente da parte del proprietario.

Zeiss resta una societ? che ricava lo spirito dalle sue radici risalenti ben prima del secolo breve. Quel periodo della storia dell'uomo in cui ? stata sacrificata l'anima al .... a che ?

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 08 gennaio 2009 - 21:17

E' probabile che max.. mi mandi sotto casa un gruppo di fuoco per farmi tacere... speriamo di no,
ma max.. sono pienamente daccordo con te sopratutto sulla qualit? dei telemetri Zeiss di allora.... ma adesso si parla di roba costruita da Cosina.. magari la supervisione zeiss vi ? ancora ma stento veramente a credere che sia come tempo f?... mi auguro di sbagliare.. certo cosina pu? disporre di una considerevole parte del know. how di zeiss.. ma ? sempre roba costruitra con altri intenti e... materiali..
li mettiamo sott'acqua per una decina d'anni? .. non tanto quanto lo sono i telemetri da te citati.. molto meno.. non credo reggano all'impatto..
chiaramente il tutto ? una mia considerazione personale.. e null'altro.. con simpatia Roby c
Roby C 4

#10 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 08 gennaio 2009 - 21:51

E' probabile che max.. mi mandi sotto casa un gruppo di fuoco per farmi tacere... speriamo di no,
ma max.. sono pienamente daccorco con te sopratutto sulla qualit? dei telemetri Zeiss di allora.... ma adesso si parla di roba costruita da Cosina.. magari la supervisione zeiss vi ? ancora ma stento veramente a credere che sia come tempo f?... mi auguro di sbagliare.. certo cosina pu? disporre di una considerevole parte del know. how di zeiss.. ma ? sempre roba costruitra con altri intenti e... materiali..
li mettiamo sott'acqua per una decina d'anni? .. non tanto quanto lo sono i telemetri da te citati.. molto meno.. non credo reggano all'impatto..
chiaramente il tutto ? una mia considerazione personale.. e null'altro.. con simpatia Roby c

Forse una decina d'anni no, ma quanto alla "classe" di queste lenti penso che ci sia comunque qualcosa da imparare.
Riducendo all'osso.....
Gli schemi ottici sono rivisitazioni di vecchie glorie, i vetri sono Hoya (come il 99% del vetro ottico al mondo), le serie abbastanza limitate per potersi permettere un tornio di precisione.
Forse il trattamento non ? all'altezza dei vecchi Zeiss, ma in ogni caso se fosse fatto dalla stessa Hoya che fornisce il vetro (e fa degli ottimi filtri a suo nome) non sarebbe neppure male.

Io non ho avuto occasione di usare per bene nessun ZF, ma ho avuto il 75mm f2.5 Voigtl?nder ed mi sono divertito per un po' di mesi con il fantastico APO Lanthar 120mm Macro (sempre Voigtl?nder).
Cosina tanto quanto Zeiss, in ultima analisi, manuali e con meccaniche che nulla hanno da invidiare ai nostri amati AI, ai pi? vecchi Zuiko ed altri.
Ed anche la parte ottica ? al livello degli altri.

...Ed anche le ultime Bessa R non sono fatte male....

Tutto sommato spezzo una lancia a favore di Cosina.
Pur con i dovuti distinguo e tutte le cadute di stile e il nome (certamente non altisonante come i "nomi" che ha comprato)...
Sfrutta il know how nella maniera migliore possibile.
Dubito che si possa fare di meglio, attualmente, ed io questo lo considero comunque molto meglio di nulla.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#11 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 08 gennaio 2009 - 22:17

andr?, in fondo non hai tutti i torti.. ma non mescoliamo zeiss di quarant'anni f? con il seppur industrialmente ottimo prodotto " cosina "
supponendo con una vena di superbia, di esserci tra quarant'anni.. e supponendo( sbagliato.. ) che il mondo sia simile.. gli zeiss.. varranno una fortuna.. i cosina.. una cosina..

OT. andr? mi mandi le coordinate del Mulino? grazie... Roby c
Roby C 4

#12 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 08 gennaio 2009 - 22:21

E' probabile che max.. mi mandi sotto casa un gruppo di fuoco per farmi tacere... speriamo di no,
ma max.. sono pienamente daccorco con te sopratutto sulla qualit? dei telemetri Zeiss di allora.... ma adesso si parla di roba costruita da Cosina.. magari la supervisione zeiss vi ? ancora ma stento veramente a credere che sia come tempo f?... mi auguro di sbagliare.. certo cosina pu? disporre di una considerevole parte del know. how di zeiss.. ma ? sempre roba costruitra con altri intenti e... materiali..
li mettiamo sott'acqua per una decina d'anni? .. non tanto quanto lo sono i telemetri da te citati.. molto meno.. non credo reggano all'impatto..
chiaramente il tutto ? una mia considerazione personale.. e null'altro.. con simpatia Roby c

per cos? poco...no! :lol:

Comunque non ero io a vantare la qualit? dei telemetri Zeiss, ma di certo delle ottiche fotografiche, stiano o no sott'acqua, ritengo ci sia poco da scoprire... perch? gran parte delle scoperte le abbiano gi? fatte loro negli anni Trenta dello scorso secolo.
I nostri amati giapponesi hanno poi avuto il merito dello sviluppo delle idee, connesso alla capacit? economica decisamente superiore.

E' per questo che non sottovaluterei neppure C?sina, che negli ultimi quindici anni ? stato il costruttore/assemblatore di progetti ottici a fuoco manuale pi? prolifico in assoluto, tanto da essere considerato quasi unico...

I citati neo-Voigtlander costruiti per le telemetro a baionetta Nikon e Contax RF e a vite Leica sono una serie nutrita, a costo accessibile e di prestazioni a detta di alcuni, superiori alle pi? rosee aspettative...

Guardateli qui!

Immagine inserita

Max Aquila RFSP ©


#13 Bruno Mora

Bruno Mora

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 727 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Mondovi (CN)
  • Data di nascita: 05-03-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D500
  • Ob.vo Principale: 24/70, 500 e 600
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè vivo anche per fotografare.

Inviato 08 gennaio 2009 - 22:28

Io penso che il supercontrollo Zeiss sui giapponesi sia strettissimo: anche se non sei un costruttore dal nome prestigioso, ma ricevi una commessa come questa devi soddisfare una serie di richieste ben precise, pena la non assegnazione del lavoro o la revoca immediata. E i Tedeschi quanto a precisione e pignoleria sono ben conosciuti :D
Si tratta di piccole serie, che vengono prodotte (probabilmente....) su linee di produzione dedicate, con un work-flow pi? artigianale che industriale, seguendo specifiche rigorose stilate in Germania, ci scommetto.


Saluti

Bruno

Bruno

 Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

 

il mio blog su Nikonland:
http://www.nikonland...uno-mora-gatsu/
 


#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 gennaio 2009 - 22:42

Salvo che in questa presentazione alla Zeiss non abbiano usato degli attori, non vedo al lavoro tecnici con gli occhi a mandorla.

Ergo, forse non produrranno in casa ogni componente (come se tutti i pezzi di una Mercedes venissero costruiti ed assemblati a Stoccarda !), ma la Zeiss afferma che la produzione viene fatta nei propri stabilimenti. Come ? sempre stato.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 08 gennaio 2009 - 22:45

Per? sul barilotto dell'esemplare di MB 1492 c'? scritto: made in Japan. :blink: :ninja:
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#16 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 gennaio 2009 - 22:53

Per? sul barilotto dell'esemplare di MB 1492 c'? scritto: made in Japan. :blink: :ninja:


Anche sui Nikon. Non ? esattamente come se ci fosse scritto Bangladesh ! :D

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 08 gennaio 2009 - 23:39

Salvo che in questa presentazione alla Zeiss non abbiano usato degli attori, non vedo al lavoro tecnici con gli occhi a mandorla.

Ergo, forse non produrranno in casa ogni componente (come se tutti i pezzi di una Mercedes venissero costruiti ed assemblati a Stoccarda !), ma la Zeiss afferma che la produzione viene fatta nei propri stabilimenti. Come ? sempre stato.


Rudolf.. rudolf.. la pubblicit? ? infame.. dovresti saperlo.. i videoperatori.. il regista dello spot.. si guarderebbero bene a far vedere esattamente come stanno le cose.. dai...
Roby C 4

#18 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 09 gennaio 2009 - 09:44

[...]

I citati neo-Voigtlander costruiti per le telemetro a baionetta Nikon e Contax RF e a vite Leica sono una serie nutrita, a costo accessibile e di prestazioni a detta di alcuni, superiori alle pi? rosee aspettative...

Guardateli qui!

Immagine inserita


Confermo !
:wub:

Ho posseduto per un paio di stagioni la Bessa R l? ritratta, il 15mm f/4,5 Cosina Voigtlander e il 50mm f/1,5 Nokton Asp Cosina Voigtlander: confermo ancora trattasi di realizzazioni spettacolari, di livello ottico (visto che si trattava di telemetro) a mio avviso superiore a quello possibile con le reflex. Il problema con le telemetro ? che non focheggiano accuratamente sotto il metro e si fermano a circa 0.7metri: motivo per cui il sistema telemetro non mi si confaceva, ma se potessi montare quelle due ottiche sulla Nikon non ci penserei neppure un attimo !! Gioielli !! e Cosina ha fatto un lavoro egregio, sia meccanicamente che otticamente. La resa cromatica indotta dal trattamento antiriflessi dei Voigtlander Cosina da me provati era particolare, diversa da quella dei Nikkor cui siamo abituati, ma comunque eccellente !! Chiunque li abbia provati (i Leicisti non me li confrontino con i Leica, perch? ? ingiusto) non potr? che convenire sulla gradevolezza meccanica e ottica di quelle realizzazioni...
:wub:

Ancora complimenti per gli strumenti di cui vi siete dotati e buone foto quindi con i vostri ZEISS-COSINA !!
:bravo:

Adriano.
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#19 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 10 gennaio 2009 - 16:40

Bene: non ho mai avuto la sensazione di avere montata sulla macchina una lente cos? robusta e massiccia, direi che come criteri costruttivi questo Zeiss ? molto diverso dai Nikkor, anche da quelli che danno l'impressione di maggiore solidit? come il 105 VR.

Curioso che tra ogni stop di diaframma ci sia una tacca intermedia, ad esempio tra f/2 e f/2.8 c'? uno scatto ma la macchina non lo vede, tuttavia immagino che ad esso corrisponda una chiusura intermedia del diaframma, ancora non ho fatto prove pi? specifiche.

Quello che ? sbalorditivo ? lo sfocato, la nitidezza e la brillantezza dei colori. L'ho provato solo su FF e guardando nel mirino della D3 attraverso quegli 85mm capisci che non c'? bisogno di una iniezione di eroina per diventare tossicodipendenti. :o

Ritengo di aver provato diverse ottiche Nikkor e tutte di alto livello ma questo Zeiss mi apre nuovi orizzonti fotografici del tutto sconosciuti. Immagino che la stessa sensazione l'avrei avuta se avessi provato prima l'85mm f/1.4 Nikkor o anche il 50mm f/1.4 G o D.

E' un po' come salire per la prima volta su una Ferrari dopo aver provato Mercedes, BMW e Porsche... Ne intuisci le potenzialit? ma ci vogliano un bel po' di chilometri prima di riuscire a cavarne il meglio.

Qui, come nella foto sotto, a f/4, dove mi pare si possa avere il massimo di nitidezza mantenendo sempre un ottimo sfocato.

Miniature Allegate

  • DSC_2905.jpg
  • DSC_2899.jpg

Era già tutto previsto.

#20 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 gennaio 2009 - 17:02

[...]
Ritengo di aver provato diverse ottiche Nikkor e tutte di alto livello ma questo Zeiss mi apre nuovi orizzonti fotografici del tutto sconosciuti. Immagino che la stessa sensazione l'avrei avuta se avessi provato prima l'85mm f/1.4 Nikkor o anche il 50mm f/1.4 G o D.


Si, peraltro non credo che il vecchio 85/1.4 AIs abbia qualcosa in meno di questo Zeiss in termini di costruzione.

Comunque comprendo perfettamente le tue sensazioni. Sono quelle che cerchiamo di trasmettere ai visitatori sin da quando abbiamo aperto questo sito.

Altro che zums. Meglio le Zundapp ! :lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi