Vai al contenuto


Foto

Sharpness - Unsharp mask


  • Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 12 giugno 2008 - 13:08

Per gli smanettoni della PP: vorrei capire esattamente quali sono le relazioni tra i comandi di Lightroom che regolano la nitidezza, che sono 4 (Amount - Radius - Detail - Masking) e il filtro di Photoshop che prevede ben 5 sottomenu e come ultimo il noto "Unsharp Mask" che a sua volta prevede tre regolazioni (Amount, Radius, Thershold) che differiscono dai comandi di LR per il "Detail", il "Masking" ed il "Threshold".

Una volta che ho regolato l'immagine a mio gusto con LR, ? corretto riapplicare la "Unsharp Mask" di Photoshop?
E gli altri sottomenu del filtro "Sharpen" di PS in quali occasioni ? corretto utilizzarli (dopo essere gi? lassati da LR)?

Premetto che ho letto tutti i tutorial del caso in tema di "Sharpening" per? non sono riuscito a capire le interrelazioni dei comandi dei due citati programmi ed il perch? delle differenze.
Era gią tutto previsto.

#2 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 12 giugno 2008 - 16:31

Prova a leggere questo tutorial.

#3 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 12 giugno 2008 - 19:39

Aggiornando il tutorial al mondo di Lightroom....
I casi sono due:
Se mandi in stampa il file cos? com'?, esportandolo da LR senza ridimensionarlo e mandandolo in stampa senza ridimensionarlo.... Allora usa pure l'UM di Lightroom e nient'altro (anche se stampi direttamente da LR, ovvio).
Se appena appena ridimensioni l'immagine, oppure le dimensioni non sono quelle pi? corrette per la stampa (cio? nella stragrande maggioranza dei casi... diciamo tutti)... Allora dimenticati dell'Unsharp Mask di Lightroom e applica quella di Photoshop COME ULTIMA COSA DA FARE.

Il perch? ? presto detto: l'UM introduce degli artefatti, e non potrebbe essere altrimenti, che in caso di ulteriore ricampionamento possono provocare aliasing.
Che ? bruttissimo da vedere e spesso incontrollabile in stampa.
Per questo motivo tutti i tutorial del mondo impongono di usare l'UM una sola volta per foto.
Applicandola in Lightroom e poi in Photoshop la metteresti due volte.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#4 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 12 giugno 2008 - 19:43

Ho capito: quindi devo azzerare tutti i settaggi dello sharpening di LR se voglio poi applicare il filtro di PS? Questo perch? di default, LR mi pare metta 25% di sharpening, 1 di radius e non ricordo cos'altro.
Era gią tutto previsto.

#5 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 12 giugno 2008 - 19:48

Ho capito: quindi devo azzerare tutti i settaggi dello sharpening di LR se voglio poi applicare il filtro di PS? Questo perch? di default, LR ti mette mi pare metta 25% di sharpening, 1 di radius e non ricordo cos'altro.


Tendenzialmente si.
Seocndo me ci sono macchine che abbisognano (in inglese "need", che ? pi? carino) di un po' di quel filtro, altrimenti le foto sono davvero troppo morbide.
Ad esempio con la D2x lo lascio a 10 con raggio 0.8, a meno di non dover fare un grande formato (ed in quel caso lo lascio a zero).
Ma sono interpretazioni personali, come personale ? la mia fissa di non mettere mai un numero intero come raggio.
a_

p.s. Come puoi imposare dei parametri standard associandoli ad ogni macchina (come la calibrazione, ad esempio), lo stesso puoi farlo con lo sharpening.

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi