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AutoFocus come quando e perch


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18 risposte a questa discussione

#1 Max Aquila

Max Aquila

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Inviato 09 agosto 2008 - 23:47

Vorrei mettere in luce tutte le possibili combinazioni dell'AF Single e dell' AF Continuous in relazione alle diversissime possibilit? di memorizzazione su pulsante di scatto ed eventuali pulsanti funzione programmabili, sempre pi? comuni sulle DSLR middle ed high class, in nostro possesso, nonch? in relazione alle diverse modalit? di impostazione delle aree di messa a fuoco (singolo sensore, dinamica, 3D, etc...):

come memorizzare e cosa su questi pulsanti,
macchina per macchina
funzione per funzione
in ragione di che tipologia di area AF

mi piacerebbe raccogliere i vostri pareri, perplessit? ed esempi sull'argomento in questione (molto vasto e assolutamente soggettivo).

Io mi sono ovviamente abituato a determinate impostazioni di utilizzo delle quali dir?, ma sono molto curioso di conoscere anche le vostre.

Max Aquila RFSP ©


#2 Ospite_Girardi_*

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Inviato 11 agosto 2008 - 19:09

In passato l'utilizzo di macchine poco performanti ed obiettivi senza pretese mi hanno "abituato" alla focheggiatura manuale..
Fotografo prevalentemente in campo glamour e nudo, per cui i movimenti di una eventuale modella ? limitato.
Prediligendo focali a massima apertura 1,8-2,8 la pdf ? veramente ridotta soprattutto sull'FX per cui la focheggiatura necessita di una discreta velocit? e precisione. Per questo tipo di fotografia nessuno di voi usa l'AF ad area dinamica o auto onde evitare la pressione di uno o pi? pulsanti contemporaneamente?
Qual'? il vostro metodo preferito? Anche se pu? avere qualcosa in comune, non necessariamente questa richiesta viene a coincidere col thread dell'AF-ON.. IMO

#3 Lieve

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Inviato 12 agosto 2008 - 07:50

In passato l'utilizzo di macchine poco performanti ed obiettivi senza pretese mi hanno "abituato" alla focheggiatura manuale..
Fotografo prevalentemente in campo glamour e nudo, per cui i movimenti di una eventuale modella ? limitato.
Prediligendo focali a massima apertura 1,8-2,8 la pdf ? veramente ridotta soprattutto sull'FX per cui la focheggiatura necessita di una discreta velocit? e precisione. Per questo tipo di fotografia nessuno di voi usa l'AF ad area dinamica o auto onde evitare la pressione di uno o pi? pulsanti contemporaneamente?


No, assolutamente.

AFS-C, 51 punti, punto singolo sull'occhio, raramente sotto ad F4.
Gli altri generi di messa a fuoco li utilizzo nello sport o nella caccia.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Ospite_Girardi_*

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Inviato 12 agosto 2008 - 09:45

La mia tentazione in effetti ? di "sprecare" l'apertura massima.. soprattutto con 85mm 1,8 che ? di un selettivo da paura, non oso pensare l'1,4... Quindi tu lasci un punto di fuoco fisso (magari verso il centro) e rinquadri?
Spero di riuscire a fare questi confronti dal vivo.. magari nei prossimi workshop ;)

#5 Lieve

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Inviato 12 agosto 2008 - 10:09

No, io punto proprio sull'occhio pi? vicino a me e non in un punto generico al centro. QUando faccio cos?, invariabilmente trovo a fuoco il naso o il seno e non gli occhi su cui mi concentro sempre.

In generale non vado mai sotto ad F4 per avere una profondit? di campo che mi compensi eventuali errori di messa a fuoco e poi faccio sempre due o tre scatti della stessa inquadratura sperando che la seconda sia sempre pi? a fuoco della prima.

Vado ad F2 (mai sotto) quando in tele inquadro solo il volto del soggetto, sempre mettendo a fuoco su punto singolo l'occhio pi? vicino del soggetto.

E' il motivo per cui lamento in FX la concentrazione al centro dei sensori di messa a fuoco.

Peraltro quelli pi? estremi laterali a mio parere hanno una sensibilit? decisamente inferiore di quelli pi? centrali.

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#6 Ospite_Girardi_*

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Inviato 12 agosto 2008 - 10:32

Non intendevo la messa a fuoco al centro dell'immagine, mi riferivo al rettangolino di puntamento dell'AF.
Quindi se ho ben capito sposti il selettore in posizione decentrata, verso l'esterno (e non lo lasci bloccato quindi) tenendo l'inquadratura precisa gi? dall'inizio. Cos? facendo non ? un continuo lavorare di polpastrello sul tasto di selezione? scusa l'insistenza ma st? cercando di "evolvere" il mio pensiero..

#7 Lieve

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Inviato 12 agosto 2008 - 10:41

Si ? cos?, almento nel mio caso.

Ma in alternativa cosa dovresti fare ? Equilibrismi, metti a fuoco, blocchi l'AF, ricomponi, scatti sperando che il soggetto e tu stiate perfettamente fermi e la non-planarit? dell'obiettivo non ti scombinino il tutto ?

Tieni conto che io prediligo i tele e i supertele anche in questo genere di fotografia e non mi interessano molto i primi piani di ginocchia ed alluci :lol:

E del resto, se no, perch? avrebbero messo tutti quei punti AF ?
Di certo non (solo) per far fare tutto alla macchina (un p? come pare a lei), non ti pare ?
Mentre prima si andava un p? a casaccio, puntando genericamente sul viso o dalle parti di dove si voleva la messa a fuoco.

Se 51 punti ti sembran tanti, puoi sempre ridurre a 11 ma delegare alla macchina la messa a fuoco sui punti adiacenti a quello da te selezionato pu? avere un senso per soggetti in movimento ma non certo per un volto o una figura intera di una modella ben disposta a stare ferma fino a sentire il tuo fatidico click !

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#8 Ospite_Girardi_*

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Inviato 12 agosto 2008 - 11:08

Gi? in effetti questo ? sempre stato il mio grande cruccio sull'AF.. ho utilizzato alternativamente il tuo di metodo e quello del punta/focheggia/blocca/rinquadra..
Esauriente come sempre, grazie.
Ps. Il fuoco lo voglio dove dico io, per cui 51 punti non sono tanti. :P

#9 Lieve

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Inviato 12 agosto 2008 - 11:24

[...]
Ps. Il fuoco lo voglio dove dico io, per cui 51 punti non sono tanti. :P


La penso allo stesso modo, solo che anche in FX la copertura dovrebbe essere equivalente a quella della D300, che siano 51 o 91 poco importa se sono altrettanto precisi.

Di mio aggiungo che la D3 ? estremamente pi? precisa nella messa a fuoco di quanto non lo siano le altre DX.

:D

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#10 andre_

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Inviato 12 agosto 2008 - 12:21

Di mio aggiungo che la D3 ? estremamente pi? precisa nella messa a fuoco di quanto non lo siano le altre DX.


confermo che, ovviamente, lo stesso discorso vale per la D700 (che ha lo stesso modulo di D3 e D300).

Tra l'altro il vorstro discorso mi ha fatto ripensare al "come sono fatti" i punti di m.a.f.
Trovo che sulla D700 siano estremamente precisi anche perch?.... pi? piccoli!
E non poteva che essere cos?.
a_

andrea landi
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#11 Ospite_PaoloG_*

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Inviato 12 agosto 2008 - 16:57

Io sono subito qui ad approfittare...

Con la D80 sempre avuto difficolt? a tenere a fuoco i soggetti in movimento, specie se rapido. Riuscii a migliorare un po' con la scoperta dell'AF-A, la cui priorit? v? al fuoco e non allo scatto come in AF-C.

Passando a D200 speravo andasse meglio, in realt? v? molto meglio, ma a volte ho incontrato alcune difficolt?.
Innanzitutto con soggetti piccoli tipo pennuti in volo, ? quasi d'obbligo la sola area centrale, m'? parso di capire. Inoltre ho trovato enorme giovamento ad usare le aree allargate, riducendo di moltissimo gli errori (oltre, ovviamente, ad usare lo scatto continuo), a cui ho assegnato l'attivazione al pulsante Fn, per non perdere tempo a cercarla.

M'? rimasto un dubbio: sul manuale si parla di "traking predittivo" in af-c, se non ho capito male la macchina cerca di calcolare la posizione che avr? il soggetto nell'istante in cui premo il pulsante, ma allora ? sempre una potenziale fonte di scostamento del fuoco, nel caso decida di scattare quando il soggetto si ferma?

#12 andre_

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Inviato 12 agosto 2008 - 22:32

Passando a D200 speravo andasse meglio, in realt? v? molto meglio, ma a volte ho incontrato alcune difficolt?.
Innanzitutto con soggetti piccoli tipo pennuti in volo, ? quasi d'obbligo la sola area centrale, m'? parso di capire. Inoltre ho trovato enorme giovamento ad usare le aree allargate, riducendo di moltissimo gli errori (oltre, ovviamente, ad usare lo scatto continuo), a cui ho assegnato l'attivazione al pulsante Fn, per non perdere tempo a cercarla.


Premesso che non conosco personalmente la D200, ma solo la D2 con cui credo condivida il modulo AF...

Si, nel caso di uccelli le aree allargate (quando cio? si seleziona un punto - di solito il centrale - che se non riesce a mantenere il fuoco viene "aiutato" dalle aree circostanti) sono un toccasana, in particolare quando non si dispone di tele particolarmente lunghi (come il sottostritto) e/o non si lavora a diaframmi particolarmente chiusi per cui l'esatto punto di messa a fuoco ? partikcolarmente importante.

Spesso il soggetto, se parliamo di uccelli in movimento, ? contro uno sfondo uniforme e imposibile da mettere a fuoco, per cui la messa a fuoco pu? concentrarsi sulla bestia selezionando di volta in volta il punto migliore.

I 51 punti delle macchine della generazione successiva in questo senso sono un notevole passo aventi, tanto che con la D700 sto mantenendo questa modalit? sempre, anche con l'AF-S.

M'? rimasto un dubbio: sul manuale si parla di "traking predittivo" in af-c, se non ho capito male la macchina cerca di calcolare la posizione che avr? il soggetto nell'istante in cui premo il pulsante, ma allora ? sempre una potenziale fonte di scostamento del fuoco, nel caso decida di scattare quando il soggetto si ferma?


Potenzialmente si, ma solo se il soggetto si ferma tra il momento in cui inizi a premere il pulsante di scatto ed il momento dello scatto vero e proprio.
Pi? probabile che un asteroide si frapponga tra te ed il soggetto, visti i tempi di lag delle macchine moderne (sotto il decimo di secondo per l'intero scatto).

Sempre parlando di pennuti in volo, spesso e volentieri la direzione del moto non ? verso- o proveniente dal fotografo, ma qualcosa di abbastanza parallelo.
Non penso quindi che in simili casi (specialmetne con lenti AF-S) si abbiano grandi ritardi o problemi con il focus tracking.
a_

andrea landi
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#13 Lieve

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Inviato 13 agosto 2008 - 07:28

Premesso che non conosco personalmente la D200, ma solo la D2 con cui credo condivida il modulo AF...
[...]



La D200 ha in comune con la D2 solamente la prima cifra dopo la D e la presenza della sensibilit? nativa a 100 ISO.
Stop. (Multicam 1000 e Multicam 2000 rispettivamente per la D200 e per le D2 non sono semplici sigle del marketing ma effettive differenze).

Non ci sono paragoni - nemmeno nella notte tra il 28 e il 29 febbraio con la luna piena e dopo aver approfittato di una vergine compiacente - tra le prestazioni dell'autofocus della D200 e quelle della D2 (qualsiasi modello).

Con la D200 in generale ? buona ... la seconda. Il primo scatto serve a ... scaldarla :D


Adesso tutti gli innamorati della D200 insorgeranno. Ma uno dei tanti motivi per il passaggio di massa dalla D200 alla D300 non ? per caso proprio la nettamente migliore efficienza del modulo di AF della pi? recente macchina ? (quella si, utilizza un adattamento del modulo della D3 ... o viceversa non si ? ancora capito) :D

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#14 Lieve

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Inviato 13 agosto 2008 - 07:52

[...]Potenzialmente si, ma solo se il soggetto si ferma tra il momento in cui inizi a premere il pulsante di scatto ed il momento dello scatto vero e proprio.
Pi? probabile che un asteroide si frapponga tra te ed il soggetto, visti i tempi di lag delle macchine moderne (sotto il decimo di secondo per l'intero scatto).


Mai fotografato ad una partita di basket o durante una corsa automobilistica (non F1, quelle minori dove ci sono un fracco di sorpassi !) ?

Ti assicuro che l? gli oggetti che si frappongono tra te ? il soggetto che stai seguendo sono tanti e continui.
In questi casi si lavora anche regolando il lock-on se si vuole evitare di avere foto con soggetti in primo piano sfuocati (perch? ?a macchina sta mentalmente seguendo il soggetto che ? stato coperto).

Sono quelle circostanze in cui la raffica della D3 ? insufficiente e ti ritrovi con il buffer pieno senza poter pi? scattare (ecco perch? hanno pensato l'upgrade della memoria interna della D3).

:P

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#15 Max Aquila

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Inviato 09 novembre 2008 - 01:18

altro argomento mai abbastanza affrontato (oltre questo trattato del lock-on dell'AF), quello del funzionamento delle differenti aree AF

Mi pare che nessuno fin qui, abbia mai ancora evidenziato come dalla D300 in poi sulle reflex Nikon di livello medioalto ed alto
si sia transitati da una partizione in quattro aree (presenti su D2 e D200) 20080810_D3C_3191.jpg
(dal basso verso l'alto: area singola, dinamico, dinamico di gruppo, dinamico con priorit? al sogg pi? vicino)

ad una comprendente "solo" tre aree... (D300- D700- D3) 20080810_D2X_3541.jpg

(rispettivamente: singola, dinamica, inseguimento a contrasto cromatico)


Tutto normale...? :lol: :P

Val la pena a mio parere, sapere cosa ne pensiate...!

Max Aquila RFSP ©


#16 Alessandro

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Inviato 09 novembre 2008 - 01:34

Io penso che si sia passati dalle quattro alle tre semplicemente perch? in effetti quella "dinamica di gruppo" ? assimilabile alla dinamica con 21 o 9 punti delle D300/700/3. Quindi viene offerta sia una semplificazione del selettore (3 in luogo di 4 step) che una ulteriore scelta per quella dinamica di gruppo, un doppio miglioramento in un colpo solo ed in pi? gestibile in modo veloce impostando sul FUNC+GHIERE la madifica dei punti di MAF in dinamica.
Io la uso cos?, almeno :)

Ciao, Alessandro.

#17 Max Aquila

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Inviato 09 novembre 2008 - 01:48

Io penso che si sia passati dalle quattro alle tre semplicemente perch? in effetti quella "dinamica di gruppo" ? assimilabile alla dinamica con 21 o 9 punti delle D300/700/3. Quindi viene offerta sia una semplificazione del selettore (3 in luogo di 4 step) che una ulteriore scelta per quella dinamica di gruppo, un doppio miglioramento in un colpo solo ed in pi? gestibile in modo veloce impostando sul FUNC+GHIERE la madifica dei punti di MAF in dinamica.
Io la uso cos?, almeno :)

Ciao, Alessandro.

non soltanto...

la funzione di AF ad area dinamica (quella di centro) delle ultime DSLR Nikon, si attiva in modo differente a seconda del modo af selezionato (AFS o AFC):

in AFS ? l'utente a dover selezionare manualmente il punto AF di riferimento...(nessuna differenza quindi con l'attivazione ad area singola)

In AFC l'utente seleziona un punto AF determinato ed in base a questa scelta l'hardware della funzione attiver? le 9, 21 o 51 aree AF circostanti, in caso di spostamento del soggetto su cui si ? puntato il riferimento AF scelto;
nel caso sia stata selezionata l'opzione di inseguimento 3D, sar? l'hardware stesso a dover attivare il punto AF corrispondente allo spostamento del soggetto su cui ? stato effettuato il primo puntamento

In effetti la semplificazione operata con l'eliminazione delle aree dinamiche a gruppi ? stata molto utile dal punto di vista della "metabolizzazione" dei comandi relativi all'AF.
Adesso si deve entrare pi? spesso nel men? per scegliere quante aree attivare, ma la modalit? di scelta del funzionamento ? demandata all'hardware della macchina (salve le possibili correzioni in corso d'opera, of course...)

Max Aquila RFSP ©


#18 Ospite_pvb_*

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Inviato 09 novembre 2008 - 17:15

Mi scuso in anticipo per la banalit? della domanda che sto per fare. Ho la D700 e in molte immagini del mirino viste su internet vedo tutti e 51 i punti di messa a fuoco visualizzati (come nell'immagine qua sotto). E, se la memoria non mi inganna, erano visibili nella D700 che provai alla giornata Nital.
Nella mia invece si vede solo il punto selezionato (o attivo). Alcune volte sento il bisogno di vedere fisicamente dove sono collocati tutti i punti. E' una mia ubbia? C'? un modo di visualizzarli? Io non ho trovato nessun comando che me lo permetta.
Grazie

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#19 MB 1942

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Inviato 09 novembre 2008 - 17:19

Mi scuso in anticipo per la banalit? della domanda che sto per fare. Ho la D700 e in molte immagini del mirino viste su internet vedo tutti e 51 i punti di messa a fuoco visualizzati (come nell'immagine qua sotto). E, se la memoria non mi inganna, erano visibili nella D700 che provai alla giornata Nital.
Nella mia invece si vede solo il punto selezionato (o attivo). Alcune volte sento il bisogno di vedere fisicamente dove sono collocati tutti i punti. E' una mia ubbia? C'? un modo di visualizzarli? Io non ho trovato nessun comando che me lo permetta.
Grazie


E' una tua ubbia. I punti di maf tutti insieme non li devi vedere: vedi solo quello rosso selezionato. Molti fanno questa domanda anche perch? nei libretti di istruzioni si vede tutto il reticolo ma ? un'immagine fuorviante.

La tua D700 funziona benissimo. :)
Era gią tutto previsto.



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