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I misteri della messa a fuoco...


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6 risposte a questa discussione

#1 Adriano Max

Adriano Max

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Inviato 14 agosto 2008 - 16:14

... certo si tratta di gradi di sfocatura quasi inavvertibili dall'occhio umano, e non attuabili in pratica !
:P

Per? l'articolo che vi suggerisco di leggere ? molto interessante e pu? far luce su molte cose che accadono e di cui non ci si capacita, oltre che accendere un dibattito tra di noi !!
;)

Ecco un'immagine che parla da sola:

focus.png

tratta da http://www.slrgear.com

Ciao,
Adriano.

:a032:

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"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#2 andre_

andre_

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Inviato 14 agosto 2008 - 16:38

Interessante, poi me lo leggo per bene.

Tral'altro, il problema che hai evidenziato lo dovresti avere incontrato facendo i test MTF per Nikonland, quando sei constretto a fre pi? scatti con diverse messe a fuoco.
Se la lente non avesse aberrazione sferica (perch?? di questo che si parla), basterebbe una correzione unica della messa a fuoco per avere le condizioni ottimali con qualsiasi sipo di lente.
a_

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Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#3 Ospite_ciauz_*

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Inviato 22 febbraio 2011 - 11:05

Vecchio articolo (2008) che peraltro non ha sollevato molto dibattito (come inizialmente auspicato).
Comunque bell'articolo, tecnico ma con conseguenze molto pratiche: basti pensare alla scelta dell'obiettivo, che ha volte ? determinata dalla lettura di mooolte recensioni, al fine di minimizzare il "rumore" dei recensori emozionali ed evidenziare le reali capacit? dell'obiettivo. Quello che credo di aver capito dall'articolo ? per? questo: se si fotografa a TA con un obiettivo al top (dal quale quindi ci si aspetta molto, in termini magari di stampe molto grandi) si pu? rimanere molto delusi. A tal punto che foto scattate con obiettivi "minori" possono sembrare addirittura migliori (ulteriore frustazione). Per? mi pare di capire che c'? poco da fare, se non giocare sulla pdc (non sempre ci? ? permesso o accettabile per?). D'altro canto se l'obiettivo ? "buono", tale rimane e possiamo consolarci con la nostra conoscenza del fenomeno.
Don't you? :(

#4 Adriano Max

Adriano Max

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Inviato 22 febbraio 2011 - 11:34

[...]Quello che credo di aver capito dall'articolo ? per? questo: se si fotografa a TA con un obiettivo al top (dal quale quindi ci si aspetta molto, in termini magari di stampe molto grandi) si pu? rimanere molto delusi. A tal punto che foto scattate con obiettivi "minori" possono sembrare addirittura migliori (ulteriore frustazione). [...]


Io invece lo leggo in modo completamente diverso: i test MTF e simili hanno dei grossi limiti nel valutare la qualit? di un ottica.

Fenomeni come aberrazione sferica e imperfetta planeit? di campo a volte giocano nel formare un'immagine migliore di quanto poi un test MTF possa misurare ! La 'perfetta misura' di un'imperfezione scaturisce in un giudizio negativo, quando invece ? l'imperfezione (o supposta tale) che in alcuni progetti ottici si armonizza con le altre variabili ottiche andando a formare immagini di eccellente qualit? !!

E le cose poi cambiano anche in base al supporto di registrazione dell'immagine (sensore o pellicola), in virt? della microdistribuzione della luce nelle varie parti dell'immagine...

A volte un'immagine ingrandita ? un pelo meno nitida di un'altra, ma per assurdo, a volte, ? quella meno nitida ad essere 'migliore' nel suo complesso...

Le avanguardie del caso sembra ci raggiungano in ogni nostro gesto !

Ciao,
Adri.

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#5 Fab Cortesi

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Inviato 22 febbraio 2011 - 12:21

Io invece lo leggo in modo completamente diverso: i test MTF e simili hanno dei grossi limiti nel valutare la qualit? di un ottica.

Fenomeni come aberrazione sferica e imperfetta planeit? di campo a volte giocano nel formare un'immagine migliore di quanto poi un test MTF possa misurare ! La 'perfetta misura' di un'imperfezione scaturisce in un giudizio negativo, quando invece ? l'imperfezione (o supposta tale) che in alcuni progetti ottici si armonizza con le altre variabili ottiche andando a formare immagini di eccellente qualit? !!

E le cose poi cambiano anche in base al supporto di registrazione dell'immagine (sensore o pellicola), in virt? della microdistribuzione della luce nelle varie parti dell'immagine...

A volte un'immagine ingrandita ? un pelo meno nitida di un'altra, ma per assurdo, a volte, ? quella meno nitida ad essere 'migliore' nel suo complesso...

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Ciao,
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#6 giannizadra

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Inviato 22 febbraio 2011 - 13:34

Io invece lo leggo in modo completamente diverso: i test MTF e simili hanno dei grossi limiti nel valutare la qualit? di un ottica.


Adri.


Concordo.

Gli MTF misurano il trasferimento percentuale di contrasto di un'ottica dal centro agli angoli del fotogramma a un paio di frequenze spaziali ( di solito 10 e 30 linee/mm), su soggetto piano in BW, a una distanza pari a x volte la focale (di solito: x = 50), e in luce controllata.
Nulla possono dire su plasticit?, resa cromatica, sfuocato, transizioni tonali, resa in luce critica, prestazioni a distanza diversa da quella testata.
E soprattutto, nulla sul reciproco equilibrio di questi fattori e degli altri che concorrono alla qualit? e alla piacevolezza d'immagine.

In conseguenza, scegliere un'ottica solo in base agli MTF ? pratica raccomandabile esclusivamente a chi preveda di utilizzarla per immortalare mire ottiche in bianconero su treppiede e col flash a distanza fissa e costante.
Chi invece presuma di volerci fare "anche" delle foto ( :) ), far? bene a provare l'obiettivo nelle condizioni e sui soggetti per cui intende acquistarlo, possibilmente in confronto con ottica analoga che conosce, e a procurarsi opinioni e file di chi quell'ottica la usa.

Aggiungo:
1) che c'? MTF e MTF (un MTF e una sigaretta non si negano a nessuno... :rolleyes:);
2) che raramente di una stessa ottica gli MTF di due diverse riviste forniscono curve simili;
3) che ancor pi? raramente le riviste forniscono tutte le curve a tutti i diaframmi, ma si limitano a una rielaborazione riassuntiva sintetica;
4) che gli MTF pi? "gettonati" in Italia sono condotti (dichiaratamente) sull'immagine aerea, con l'obiettivo staccato dalla fotocamera, e quindi prescindono totalmente dal supporto sensibile (tengono conto solo del suo formato, mediante un algoritmo ad hoc);
5) che quasi sempre gli MTF forniti dalle case produttrici sono meramente teorici, calcolati sullo schema ottico.

Personalmente, gli MTF li raccolgo, li leggo, li archivio (tutti quelli che trovo) e li dimentico...in specie prima di acquistare un'ottica. :occhiali:
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

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#7 Adriano Max

Adriano Max

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Inviato 22 febbraio 2011 - 17:36

Ad esempio Klaus di Photozone (che misura con Imatest la risposta MTF migliore, non quella sul piano, nelle varie porzioni del fotogramma) estrapola un grafico MTF lusinghiero per quest'ottica: http://www.photozone...f2820ff?start=1 ma ? anche accorto a sufficienza da sottolineare che a TA il vetro in questione ? caratterizzato da una decisa curvatura di campo, che d? poi anche ragione al grafico in testa alla presente discussione...

Ergo: gli MTF hanno un valore, ma vanno letti e interpretati con oculatezza e al lume delle ragioni di ognuno.

Ciao,
A.

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