Vai al contenuto


Ho comperato un Nikkor micro ais 55 2,8


  • Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 Ospite_miles_*

Ospite_miles_*
  • Guests

Inviato 25 febbraio 2007 - 15:51

Eh gi?. Ho avvertito il venditore (americano) il quale si scusa dell'errore e mi propone di mandarmi il 2,8
ed io gli riconsegno il 3,5.
La fregatura ? che io ho pagato il 2,8 circa 145 euro, spedizione compresa.
Ma mi ? arrivata una tassa di ben 38 euro che porta il costo della lente a 183 (a questo punto lo comperavo in italia, con la garanzia di New&old.
Io temo che se mi rimandano il 2,8, debba pagare di nuovo la dogana, nonostante che il venditore mi abbia detto che lo inviava come "gift"
Ma la storia del regalo in Italia non funziona... come ben sapete, perch? alla dogana lo sanno che ci provano tutti, con il "gift".
e allora io stavo meditando se tenermi il 3,5.
La matricola ? 1006235. Guardando il sito che parla delle matricole degli obiettivi, sembrerebbe un ai, ma io ho visto che ? un ais, data la presenza del solito foro ovale allungato a ore 10. Ci sono 3 viti a croce dietro.
Nel sacro testo degli obiettivi, ci sono diversi micro 55 3,5 ai, ais , e uno porta il punteggio 5.
Chiss? se ? il mio....
consigliatemi voi, per favore. Se lo tengo, quanti euro posso chiedere indietro? E, secondo voi, mi conviene tenere il 3,5?

grazie, amici

Miles

#2 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 25 febbraio 2007 - 17:26

Io temo che se mi rimandano il 2,8, debba pagare di nuovo la dogana, nonostante che il venditore mi abbia detto che lo inviava come "gift"


Amedeo,
credo che se fai la procedura regolare e ti avvali di un serio corriere, non dovresti avere problemi.

Lo rispedisci ufficialmente come "reso per sostituzione" e le tasse d'importazione che hai gi? ufficialmete pagato ti dovrebbero venire riconosciute.

Lascia perdere la storia dell "omaggio" che tanto non ci credono ... meno uno li prende per il di dietro e pi? la cosa si semplifica (... e te lo dice uno che ha molto spesso a che fare con la GdF).
Il reso per sostituzione ? normalmente previsto dalla normativa fiscale. Ripeto usa un buon corriere e spiegagli bene il tutto ... ci dovrebbero pensare loro ! ;)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#3 Ospite_vespa250_*

Ospite_vespa250_*
  • Guests

Inviato 25 febbraio 2007 - 17:42

Ciao
sul sito del norvegese ? spiegato quale ? il 55 pi? valido.
http://www.naturfoto.../lens_spec.html

il tuo dalla matricola si capisce essere un AI (non sembra siano stati fatti AIS), lo capisci qui (sito straordinario che forse gi? conoscevi!!)
http://www.photosynt...erialno.html#20

Inoltre se non ricordo male la caratteristica principale degli obiettivi AIS ? il nr del diaframma minimo che ? di color arancione....mentre il tuo dovrebbe essere azzurro.

Ricapitolando :
il norvegese dice che il migliore (quello da 5 in close-up) ? quello costruito nella met? degli anni 60 fino al 69. Dopo hanno fatto uno multicoated (PC) che migliora per riprese da distanza ma offre minore nitidezza da vicino.....
Quello che hai tu essendo un AI e quindi venendo per ultimo credo erediti il multicoated e quindi se non ho capito male (aspettiamo che rientri il sommo MAx x sicurezza!!) ? quello con qualit? 4 sia da distanza che da vicino! Il 55 che ha presio "5" in close-up ? un NON-AI....che per? agevolmente se trovui diventa AI'D....;)

PS ? incredibile quanto sia bello cercare qsti vecchi obiettivi...pensa che mia moglie vorrebbe mandarmi dallo psichiatra x? non capisce come mai da quando ho la D200 ho riempito 2 ripiani della libreria di "vecchi e usati " obiettivi!!!

Ciao

Messaggio modificato da vespa250, 25 febbraio 2007 - 17:42


#4 Ospite_miles_*

Ospite_miles_*
  • Guests

Inviato 25 febbraio 2007 - 18:28

Amedeo,
credo che se fai la procedura regolare e ti avvali di un serio corriere, non dovresti avere problemi.

Lo rispedisci ufficialmente come "reso per sostituzione" e le tasse d'importazione che hai gi? ufficialmete pagato ti dovrebbero venire riconosciute.

Lascia perdere la storia dell "omaggio" che tanto non ci credono ... meno uno li prende per il di dietro e pi? la cosa si semplifica (... e te lo dice uno che ha molto spesso a che fare con la GdF).
Il reso per sostituzione ? normalmente previsto dalla normativa fiscale. Ripeto usa un buon corriere e spiegagli bene il tutto ... ci dovrebbero pensare loro ! ;)

Guglielmo

Si, ma secondo questa procedura io dovrei prima spedire indietro il mio obiettivo, e poi dire al corriere di ritirare l'altro nello stesso posto dove l'ho spedito. E alla fine quanto mi costa tutto ci??

:(:(:(
comunque grazie del consiglio.

Miles

#5 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 25 febbraio 2007 - 23:06

Si, ma secondo questa procedura io dovrei prima spedire indietro il mio obiettivo, e poi dire al corriere di ritirare l'altro nello stesso posto dove l'ho spedito. E alla fine quanto mi costa tutto ci??

:(:(:(
comunque grazie del consiglio.

Miles


B? ... essendo stato un errore di chi ha spedito, in teoria, dovrebbe accollarsi lui tutte le spese ! Prova a contattarlo e a chiederglielo. Eventualmente contatter? lui lo spedizioniere che verr? a fare il ritiro da te e che poi ti riporter? il pezzo sostituito ! ;)

Se lui non pu? contattarlo in Italia, che almeno ti dia il suo numero di abbonamento cos? da farti fare la spedizione a suo carico (che ovviamente lui deve autorizzare) !!!

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#6 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 26 febbraio 2007 - 00:48

Eh gi?. Ho avvertito il venditore (americano) il quale si scusa dell'errore e mi propone di mandarmi il 2,8
ed io gli riconsegno il 3,5.
La fregatura ? che io ho pagato il 2,8 circa 145 euro, spedizione compresa.
Ma mi ? arrivata una tassa di ben 38 euro che porta il costo della lente a 183 (a questo punto lo comperavo in italia, con la garanzia di New&old.
Io temo che se mi rimandano il 2,8, debba pagare di nuovo la dogana, nonostante che il venditore mi abbia detto che lo inviava come "gift"
Ma la storia del regalo in Italia non funziona... come ben sapete, perch? alla dogana lo sanno che ci provano tutti, con il "gift".
e allora io stavo meditando se tenermi il 3,5.
La matricola ? 1006235. Guardando il sito che parla delle matricole degli obiettivi, sembrerebbe un ai, ma io ho visto che ? un ais, data la presenza del solito foro ovale allungato a ore 10. Ci sono 3 viti a croce dietro.
Nel sacro testo degli obiettivi, ci sono diversi micro 55 3,5 ai, ais , e uno porta il punteggio 5.
Chiss? se ? il mio....
consigliatemi voi, per favore. Se lo tengo, quanti euro posso chiedere indietro? E, secondo voi, mi conviene tenere il 3,5?

grazie, amici

Miles

Arrivo tardi:
ti hanno gi? detto tutto... :post-515-1140593913:
Ribadisco la mia perplessit? circa il fatto di trovarti davanti ad un Micro Nikkor 55mm f/3.5 AiS, mai prodotto, come ho avuto modo di aver confermato da testi e siti.
Data la matricola si dovrebbe trattare dell'unica versione Ai prodotta a partire dal 1977 con primo numero di serie 940001, quindi ti rimando a questo link dove trovi le differenze tra flangia Ai ed AiS, se per caso possa aver confuso per la caratteristica "fossetta" AiS di riconoscimento lunghezza focale, l'intaglio ovale di alloggiamento del blocco dell'ottica, presente ovviamente in tutti gli obiettivi da non-Ai in poi.

Come avevo avuto modo di dirti per telefono, la cosa migliore in questa situazione , sta nel farsi riconoscere un equa restituzione di prezzo dal venditore, spiegandogli la situazione relativa non soltanto al dazio da ripagare in ingresso in Italia, ma anche degli elevati costi di spedizione assicurata verso gli USA, che ormai anche alle Poste italiane sono simili a quelli praticati dal corriere.

Quindi... o si fa carico il venditore di eventuali ulteriori dazi da pagare e delle spese di spedizione e di rispedizione dell'ottica, oppure ti sconta il prezzo pagato: io gli chiederei indietro la differenza rispetto un valore medio delle contrattazioni ebay per quegli obiettivi, di US$75-100.

Altra possibilit?: aprire un contenzioso attraverso ebay e paypal per "oggetto non rispondente alla descrizione", nel caso il venditore faccia... orecchie da mercante: ma andresti a perdere di certo il dazio pagato e le originarie spese di spedizione, che in caso di vincita nella contestazione non vengono quasi mai attribuite al seller.

vedi un po' tu! :a200:

Max Aquila RFSP ©


#7 Ospite_miles_*

Ospite_miles_*
  • Guests

Inviato 26 febbraio 2007 - 02:41

Arrivo tardi:
ti hanno gi? detto tutto... :post-515-1140593913:
Ribadisco la mia perplessit? circa il fatto di trovarti davanti ad un Micro Nikkor 55mm f/3.5 AiS, mai prodotto, come ho avuto modo di aver confermato da testi e siti.
Data la matricola si dovrebbe trattare dell'unica versione Ai prodotta a partire dal 1977 con primo numero di serie 940001, quindi ti rimando a questo link dove trovi le differenze tra flangia Ai ed AiS, se per caso possa aver confuso per la caratteristica "fossetta" AiS di riconoscimento lunghezza focale, l'intaglio ovale di alloggiamento del blocco dell'ottica, presente ovviamente in tutti gli obiettivi da non-Ai in poi.

Come avevo avuto modo di dirti per telefono, la cosa migliore in questa situazione , sta nel farsi riconoscere un equa restituzione di prezzo dal venditore, spiegandogli la situazione relativa non soltanto al dazio da ripagare in ingresso in Italia, ma anche degli elevati costi di spedizione assicurata verso gli USA, che ormai anche alle Poste italiane sono simili a quelli praticati dal corriere.

Quindi... o si fa carico il venditore di eventuali ulteriori dazi da pagare e delle spese di spedizione e di rispedizione dell'ottica, oppure ti sconta il prezzo pagato: io gli chiederei indietro la differenza rispetto un valore medio delle contrattazioni ebay per quegli obiettivi, di US$75-100.

Altra possibilit?: aprire un contenzioso attraverso ebay e paypal per "oggetto non rispondente alla descrizione", nel caso il venditore faccia... orecchie da mercante: ma andresti a perdere di certo il dazio pagato e le originarie spese di spedizione, che in caso di vincita nella contestazione non vengono quasi mai attribuite al seller.

vedi un po' tu! :a200:


Hai ragione! ? AI, bisogna vedere se ? l'ai con punteggio 5 o quello con punteggio 4.
ma temo sia il secondo....

leggo ora la risposta del negoziante

I will gladly put that on the Customs form, but I can not guarantee that that method will work. You can also save some postage by sending my lens back non-air if you want. I will help with this anyway I can. Bonnie


speriamo bene...
Grazie a tutti per gli aiuti e vi sapr? dire.

ciao

Miles

#8 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 26 febbraio 2007 - 08:16

Hai ragione! ? AI, bisogna vedere se ? l'ai con punteggio 5 o quello con punteggio 4.
ma temo sia il secondo....

...

per questo non mi affliggerei: sono entrambi buoni e la differenza di resa dipende dal fatto di voler comunque differenziare un minimo tra due obiettivi derivanti da un'ottimo progetto (forse in assoluto il migliore) quello dell'originario 55mm f/3.5 del 1961, privo persino del diaframma automatico...

Io, manco a dirlo, posseggo il non-Ai quotato bene anche da Rorslett, che sar? anche meglio del f/2.8 AiS che assiste le mie reflex MF, ma sconta una peggiore distanza utile dal soggetto, elemento in macrofotografia molto pi? importante della "famigerata" distanza minima di messa a fuoco, come purtroppo in tanti si ostinano a non capire...

Max Aquila RFSP ©


#9 Ospite_marcotre_*

Ospite_marcotre_*
  • Guests

Inviato 03 aprile 2009 - 22:24

Ciao a tutti
Mi inserisco in questo Topic perch? qualche giorno fa ho ricevuto via Ebay questo 55mm f3.5 :)
55mm_f3.5.jpg

Mia moglie si ? impossessata dell'obiettivo e ha fatto questa foto

tulipano.jpg

La cosa che pero' mi ha colpito e' che questa lente secondo me risulta essere pi? nitida del mio vecchio fidato 50mm f1.8 AI-s
Secondo voi ? assurda l'idea di rimpiazzare il 50mm con il 55 macro?
Saluti

#10 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 04 aprile 2009 - 00:10

Ciao a tutti
Mi inserisco in questo Topic perch? qualche giorno fa ho ricevuto via Ebay questo 55mm f3.5 :)

Mia moglie si ? impossessata dell'obiettivo e ha fatto questa foto



La cosa che pero' mi ha colpito e' che questa lente secondo me risulta essere pi? nitida del mio vecchio fidato 50mm f1.8 AI-s
Secondo voi ? assurda l'idea di rimpiazzare il 50mm con il 55 macro?
Saluti

prova a leggere questa scheda
e comincerai a capire che genere di obiettivo sia capitato per caso per le tue mani.
Poi gira per il forum in sezioni come questa e troverai molte altre risposte che ti faranno comprendere come ogni obiettivo abbia la sua ragione di esistere (quasi ogni...) :lol:

Max Aquila RFSP ©


#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 aprile 2009 - 07:00

[...] (quasi ogni...) :lol:


Ogni, ogni. Perfino il 18-55 liscio ha la sua ragion d'essere :lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 04 aprile 2009 - 08:15

Ogni, ogni. Perfino il 18-55 liscio ha la sua ragion d'essere :lol:


il plasticotto nella sua prima edizione (non so se le successive lo abbin migliorato sostanzialmente) ????

Quale sarebbe secondo te??? Forse far capire che ? meglio sostituirlo anche con un universale 2.8 con tutti i suoi compromessi per costar poco ??
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#13 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 05 aprile 2009 - 19:59

Ogni, ogni. Perfino il 18-55 liscio ha la sua ragion d'essere :lol:


Sbagliato :bigemo_harabe_net-89: , anche con un aggiuntivo ottico ha ragione d'esistere.

SPO_5255_tn.jpg


SPO_5225_tn.jpg


Son d? fotine dela zingherata.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi