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Problema di conversione con Capture nx
Iniziato da
Ospite_Alexader_*
, ago 04 2008 17:10
25 risposte a questa discussione
#21
Inviato 05 agosto 2008 - 10:37
Continuo a non capire lo scopo di salvare il NEF in fomrato Tiff.
E nemmeno i motivi di utilizzare un programma di sviluppo (quale che sia) come becero convertitore in batch.
Prendendo a prestito le parole di Andrea, non credo che qualcuno possa facilmente distinguere tra un jpg convertito con i parametri di default da Capture da quello creato in-camera da una macchina dell'ultima generazione.
Peraltro le meraviglie dei programmi di sviluppo attuali si estrinsecano tutte nella possibilit? di regolazione foto per foto.
La possibilit? di regolare ogni singolo parametro (non solo WB e contrasto ma anche brillantezza, esposizione, saturazione, vignettatura etc. etc.) direttamente nello sviluppo di ogni singolo fotogramma ? uno dei vantaggi del digitale.
Con la pellicola si era costretti a trattare tutto il rullino allo stesso modo (spesso bagno, stesso tempo di sviluppo, stesso lavaggio).
Cos? ci ostiniamo a lavorare alla vecchia maniera con strumenti che invece parlano da soli !
[PS : io invece non riesco ad apprezzare nemmeno differenze sostanziali tra la "conversione" RAW fatta tra programmi diversi, quindi mi ostino ad usare Photoshop+ACR, lavorando le foto una per una quando mi servono per la stampa, diversamente un'estrazione del jpg alla buona ? pi? che sufficiente]
E nemmeno i motivi di utilizzare un programma di sviluppo (quale che sia) come becero convertitore in batch.
Prendendo a prestito le parole di Andrea, non credo che qualcuno possa facilmente distinguere tra un jpg convertito con i parametri di default da Capture da quello creato in-camera da una macchina dell'ultima generazione.
Peraltro le meraviglie dei programmi di sviluppo attuali si estrinsecano tutte nella possibilit? di regolazione foto per foto.
La possibilit? di regolare ogni singolo parametro (non solo WB e contrasto ma anche brillantezza, esposizione, saturazione, vignettatura etc. etc.) direttamente nello sviluppo di ogni singolo fotogramma ? uno dei vantaggi del digitale.
Con la pellicola si era costretti a trattare tutto il rullino allo stesso modo (spesso bagno, stesso tempo di sviluppo, stesso lavaggio).
Cos? ci ostiniamo a lavorare alla vecchia maniera con strumenti che invece parlano da soli !
[PS : io invece non riesco ad apprezzare nemmeno differenze sostanziali tra la "conversione" RAW fatta tra programmi diversi, quindi mi ostino ad usare Photoshop+ACR, lavorando le foto una per una quando mi servono per la stampa, diversamente un'estrazione del jpg alla buona ? pi? che sufficiente]
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#22
Inviato 05 agosto 2008 - 11:14
Per ispondere a Rudolf ed Andre_:
...
Niente da dire, di certo in questo modo preservi il preservabile e lavori con uno strumento potente e flessibile.
...E difficile.
Sono assolutamente d'accordo con Mauro nell'ultimo suo intervento qui sopra.
Mi rendo conto che ? difficile cambiare un metodo di lavoro collaudato e soddisfacente, ma i vari Ligthroom, Capture, BibblePro, Aperture esistono proprio per semplificare la vita al fotografo.
Dopo un periodo di apprendistato (davvero breve, per le interfacce davvero user-friendly) i risultati sono sempre migliori di un metodo come quello che usi tu.
Non tanto per la bont? o meno del metodo in s?, quanto per la velocit? di esecuzione delle regolazioni "base", che lascia pi? tempo - quando necessario - per tirare fuori tutta la potenza di Photoshop.
Non dirmi che non ti sei mai rotto le scatole di lavorare "lentamente" su una foto!
Ci sono scatti che meritano un sacco di attenzione, di tempo e di cure... che a volte viene voglia di fermarsi in un punto qualunque della PP perch? non ce la si fa pi?.
Ed a volte sono proprio gli scatti migliori!
a_
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
#23
Inviato 05 agosto 2008 - 11:33
[...]Non dirmi che non ti sei mai rotto le scatole di lavorare "lentamente" su una foto!
Ci sono scatti che meritano un sacco di attenzione, di tempo e di cure... che a volte viene voglia di fermarsi in un punto qualunque della PP perch? non ce la si fa pi?.
Non saprei.
Io separo completamente lo "sviluppo" dalla PP.
E in ogni caso lavoro artigianalmente foto per foto,senza alcuna fretta, provando e riprovando, in generale molto tempo dopo aver fatto lo scatto.
Ecco perch? non trovo nessun vantaggio nell'avere un'infrastruttura (Lightroom alla fine ? un connubio tra Bridge e Camera Raw con l'aggiunta di qualche altra stanza) evoluta per trattare "industrialmente" insieme tante foto.
Io non ne alcun bisogno, perch? non tratto le foto allo stesso modo.
Spesso ho bisogno di variare la temepratura colore anche di pochi gradi tra una foto e un'altra della stessa sessione.
Il NEF salvato con le mie regolazioni di "sviluppo" mi consente la massima libert?.
Andando poi in Photoshop per il resto (formato .PSD con tutte le sue potenzialit?, ovviamente).
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#24
Inviato 05 agosto 2008 - 12:19
Anch'io lavoro foto per foto con tutta calma ( io mi diverto sia mentre scatto che dopo sul pc ). Per accelerare un p? pi? i tempi ho provato le varie soluzioni, lightroom, Bibles, oppure il CR di Photoshop per lo sviluppo effettuando la PP poi con Photoshop. Ma purtroppo, sembrer? strano, il mioglior risultato, ai miei occhi, con minore regolazioni, lo ottengo con il metodo descritto prima.
E' meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.
#25 Ospite_Alexader_*
Inviato 05 agosto 2008 - 14:06
Anch'io lavoro foto per foto con tutta calma ( io mi diverto sia mentre scatto che dopo sul pc......
Concordo con te, in primis perche' photoshop lo conosco da molti anni, per cui qualsiasi regolazione mi viene piu' facile farla cosi' (eccetto esposizione, temperatura colore o qualche altro parametro), inoltre in fotoshop posseggo le curve che usa il laboratorio che utilizzo per stampare le foto.
Poi il fatto di lavorare industrialmente le foto puo' essere un vantaggio in certi casi: es ho fatto il battesimo di mio nipotino ho convertito le foto e messe su cd, i miei cugini hanno scelto le foto, e solamente quelle scelte le ho riviste "artigianalmente", cosi come due mesi fa il matrimonio di due amici, 600 scatti convertiti in provini, e poi quelle scelte per l'album furono riguardate dal raw al JPG per la stampa. Sarebbe impensabile per me trattare tutto uno ad uno, anche se di media faccio meno di un matrimonio all'anno..
#26 Ospite_miles_*
Inviato 12 agosto 2008 - 09:46
Molto spesso si fanno sessioni di 1000 e pi? scatti (Mauro, da quando ha la D3, ne ha fatti oltre 50.000).
in questi casi, una bella lavorazione in batch ? la salvezza, perch? ti consente subito di eliminare gli scarti e scegliere le 10-20 migliori.
A quel punto direi che si possa iniziare a "lavorar di fino". Il fatto di aver usato il batch non implica nulla: ci sono sempre i NEF, da salvare periodicamente su DVD, sempre a disposizione per un eventuale trattamento.
in questi casi, una bella lavorazione in batch ? la salvezza, perch? ti consente subito di eliminare gli scarti e scegliere le 10-20 migliori.
A quel punto direi che si possa iniziare a "lavorar di fino". Il fatto di aver usato il batch non implica nulla: ci sono sempre i NEF, da salvare periodicamente su DVD, sempre a disposizione per un eventuale trattamento.
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