Vai al contenuto


Foto

Nuovo Flash Nikon SB 900


  • Per cortesia connettiti per rispondere
76 risposte a questa discussione

#41 Ospite_andrea.cinalli_*

Ospite_andrea.cinalli_*
  • Guests

Inviato 09 luglio 2008 - 08:29

Del D900 mi ha lasciato impressionato il fatto di come con 4 batterie sia pi? veloce, come tempi di ricarica, dell'800.
Si certo ? un p? grandicello, ma i vantaggi che da in pi? rispetto ad un 800 sono davvero tanti, soprattutto nei grandangolari.

#42 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 09 luglio 2008 - 08:40

rincarerei la dose chiedendovi...

ma che genere di crollo vi aspettereste?

Oggi l'SB800 si trova comodamente a 400-450 euro scontato dai rivenditori nital, fino a 300 euro su hong kong con o senza pagamento di dazio...

Se vi aspettate un SB800 a 250 euro mi sa che continuerete a usare il flash incorporato delle vostre reflex: non avete percepito il potenziale del flash in questione!

A parte e compresi i problemi di giovent? dell'800 (che speriamo risolti dal 900) il Nikon SB800 all'interno del CLS ? un flash pi? unico che raro... :wub:


Non ? che avessi delle aspettative, ma un calo di prezzo vista l'uscita del modello nuovo ? pi? performante pensavo fosse normale.
Io personalmente ne ho gi? uno, e visto il poco uso che ne faccio non mi sarebbe dispiaciuto spendere un po' meno per un secondo sb800.
Probabilmente sul fatto che non ho percepito in pieno il potenziale dell'800 probabilmente hai ragione, ma di certo ho imparato ad apprezzarlo e a notare le enormi (a dir poco) differenze col flash interno che uso solo se proprio non posso farne a meno.

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#43 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 luglio 2008 - 08:44

[..]
e a notare le enormi (a dir poco) differenze col flash interno che uso solo se proprio non posso farne a meno.


A beh. Quando dico che detesto i flash pop-up e non capisco perch? abbiano rinunciato alla visione al 100% sulla D700 per mantenerlo la gente mi rimprovera ... :(

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#44 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 luglio 2008 - 09:03

Io credo lo abbiano messo pi? che altro per l'attivazione di flash remoti. Si vede gi? dal prezzo che certo non ? una macchina per dilettanti. E' solo una D300 con il sensore di una D3... e la D300 il flash ce l'ha ^_^


Posso parimente elencare centinaia di motivi per cui una macchina di quel livello e con quelle prestazioni non dovrebbe avere il flash pop-up e dovrebbe invece avere un mirino al 100%.
Un SU-800 come attivatore costa pi? o meno come uno zainetto Lowe-Pro. Non ? certo un ostacolo per chi investe 2.500 euro in una fotocamera.

Altro discorso per quanto riguarda D40/60/80 e compagnia varia. Come ? sempre stato.
La F100 non ce l'aveva e nessuno ne sentiva la macanza.

Sulla D300 non l'ho mai usato. Sulla D200 forse due volte. Sulla D100 ... non mi ricordo nemmeno ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#45 Ospite_andrea.cinalli_*

Ospite_andrea.cinalli_*
  • Guests

Inviato 09 luglio 2008 - 09:05

Io credo lo abbiano messo pi? che altro per l'attivazione di flash remoti. Si vede gi? dal prezzo che certo non ? una macchina per dilettanti. E' solo una D300 con il sensore di una D3... e la D300 il flash ce l'ha ^_^



Comunque resta il fatto che la D700 ha veramente pochissimo bisogno dei flash? :lol: ?

#46 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 luglio 2008 - 09:07

Comunque resta il fatto che la D700 ha veramente pochissimo bisogno dei flash? :lol: ?


Giusta osservazione ! :P

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#47 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 luglio 2008 - 10:04

Per me il flash incorporato ha senso solo per chi non ha alcuna intenzione di comperare un flash esterno e ritiene di potersi accontentare di quello pop-up magari con l'uscita controllata automaticamente dal programma impostato :D

Ergo sulle DXXX non ha proprio alcun senso ... :lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#48 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 luglio 2008 - 10:17

Ma a che pro, Mauro?
Per risparmiare una manciata di euro sul costo della macchina? Per alleggerirla di qualche grammo? Per abbassare l'altezza di qualche millimetro? Bah... :unsure:
Se ? in pi? e non guasta, pu? solo dare maggiori possibilit?. Nel caso pi? limite non verr? mai usato. Sinceramente per? vorrei sapere in quanti non hanno proprio mai e poi mai alzato il flash su una D300, e soprattutto, perch? :)
Vi assicuro che non aumenta il carico fiscale ad ogni lampeggiata! ^_^ Dai si scherza, ma avete capito il senso...


Paolo prova a far cozzare il mirino di una D3 con quello di una D700 e poi ne riparliamo. Magari mentre ad una ? attaccato un 300/2.8 e all'altra un 500/4 e stai attraversando alla variante Ascari mentre un commissiario ti ha dato il via ma non si ? accorto che arriva Alonso a 280 km/h ... :D

Parliamo di reali condizioni operative e non di oggetti tenuti in teche a prova di polvere.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#49 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 09 luglio 2008 - 10:23

Be' io pur possendo ora un sb800 ogni tanto (quando non voglio o posso portarmelo dietro) mi ritrovo ad usare il flash incorporato nella mia D50... per? capisco il discorso di Rudolf, lui pensa alla maggior robustezza del corpo macchina senza quel pezzo in plastica, senza contare che per metterci quello non hanno inserito nella D700 il mirino della D3 che copriva il 100%. Per? una nota positiva secondo me c'? anche per chi non ha intenzione di usare il flah pop-up... presumo nella d700 sia stato usato lo stesso mirino della d300 no? con lo stesso vetrino... e quindi si dovrebbe poter mettere il vetrino katzeye cosa che invece per ora non si pu? ancora fare con le D3.
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#50 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 09 luglio 2008 - 10:31

Posso parimente elencare centinaia di motivi per cui una macchina di quel livello e con quelle prestazioni non dovrebbe avere il flash pop-up e dovrebbe invece avere un mirino al 100%.
Un SU-800 come attivatore costa pi? o meno come uno zainetto Lowe-Pro. Non ? certo un ostacolo per chi investe 2.500 euro in una fotocamera.

Altro discorso per quanto riguarda D40/60/80 e compagnia varia. Come ? sempre stato.
La F100 non ce l'aveva e nessuno ne sentiva la macanza.

Sulla D300 non l'ho mai usato. Sulla D200 forse due volte. Sulla D100 ... non mi ricordo nemmeno ...


Visto che hai provato le attuali FX, qual ? la differenza reale tra i due mirini?
(Non le specifiche tecniche ma come si vede).
Magari una comparazione anche rispetto la D300.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#51 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 luglio 2008 - 10:38

[...]
Magari una comparazione anche rispetto la D300.



Non c'? paragone tra una FX (anche al 95%) e una DX sia in termini di comfort che di luminosit?.
Le prime ti aprono il mondo, le seconde ti fanno chiedere come ci siamo adattati ad una visione cos? ristretta per cos? tanti anni ... :(

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#52 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 09 luglio 2008 - 10:57

Non c'? paragone tra una FX (anche al 95%) e una DX sia in termini di comfort che di luminosit?.
Le prime ti aprono il mondo, le seconde ti fanno chiedere come ci siamo adattati ad una visione cos? ristretta per cos? tanti anni ... :(


Vero il mirino non ? la stessa cosa dell'd3
ma a onor del vero ? piu che soddisfacente, ci? che proprio non mi ? piaciuto ? la chiusare del vano scheda, brutta, pericolosa e e di pessimo gusto, apprezzo il tasto per il nef, nel caso si voglia fare uno scatto in neff si pigia e lei lo fa, la trovo una macchina ideale per il reportage, ed ? li che il flash funge da servitore, spesso si opera al limite con una macchina al collo e via, e il flash a volte aiuta, in genere l'uso costante delle mie macchine, in diciamo "borsa leggera" che uso quotidianamente si ? sempre trovata la macchina meno pro, proprio per i flash, poi concordo che sono fragili, ma credo che se cozzano mentre corri in pista con 400 e 500 anche la d3 prende una bella botta, magari resite, ma bene non gli fa davvero, meglio metterli uno su una spalla e uno su l'altra...
Trovo che se avessero messo un mirino degno, la seconda scheda e non avrebbe piu senso la d3,
anche perch? avrebbe cose in pi? ci? che ? certo che se la prendo stavolta aspetto un bel po...
dato che con la 300 ho regalato quasi 500 euro...
mentre sb 900 fantastico... credo che chi ha piu sb800 malamente li vendera ma un 900 lo aggiunge da tenere in camera...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#53 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 09 luglio 2008 - 11:16

Sinceramente per? vorrei sapere in quanti non hanno proprio mai e poi mai alzato il flash su una D300, e soprattutto, perch? :)

Io l'ho usato domenica al Workshop, ma per un seplice motivo: sotto la tenda la luce era comunque molta, specie di sfondo, e la mia intenzione era di vedere come sarebbero venute le foto con una leggera luce di schiarita e poi con i flash di Tiziano in uso mi sembrava inutile usare l'sb800.
Per il resto quando mi serve per davvero il flash uso sempre l'sb800 (quello interno con obiettivi grandangolari fa cose orride).

Paolo prova a far cozzare il mirino di una D3 con quello di una D700 e poi ne riparliamo. Magari mentre ad una ? attaccato un 300/2.8 e all'altra un 500/4 e stai attraversando alla variante Ascari mentre un commissiario ti ha dato il via ma non si ? accorto che arriva Alonso a 280 km/h ... :D

Parliamo di reali condizioni operative e non di oggetti tenuti in teche a prova di polvere.

Capisco le ragioni di rudolf che d'altra parte non ha mai fatto mistero su come la pensa, anzi, ha sempre detto che il flash interno riduce la solidit? della macchina in quella zona.

Per? una nota positiva secondo me c'? anche per chi non ha intenzione di usare il flah pop-up... presumo nella d700 sia stato usato lo stesso mirino della d300 no? con lo stesso vetrino... e quindi si dovrebbe poter mettere il vetrino katzeye cosa che invece per ora non si pu? ancora fare con le D3.

E qui riemerge tutta la mia ignoranza....... cos'? un vetrino katzeye?


Non c'? paragone tra una FX (anche al 95%) e una DX sia in termini di comfort che di luminosit?.
Le prime ti aprono il mondo, le seconde ti fanno chiedere come ci siamo adattati ad una visione cos? ristretta per cos? tanti anni ... :(

Non mi convicerai a comprare una D700!!! No.. no... No..... :e076:
Io mi tengo strette le mie due D300 che mi vanno pi? che bene
:marameo:

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#54 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 09 luglio 2008 - 13:32

Per me il flash incorporato ha senso solo per chi non ha alcuna intenzione di comperare un flash esterno e ritiene di potersi accontentare di quello pop-up magari con l'uscita controllata automaticamente dal programma impostato :D

Ergo sulle DXXX non ha proprio alcun senso ... :lol:

questo ? quello che crede la maggior parte delle persone che non fanno MAI uso di flash, incorporati o meno.... :lol: :lol: :lol:

Max Aquila RFSP ©


#55 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 09 luglio 2008 - 13:43

Scherzi vero? :D

Quotazione eBay per mercato UK: 258?, spedizioni incluse, _QUI_.

Se poi non ti spaventa andare un po' pi? lontano, lo trovi anche a qualcosina di meno.

hai scritto UK, ma hai linkato ad un venditore USA, col quale devi fare obbligatoriamente i conti con dazio e IVA...: aggiungi un 25% abbondante al prezzo spedizione inclusa. (non ti lasciare ingannare dalla valuta di transazione e dal fatto che scriva dove si trovi l'oggetto: il venditore ? in USA)

Un SB800 a prezzo obiettivamente iperscontato, ? difficile farlo arrivare in Italia a meno di 300 euro...forse non impossibile, ma a costo di illeciti che su Nikonland non vogliamo n? avallare n? tantomeno consigliare...

Resta il concetto alla base della domanda:
un SB800 ha un potenziale difficilmente sfruttabile per intero da un utente che non ne abbia capito ancora bene il concetto base: il funzionamento in wireless, pilotato dal flash master, per il quale basta purtuttavia uno qualsiasi degli incorporati nelle DSLR dalla D70 in poi...

Aspettarsi che cali radicalmente di prezzo per la compresenza del 900 mi pare un miraggio lontano.

Io stesso ne ho comprato un anno e mezzo fa uno usato a 300 euro, poi rivenduto allo stesso identico prezzo dopo 8 mesi ed almeno 5000 flashate in pi? sul condensatore...
Diciamo che un SB800 ? un assegno circolare in un mondo sempre pi? orientato agli assegni...cabriolet! :lol:

Max Aquila RFSP ©


#56 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 09 luglio 2008 - 13:54

Quello che ho comprato io la scorsa settimana, usato, l'ho pagato 240 euro. Se ha fatto un milione di flashate non lo so, esteticamente ? immacolato e funziona.
Basta aver pazienza e l'occasione giusta prima o poi passa.
Era già tutto previsto.

#57 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 09 luglio 2008 - 13:59

Quello che ho comprato io la scorsa settimana, usato, l'ho pagato 240 euro. Se ha fatto un milione di flashate non lo so, esteticamente ? immacolato e funziona.
Basta aver pazienza e l'occasione giusta prima o poi passa.

Stavamo parlando dei prezzi del nuovo, of course...:
usato puoi trovarlo anche a 100 euro...e non saprai mai quanto durer? il condensatore: l'estetica .... non conta molto parlando di flash...

Max Aquila RFSP ©


#58 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 luglio 2008 - 11:15

Che viene proposto a 530 dollari (circa quanto l'SB-800). :D

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#59 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 23 luglio 2008 - 11:29

Come gi? per gli altri.... qui il manuale in pdf
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#60 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 23 luglio 2008 - 12:41

Come gi? per gli altri.... qui il manuale in pdf

ottimo..... continua cos?!! :D

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi