Vai al contenuto


problemi 70-200 f 2.8


  • Per cortesia connettiti per rispondere
46 risposte a questa discussione

#21 Ospite_SX Design_*

Ospite_SX Design_*
  • Guests

Inviato 22 luglio 2008 - 17:35

accidenti neanche di imageshack sono ammessi? non lo sapevo :blink:

Miniature Allegate

  • 38647565vc0.jpg
  • erik2eh7.jpg
  • roasio4pp8.jpg


#22 Ospite_SX Design_*

Ospite_SX Design_*
  • Guests

Inviato 22 luglio 2008 - 17:46

ehm......... ognitanto qualcuno si dimentica che non sono ammessi i link a Flickr...... :P
(comunque per non sbagliare ti ho aggiunto ai miei contatti - Amici di Internet sono io se nn l'hai capito :rolleyes: )

Ps: pure a imageshack non sono ammessi.....

perfetto ti ho aggiunto anche io :)
ragazzi..allora mi dite che se voglio togliermi qualche soddisfazione in ambito fotografia sportiva dovr? per forza passare ad un corpo macchina superiore? (e grazie..lo so anche io che la qualit? migliora..ma ero comunque fiducioso sulla mia "piccola" D80...)
io son sempre stato convinto fino ad adesso che sono gli obbiettivi a far la vera differenza.. :(

#23 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 23 luglio 2008 - 07:59

Credo che qualcosa c'entri: ho personalmente notato enormi differenze tra l'utilizzare il 70-200 su una F80, una D70, la mia D200 e le D2X e D3 !! Al di l? dell'indubbia velocit? dell'obiettivo interviene come collo di bottiglia anche la velocit? con cui l'elettronica del corpo macchina ? in grado di elaborare predizioni in messa a fuoco dinamica e d'azione !! su un soggetto 'fisso' tali differenze non si notano (oddio, sulla mia vecchia F80 le notavo comunque...)...
;)

enormi differenze?

Allora siamo sul percettivo puro!

Quando si usa un tele in AF, per prima cosa ? necessario conoscere bene la gestione delle cellule di rilevamento, quindi stabilire le priorit? (allo scatto e/o al fuoco), per ultimo gestire i tempi di ritardo dell'attivazione AF in caso oggetti non interessanti attraversino il campo inqudrato dalle cellule di rilevamento.

Tutto ci? definisce una corretta regolazione della sezione dell' hw relativa alla messa a fuoco.

Poi, quando attaccate sulla reflex un obiettivo SWM come il 70-200 in questione, tutte le differenze circa la velocit? di attivazione e di aggancio del soggetto vengono comunque surclassate (una volta agganciato il soggetto) dalla enorme velocit? di maf di questi obiettivi, eccezionalmente superiore alle potenzialit? di un utente anche esperto.

Il resto ?....come dire... poesia! :lol:

Max Aquila RFSP ©


#24 Ospite_miles_*

Ospite_miles_*
  • Guests

Inviato 23 luglio 2008 - 09:40

Allora siamo sul percettivo puro!



ahahahahah :) il percettivo puro mi ? piaciuto !!! :)

#25 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 23 luglio 2008 - 10:29

[...]
Il resto ?....come dire... poesia! :lol:


Questa parte mi piace !
:wub:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#26 Ospite_Freeway_*

Ospite_Freeway_*
  • Guests

Inviato 23 luglio 2008 - 11:00

ritengo che nella fotografia soprtiva non esista un settaggio "ad hoc" per tutte le situazioni. ci sono
alcuni suggerimenti generici come abilitare l'autofocus continuo, gruppo dinamico e tempi che dipendono
dal fatto che si voglia l'effetto panning o congelare l'attimo con tempi da 1/8000 e oltre...,

e' una cosa che si impara sul campo, provando e riprovando e imparando dai propri errori. cosi' come
nella fotografia macro si renderanno necessarie altre tecniche ,molta pazienza, ma soprattutto molta passione.

il 70 200 e' un signor obiettivo, un motore autofocus tra i piu' veloci e efficienti
che abbia mai provato, per non parlare dell'indiscutibile qualita' ottica, farlo lavorare bene e'
questione piu' di manico del fotografo che l'accoppiata macchina/obiettivo, qualunque essa sia.


questa foto l'ho scattata ieri con l'accoppiata 70200/D80 all'ippodromo di varese in condizioni
di luce scarsa ( le 21 di sera ) e ritengo il risultato soddisfacente (sfondo a parte )





Immagine inserita


ma quello che mi piace di quest'ottica e' la capacita' unica di staccare un soggetto tra la folla
come questo esempio

( ieri sera alle selezioni regionali miss italia ipporomo varese )

Immagine inserita

ma qui e' l'obbietivo che fa la differenza o il soggetto che buca la foto ?

#27 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 23 luglio 2008 - 11:09

Il soggetto aiuta molto in questo caso!!! :lol:
Era già tutto previsto.

#28 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 23 luglio 2008 - 11:29

ritengo che nella fotografia soprtiva non esista un settaggio "ad hoc" per tutte le situazioni. ci sono
alcuni suggerimenti generici come abilitare l'autofocus continuo, gruppo dinamico e tempi che dipendono
dal fatto che si voglia l'effetto panning o congelare l'attimo con tempi da 1/8000 e oltre...,

e' una cosa che si impara sul campo, provando e riprovando e imparando dai propri errori. cosi' come
nella fotografia macro si renderanno necessarie altre tecniche ,molta pazienza, ma soprattutto molta passione.

il 70 200 e' un signor obiettivo, un motore autofocus tra i piu' veloci e efficienti
che abbia mai provato, per non parlare dell'indiscutibile qualita' ottica, farlo lavorare bene e'
questione piu' di manico del fotografo che l'accoppiata macchina/obiettivo, qualunque essa sia.


questa foto l'ho scattata ieri con l'accoppiata 70200/D80 all'ippodromo di varese in condizioni
di luce scarsa ( le 21 di sera ) e ritengo il risultato soddisfacente (sfondo a parte )








ma quello che mi piace di quest'ottica e' la capacita' unica di staccare un soggetto tra la folla
come questo esempio

( ieri sera alle selezioni regionali miss italia ipporomo varese )



ma qui e' l'obbietivo che fa la differenza o il soggetto che buca la foto ?



...piccola precisazione...nella tua foto dei cavalli, questi si muovono in direzione trasvsrsale all'asse ottico, mentre nelle immagini proposte da SX le moto si muovono quasi in direzione dell'asse ottico...credo che la cosa possa causare maggiori problemi all'af... :) :) :)

#29 Ospite_Freeway_*

Ospite_Freeway_*
  • Guests

Inviato 23 luglio 2008 - 12:08

ho anche una foto dove i cavalli mi vengono incontro lungo "l'asse ottico" , quando la
trovo la posto, ma con la D80 c'e' effettivamente un problema legato all'autofocus che
la penalizza nelle foto di movimento.

se si legge il manuale, nella modalita' autofocus continuo, la D80 scatta anche se il soggetto
in quel momento non e' a fuoco, e il difetto tanto piu' evidente quanto pi' il soggetto e' veloce.

e' sufficiente quella minima frazione di secondo dal momento della messa a fuoco allo scatto che
il soggetto si muove quel tanto che basta da andare fuori fuoco.

sulla D200 invece e' possibile impostare la modalita' di scattare in modalita' continuo
solo se il soggetto e' a fuoco. e non solo, la D200 ( e le sorelle maggiori ) selezionando
gruppo dinamico- afC un autofucus del tipo "predittivo", praticamente calcola la posizione
del soggetto al momento dello scatto, regolando l'autofocus di conseguenza.

ma ovviamente la cosa essendo del tipo "predittivo" non significa sicuramente un focus
perfetto. diciamo che come il VR aiuta la messa a fuoco, ma non ti garantisce al 100% che la
foto non venga mossa.

in caso dubbio di solito aziono la raffica. su un 10 foto di raffica mediamente me ne vengono a fuoco
6/7 . sempre meglio che la singola con il dubbio del mosso...

Fabio

#30 Ospite_SX Design_*

Ospite_SX Design_*
  • Guests

Inviato 23 luglio 2008 - 12:17

ragazzi sospendo un attimo questo topic perch? ho un progetto in porto..e veramente GRANDE! vi far? sapere prima possibile svelandovi di cosa si tratta :)

#31 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 23 luglio 2008 - 12:42

ho anche una foto dove i cavalli mi vengono incontro lungo "l'asse ottico" , quando la
trovo la posto, ma con la D80 c'e' effettivamente un problema legato all'autofocus che
la penalizza nelle foto di movimento.

se si legge il manuale, nella modalita' autofocus continuo, la D80 scatta anche se il soggetto
in quel momento non e' a fuoco, e il difetto tanto piu' evidente quanto pi' il soggetto e' veloce.

e' sufficiente quella minima frazione di secondo dal momento della messa a fuoco allo scatto che
il soggetto si muove quel tanto che basta da andare fuori fuoco.

sulla D200 invece e' possibile impostare la modalita' di scattare in modalita' continuo
solo se il soggetto e' a fuoco. e non solo, la D200 ( e le sorelle maggiori ) selezionando
gruppo dinamico- afC un autofucus del tipo "predittivo", praticamente calcola la posizione
del soggetto al momento dello scatto, regolando l'autofocus di conseguenza.

ma ovviamente la cosa essendo del tipo "predittivo" non significa sicuramente un focus
perfetto. diciamo che come il VR aiuta la messa a fuoco, ma non ti garantisce al 100% che la
foto non venga mossa.

in caso dubbio di solito aziono la raffica. su un 10 foto di raffica mediamente me ne vengono a fuoco
6/7 . sempre meglio che la singola con il dubbio del mosso...

Fabio



:a063: :a063: :a063:

#32 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 23 luglio 2008 - 13:05

ho anche una foto dove i cavalli mi vengono incontro lungo "l'asse ottico" , quando la
trovo la posto, ma con la D80 c'e' effettivamente un problema legato all'autofocus che
la penalizza nelle foto di movimento.

se si legge il manuale, nella modalita' autofocus continuo, la D80 scatta anche se il soggetto
in quel momento non e' a fuoco, e il difetto tanto piu' evidente quanto pi' il soggetto e' veloce.

e' sufficiente quella minima frazione di secondo dal momento della messa a fuoco allo scatto che
il soggetto si muove quel tanto che basta da andare fuori fuoco.

sulla D200 invece e' possibile impostare la modalita' di scattare in modalita' continuo
solo se il soggetto e' a fuoco. e non solo, la D200 ( e le sorelle maggiori ) selezionando
gruppo dinamico- afC un autofucus del tipo "predittivo", praticamente calcola la posizione
del soggetto al momento dello scatto, regolando l'autofocus di conseguenza.

ma ovviamente la cosa essendo del tipo "predittivo" non significa sicuramente un focus
perfetto. diciamo che come il VR aiuta la messa a fuoco, ma non ti garantisce al 100% che la
foto non venga mossa.

in caso dubbio di solito aziono la raffica. su un 10 foto di raffica mediamente me ne vengono a fuoco
6/7 . sempre meglio che la singola con il dubbio del mosso...

Fabio

bisogna pertanto adeguare la modalit? di ripresa alle potenzialit? del soggetto ritratto:
a prescindere dalla capacit? o meno della macchina fotografica di tenere a fuoco un soggetto per uno o sette fotogrammi su dieci, bisogna prima di sostenere che un obiettivo da 2000 euro possa essere malfunzionante, sincerarsi se tutti i presupposti precedenti all'inquadrare un determinato soggetto siano stati soddisfatti.

La Nikon D80 non avr? un processore fulmineo come l'expeed della D60 (o della 300), ma abbiamo messo a fuoco anche con macchine AF come la F4 e le F801... vi assicuro che erano meno performanti e gli obiettivi AFS non c'erano ancora (in casa Nikon) ma le foto venivano fuori ugualmente...

Che poi in AF-C la D80 obblighi ad usare la priorit? allo scatto non mi meraviglia per nulla: vorrei contare le persone che, disponendo gi? dell'AF single con priorit? al fuoco, impostino tale prerogativa anche sul continuous....

In AF-C anche una D3 sar? settata 99 volte su 100 con priorit? allo scatto: la D80 ne tiene conto ed,anzi, inserisce una terza modalit?, AF-A, di conversione automatica da AF statico a dinamico....non ? poco al prezzo di quella reflex...!

Max Aquila RFSP ©


#33 Ospite_Freeway_*

Ospite_Freeway_*
  • Guests

Inviato 23 luglio 2008 - 13:36

vorrei contare le persone che, disponendo gi? dell'AF single con priorit? al fuoco, impostino tale prerogativa anche sul continuous....

io . attenzione agli equivoci : sulla D80 con AF singolo come premi a meta' il pulsante di scatto
la MAF si blocca e se il soggetto si muove quando scatti ci fai un bel fuori fuoco ...
AF singolo va bene x fotografare oggetti statici ma non in movimento .
sulla D200 la priorita' al focus in continuo piuttosto che sullo scatto mi ha consentito di
ottenere un numero di scarti inferiore .

AF-A, di conversione automatica da AF statico a dinamico....

purtroppo dalla mia esperienza non sempre si accorge che il soggetto si muove,
per cui preferisco settare io la modalita' AFS-AFC a seconda della situazione.

Fabio

#34 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 23 luglio 2008 - 13:47

...
sulla D200 la priorita' al focus in continuo piuttosto che sullo scatto mi ha consentito di
ottenere un numero di scarti inferiore .
...
Fabio

non fai statistica da solo... :lol:

mettere priorit? alla messa a fuoco su AF continuous, corrisponde ad autolimitare la prestazione dell'AF nel caso si scatti in sequenza: e se per caso il soggetto venga sganciato per un movimento repentino, l'AF lo ritrova (forse) dopo un paio di bei fondocorsa della maf...

Se impostiamo cos? la macchina, l'importante poi ? non pretendere prestazioni velocissime dall sistema, anche montando obiettivi AFS, ottimizzati per una pi? veloce messa a fuoco...

Max Aquila RFSP ©


#35 Ospite_Freeway_*

Ospite_Freeway_*
  • Guests

Inviato 23 luglio 2008 - 14:17

mettere priorit? alla messa a fuoco su AF continuous, corrisponde ad autolimitare la prestazione dell'AF nel caso si scatti in sequenza:

lo so. domanda : e allora ? chi va piano va sano e va lontano.

personalmente con una macchina non al top di gamma preferisco limitare l'AF e
avere un maggior numero di scatti a fuoco che una raffica in gran parte fuori fuoco.

priorita' allo scatto quando hai poco tempo e devi scattare per forza. che venga nitida o no.
ma quando hai tutto il tempo che vuoi meglio priorita' al fuoco.

a ognuno il suo.

poi.. se uno mi viene a dire che STATISTICAMENTE su 100 scatti non fa nemmeno uno scarto o
e' un robot infallibile o nasconde qualcosa...

Fabio

#36 Ospite_SX Design_*

Ospite_SX Design_*
  • Guests

Inviato 23 luglio 2008 - 14:58

aspettate un attimo ,rfsp, vuoi dire che usare l'AF-C per la foto sportiva non ? il metodo migliore? :o (leggendo il manuale invece lo descrive come quello indicato...)..comincio ad avere dei seri dubbi su come ho settato la macchina fino ad ora.. :ninja:
comunque avevo gi? provato ad usare l'AF-S ,ma se il soggetto si sposta da quella che ? la MAF iniziale e scatti il fotogramma viene fuori fuoco..difatti fino ad adesso l'ho usato solo per soggetti statici !

#37 Ospite_Freeway_*

Ospite_Freeway_*
  • Guests

Inviato 23 luglio 2008 - 15:27

sul selettore programmi della D80 trovi una voce cosiddetta "sport" che ti setta in automatico
tutto quanto serve per realizzare foto di oggetti in movimento : tempi veloci, AFC e gruppo
dinamico ( controlla sul display superiore ) . scatta qualche foto e controlla gli exif come la D80
risolve situazione per situazione.

nelle foto buone annotati i dati e tienile presente, queste impostazioni vanno bene
per questa situazione . dagli scarti invece prova a riscattare in manuale unaa situazione
simile cambiando manualmente con la ghiera tempi , diaframmi e quant'altro provando e riprovando
finche' non trovi il giusto compromesso.

non esistono foto perfette, ma foto perfettibili.

Fabio

#38 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 23 luglio 2008 - 15:29

Se posso dare il mio contributo alla discussione vorrei dire che l'anno scorso mi ? capitato di fotografare una macchina di formula uno con la D80 abbinata al 18-200 (all'epoca di lungo avevo solo quello......) sia in direzione trasversale all'asse ottico che nella stessa direzione e non mi pare di aver riscontrato problemi di messa a fuoco......
(ho usato lo scatto continuo e non quello singolo a priorit? di tempo)

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#39 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 23 luglio 2008 - 15:31

sul selettore programmi della D80 trovi una voce cosiddetta "sport" che ti setta in automatico
tutto quanto serve per realizzare foto di oggetti in movimento : tempi veloci, AFC e gruppo
dinamico ( controlla sul display superiore ) . scatta qualche foto e controlla gli exif come la D80
risolve situazione per situazione.

di solito per scattare foto sportive l'uso di tale funzione viene sconsigliato.........

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#40 Ospite_Freeway_*

Ospite_Freeway_*
  • Guests

Inviato 23 luglio 2008 - 16:57

di solito per scattare foto sportive l'uso di tale funzione viene sconsigliato.........


diciamo che viene sconsigliato per un uso professionale. ma in genere risolve la maggior parte delle situazioni
per chi inizia con la fotografia o ha ancora poca dimestichezza con i settaggi in manuale.

Fabio



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi