Vai al contenuto


Sollevamento specchio


  • Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 Ospite_mpar75_*

Ospite_mpar75_*
  • Guests

Inviato 28 febbraio 2007 - 05:09

Ciao ragazzi una domanda veloce: in che casi pu? essere usato il sollevamento manuale dello specchio in una reflex?
Grazie e saluti a tutti :a063:

#2 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 28 febbraio 2007 - 08:23

Ciao ragazzi una domanda veloce: in che casi pu? essere usato il sollevamento manuale dello specchio in una reflex?
Grazie e saluti a tutti :a063:

allora vai sul tecnico...! :lol:

Il sollevamento specchio va usato in tutte le occasioni nelle quali serva evitare qualsiasi vibrazione allo scatto, pena il mosso nell'immagine:
tipici esempi sono le riprese di soggetti statici con teleobiettivi montati su cavalletto oppure in riprese macrofotografiche.
In certi casi anche su determinati soggetti nella fotografia d'azione a mano libera durante una singola sequenza di scatto: perch? singola?... perch? il mirino a specchio sollevato resta oscurato e non ti consente di vedere alcunch?... :unsure:

In alcune reflex i motori dedicati sortivano migliori prestazioni in velocit? di scatto continuo se utilizzati a specchio sollevato.

Aloha

Max

Max Aquila RFSP ©


#3 Ospite_mpar75_*

Ospite_mpar75_*
  • Guests

Inviato 02 marzo 2007 - 16:57

allora vai sul tecnico...! :lol:

Il sollevamento specchio va usato in tutte le occasioni nelle quali serva evitare qualsiasi vibrazione allo scatto, pena il mosso nell'immagine:
tipici esempi sono le riprese di soggetti statici con teleobiettivi montati su cavalletto oppure in riprese macrofotografiche.
In certi casi anche su determinati soggetti nella fotografia d'azione a mano libera durante una singola sequenza di scatto: perch? singola?... perch? il mirino a specchio sollevato resta oscurato e non ti consente di vedere alcunch?... :unsure:

In alcune reflex i motori dedicati sortivano migliori prestazioni in velocit? di scatto continuo se utilizzati a specchio sollevato.

Aloha

Max

Ok, ma quindi per eseguire uno scatto con lo specchio sollevato come si fa? Dimmi se ho capito: inquadro nel mirino il soggetto con corpo macchina fissato su cavalletto, alzo lo specchio, scatto alla cieca...

#4 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 02 marzo 2007 - 20:14

Ok, ma quindi per eseguire uno scatto con lo specchio sollevato come si fa? Dimmi se ho capito: inquadro nel mirino il soggetto con corpo macchina fissato su cavalletto, alzo lo specchio, scatto alla cieca...

yes!
bello vero?

Max Aquila RFSP ©


#5 Ospite_mpar75_*

Ospite_mpar75_*
  • Guests

Inviato 04 marzo 2007 - 11:24

Ho provato ma...lo specchio rimane alzato e non riesco n? a riabbassarlo n? a scattare...sono costretto a spengere la mia D70. Dov'? che sbaglio? :e076: :a037:

#6 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 04 marzo 2007 - 11:40

Sbagli semplicemente nel fatto che la D70 non ha la funzione di sollevamento specchio....... quella che trovi nel menu ? semplicemente dedicata alla pulizia del sensore e non all'assistenza allo scatto per evitare il micromosso.....

Per avere quella funzione devi rivolgerti ad un corpo macchina come la D200.

Ciao, Ale. :a063:

#7 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 04 marzo 2007 - 20:21

Ho provato ma...lo specchio rimane alzato e non riesco n? a riabbassarlo n? a scattare...sono costretto a spengere la mia D70. Dov'? che sbaglio? :e076: :a037:

ebb? certo:
grazie ad Alessandro: io non avevo capito, pensavo ti riferissi con la tua richiesta

in che casi pu? essere usato il sollevamento manuale dello specchio in una reflex?

in generale a tutte le reflex e non in particolare a quella che porti in firma...
Il fatto ? che le firme le leggo sempre meno... :post-515-1140593913:

Max Aquila RFSP ©


#8 Ospite_mpar75_*

Ospite_mpar75_*
  • Guests

Inviato 04 marzo 2007 - 20:45

Ho capito. Grazie Alessandro e Max. Si, comunque la mia domanda iniziale era rivolta in generale per tutte le reflex, successivamente per? preso da un attimo di "mania smanettoide" ho provato... :a032: :a032: :lol:

#9 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 04 marzo 2007 - 22:40

Prova a verificare se usando l'autoscatto si alza lo specchio ...
;)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#10 Ospite_mpar75_*

Ospite_mpar75_*
  • Guests

Inviato 04 marzo 2007 - 23:51

Prova a verificare se usando l'autoscatto si alza lo specchio ...
;)

Mmmmm.....Prover?!! :a063:

#11 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 05 marzo 2007 - 10:05

Mmmmm.....Prover?!! :a063:


Poi facci sapere !!
;)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#12 Ospite_mpar75_*

Ospite_mpar75_*
  • Guests

Inviato 07 marzo 2007 - 16:37

Poi facci sapere !!
;)

Niente da fare :e076: Se provo ad entrare nel men? una volta attivato l'autoscatto si interrompe automaticamente il conto alla rovescia... :a037:



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi