Vai al contenuto


Nikkor AF(D) 85mm f/1.8 o f/1.4 ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
44 risposte a questa discussione

#41 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 20 gennaio 2009 - 16:08

Un 85 mm non ? come un trapano (se serve una punta da 12, si usa una punta da 12. Se serve la percussione, si usa la percussione).
E' la focale principe per il ritrattista.

Come lo ? il gran coda per il concertista :D

Max ti ha scritto che : "Schubert lo suoner? con il Bosendorfer, Beethoven con lo Steinway".

E quando uscir? la versione AF-S, passer? a Yamaha :P


Perfettamente daccordo: chi fa ritratto e solo quello con l'85mm non potr? che accordarsi sulle armoniche del f/1,4... chi invece lo usa pi? estesamente, concedendosi talvolta di fare ritratti ma non disprezzando una certa flessibilit? d'uso, a mio avviso trover? preferibile districarsi col f/1,8 che tra l'altro non ? affetto dal purple fringing a TA che caratterizza il superluminoso (visibile su riflessi o forti contrasti)...
:brindanodiavoletti:

La mia ? quindi una lettura meno raffinata se vuoi, ma pi? pratica: in questo senso considero le lenti come strumenti con cui armare il mio corpo macchina (che ? una D200, non una fuoriserie D3X ;) )...
;)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#42 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 gennaio 2009 - 16:16

[...]
La mia ? quindi una lettura meno raffinata se vuoi, ma pi? pratica: in questo senso considero le lenti come strumenti con cui armare il mio corpo macchina (che ? una D200, non una fuoriserie D3X ;) )...
;)


Appunto.

E Max, che non ha la fuoriserie, cui hai chiesto un parere, ti ha detto che user? entrambi a seconda dei casi.
E il pi? luminoso tendenzialmente ad F4 , in barba al purple fringing e al lateral greenish

:lol:

Io che ho la fuoriserie, mi accontento di un solo 85 mm, e lo uso invariabilmente ad F4, dove per la mia modesta esperienza offre le migliori prestazioni. :D


Tu chiamale se vuoi, sensazioni !

:bigemo_harabe_net-03:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#43 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 20 gennaio 2009 - 16:23

Appunto.

E Max, che non ha la fuoriserie, cui hai chiesto un parere, ti ha detto che user? entrambi a seconda dei casi.
E il pi? luminoso tendenzialmente ad F4 , in barba al purple fringing e al lateral greenish

:lol:

Io che ho la fuoriserie, mi accontento di un solo 85 mm, e lo uso invariabilmente ad F4, dove per la mia modesta esperienza offre le migliori prestazioni. :D


Tu chiamale se vuoi, sensazioni !

:bigemo_harabe_net-03:


:inchino:

Max ha anche detto, tra le righe, che quello che cambierebbe ? il suo pi? recente acquisto: il superluminoso...
;)

Io ho detto la mia cercando di dare modo di poter scegliere secondo un taglio pi? amatoriale...
:rolleyes:

Adri.
:)


PS: inoltre polipoldo, che ha posto la domanda iniziale scrive nel suo profilo:

Riguardo me: Mi piace fotografare all,alba.amo le discussioni tecniche che non portano mai a nulla....

:lol: :lol: :lol:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#44 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 13 aprile 2014 - 23:53

Max-RFSP ha un 85/1.8 AF (non D) da quasi venti anni e mi pare che lo cambier? solo quando cadrà a pezzi.



Chissà...
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#45 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 14 aprile 2014 - 09:24

Chissà...

mai dire mai... :bigemo_harabe_net-03:


Max Aquila RFSP ©




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi