Vai al contenuto


Esportazione file croppati da Lightroom


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 Ospite_sorpurce_*

Ospite_sorpurce_*
  • Guests

Inviato 12 giugno 2008 - 11:09

Nuovo capitolo delle litigate con Lightroom (a dimostrazione che alle volte la nascita di un nuovo rapporto pu? essere decisamente burrascosa :P ): come si esportano delle foto pi? o meno croppate in modo che siano tutte delle stesse dimensioni? Devo consegnare un lavoro per la fase conclusiva di un workshop e mi ? capitato di tagliare diverse foto, qualcuna in maniera leggera, qualcun'altra in maniera pi? consistente. Ovviamente, la dimensione finale deve essere la stessa per tutte: si pu? impostare il parametro di output direttamente su LR o devo lavorare con PS?
Ancora una volta, grazie!

:a063:

stefano

#2 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 12 giugno 2008 - 11:30

Nuovo capitolo delle litigate con Lightroom (a dimostrazione che alle volte la nascita di un nuovo rapporto pu? essere decisamente burrascosa :P ): come si esportano delle foto pi? o meno croppate in modo che siano tutte delle stesse dimensioni? Devo consegnare un lavoro per la fase conclusiva di un workshop e mi ? capitato di tagliare diverse foto, qualcuna in maniera leggera, qualcun'altra in maniera pi? consistente. Ovviamente, la dimensione finale deve essere la stessa per tutte: si pu? impostare il parametro di output direttamente su LR o devo lavorare con PS?
Ancora una volta, grazie!

:a063:

stefano

Scusa ... un Crop per definizione ? un ritaglio dell'immagine e quindi il numero di pixel che hai ? minore dell'originale quindi, salvo se non li fai tutti uguali (e la tua frase "pi? o meno Croppate" rende la cosa improbabile) ogni Crop ? differente dall'altro.

Come pretendi quindi che Lightroom ti esporti tutti i Crop nelle stesse dimensioni ??? :blink: Ognuno andrebbe "stirato" verticalmente e/o orizzontalmente per riportare l'immagine ad un valore prefissato, con le conseguenti deformazioni ! :wacko:

Forse potrebbe essere pi? semplice se tu facessi TUTTI i Crop mantenendo lo stesso rapporto X/Y ... allora si potrebbe pensare, in una fase successiva, magari utilizzando software come "Genuine Fractal" di fare un ricampionamento dei pixel mancanti per riportare tutte le imagini ad una stessa dimensione fissa di pixel X e Y ... ma certo la qualit? potrebbe risentirne !!!

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#3 Ospite_sorpurce_*

Ospite_sorpurce_*
  • Guests

Inviato 12 giugno 2008 - 11:39

Grazie Guglielmo. Aggiungo un paio di informazioni sui crop in questione: il rapporto X/Y ? sempre lo stesso e per dirla geometricamente, le foto sono quindi tutte dei rettangoli equivalenti. Da quel che deduco comunque LR non ? in grado di esportare le immagini tutte uguali ma le esporta praticamente in scala 1:1 rispetto al crop. Ho capito bene o mi son perso qualcosa?

#4 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 12 giugno 2008 - 15:11

Lightroom fa gi? come chiedi: se anche croppi una foto 3:2 ad un formato sempre 3:2, ma delle dimensioni di un francobollo, e se in fase di esportazione metti come dimensioni massime quelle desiderate, LR di default ingrandisce le foto croppate, a meno che tu esplicitamente non spunti la casella che vieti il crop.

Ergo... tu come hai impostato per non avere questo risultato? ^_^

Giustissimo Pavek,
avevo dimenticato l'esistenza della piccola flag per il ridimensionamento :

[attachment=11046:ScreenShot001.jpg]


... sorpurce, se i crop sono tutti dello stesso rapporto X/Y ... con quella dovresti risolvere !!!

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#5 Ospite_sorpurce_*

Ospite_sorpurce_*
  • Guests

Inviato 12 giugno 2008 - 15:52

Ma dove lo trovo un altro forum cos????? :lol: adesso provo subito! Inserendo il valore massimo uguale sia per l'altezza che per la larghezza in pratica faccio in modo che il lato corto venga dimensionato correttamente sia che si tratti di uno scatto verticale sia di uno orizzontale vero?

grazie ancora!


ps: pi? avanti verr? fatta una selezione di questi scatti e quelli pi? validi verranno esposti in una mostra. Quali sono i setting pi? adatti per un file destinato alla stampa?

#6 Ospite_sorpurce_*

Ospite_sorpurce_*
  • Guests

Inviato 12 giugno 2008 - 20:31

Perfetto! Sono uscite perfettamente, una pi? uguale dell'altra :P Se volete darci un'occhiata, potete farlo nella gallery di Nikonland o sul mio blog

#7 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 12 giugno 2008 - 22:07

Ma dove lo trovo un altro forum cos????? ...

difficile!
[attachment=11050:post_42_1180629104.gif]

Max Aquila RFSP ©




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi