Vai al contenuto


Foto

domanda per i possessori di d3


  • Per cortesia connettiti per rispondere
35 risposte a questa discussione

#1 aliosha

aliosha

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 90 messaggi

  • Nazione : Argentina

  • Città: corsico
  • Data di nascita: 29-03-1978
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d3
  • Ob.vo Principale: 80-200 af-s, nikon 14-24, 300 afs 2.8
  • Nikonista dal: 1978

Inviato 02 luglio 2008 - 19:58

Ciao tutti, volevo porre ai fortunati possessori di D3 una semplice domanda:

dal il manuale a pag.60:

"Il sensore di immagine nel formato FX (36,0 ? 23,9 mm) della fotocamera pu?

essere utilizzato per registrare le foto con un'area immagine (angolo d'immagine)

equivalente a una fotocamera a pellicola in formato 35 mm (135). L'area immagine viene

selezionata utilizzando l'opzione [Area immagine] nel menu di ripresa.

Se si utilizza l'impostazione predefinita [Ritaglio DX auto], la fotocamera ritaglia automaticamente le foto con un angolo

d'immagine DX se ? montato un obiettivo formato DX. Utilizzate l'opzione [Scegli area immagine] per selezionare un angolo

d'immagine di 35 mm o per ritagliare le foto con un angolo d'immagine nel formato DX oppure con un rapporto 5 : 4."

Nelle specifiche viene inoltre segnalato che in modalif? FX la macchina ? capace di 9fps mentre col formato DX arriva a 11fps.

Si pu? quindi utilizzare il formato DX con qualsiasi ottica?

Visto che il sensore della D700 ? uguale a quello della D3 (in caso affermativo) ritenete si potr? scegliere autonomamente il formato di ripresa?


"La vita ? come un piatto di chili in un ristorante che non conosci. A volte speziata e saporita, altre volte sa proprio di merda." Jim Bob Luke

#2 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 02 luglio 2008 - 20:07

..........

Nelle specifiche viene inoltre segnalato che in modalif? FX la macchina ? capace di 9fps mentre col formato DX arriva a 11fps.

Si pu? quindi utilizzare il formato DX con qualsiasi ottica?

Visto che il sensore della D700 ? uguale a quello della D3 (in caso affermativo) ritenete si potr? scegliere autonomamente il formato di ripresa?

[/size][/font]

S?, si pu? utilizzare il crop DX con qualsiasi ottica.
Ritengo che nella D700 si possa fare lo stesso.

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#3 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 02 luglio 2008 - 20:32

Aggiungo che nella D700 non sar? disponibile il formato 5:4, ma funziona sempre il "crop".
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#4 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 02 luglio 2008 - 20:35

S?, si pu? utilizzare il crop DX con qualsiasi ottica.
Ritengo che nella D700 si possa fare lo stesso.


La D700 hala scelta del DX a 5.1 Mp con qualsiasi ottica, come la D3, ma manca del formato 5:4 che ha la D3.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#5 mudmad

mudmad

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStelletta
  • 73 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano
  • Data di nascita: 07-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s - D700 - D300
  • Ob.vo Principale: 400mm f2.8 VR, 70-200 f2.8 VR
  • Nikonista dal: 1983
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 03 luglio 2008 - 07:04

ciao Alessio,
confermo, con la D3 ? possibile, e a quanto ho letto pure con la D700
ci stai facendo un pensierino? :D

mud

#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 luglio 2008 - 07:23

Ma la D3 (o la D700) in formato DX a 5 megapixel fa foto peggiori della D1x ed inferiori a quelle dalla D2h.

Ergo ? un puro ripiego buono solo per poter utilizzare "cose" tipo il 12-24 o il 10.5.

Comunque si, si pu? impostare (con la classica combinazione FN button+ghiera) su qualsiasi obiettivo, sia DX che FX.

Per? un Crop mode realmente utilizzabile per ritagliare la parte centrale del teleschermo si avr? con le macchine da 24 megapixel.
L? il crop mode sar? del tutto equivalente alla risoluzione di una D200.

Attenzione ai fatidici 11 fps : a parte il fatto che se scatti con la priorit? della messa a fuoco sono del tutto teorici (!), in DX mode mantengono i parametri letti (esposizione, wb etc.) del primo scatto ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 03 luglio 2008 - 07:59

Attenzione ai fatidici 11 fps : a parte il fatto che se scatti con la priorit? della messa a fuoco sono del tutto teorici (!), in DX mode mantengono i parametri letti (esposizione, wb etc.) del primo scatto ...


...Mentre in FF vengono aggiornati ad ogni scatto?
a_

p.s. capisco che il crop sia peggiore della D2h, ma perch? dici che ? meglio della D1x? Curiosit?...

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 luglio 2008 - 08:04

...Mentre in FF vengono aggiornati ad ogni scatto?


Si, naturalmente in formato nativo la macchina si comporta normalmente.
Ovviamente per il DX mode mi riferivo alla raffica ad 11 fps, non al singolo scatto.


p.s. capisco che il crop sia peggiore della D2h, ma perch? dici che ? meglio della D1x? Curiosit?...


La D1x fa file pi? belli e pi? lavorabili pur con i suoi 5,7 megapixel.

La D3 in crop produce proprio immagini "grezze" con una trama grossa, tipo stampa su juta ... se mi spiego.

:D

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 03 luglio 2008 - 09:15

Si, naturalmente in formato nativo la macchina si comporta normalmente.
Ovviamente per il DX mode mi riferivo alla raffica ad 11 fps, non al singolo scatto.




La D1x fa file pi? belli e pi? lavorabili pur con i suoi 5,7 megapixel.

La D3 in crop produce proprio immagini "grezze" con una trama grossa, tipo stampa su juta ... se mi spiego.

:D


Puoi pubblicare qualche esempio delle tre macchine?
Non saranno le stesse foto, ma vorrei capire meglio la portata della differenza.
Non capisco come possa essere che il file di un crop sia di qualit? inferiore dell'intero fotogramma.
Mancher? dettaglio in ingrandimento, ma tutto il resto dovrebbe rimanere identico, o sbaglio?
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 luglio 2008 - 09:25

Puoi pubblicare qualche esempio delle tre macchine?
Non saranno le stesse foto, ma vorrei capire meglio la portata della differenza.
Non capisco come possa essere che il file di un crop sia di qualit? inferiore dell'intero fotogramma.
Mancher? dettaglio in ingrandimento, ma tutto il resto dovrebbe rimanere identico, o sbaglio?



Non ho esempi e secondo me non servono nemmeno.

Dobbiamo ricordare semplicemente che la densit? di informazioni della D3 in FX ? circa il 50% di quella di una qualsiasi macchina DX. Ergo la definizione (il dettaglio, la ricchezza di informazioni, chiamiamola come vogliamo) sar? inferiore a parit? di inquadratura, anche se abbiamo lo stesso numero di pixel.

La D3 regge il confronto solo avvicinandoci al soggetto e riprendendolo a tutto formato. Ma alla stessa distanza ci sar? una diluizione delle informazioni.

Esattamente lo stesso ragionamento che faremmo, stessa ottica, stessa inquadratura, confrontando D70 e D300 :D

Al mio occhio ? evidente. Poi ognuno la pu? pensare come vuole (o convincersi che la realt? sia come la pensa lui).

Per avere lo stesso livello di informazioni in FX di una D300 ci vogliono non meno di 28 megapixel in formato FX, che si riducono in Crop Mode a 12 megapixel circa.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 03 luglio 2008 - 09:29

Non ho esempi e secondo me non servono nemmeno.

Dobbiamo ricordare semplicemente che la densit? di informazioni della D3 in FX ? circa il 50% di quella di una qualsiasi macchina DX. Ergo la definizione (il dettaglio, la ricchezza di informazioni, chiamiamola come vogliamo) sar? inferiore a parit? di inquadratura, anche se abbiamo lo stesso numero di pixel.

Esattamente lo stesso ragionamento che faremmo, stessa ottica, stessa inquadratura, confrontando D70 e D300 :D


S?, ma la D2H ha 4Mpx e la D3 in crop mode 5,1!
Ci sar? qualche motivo per cui i file della D2H sono migliori della D3 in crop.
Oppure ho capito male nuovamente!
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 luglio 2008 - 09:35

Si ma i sensori della D2h e della D1 (derivato poi nelle D1x e D1h) sono frutto di un progetto di ben altro lignaggio rispetto agli attuali - economici - Cmos delle D3.

La differenza si vede. Ecco tutto !

Stesso discorso, a mio avviso, tra il sensore della D2x e quello della D300. A parit? di densit? di informazioni. :lol:

Ovviamente tutte queste mie - soggettive - considerazioni valgono solo ed esclusivamente alla minima sensibilit? possibile.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 Ospite_Birzio_*

Ospite_Birzio_*
  • Guests

Inviato 03 luglio 2008 - 10:20

Si ma i sensori della D2h e della D1 (derivato poi nelle D1x e D1h) sono frutto di un progetto di ben altro lignaggio rispetto agli attuali - economici - Cmos delle D3.

La differenza si vede. Ecco tutto !

Stesso discorso, a mio avviso, tra il sensore della D2x e quello della D300. A parit? di densit? di informazioni. :lol:

Ovviamente tutte queste mie - soggettive - considerazioni valgono solo ed esclusivamente alla minima sensibilit? possibile.



Si in effetti questa volta proprio non condivido le tue considerazioni. Poi, onestamente, i paragoni tra due immagini possono essere soggettivi fino ad un certo punto: qui infatti si sta parlando di prestazioni tecniche.
Il sensore CMOS della D3 ha maggiore dinamica, maggiore risoluzione e minor rumore di quelli delle D1 e D2. Anch'io non riesco a comprendere su che basi poggia il tuo discorso.
Inoltre la fedelta' cromatica sia della D300 sia della D3 e' nettamente migliore della D2...non parliamo della D1.

Ciao
Fabrizio

#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 luglio 2008 - 10:45

... io stavo parlando del ritaglio del rettangolino centrale della D3 nei confronti delle altre macchine come da topic iniziale, con riferimento anche ma non solo alla D2H e alla D1x, citate per esagerazione.

Resto inoltre convinto che i file a 100 ISO della D2x siano migliori di quelli della D3 a 200 ISO.

Ma non ho vocazioni evangeliche al riguardo :lol:

[PS : chiaramente parlo per aver usato o avere le macchine di cui parlo. Nessuna astrazione o congettura, prove e stampe]

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 aliosha

aliosha

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 90 messaggi

  • Nazione : Argentina

  • Città: corsico
  • Data di nascita: 29-03-1978
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d3
  • Ob.vo Principale: 80-200 af-s, nikon 14-24, 300 afs 2.8
  • Nikonista dal: 1978

Inviato 03 luglio 2008 - 14:24

ciao Alessio,
confermo, con la D3 ? possibile, e a quanto ho letto pure con la D700
ci stai facendo un pensierino? :D

mud



Ma guarda pi? che pensierino ? una idea fissa, come ti ho detto ho avuto modo di testarla con quelli della nital e sono rimasto senza parole. stavo pensando di dar fondo ai risparmi e prendere l'accoppiata d3+300 2,8 o di "accontentarmi" e prendere la d300+grip+300 2,8 che tanto i 1600 iso li regge bene. comunque o trovo l'occasione o posso tranquillamente aspettare dopo l'estate se non adirittura il nuovo anno che tanto per i Rhinos c'? tempo...
OFF TOPIC:
In interventi precedenti ? stata citata la D2Hs, che resa ha ad alti iso?
Per quali ragioni tecniche la d300/700 col grip hanno una capacit? di raffica superiore?
"La vita ? come un piatto di chili in un ristorante che non conosci. A volte speziata e saporita, altre volte sa proprio di merda." Jim Bob Luke

#16 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 luglio 2008 - 14:30

La D2Hs ? stata un'ottima macchina anche agli alti ISO (1600) ma la scarsa risoluzione (4 mpx) l'hanno resa obsoleta sin dal suo apparire.

L'MB-D10 aggiunge una riserva di carica nelle batterie. Questo consente alla macchina di essere pi? reattiva.
Come succedeva una volta alle macchine analogiche aggiungendo il grip.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 aliosha

aliosha

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 90 messaggi

  • Nazione : Argentina

  • Città: corsico
  • Data di nascita: 29-03-1978
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d3
  • Ob.vo Principale: 80-200 af-s, nikon 14-24, 300 afs 2.8
  • Nikonista dal: 1978

Inviato 03 luglio 2008 - 14:43

Beh, non penso che i 4mp siano IL problema, visto che le foto le pubblicano sul loro sito e di conseguenza sono ridimensionate, pi? che altro fa 8 fps come la d300 che per? ? un filino pi? aggiornata.
Se il grip sulla d300 porta una maggiore reattivit?, come mai ci? non avviene con la d200?
"La vita ? come un piatto di chili in un ristorante che non conosci. A volte speziata e saporita, altre volte sa proprio di merda." Jim Bob Luke

#18 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 luglio 2008 - 14:48

Beh, non penso che i 4mp siano IL problema, visto che le foto le pubblicano sul loro sito e di conseguenza sono ridimensionate, pi? che altro fa 8 fps come la d300 che per? ? un filino pi? aggiornata.
Se il grip sulla d300 porta una maggiore reattivit?, come mai ci? non avviene con la d200?


A bassa risoluzione anche la D2h ha ancora da dire la sua. In pi? le D2H(s) sono dei veri martelli e si trovano a buon prezzo.

Il grip della D200 non ha la stessa concezione di quello della D300. Peraltro sulla D300 ? opportuno inserire una batteria da D3/D2 per avere le massime prestazioni. Perch? con una seconda bateria EN-EL3 aumenta solo l'autonomia !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#19 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 16 luglio 2008 - 21:17

Ho letto solo oggi questa discussine sulla possibilit? di usare la D3 in formato Dx, consentitemi una piccola provocazione senza cattiveria: usare la D3 in formato Dx si pu?, ci si pu? anche comprare una ferrari e correre sempre in 2^ marcia, ma che senso ha? Io credo che una macchina come quella vada usata nel formato per cui ? nata (ovvero il motivo per cui a me una fx al momentio non interessa :lol: ).

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#20 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 16 luglio 2008 - 22:02

Ho letto solo oggi questa discussine sulla possibilit? di usare la D3 in formato Dx, consentitemi una piccola provocazione senza cattiveria: usare la D3 in formato Dx si pu?, ci si pu? anche comprare una ferrari e correre sempre in 2^ marcia, ma che senso ha? Io credo che una macchina come quella vada usata nel formato per cui ? nata (ovvero il motivo per cui a me una fx al momentio non interessa :lol: ).


Sicuramente non ha senso usarla sempre in DX....
Ma il fatto di averlo pu? essere comodo, quando basta la scarsa risouzione, ad esempio.
Feature che non costa niente, al limite non la si seleziona mai.
Credo molto meno nel fatto di usarla con lenti DX, mi pare un'idea "poco brillante".
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi