Vai al contenuto


Differenze fra formato DX e FX


  • Per cortesia connettiti per rispondere
84 risposte a questa discussione

#81 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 luglio 2010 - 09:57

Ma a questo punto, faccio una domanda: vi piacerebbe che Nikon producesse una medio formato tipo Leica S2?



Goto ha dichiarato che non la faranno per questioni economiche (leggere in tra gli articoli la sua ultima intervista integrale).

Per qualche mese c'? stato un prototipo costruito su una piccola serie di sensori prodotti in casa (quello della D3 raddoppiato ed affincato, formato 48x36 mm).
Sarebbe interessante da vedere in azione, potenzialmente fantastico ma ... come dice Gianni ... oltre che costoso talmente di nicchia da interessare poco perfino i nikonisti.

Chi cerca una vera medio formato oggi ha le offerte di Hasselblad e Phase One ... basate su CCD Kodak piuttosto rachitici ... a prezzi che partono dai 20.000 euro.

Circa la S2 hanno appena presentato il 35/2 per quella macchina. Viene 4.500 euro.

Continuo a pensare che prima di farsi abbagliare da queste soluzioni (idem per la piccola M9) un nikonista in possesso di un corredo importante dovrebbe prima provare a fondo la D3x oppure attendere le meraviglie che porter? il 2011 (D4, D4x, D900 e compagnia per la briscola ...) :bigemo_harabe_net-143:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#82 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 03 luglio 2010 - 13:57

strano....... non mi pareva che la D5000 avesse un sensore pi? evoluto rispetto alla D300........


Esatto, ? un discorso di software, il sensore rimane pi? o meno lo stesso.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#83 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 luglio 2010 - 14:37

No la D300 ha un sensore Sony modificato secondo le specifiche Nikon.
La D5000 ha il sensore Sony come lo ha fatto Sony per le Alpha.

Come detto nell'intervista da Goto San (ma qualcuno l'ha letta quella intervista ?)

M. Tetsur? Got? : Noi abbiamo una collaborazione da lungo tempo con Sony. Se i sensori delle D3s, D3 e D700 sono concepiti da Nikon, quelli delle APS-C sono di origine Sony. Lo facciamo per questioni di economia di scala dato che le prestazioni dei nostri sensori sono superiori. Per la D3000 e la D5000 usiamo il sensore cos? come ?. Per la D300 facciamo parecchie modifiche.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#84 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 03 luglio 2010 - 18:50

Chiedo venia, non mi ricordavo pi?, eppure l'avevo letto quella intervista, sar? la vecchiaia :P
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#85 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 03 luglio 2010 - 22:20

Focus Num?rique : Canon ha presentato la EOS 7D da18 Mpx. Voi sembrate fermi ai 12 mpx. Crescerete in futuro ?

M. Tetsur? Got? : Si, pu? essere. Se i clienti si attendono pi? pixel noi dovremo farlo. Comunque lo faremo con prudenza perch? con la risoluzione si tendono a perdere cose importanti come la sensibilit? e la dinamica.



Almeno con l'attuale tecnologia, dico io.

Con l'uso della D700 comprendo ed apprezzo queste parole, i MP spesso sono specchietti per le allodole in mano al marketing. Con 12 MP si ottengono ottimi 50 x 70 cm. Per ingrandimenti maggiori meglio rivolgersi al medio formato.
Paolo
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi