Vai al contenuto


D200: messa a fuoco "schifosa" !


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 Ospite_artfoto_*

Ospite_artfoto_*
  • Guests

Inviato 07 ottobre 2008 - 09:22

Un saluto a tutti,

ora capisco cosa intendeva Rudolf con "messa a fuoco schifosa" nella Sua recensione sulla D200.
Capita a volte, di rado a dir la verit? (ma ovviamente quando succede rischi di perdere scatti importanti), che la D200 non metta a fuoco, ? come se si incantasse qualcosa.

Capita anche a Voi ?

#2 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 07 ottobre 2008 - 09:27

No, sinceramente no... capita invece che se eseguo 10 scatti di fila al medesimo soggetto due o tre siano leggermente meno a fuoco degli altri, due o tre perfettamente a fuoco e i restanti di qualit? intermedia, a fuoco, ma non come i migliori... tra uno scatto e l'altro di queste serie, che effettuo in penombra* (alla luce del sole i fuori fuoco sono rarissimi), faccio scarrellare da infinito alla minima distanza di messa a fuoco..
;)


*tipo in una stanza con la tapparella abbassata quasi tutta, per riposare
:P

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#3 Ospite_artfoto_*

Ospite_artfoto_*
  • Guests

Inviato 07 ottobre 2008 - 09:34

Mi hai fatto ricordare un altro problema: scattando in continuo con macchina sul cavalletto le ultime foto della sequenza sono pi? scure delle prime :blink: .

#4 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 07 ottobre 2008 - 09:48

Mi hai fatto ricordare un altro problema: scattando in continuo con macchina sul cavalletto le ultime foto della sequenza sono pi? scure delle prime :blink: .


Con flash o senza ? altrimenti comincio a pensare che l'obiettivo che usi o il corpo macchina abbiano dei problemi... se ? l'obiettivo pu? essere che il diaframma reagisca meglio dopo qualche scatto, specie se a tempi non rapidi: all'inizio il diaframma ? pi? lento nel chiudersi e via via il suo ritorno diventa pi? istantaneo... questo difetto ? anche causa di foto sovraesposte a tempi lenti...
;)

Se invece usi il flash ? plausibile una perdita di potenza negli ultimi scatti di una raffica...
;)

Un saluto a tutti,

ora capisco cosa intendeva Rudolf con "messa a fuoco schifosa" nella Sua recensione sulla D200.
[...]


Io invece sono interessato al confronto D200-D300 che Mauro ha posseduto entrambe: la D300 ? pi? precisa quanto ad AF ?
:rolleyes:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#5 Ospite_artfoto_*

Ospite_artfoto_*
  • Guests

Inviato 07 ottobre 2008 - 09:51

Parlo di scatti senza flash, in casa, in particolare col 28 AF D.
Dovrei controllare ma mi pare sia successo anche col 50 1.8.

#6 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 07 ottobre 2008 - 09:55

Parlo di scatti senza flash, in casa, in particolare col 28 AF D.
Dovrei controllare ma mi pare sia successo anche col 50 1.8.

Mi viene da pensare prima di tutto alle lenti.
Per il primo problema, a me ? capitato che il corpo macchina "perdesse" la presa con il perno del motore interno.
Sulle D2 e sulla D1.
Ma ? dovuto all'obbiettivo, molto usato (o con giochi nel meccanismo di accoppiamento meccanico).

Questo ? un problema che a volte si verifica a prescindere dalla qualit? dell'AF.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#7 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 07 ottobre 2008 - 10:02

Parlo di scatti senza flash, in casa, in particolare col 28 AF D.
Dovrei controllare ma mi pare sia successo anche col 50 1.8.


Ma tempo e diaframma ti risultano uguali o diversi fra gli scatti piu' chiari e piu' scuri?
Perche' se sono diversi allora e' l'esposimetro che per qualche motivo ha "cambiato idea" durante la sequenza, mentre se sono uguali, come dice Adriano puo' essere un problema del diaframma.

Francesco

#8 Ospite_andrea.cinalli_*

Ospite_andrea.cinalli_*
  • Guests

Inviato 07 ottobre 2008 - 10:22

controlla che il 28 2,8 non abbia un p? di grasso sulle lamelle e quindi faccia fatica a chiudersi oppure rimanga sempre aperto. Il mio ha avuto un problema del genere, portato in Pravo per una pulizia interna e ora va che ? una meraviglia. Per vedere se c'? del grasso puoi farlo anche subito:
- prendi in mano il 28
- mettilo manualmente con il diaframma tutto chiuso (dovrebbe essere gi? perch? lo usi in posizione di blocco sulla D200)
- giralo dalla parte posteriore
- guarda le lamelle se hanno una lievissima patina di grasso
- prova con il dito a spostare la leva del diaframma e vedere se muovendola e rilasciandola le lamelle tornano a chiudersi oppure no
- prova anche muovendo la ghiera del diaframma (ovviamente dopo aver tolto il blocco)

Nel caso in cui ci dovesse essere del grasso, te ne accorgi perch? quando andrai a rilasciare la leva del diaframma per farlo chiudere, il diaframma rimarr? aperto o comunque far? fatica.
Se questa condizione ? evidente, dovrai portarlo in un centro dove per una sessantina di euro dovrebbero puliterlo e fare i controlli di rito.

#9 Ospite_PaoloG_*

Ospite_PaoloG_*
  • Guests

Inviato 15 ottobre 2008 - 18:52

Mai capitato 28 af-d lo uso spessissimo per riprendere bimbi che giocano, quindi in movimento veloce ed imprevedibile ed in interni, quindi con scarsa luminosit?.
Per?, all'inizio, avevo notato un leggero back-focus, che sembra poi svanito con l'uso.

Mi capita che il soggetto non sia perfettamente centrato, questo si, e lo vedo evidenziando la zona di scatto in NX. Per i soggetti in movimento mi trovo meglio usando la zona allargata, i sensori dell'af devono essere molto piccoli ed ? facile perdere la centratura del soggetto...i pennuti in volo non riesco a tenerli centrati se non uso la allargata. Sono curioso di provare in queste condizioni una D300, sono convinto che le zone pi? vicine siano di notevole aiuto in questi casi

Poi dipende com'? impostato l'af, la d200 ne ha molte e personalizzabili...

Per i soggetti un po' pi? grandi non ho ancora notato nessuna difficolt? anche con l'area normale, nemmeno col AFD180/2.8 che non ? certo veloce come il 70-300vr in af.

Miniature Allegate

  • _DSC4677.jpg




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi