Vai al contenuto


Consiglio x Flash da viaggio


  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 Ospite_cidesp_*

Ospite_cidesp_*
  • Guests

Inviato 12 marzo 2007 - 16:27

Ragazzuoli,

ho bisogno di un consiglio: fra un po' vado in Marocco e tra F80, F100 ed F5 penso di optare per F100 con Nikkor AFD 28-200 f/3.5-5.6 e Nikkor AFD 20mm f/2.8. Insomma....spazio...peso... :icon_megaball:
Le solite menate da pigrone !
:D :D :D

Per? mi manca un lampeggiatore, da riempimento soprattutto. Uso tipo quello incroporato della F80.
A casina mi lascerei l'SB-800, che mi pare un po' esagerato per un viaggio in relax.
:coniglietto:

Avete un qualcosa da consigliarmi ? (ad es: SB-23, SB-400, ecc. anche non Nikon).
Oddio.....se poi potesse dialogare anche con l'SB-800 (per quando sono a casa), non ? che mi farebbe proprio schifo

Shokran Nashwa
(vuol dir "grazie" in arabo)

:vinco:

#2 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 13 marzo 2007 - 01:12

Ragazzuoli,

ho bisogno di un consiglio: fra un po' vado in Marocco e tra F80, F100 ed F5 penso di optare per F100 con Nikkor AFD 28-200 f/3.5-5.6 e Nikkor AFD 20mm f/2.8. Insomma....spazio...peso... :icon_megaball:
Le solite menate da pigrone !
:D :D :D

Per? mi manca un lampeggiatore, da riempimento soprattutto. Uso tipo quello incroporato della F80.
A casina mi lascerei l'SB-800, che mi pare un po' esagerato per un viaggio in relax.
:coniglietto:

Avete un qualcosa da consigliarmi ? (ad es: SB-23, SB-400, ecc. anche non Nikon).
Oddio.....se poi potesse dialogare anche con l'SB-800 (per quando sono a casa), non ? che mi farebbe proprio schifo

Shokran Nashwa
(vuol dir "grazie" in arabo)

:vinco:


Se proprio non vuoi portare appresso il "compatto" Sb800 e hai deciso di rivolgerti al mercato dell'usato, un Nikon che mi sento in grado di consigliarti ? il vecchio SB26, che potresti poi continuare ad usare insieme al SB800 come remote (possedendo una servocellula incorporata) ma non certamente in i-TTL (che ti ? comunque precluso con la tue tre reflex analogiche), anche in semplice abbinamento all'incorporato della F80!

Immagine inserita
Completo e ben chiaro nel pannello di controllo, lo trovi a poche decine di euro in molti annunci usato e su ebay.


Altrimenti hai solo l'imbarazzo della scelta in casa Metz, con i motorizzati serie 40-42-44 MZi, che per? in un'evoluzione potenziale digitale resteranno tagliati fuori, a meno che non acquisti gli ultimi modelli, ma a quel punto.... tanto vale portarsi l'SB800... ? costruito per essere usato! :post-515-1140593913:

Max Aquila RFSP ©


#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 marzo 2007 - 08:35

Comunque ho visto l'SB-400 di AF57, ? veramente compattissimo e costa realmente poco. Va con due pile ed ? all'altezza della situazione.

Questo nel caso si voglia un flash veramente tascabile (con l'astuccio sta in un pugno!).

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Ospite_cidesp_*

Ospite_cidesp_*
  • Guests

Inviato 14 marzo 2007 - 21:32

Purtroppo l'SB-400 e compatibile con tutte (e solo) le DSRL che usano l' i-TTL, ossia D2, D70,D80, D200 e l'F6.
Lo si evice dalla NOTA, sotto Caratteristiche Principali...

Dunque io son fuori. :e076:

Rimane da vedere l'SB-26....li fatto ? che non ho ancora trovato nessuno che ce lo abbia per dargli un occhio dal vivo. :occhiali:

E' molto differente - come dimensioni - dall'SB-800 ?

Grax

:D

#5 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 14 marzo 2007 - 22:48

Purtroppo l'SB-400 e compatibile con tutte (e solo) le DSRL che usano l' i-TTL, ossia D2, D70,D80, D200 e l'F6.
Lo si evice dalla NOTA, sotto Caratteristiche Principali...

Dunque io son fuori. :e076:

Rimane da vedere l'SB-26....li fatto ? che non ho ancora trovato nessuno che ce lo abbia per dargli un occhio dal vivo. :occhiali:

E' molto differente - come dimensioni - dall'SB-800 ?

Grax

:D

Se vai a guardare nell'indice del forum trovi Sb 26 ed 800 a distanza ravvicinata, qua.

L'SB800 ? uno dei flash professionali pi? compatti e non solo di casa Nikon...
L'SB26, progettato per la F90x nel settembre 1994 ? un po' pi? ingombrante... :pipistrello:
zucca_copia.jpg

Max Aquila RFSP ©


#6 Ospite_cidesp_*

Ospite_cidesp_*
  • Guests

Inviato 16 marzo 2007 - 19:08

"Me la vedo grigia"...disse la marchesa, camminando sugli specchi :P

L'SB400 era proprio la giusta misura....mi sa che o scelgo F80 o faccio senza....
....al meno che qualcuno mi "illumini" su altre possibilit?, tipo:
il Mecablitz 20 C-2 Immagine inserita
o il Mecablitz 28 AF 3N Immagine inserita ....che per? risulta diverso da quello indicato nel sito

o altro ?

Purtroppo non riesco a capire se possono andare su F100 ed F5...

Attendo lumi

:vinco:

#7 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 16 marzo 2007 - 20:15

"Me la vedo grigia"...disse la marchesa, camminando sugli specchi :P

L'SB400 era proprio la giusta misura....mi sa che o scelgo F80 o faccio senza....
....al meno che ...

o altro ?

Purtroppo non riesco a capire se possono andare su F100 ed F5...

Attendo lumi

:vinco:


F80 ? pi? recente di F100 ed F5: casomai sono queste due ad avere una logica di sfruttamento della luce flash meno moderna:
ma non capisco perch?, possedendo un SB800, vada ancora in giro per flash, specie di taglia simile a quella degli esempi che citi.

Forse la tua scelta ideale ? allora proprio la F80 (macchina che io proprio non comprerei mai... tanto varrebbe una F601 a 70 euro...facendo a meno della maggior velocit? AF della F80)

Max Aquila RFSP ©


#8 Ospite_cidesp_*

Ospite_cidesp_*
  • Guests

Inviato 17 marzo 2007 - 13:57

F80 ? pi? recente di F100 ed F5: casomai sono queste due ad avere una logica di sfruttamento della luce flash meno moderna:
ma non capisco perch?, possedendo un SB800, vada ancora in giro per flash, specie di taglia simile a quella degli esempi che citi.

Solo perch? cercavo un compatto da 3-5 cm, come quelli indicati (almeno credo siano cos?), al contrario dell'SB800 che ? di ca 10cm. Tutto l?.

Forse la tua scelta ideale ? allora proprio la F80 (macchina che io proprio non comprerei mai... tanto varrebbe una F601 a 70 euro...facendo a meno della maggior velocit? AF della F80)

...de gustibus...

Cmq credo che metter? da parte la pigrizia e girer? con F100 ed SB800.

Ciao



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi