Vai al contenuto


Ho un grosso problema con d80 e obiettivo Ai!


  • Per cortesia connettiti per rispondere
16 risposte a questa discussione

#1 Ospite_n_u_*

Ospite_n_u_*
  • Guests

Inviato 22 settembre 2008 - 14:57

Salve a tutti, dopo avervi letto per un bel po' (belle le prove degli obiettivi, che mi hanno spinto all'acquisto del 105 di cui parlo) mi decido a scrivere per esporvi un mio problema che si ? presentato proprio oggi.

Ho appena comprato un nikkor 105 f/2.5, grande obiettivo, a quanto sembra dalle poche foto che sono riuscito a farci. Ma il problema ? che si ? bloccato e non riesco pi? a staccarlo dalla macchina!!!


Non so come sia successo, so che ho provato ad attaccarlo e staccarlo una volta, ed ? andato tutto bene. Ci ho fatto qualche foto, la messa a fuoco era a posto. Poi ho deciso di rimetterlo sulla macchina, una D80, e di chiudere il diaframma. Non l'avessi mai fatto: ora (non mi ricordo che cosa ci fosse di diverso prima) ho quel pernetto appena sopra il tasto della profondit? di campo che blocca lo scorrimento dell'obiettivo, che ha un gradino. Ed ? proprio l? che si blocca. Ora non riesco pi? a toglierlo, e non riesco nemmeno a scendere con i diaframmi sotto l'f/16 andando verso f/2.5...


So che ? dura, ma qualcuno saprebbe spiegarmi che cosa ? successo? E magari anche la soluzione... :(

#2 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 22 settembre 2008 - 15:39

[...]

So che ? dura, ma qualcuno saprebbe spiegarmi che cosa ? successo? E magari anche la soluzione... :(


E' uno di quei casi in cui bisognerebbe vedere coi propri occhi e sentire con mano cosa ? successo ! Prova a sottoporci qualche foto (con un altra macchina :P o un cellulare) di come si presenta il problema, magari qualcuno ha l'occhio giusto... non mi sono note incompatibilit? tra Nikkor Ai o Ais di quel tipo e la D80...
:blink:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#3 Ospite_miles_*

Ospite_miles_*
  • Guests

Inviato 22 settembre 2008 - 15:48

Non sar? un 105 non Ai, che chiaramente non ? compatibile con le digitali se non fai un adattamento?
La ghiera della messa a fuoco ha delle rientranze? in tal caso ? non ai.

#4 Ospite_n_u_*

Ospite_n_u_*
  • Guests

Inviato 22 settembre 2008 - 16:13

E' uno di quei casi in cui bisognerebbe vedere coi propri occhi e sentire con mano cosa ? successo ! Prova a sottoporci qualche foto (con un altra macchina :P o un cellulare) di come si presenta il problema, magari qualcuno ha l'occhio giusto... non mi sono note incompatibilit? tra Nikkor Ai o Ais di quel tipo e la D80...
:blink:


grazie per la risposta! in effetti so che ? difficile, e al massimo domani vado da un riparatore... per? mi piacerebbe tanto che qualcuno mi dicesse che non ? niente di grave e che si pu? sistemare tutto... (anche se non ci spero).

qui una foto fatta alla meno peggio, magari qualcuno capisce di che problema si tratta.
QUi

la freccia indica lo scalino che rimane bloccato dal piccolo perno poco pi? avanti, quello sulla sinistra... io in pratica riesco a far scorrere l'obiettivo solo fino a l?, poi ovviamente si blocca.

Non sar? un 105 non Ai, che chiaramente non ? compatibile con le digitali se non fai un adattamento?
La ghiera della messa a fuoco ha delle rientranze? in tal caso ? non ai.


ciao, Miles, grazie anche a te! :)
non so, il proprietario mi aveva assicurato che era un Ai, e che l'aveva usato sia con D80 che con D200 (o 300, non ricordo). ho messo una foto del punto problematico. spero non sia quella la rientranza a cui ti riferisci.

tanto per curiosit?: se si trattasse di un nonAi rischio di dover buttare tutto? :blink:

ops, sembra che non sia possibile inserire link a imageshack... devo capire come fare a mettere una foto qui, e poi torno.

#5 Ospite_Birzio_*

Ospite_Birzio_*
  • Guests

Inviato 22 settembre 2008 - 16:30

fotoproblema105mj8.jpg

ops, sembra che non sia possibile inserire link a imageshack... devo capire come fare a mettere una foto qui, e poi torno.


Non c'e' problema,

ecco la foto ;) Anche ridimensionata un pochetto.
Spero che si veda.

Ciao
Fabrizio

#6 Ospite_n_u_*

Ospite_n_u_*
  • Guests

Inviato 22 settembre 2008 - 16:38

ecco la foto... la freccia indica lo scalino che si blocca appena pi? avanti, dove c'? quel piccolo perno nero.

http://www.nikonland.../attach_add.png

con Fabrizio ci siamo incrociati... :)
grazie anche a te, ora spero sia tutto un po' pi? chiaro!

Miniature Allegate

  • foto_problema_105.jpg


#7 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 22 settembre 2008 - 16:58

Ciao,
dalla foto mi sembra un pre Ai modificato... a che diaframma sei nella foto ?

Ad occhio dovresti riuscire a ruotare la ghiera dei diaframmi nel senso della freccia rossa per recuperare spazio, e poi sganciare l'obiettivo ruotandolo nel senso della freccia blu (scusate l'artigianalit?)...

foto_problema_105_spiega.jpg

se non riesci a ruotare la ghiera dei diaframmi probabilmente si ? incastrata perch? la modifica ? troppo 'stretta', ma bisognerebbe darcci un occhi dal vivo... vedi anche se il perno sulla D80 per caso non ? 'retrattile'...
;)

Ti consiglio comunque l'assistenza di un buon tecnico !
:)

Ciao,
Adri.
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#8 Ospite_n_u_*

Ospite_n_u_*
  • Guests

Inviato 22 settembre 2008 - 17:10

Ciao,
dalla foto mi sembra un pre Ai modificato... a che diaframma sei nella foto ?

Ad occhio dovresti riuscire a ruotare la ghiera dei diaframmi nel senso della freccia rossa per recuperare spazio, e poi sganciare l'obiettivo ruotandolo nel senso della freccia blu (scusate l'artigianalit?)...

se non riesci a ruotare la ghiera dei diaframmi probabilmente si ? incastrata perch? la modifica ? troppo 'stretta', ma bisognerebbe darcci un occhi dal vivo... vedi anche se il perno sulla D80 per caso non ? 'retrattile'...
;)

Ti consiglio comunque l'assistenza di un buon tecnico !
:)

Ciao,
Adri.
:)


Grazie, Adriano!

quindi secondo te ? un pre-Ai modificato male, in sostanza? Alla faccia, e dire che il precedente proprietario mi aveva rassicurato... :angry:
Ora ho pure guardato su un sito, e il numero di serie corrisponde: ? un obiettivo serie K, quindi precedente. E quindi i problemi dovrebbero essere dati da questo.

Domani lo porto a vedere da un tecnico. Ho provato a fare come suggerisci tu, ma non c'? proprio sufficiente spazio per lavorare in quel senso. E il perno purtroppo non ? retrattile... Spero per? che si riesca a smontare l'obiettivo in un qualche modo, senn? c'? il rischio che mi sia giocato la macchina.

#9 Franco_

Franco_

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 108 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 14-02-1953
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Quello che uso al momento dello scatto
  • Nikonista dal: 1975

Inviato 22 settembre 2008 - 17:11

Nelle ottiche AI e AIS la forcella presenta due fori, nelle precedenti (non AI) questi fori non ci sono.

E' per? possibile modificare i pre-AI e farli diventare AI "aggiungendo" all'anello del diaframma una sporgenza che le consente di incontrare il perno AI sul corpo macchina.

Da quanto capisco l'ottica sembrerebbe essere stata modificata... se non riesci a toglierla non usare la forza.

Prova con calma a ruotarla (mantenendo l'ottica in verticale, in certi casi se ? obbliqua si pu? far fatica a smontarla). Se non ci riesci affidati ad un riparatore...

P.S. A me una volta ? successo di non riuscire a smontare l'80-200 AFS dalla D80, ho evitato di agitarmi e con calma ho risolto.

In bocca al lupo.



#10 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 22 settembre 2008 - 20:41

[...] Spero per? che si riesca a smontare l'obiettivo in un qualche modo, senn? c'? il rischio che mi sia giocato la macchina.


Non credo proprio: mani esperte sapranno fare la strada a ritroso... se malauguratamente si dovesse rompere il 'dentino' si potr? sempre cambiare... inoltre un obiettivo modificato bene normalmente non d? problemi, ma la fase di aggancio e sgancio va sempre eseguita senza forzare: fatta con molta lentezza e calma deve andare liscia come l'olio ! altrimenti ? meglio soprassedere...
;)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#11 Ospite_n_u_*

Ospite_n_u_*
  • Guests

Inviato 22 settembre 2008 - 21:42

Grazie ancora, Adriano, e grazie a tutti quelli che hanno risposto: nonostante fosse il mio primo messaggio mi avete subito prestato attenzione, e non ? una cosa che capita spesso in un forum...


Visto che siete stati cos? disponibili vi chiedo un'ultima cosa. Porter? la mia "compattona" (il blocco d80+105) da un riparatore, ma non so quale. A Milano so che c'? la CAM, ma magari non ? la scelta migliore da fare. Voi avete un altro riparatore di fiducia in zona?

#12 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 22 settembre 2008 - 22:16

Grazie ancora, Adriano, e grazie a tutti quelli che hanno risposto: nonostante fosse il mio primo messaggio mi avete subito prestato attenzione, e non ? una cosa che capita spesso in un forum...


Visto che siete stati cos? disponibili vi chiedo un'ultima cosa. Porter? la mia "compattona" (il blocco d80+105) da un riparatore, ma non so quale. A Milano so che c'? la CAM, ma magari non ? la scelta migliore da fare. Voi avete un altro riparatore di fiducia in zona?

leggi qua

FAi un ultimo tentativo di sbloccaggio mettendo la ghiera di messa a fuoco in posizione di distanza minima (per avere una maggiore disponibilit? di spazio sul barilotto) e, se non lo avessi gi? fatto, ponendo su "M" il selettore di messa a fuoco della tua macchina:Clip.jpg
premi a fondo con il pollice della sinistra il pulsante di sblocco dell'ottica e, senza forzare assolutamente, cerca di capire se riesci a notare almeno un minimo di gioco della baionetta...

Se non hai voglia di provare, porta tutto alla Pravo che te lo smonteranno loro!

Max Aquila RFSP ©


#13 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 22 settembre 2008 - 22:41

Grazie ancora, Adriano, e grazie a tutti quelli che hanno risposto: nonostante fosse il mio primo messaggio mi avete subito prestato attenzione, e non ? una cosa che capita spesso in un forum...


Visto che siete stati cos? disponibili vi chiedo un'ultima cosa. Porter? la mia "compattona" (il blocco d80+105) da un riparatore, ma non so quale. A Milano so che c'? la CAM, ma magari non ? la scelta migliore da fare. Voi avete un altro riparatore di fiducia in zona?

con tutto rispetto.. conosco pure loro.. ma la CAM f? Minolta.. la Pravo in via iacopo della quercia FA NIKON... 02-4981023.. in bocca al lupo..
Roby C 4

#14 Ospite_n_u_*

Ospite_n_u_*
  • Guests

Inviato 22 settembre 2008 - 22:56

leggi qua

FAi un ultimo tentativo di sbloccaggio mettendo la ghiera di messa a fuoco in posizione di distanza minima (per avere una maggiore disponibilit? di spazio sul barilotto) e, se non lo avessi gi? fatto, ponendo su "M" il selettore di messa a fuoco della tua macchina:Clip.jpg
premi a fondo con il pollice della sinistra il pulsante di sblocco dell'ottica e, senza forzare assolutamente, cerca di capire se riesci a notare almeno un minimo di gioco della baionetta...

Se non hai voglia di provare, porta tutto alla Pravo che te lo smonteranno loro!


Grazie anche a te! Purtroppo anche cos? non funziona: il gioco c'?, ma non riesco a farci niente...
Mi sa che un giro alla Pravo, a questo punto andr? l?, non me lo toglie nessuno. :rolleyes:

#15 Ospite_n_u_*

Ospite_n_u_*
  • Guests

Inviato 25 settembre 2008 - 00:00

vi devo un aggiornamento dopo tutta la pazienza che avete avuto con me! :)

ho portato oggi la macchina dal riparatore. purtroppo non c'? stato nulla da fare. come diceva qualcuno ha dovuto spaccare il pernetto per il riconoscimento del diaframma per riuscire a tirar via l'obiettivo. mi ha per? detto che non sar? un problema sostituirlo, ? una cosa di routine e non bisogna neanche aprire troppo la macchina.
l'unica cosa che mi dispiace ? che ho dovuto perdere un sacco di tempo, star? senza macchina per un paio di giorni e in pi? ho dovuto pure far modificare l'obiettivo per far s? che non ripresenti pi? lo stesso problema. e vabb?... :angry:

#16 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 25 settembre 2008 - 10:31

vi devo un aggiornamento dopo tutta la pazienza che avete avuto con me! :)

ho portato oggi la macchina dal riparatore. purtroppo non c'? stato nulla da fare. come diceva qualcuno ha dovuto spaccare il pernetto per il riconoscimento del diaframma per riuscire a tirar via l'obiettivo. mi ha per? detto che non sar? un problema sostituirlo, ? una cosa di routine e non bisogna neanche aprire troppo la macchina.
l'unica cosa che mi dispiace ? che ho dovuto perdere un sacco di tempo, star? senza macchina per un paio di giorni e in pi? ho dovuto pure far modificare l'obiettivo per far s? che non ripresenti pi? lo stesso problema. e vabb?... :angry:


Ok, quindi ci confermi che il problema ? stato originato da un obiettivo non Ai (serie K se non erro) modificato male ?
Sei anche in grado di dirci poi qual'? stato l'errore di modifica e come ? stato risolto ?
;)

Ciao,
Adriano.
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#17 Ospite_n_u_*

Ospite_n_u_*
  • Guests

Inviato 25 settembre 2008 - 20:26

Ok, quindi ci confermi che il problema ? stato originato da un obiettivo non Ai (serie K se non erro) modificato male ?
Sei anche in grado di dirci poi qual'? stato l'errore di modifica e come ? stato risolto ?
;)

Ciao,
Adriano.
:)


a quanto pare s?, Adriano...
io non sono certo un tecnico, e non so spiegare bene la questione. comunque quel che ? successo ? che, a quanto mi ha spiegato il riparatore, la modifica era stata fatta specificamente per macchine come la Fm2, che hanno il dentino a ore 1, diciamo. quindi una scanalatura fatta dalla parte opposta a quella necessaria per la d80, che invece il dentino ce l'ha circa a ore 7 sempre guardando la macchina.

non so se mi sono spiegato...

comunque la modifica ? stata fatta (domani conoscer? il risultato :( ) prolungando la scanalatura in modo che l'obiettivo possa scorrere fino al punto in cui si sgancia.


ah, mi sono dimenticato di ringraziarvi tutti per la pazienza!



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi