Vai al contenuto


Cambiare il 17-35 per 14-24 vale la pena?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Alexader_*

Ospite_Alexader_*
  • Guests

Inviato 15 luglio 2008 - 22:45

Ho avuto un'occasione ed ho comprato praticamente nuovo il 17-35 due mesi fa, ultimamente pero' sento molto elogiare il 14-24 e sto iniziando ad avere alcuni dubbi. Possiedo la D2x, quindi mi chiedevo se realmente ci sono delle differenze nel montare un'ottica piuttosto che l'altra. Addirittura passando al formato pieno mi sento dire che il 17-35 non ha una buona resa, ma in cosa non rende?
Idem con il 28-70, siccome mi manca una focale intermedia o meglio ho il 50 1.4, mi chiedevo se fosse il caso di optare per il 28-70 che riesco a trovare intorno ai 1000 euri quasi mai usato oppure aspettare tempi migliori per il nuovo 24-70, anche in una prospettiva futura di acquistare un corpo fx (senza abbandonare la d2x). che dite?

#2 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 15 luglio 2008 - 23:01

che cio che dici ? tutto vero, anche se per ora con la d2x il 17-35 credo sia buono
qualora passassi al fx credo che il 14 24 sia il top. attenzione non lo ? con la d2x che viene sfrutta per meta di cio che vale quindi adesso vai avanti cosi e in futuro vedrai...
per il 24-70 vs 28-70
ci sono diverse linee di pensiero io no ho il 24-70 ma ho il 28-70 e credimi lo trovo molto performante, la pecca che io adesso vedo che il 24/70 sta meglio in borsa essendo un po piu lungo ma piu stretto ma chi lo ha ne parla ben anche se dicono vignetti piu del 28-70
ma sono linee di pensiero
se devi prendere il nuovo valuta un 24-70 se hai l'occasione e c eil prezzo anche il 28 non fa poi cosi schifo..

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#3 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 16 luglio 2008 - 00:57

Allora, ho il 17-35 sulla D2x... e credo che il nuovo 14-24 sia migliore ma non valga il cambio.
Tieni presente che entrambi nascono per il reportage, quindi ? normale che la resa ai bordi (in FF) non sia paragonabile al centro.
La D2x tira fuori l'impossibile dal 17-35, che rimane una lente formidabile per la tenuta al flare e per la resa delle ombre.

Ma 14-24 e 17-35 sono due obiettivi totalmente differenti.
Se il secondo ? gi? "wide" in FF, ? un fantastico zoom tuttofare in DX.
Il 14-24 non pu? sostituirlo, in DX.
Mancherebbero le focali pi? usate (per le quali a volte il 17-35 ? corto, ed infatti hanno inventato il 17-55).

In FF, poi, ? ancora un altra storia.
Se un 17-35 pu? essere tollerato da qualcuno come lente "standard" per la street, il 14-24 da solo difficilmente potr? essere utile, a meno di affiancare un secondo corpo con un 24-70 o simili, sempre in FF.

In buona sostanza no, non sono lenti comparabili e praticamente nulla giustifica il passaggio da una all'altra, ne in DX ne tantomeno in FF.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 luglio 2008 - 06:25

Certamente sarebbe una operazione perdente dato l'acquisto cos? recente (ma lo hai usato il tuo obiettivo ? A fondo ? Si ? E cosa ne pensi tu ?), salvo che non sia possibile rivenderlo allo stesso prezzo.

In formato FX non c'? storia, il 17-35/2.8 ? cedente, di molto, su quello che ritengo possa essere considerato uno dei migliori zoom mai prodotti al mondo, e certamente il miglior zoom Nikkor, ovvero il 14-24/2.8

Ma il passaggio non va MAI fatto sui SI DICE, va compiutamente realizzato sul MI SERVE.

Ti serve ? Perch? ?

Sulla D2x il 17-35/2.8 fa (faceva anche per me) il lavoro di un 24-50/2.8. Io infatti con la D3 l'ho sostituito con il 24-70/2.8 e non certo con il 14-24/2.8. Obiettivo straordinario ma che non mi serve.

Per molti versi, in formato FX, un obiettivo che copre le focali tra 14 e 24 millimetri, non ? il massimo dell'utilit? pratica. Non nella foto di tutti i giorni.

In pi? ? enorme e mette in soggezione :lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 16 luglio 2008 - 08:25

In pi? ? enorme e mette in soggezione :lol:

Detto da te che sei abituato agli obiettivi... "tascabili" d? da pensare..... :lol:

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 luglio 2008 - 08:33

Forse non l'hai visto mentre il blocco interno delle lenti sale durante la zoomata fino a far fuoriscire quel "boccione" che ? la prima lente, protetta, si fa per dire, dal paraluce integrato ed inamovibile ... :D

Comunque io non passeggio con il 500/4 :lol: Il riferimento ? a quello. Obiettivo imponente, molto pi? del 17.35/2.8, particolare da non sottovalutare nella vita reale ! :lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 16 luglio 2008 - 10:54

Forse non l'hai visto mentre il blocco interno delle lenti sale durante la zoomata fino a far fuoriscire quel "boccione" che ? la prima lente, protetta, si fa per dire, dal paraluce integrato ed inamovibile ... :D

L'ho visto stamattina, e....... l'ho portato a casa lo stesso :P
Anche perch? un'occasione del genere credo che capiti difficilmente un'altra volta.... :lol:

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#8 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 16 luglio 2008 - 10:58

......
Ma il passaggio non va MAI fatto sui SI DICE, va compiutamente realizzato sul MI SERVE.
Ti serve ? Perch? ?
.....


Stra iperquoto!!!!!!!


Personalmente e come sottolineato da molti, se utilizzi prevalentemente la D2X il passaggio da 17-35 al 14-24 non lo ritengo un vero upgrade.
Utilita' e la possibilita' di poter montare i fitlri sul 17-35 non e' poca. E poi e' molto piu' versatile.
Il 14-24 ha i nanocristalli ma e' "troppo corto" o "troppo poco" grandangolo e secondo me non lo sfrutteresti. A quel punto in dx ti dico vai sul 12-24 10-20 da aggiungere al 17-35.
Al contrario su FX e' un bel grandangolo.....

Per il 24-70 avendo posseduto il 28-70 ma per me decisamente migliore il nuovo arrivato.....sia per saturazione e risultati e poi dico che quei 4mm in DX sono una mano santa e considerando che prima avevo termosaldato al corpo il 17-35........ora ho il 24-70. ;)
Considerando pure che faccio anche fotogiornalismo porto con me anche il 17-35 ma inizo a usarlo sempre meno...lo avevo anche a pellicola con la F100 ma sul FX non mi piacciono i risultati.

Insomma per me
No al 14-24 per rimpiazzare il 17-35 su DX e Si al 24-70.

Si, anche al 28-70 che si trova usato a prezzi decenti...ma a volte quasi vicini al nuovo...quindi valuta.

......E acquista per necessita' utilzzo e non per chiacchiere.....quelle come si dice, stanno a zero!

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#9 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 luglio 2008 - 16:11

Ah, ma noto che l'amico Alexader non ? nuovo a queste indecisioni ....


... vedere qui.

Insomma nel giro di tre mesi un triplo salto mortale carpiato per la gioia dei commercianti ?

:lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#10 Ospite_Alexader_*

Ospite_Alexader_*
  • Guests

Inviato 16 luglio 2008 - 20:28

Ah, ma noto che l'amico Alexader non ? nuovo a queste indecisioni ....


... vedere qui.

Insomma nel giro di tre mesi un triplo salto mortale carpiato per la gioia dei commercianti ?

:lol:


No Rudolf l'investimento l'ho fatto una sola volta(1000 euri), i soldi che girano sono sempre gli stessi anche perch'e' se non avessi trovato reali occasioni in termini d'acquisto e di condizioni ottime degli oggetti, non avrei mai cambiato. Mi sono posto questo dubbio perche' ho forse l'occasione di una persona che vuole vendere il 14/24 inquanto come hai detto anche tu e' troppo imponente, ed e' eriamente preoccupata del fatto che utilizzando la lente senza poterla proteggere gli si possa rompere. Ma a questo punto credo che pensero' a un 24/70 da abbinare o al 28/70, perche' passare dal 17-35 al 50 fisso all'80/200 mi sembra che manchi qualcosa.

#11 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 16 luglio 2008 - 22:07

... passare dal 17-35 al 50 fisso all'80/200 mi sembra che manchi qualcosa.


Ma che tipo di foto fai?
Questa affermazione mi pare pi? un timore infondato che una reale necessit?.
Scambiare l'etto e mezzo del 50 con il chilo del 28-70... e poi portarlo in giro...
Attenzione che nella realt? ti troveresti ad usare i tre zoom come se fossero fissi, cambiandoli con frequenza impressionante.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi