Vai al contenuto


Nikon 50mm f/1.4 G


  • Per cortesia connettiti per rispondere
258 risposte a questa discussione

#21 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 23 settembre 2008 - 10:26

Io cito miles nell'estetica. Onestamente questo sembra molto il 55-200...
poi scusate io non capisco una cosa. Questo 50 ? utilizzabile sulle D40-D60, non ci dimentichiamo che diventa un 75mm, focale assurda. Avete mai visto un 75/1.8??
Io ce l'ho un 50, ho il cinquantino 1.8 ma purtroppo su D70s non lo uso mai. E' poco pi? di un normale e poco meno di un 85. Alla fine non ci fai niente.
Il 50 che uso ? il planar con la Contarex... che ? davvero 50mm

Cio? io spero che Nikon non abbia davero tirato fuoti sto 50 motorizzato per le D40 e D60, per far usare il 50 anche ai principianti (o a chi anche esperto ha una D40/60), perch? in tal caso si doveva fare il 35 motorizzato, che su APS ? un 50...

Io voglio sperare che l'abbiano fatto per chi ha la D700 o la D3, non per chi ha un APS!

Comunque niente da dire per quel che riguarda le caratteristiche ottiche. Sar? sicuramente molto buono!!

#22 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 settembre 2008 - 10:37

Io credo che Nikon abbia pensato per le varie DX entry oggettini come il 18-55 e il 55-200.

Tutti gli altri obiettivi non DX sono sempre stati pensati per un utilizzo in formato 24x36.
Con le varie D3/D700 e future FX, tutti gli obiettivi ritornano normali.


PS : hai provato ad usare il tuo cinquanta millimetri ad F2 per fare ritratto ? Si comporta come un 85 mm ?
No, come un 50 mm a cui hai ritagliato il contorno (!).

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#23 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 23 settembre 2008 - 10:39

Io cito miles nell'estetica. Onestamente questo sembra molto il 55-200...

Anch'io avevo molti dubbi con l'estetica delle nuove lenti.
Ma in realt?, a tenerle in mano, dano un bel po' di punti alla plastica di tutti i fissi "lisci" (non il 105/135 DC, 180 2.8... gli altri fissi corti).
Decisamente pi? piacevole da toccare.
Non ? lo stesso materiale deli zoom economici.

poi scusate io non capisco una cosa. Questo 50 ? utilizzabile sulle D40-D60, non ci dimentichiamo che diventa un 75mm, focale assurda. Avete mai visto un 75/1.8??
Io ce l'ho un 50, ho il cinquantino 1.8 ma purtroppo su D70s non lo uso mai. E' poco pi? di un normale e poco meno di un 85. Alla fine non ci fai niente.
Il 50 che uso ? il planar con la Contarex... che ? davvero 50mm

Non ho capito sinceramente il discorso che fai.
Se tu non lo usi in DX... ? una cosa molto personale.
Io l'ho sempre usato, su pellicola, in DX ed in FX. Resta la lente pi? corretta, non sostituita assolutamente da un 35 o un 28.

Poi, certamente non ho mai visto un 75 f1.8, ma ho visto un 85 (1.8 ed 1.4), 105 1.8, 105 e 135 f2... 200 f2...
Manna per giocare con la PdC, per fotografie totalmente sconosciute a chi ha solo zoom di serie che non scendono sotto f4.5.
Un altro mondo, insomma, ora alla portata di tutti i corpi Nikon.

Sul fatto che i 46? di campo si riducano di una decina.... non ? quello che cambia le cose.
C'? chi considera "normale" il 50, chi il 28 e chi il 105.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#24 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 23 settembre 2008 - 11:56

Il discorso che faccio ? il seguente.
Un tempo le fotocamere ti venivano vendute col normale attaccato addosso. 50mm ? la diagonale del frame a pellicola e 50mm ? la focale dell'obiettivo normale (a meno di piccole approssimazioni, perch? la diagonale ? circa 43mm nel 24x36).
Ora io sto sul formato APS, qui la diagonale non ? certo 50mm ma 28mm circa, quindi se voglio un obiettivo normale non dovrei usare un 28? Il 50mm mi diventa un 75 equivalente come focale. 75mm io non lo trovo un ottimo valore. Sono meno di un 85, anche se di poco e pi? di un 50. Per questo lo vedo poco pratico.
Che poi faccia delle foto che gli zoom si scordano proprio ? un'altra storia, ma certo 75mm equivalenti non sono molto pratici per scattare.

Tornando al nuovo nato quindi, se leggo che Nikon lo ha fatto motorizzato, a prescindere dalla qualit? ottica, per usarlo anche su D40/60, nutro le perplessit? di cui sopra. Un dilettante che voglia usare un obiettivo normale, come da definizione, dovrebbe usare sull'APS un 28mm fisso oppure un 35mm, che ha una focale equivalente di 52,5mm.

Sono stato spiegato? :lol:

#25 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 settembre 2008 - 12:13

[...]
Sul fatto che i 46? di campo si riducano di una decina.... non ? quello che cambia le cose.
C'? chi considera "normale" il 50, chi il 28 e chi il 105.
a_


Infatti.
E' ovvio che il 400/2.8 ? scomodo usato in un salotto (la messa a fuoco minima ? di 3 metri circa !) ma questo non toglie nulla alle sue prestazioni.

Il 50 mm resta veramente l'obiettivo unico con cui si pu? fare qualsiasi cosa ed ottenere sempre risultati al di sopra delle aspettative.

La limitazione del DX vale per tutto quanto. In DX con il 70-200 in interni non riesco ad inquadrare la figura intera, in FX invece si.
Vale la stessa cosa con il 50 mm o con il 28. Se si pu? di torna indietro di qualche passo.

Con gli zoom invece tendiamo ad accorciare la focale e a fare foto ... orribili se lo scopo della focale corta ? solo quella di abbracciare un angolo superiore :D

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#26 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 23 settembre 2008 - 12:23

...

Poi, certamente non ho mai visto un 75 f1.8, ...
a_


non avete mai visto un 75/1.8 perch? esiste solo un f/1.5 di una cinquantina di anni fa...:
ex_22_01__big_biotar_fx_x.jpg

allargate la vostra weltanshauung!!! :lol:

P.S.
per ulteriori delucidazioni...qui

Max Aquila RFSP ©


#27 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 23 settembre 2008 - 12:26

Sono stato spiegato? :lol:

Sei stato spiegatissimo :P
Non intendevo affatto cambiare il tuo modo di vedere, semplicemente ricordare che ? uno tra i molti modi.

Per esempio, prima di passare al DX il mio obbiettivo "principe" su pellicola era il 17-35.
Con D1 e D2... lo stesso.
Al punto che ora, finalmente tornato al FF, sto usando il supergrandangolo davvero poco.
Abitudine, nient'altro.

Se prima cercavo la lente wide ogni volta che potevo (e questo mi ha fatto crescere non poco - fotograficamente parlando - perch? il grandangolo ? davvero difficile da gestire), con il DX mi sono "allungato".
Il metro e ottantadue di altezza ? lo stesso, ma ora la mia focale irrinunciabile ? tra il 50 ed il 105.
Impensabile, qualche anno fa.

Quindi le tue affermazioni sono corrette, ma ? difficilmente esportabile la "ricerca del normale".

...Che poi in questo momento a Nikon manchino grandangoli luminosi...
? asolutamente vero, e spero vivamente venga coperta la lacuna l'anno prossimo al pi? tardi.

Certamente questo 50mm ? un ottimo inizio per una serie di lenti che non siano eccessive in termini di peso e volume.
Per quelli c'? gi? l'ottimo 14-24, ma francamente a me ? inutile, per quanto detto qui sopra.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#28 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 ottobre 2008 - 12:07

Reponse de Photo (Mondadori France) conferma l'arrivo del 50/1.4 AF-S prima di Natale, in Francia, a 400 euro.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#29 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 04 dicembre 2008 - 10:29

Mmmm....
Continuna a parlare di CA (praticamente sconosciuta nel "vecchio" AFD, soprattutto in FF).
Non mi piace 'sta cosa. :unsure:
Come non si hanno notizie sul rendimento generale, se ha copiato gli ipercontrastati nuovi zoom o ha mantenuto la vocazione da ritratto.

Ma la qualit? del bokeh ? certamente salita...
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#30 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 dicembre 2008 - 11:35

[...]
Come non si hanno notizie sul rendimento generale, se ha copiato gli ipercontrastati nuovi zoom o ha mantenuto la vocazione da ritratto.


Il fatto che non ci siano vetri ED ed asferici parla in favore di un obiettivo tradizionale e che nulla dovrebbe avere a che fare con gli zoom e gli ultimi progetti di tele Nikon.

In ogni caso l'aggiornamento dello schema (8 lenti al posto delle 5 o 6 dei precedenti) dovrebbe essere garanzia di migliore rendimento alle apertura maggiori.

Io lo comprer? a scatola chiusa.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#31 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 04 dicembre 2008 - 11:47

Il fatto che non ci siano vetri ED ed asferici parla in favore di un obiettivo tradizionale e che nulla dovrebbe avere a che fare con gli zoom e gli ultimi progetti di tele Nikon.

Giusto...

In ogni caso l'aggiornamento dello schema (8 lenti al posto delle 5 o 6 dei precedenti) dovrebbe essere garanzia di migliore rendimento alle apertura maggiori.

Su questo non ho nessun dubbio.

Io lo comprer? a scatola chiusa.

Io no, perch? in questo momento non sento l'esigenza di cambiare il mio AFD.
...Che tra l'altro hko appena rinnovato per "sopraggiuta" consunzione del precedente, dovuta all'uso intenso. :lol:
(In realt? il vecchio l'avevo preso gi? piuttosto usato, e molto prima che presentasse qualche difetto ho preferitko approfittare di un "come nuovo" da scambiare a pochi euro).
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#32 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 04 dicembre 2008 - 12:10

Anche io mi sono deciso a prendere questo obiettivo... Era in ballottaggio con l'1.2 AIS ma poi ho deciso per l'ultima versione.
Per?, per quanto abbia guardato in giro non sono riuscito a trovarlo ancora da nessuna parte... Ma ? gi? stato commercializzato o no?
Era già tutto previsto.

#33 Ospite_Birzio_*

Ospite_Birzio_*
  • Guests

Inviato 04 dicembre 2008 - 18:24

Io e' da quando e' uscito che lo sto puntando. Qui nel Regno Unito sembra non essere ancora arrivato al momento, anche se alcuni negozi dicono di averlo disponibile :blink:
comunque io ho appena comperato un "vecchio" F/1.4D usato su Ebay e lo ricevero' in Italia a Natale: Proprio per le feste :D
La nuova versione penso di acquistarla all'inizio del prossimo anno qui in EU o in Canada.
Anch'io m'associo a Mauro per quanto riguarda la "scatola chiusa": mi fido del fatto che sia favoloso!

Ciao
Fabrizio

#34 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 dicembre 2008 - 17:39

Confermo.

In tutti i negozi del mondo ? in prevendita (ovvero da ordinare).
Chi ne parla ha usato modelli di preserie (come Rorslett) messi a disposizione da Nikon alle varie fiere e presentazioni.

Sul fatto che possa valerne la pena, dipende.


Se (come nel mio caso che considero il 50 mm F1.4 il grandangolare d'eccellenza :lol: ) fate un grande uso di questo obiettivo, allora certo, da F5.6 in gi? il nuovo obiettivo andr? a migliorare le gi? valide prestazioni del precedente obiettivo.
Parliamo di un salto di generazione, 20 anni di progettazione di distanza, pensato per il mondo digitale di oggi e non per la pellicola.
Mondo digitale di oggi che oramai si confronta con le 24 megapissel :wub:

Basterebbero solo queste considerazioni (certo da confermare ma non vedo gran dubbi in proposito) a favorirne l'acquisto.
In aggiunta l'autofocus interno che, seppur non all'altezza di quello dei lunghi teleobiettivi, consente una messa a punto continua del punto di fuoco che io temo sia alla base delle scarse prestazioni ad F1.4 ed F2 del precedente modello ...

E poi, diciamolo chiaro, tutti quelli che hanno comperato gli zaiss manuali per Nikon perch? l'avrebbero fatto, allora ?

Questo nuovo fisso apre la strada alla riprogettazione di tutti gli altri amatissimi, leggeri, eccellenti fissi Nikon. Ed era ora :lol:


ma se invece uno ha il 50 mm perch? ci vuole ma non ne fa un gran uso.
Beh, direi che pu? tenersi quello che ha e lasciare a noi il nuovo.


I love fiftymillimeters (twoinchesisthebest !)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#35 Merlino

Merlino

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 91 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 17-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: Nikkor 35 f1,4 Nikkor 85 f1,4
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Nikonland è una continua fonte di informazioni utili oltre ad essere frequentato da persone competenti .... val la pena di esserci

Inviato 06 dicembre 2008 - 17:46

Preso da pochi minuti...........

Primissime impressioni positive: autofocus pi? silenzioso (ovviamente), costruzione in plastica ma sembra di buon livello, pi? leggero di quello che sembra a guardarlo. Paraluce a baionetta in dotazione.

Domani lo provo e poi vi metto al corrente.
Non ho modo di confrontarlo con il "vecchio af-d" e quindi niente confronti in parallelo.
Walter

#36 Merlino

Merlino

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 91 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 17-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: Nikkor 35 f1,4 Nikkor 85 f1,4
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Nikonland è una continua fonte di informazioni utili oltre ad essere frequentato da persone competenti .... val la pena di esserci

Inviato 08 dicembre 2008 - 00:01

Nessun problema a fare nomi visto che la merce ? in vetrina e quindi penso sia li per essere venduta: Phototre viale Calatafimi Firenze.
Penso che non abbia niente da nascondere visto che ? materiale Nital e comunque, ripeto, il materiale ? in vetrina.
Walter

#37 Merlino

Merlino

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 91 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 17-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: Nikkor 35 f1,4 Nikkor 85 f1,4
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Nikonland è una continua fonte di informazioni utili oltre ad essere frequentato da persone competenti .... val la pena di esserci

Inviato 08 dicembre 2008 - 18:56

Per varie ragioni non sono riuscito a fare fotografie interessanti con il "nuovo" 50ino, o almeno non sono foto utili a capire se qualcosa ? cambiato rispetto al modello D.
La costruzione e le finiture, pur parlando di plastica, mi sembrano pi? curate nel modello nuovo. Autofocus

La resa ottica mi sembra pi? da modello "G": leggermente pi? contrastata, ma per averne la certezza bisognerebbe provare in contemporanea entrambi i modelli.

Ecco due foto fatte in fretta e furia grazie alla cortesia di un amico che mi ha prestato il "vecchio" 50mm f1,4. Purtroppo non avevo il tempo per fare altre prove. Quella a DX ? fatta con il nuovo 50mm.
Entrambi gli scatti sono a f2._DSC50mmD.jpg _DSC50mmG.jpg
Walter

#38 Ospite_Birzio_*

Ospite_Birzio_*
  • Guests

Inviato 08 dicembre 2008 - 20:52

Per varie ragioni non sono riuscito a fare fotografie interessanti con il "nuovo" 50ino, o almeno non sono foto utili a capire se qualcosa ? cambiato rispetto al modello D.
La costruzione e le finiture, pur parlando di plastica, mi sembrano pi? curate nel modello nuovo. Autofocus

La resa ottica mi sembra pi? da modello "G": leggermente pi? contrastata, ma per averne la certezza bisognerebbe provare in contemporanea entrambi i modelli.

Ecco due foto fatte in fretta e furia grazie alla cortesia di un amico che mi ha prestato il "vecchio" 50mm f1,4. Purtroppo non avevo il tempo per fare altre prove. Quella a DX ? fatta con il nuovo 50mm.
Entrambi gli scatti sono a f2....

In effetti pero' mi sembra che ci sia una differenza di esposizione tra le due foto...
...almeno potevi lasciare interamente i dati EXIF :(

Il modello G appare vagamente piu' contrastato, ma ammetto che paragonare due scatti diversi e' impossibile.

Mi raccomando: pubblica! :P

Fabrizio

#39 Merlino

Merlino

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 91 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 17-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: Nikkor 35 f1,4 Nikkor 85 f1,4
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Nikonland è una continua fonte di informazioni utili oltre ad essere frequentato da persone competenti .... val la pena di esserci

Inviato 09 dicembre 2008 - 18:20

Due foto tanto per portare avanti la discussione.
Non ho scattato le classiche foto al muro di mattoni, ne ho fatte diverse ma sono tutti ritratti ambientati in notturna a mano libera, poco significative per capire come funziona il nuovo vetro di Nikon - secondo me bene -, se mi autorizzano le pubblico ma si tratta di minorenni e quindi senza due righe scritte da parte dei genitori nada.
_DSC1509nl.jpg _DSC1508nl.jpg
Walter

#40 Merlino

Merlino

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 91 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 17-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: Nikkor 35 f1,4 Nikkor 85 f1,4
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Nikonland è una continua fonte di informazioni utili oltre ad essere frequentato da persone competenti .... val la pena di esserci

Inviato 09 dicembre 2008 - 18:25

Vabb?....... mancano gli exif. Sono incapace.
Comunque quella di DX f5,6 200iso, quella di SX f4 200iso
Walter



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi