Vai al contenuto


Fotografare col foro stenopeico...


  • Per cortesia connettiti per rispondere
29 risposte a questa discussione

#21 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 30 maggio 2008 - 22:15

Hai ragione max (sono appena tornato dal lavoro), ho dimenticato di scrivere "in italiano" :rolleyes: , correggo subito.

Chiedo venia.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#22 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 30 maggio 2008 - 22:18

Hai ragione max (sono appena tornato dal lavoro), ho dimenticato di scrivere "in italiano" :rolleyes: , correggo subito.

Chiedo venia.

no...non correggere: l'errore ? fare la ricerca come foro stenopeico invece che come pinhole:
la comunit? di fotografi che ne fa uso si riferisce comunemente anche in Italia al nome anglosassone...

ed ? davvero numerosa come potrai constatare anche dai link che ho messo presi addirittura da ebay su pezzi gi? pronti per l'uso, senza tanti sbattimenti...

Max Aquila RFSP ©


#23 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 30 maggio 2008 - 22:25

Per italiano intendo una discussione dove si parla in italiano e quindi dove puoi reperire informazioni, anche se in quella discussione ci sono link a siti in anglosassone.

Poi sul termine della ricerca ti d? nuovamente ragione, con il termine pinhole trovi una marea di pagine, ma praticamente tutte in anglosassone. :(
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#24 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 30 maggio 2008 - 23:23

Per italiano intendo una discussione dove si parla in italiano e quindi dove puoi reperire informazioni, anche se in quella discussione ci sono link a siti in anglosassone.

Poi sul termine della ricerca ti d? nuovamente ragione, con il termine pinhole trovi una marea di pagine, ma praticamente tutte in anglosassone. :( :specchio:

...
world wide web: e la lingua ufficiale non ? il francese (come si lamentava Tarzan delle scimmie dopo che il bravo D'Arnot gli aveva perlappunto insegnato quella lingua e Jane invece parlava l'inglese...)

ma ? possibile che nel 2008 ancora ci si debba lamentare di non trovare qualcosa nella propria lingua madre?

Non ci vogliamo proprio pensare a chi parla lo swahili ma non ha una connessione adsl? :lol:

Max Aquila RFSP ©


#25 Ospite_sorpurce_*

Ospite_sorpurce_*
  • Guests

Inviato 18 giugno 2008 - 11:34

Per gli amanti dell'alta tecnologia, consiglio di dare una lettura qua: io l'ho costruita un paio di giorni fa e oggi pomeriggio ritiro i risultati dal mio lab! Se gli esperimenti son riusciti, posto qualcosa ;)

#26 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 18 giugno 2008 - 11:58

Si parlava di fotografia col foro stenopeico su digitale .... :rolleyes: , comunque puoi postare anche delle foto dell'apparecchio che hai costruito e scrivere le tue impressioni nel realizzarlo/usarlo?
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#27 Ospite_sorpurce_*

Ospite_sorpurce_*
  • Guests

Inviato 18 giugno 2008 - 13:42

Non volevo finire OT, ma visto il titolo del post non ho resistito! Qua sotto potete vedere alcune foto della "creatura", costruita in una quarantina di minuti. Come si pu? notare, ? molto importante avere una grande scorta di nastro isolante :P , sia per tener fermi i rullini, sia per evitare infiltrazioni di luce.
Il procedimento in s? ? facile e rapido, l'importante ? avere una buona taglierina (meglio un bisturi) per tagliare senza problemi la scatola e per realizzare angoli netti e tagli "puliti". Il raffinato obiettivo (qui non visibile perch? sepolto dal nastro isolante) l'ho ricavato dal lamierino di protezione di un vecchio floppy disk, successivamente bucato con uno spillo sottile. Con una carta vetrata molto fine poi ho rifinito sia i bordi dei tagli che quelle del foro.

Se mi son divertito nel costruirla, non potete capire cos'? usarla! E' talmente piccola che si riesce a infilare dappertutto: dentro il frigo tra i barattoli dello yogurt, sui modellini di navi, tra i tubi dei termosifoni o nei plastici dei miei progetti di architettura! L'ho provata anche in spiaggia in mezzo alla gente e si possono tentare riprese da angolazioni decisamente particolari. Adesso bisogna solo vedere cosa uscir? fuori da questi esperimenti!
Tra mezz'ora esco a ritirare i negativi........

#28 Ospite_sorpurce_*

Ospite_sorpurce_*
  • Guests

Inviato 18 giugno 2008 - 16:41

Rapido aggiornamento: ho visto i negativi e sono rimasto senza parole: FUNZIONA!!!!!!! Sono di una bellezza incredibile: 24x24mm, con una definizione d'altri tempi ma con tutto il sapore della manualit? del creatore. Ovviamente ho fatto qualche bischerata, ma dipende dal fatto che con un otturatore "a dito" azzeccare i tempi sotto il secondo ? un'impresa decisamente ardua.....
Appena ho le stampe, passo sotto lo scanner e posto! ;)

#29 Ospite_sorpurce_*

Ospite_sorpurce_*
  • Guests

Inviato 24 giugno 2008 - 00:35

Ecco alcune delle foto fatte con la scatola di fiammiferi!

#30 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 17 settembre 2008 - 16:54

Mi ero perso questi post... molto interessanti le foto e la realizzazione, anche se un po' monouso !!
;)

Ciao,
Adriano.
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi