Vai al contenuto


Foto

quella cosa l? proprio non l'ho ancora capita...qualcuno sa come funziona?...


  • Per cortesia connettiti per rispondere
23 risposte a questa discussione

#21 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 02 settembre 2011 - 10:08

Anch'io ho avuto lo stesso "problema", quando ho iniziato a passare al digitale.
Io non do la colpa al visore posteriore, anche ?erch? non lo uso praticamente mai (e quado lo faccio ? solo per gli istogrammi, quindi con la foto vera e propria che ? una piccola iconcina in alto a sinistra....).

Piuttosto, mi ero accorto di non usare pi? il previsualizzatore perch? le prime DSLR erano D1x e D2x.... entrambe con il sensore piccolo!
Il mirino era certamente bello (ed ancora oggi, con la D7000, mi accorgo che non ? affatto stancante, anche dopo ore), ma rispetto ad F100 ed F90x.... beh, un altro mondo. :unsure:

Mi ero accorto subito di non usare pi? il pulsantino proprio perch?, specialmente il primo anno con la D1x, una buona parte delle foto erano ancora in pellicola.... e l? il pulsante continuavo ad usarlo come ho sempre fatto.

Ho avuto la "fortuna" di ricordarmi dell'esistenza del pulsante per la DoF quando sono passato alla D700 (o "F100D", come avrebbero potuto chiamarla), e dopo pochissimo mi sono ritrovato ad usarlo pi? o meno quanto lo usavo con la F100.
E per quanto mi riguarda, non ? stato sostituito dal visorino, anche se quello della D700 ? davvero molto carino.

Quindi, con la mia esperienza la colpa ? tutta dei mirini ottici, peggiori nelle DSLR "castrate".

Peraltro, anche se non lo uso apprezzo moltissimo il passo in avanti che hanno fatto i visori dalla D2x alla D3/D700 (quello della D1x nemmeno lo considero...), perch? la loro definizione sar? utilissima con i prossimi mirini elettronici.
Almeno le prime serie, non saranno assolutamente all'altezza degli atuali pentaprismi.
Poi miglioreranno..... e dovremo reimparare per la terza volta ad usare il tasto sulla macchina....
Spero ci sar? acora, piuttosto.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#22 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 02 settembre 2011 - 10:10

Adesso con il visorino posteriore la si pu? postvisualizzare :bigemo_harabe_net-03:

Ed alla terza serie dei mirini elettronici, sar? "live" direttamente con l'occhio alla scena.... quindi torner? ad essere previsuallizzato. :P
Corsi e ricorsi....
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#23 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 settembre 2011 - 10:32

Ed alla terza serie dei mirini elettronici, sar? "live" direttamente con l'occhio alla scena.... quindi torner? ad essere previsuallizzato. :P
Corsi e ricorsi....
a_



Appunto e non ci sar? pi? alcun pulsantino perch? previsualizzerai la scena esattamente come verr? scattata (anche, eventualmente, in b&n piuttosto che a colori, con la vignettatura effettiva o corretta, linee di composizione a piacere, anche a spirale, etc. etc. etc. secondo le opzioni che avrai scelto nel men?). :bigemo_harabe_net-143:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#24 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Città: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: La via, la verità, la luce.

Inviato 16 marzo 2012 - 18:52

Io ho una domanda su una funzione della D700. Non sò quanto questa funzione sia recente ma di sicuro non c'era sulla D200 e devo dire che mi ha messo parecchi dubbi in testa.
Imposta controllo immagine. In particolare la voce nitidezza che, da manuale, viene presentato come un "livello di correzione della nitidezza" impostabile dal valore 0 al 9. Fatte un paio di prove mi sono reso conto che alzando tale valore la nitidezza dell'immagine peggiorava anzichè trarne beneficio! :o
Mi chiedo dunque se qualcuno effettivamente utilizza tale impostazione o se mantiene a 0 il controllo come faccio io. Se la utilizzate quali sono i casi e in che misura...?
Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi