Vai al contenuto


sb600+.....


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
30 risposte a questa discussione

#1 Ospite_max56_*

Ospite_max56_*
  • Guests

Inviato 28 maggio 2008 - 20:01

Sono un felice possessore di un sb600 e con questo flash abbinato alla d200+mb200 e il mitico 17/55( pi? un'altro corpo macchina e altri obb. ) faccio foto di matrimonio, finora oltre al sb600 ho sempre usato, per compensare la luce ambiente , degli janiro fissi sull'altare posti molto in alto, ora per? vorrei passare totalmente alla luce falsh e qui sorge il problema: le soluzioni a mio parere sono 2: faccio un grande sacrificio e prendo 2 sb800, uno lo uso come master in macchina e l'altro con il vecchio sb 600 ai lati dell'altare o prendo un metz 45 usato ( uno ce l'ho gi? ) tengo l'sb600 come master e i metz ai lati dell'altare???? la differenza principale tra i 2 sistemi ( prezzo a parte ) ? , secondo me e correggettemi se sbaglio, che nel caso tutto sb lavorerei tutto in ttl senza problemi, mentre nel caso sb + metz dovrei lavorare sempre in manuale con i pro e contro che comporta......qualcuno di voi pu? darmi un consiglio o meglio ancora dirmi cosa e come usa lui ? eventualmente anche in mp grazie max

#2 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 28 maggio 2008 - 21:46

Sono un felice possessore di un sb600 e con questo flash abbinato alla d200+mb200 e il mitico 17/55( pi? un'altro corpo macchina e altri obb. ) faccio foto di matrimonio, finora oltre al sb600 ho sempre usato, per compensare la luce ambiente , degli janiro fissi sull'altare posti molto in alto, ora per? vorrei passare totalmente alla luce falsh e qui sorge il problema: le soluzioni a mio parere sono 2: faccio un grande sacrificio e prendo 2 sb800, uno lo uso come master in macchina e l'altro con il vecchio sb 600 ai lati dell'altare o prendo un metz 45 usato ( uno ce l'ho gi? ) tengo l'sb600 come master e i metz ai lati dell'altare???? la differenza principale tra i 2 sistemi ( prezzo a parte ) ? , secondo me e correggettemi se sbaglio, che nel caso tutto sb lavorerei tutto in ttl senza problemi, mentre nel caso sb + metz dovrei lavorare sempre in manuale con i pro e contro che comporta......qualcuno di voi pu? darmi un consiglio o meglio ancora dirmi cosa e come usa lui ? eventualmente anche in mp grazie max

Ti consiglio sicuramente i due SB800.

Con essi potrai sfruttare tutta la potenzialit? del CLS di Nikon, la modalit? i-TTL e controllare il funzionamento dei tre flash tutto da un unico punto.

Ricorda poi che il flash della D200 pu? essere usato anche come "Master" per gli altri tre che potrai collocare come meglio credi !

Personalmente ho un SU-800, un SB-800 e due SB-600 (oltre a un Metz 76 MZ-5 digital che per? uso separatamente dagli altri ;) )

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#3 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 29 maggio 2008 - 00:44

Sono un felice possessore di un sb600 e con questo flash abbinato alla d200+mb200 e il mitico 17/55( pi? un'altro corpo macchina e altri obb. ) faccio foto di matrimonio, finora oltre al sb600 ho sempre usato, per compensare la luce ambiente , degli janiro fissi sull'altare posti molto in alto, ora per? vorrei passare totalmente alla luce falsh e qui sorge il problema: le soluzioni a mio parere sono 2: faccio un grande sacrificio e prendo 2 sb800, uno lo uso come master in macchina e l'altro con il vecchio sb 600 ai lati dell'altare o prendo un metz 45 usato ( uno ce l'ho gi? ) tengo l'sb600 come master e i metz ai lati dell'altare???? la differenza principale tra i 2 sistemi ( prezzo a parte ) ? , secondo me e correggettemi se sbaglio, che nel caso tutto sb lavorerei tutto in ttl senza problemi, mentre nel caso sb + metz dovrei lavorare sempre in manuale con i pro e contro che comporta......qualcuno di voi pu? darmi un consiglio o meglio ancora dirmi cosa e come usa lui ? eventualmente anche in mp grazie max

Lavorando in luce flash e conoscendo la teoria relativa al numero guida, in manuale non vedo proprio che problemi potresti incontrare...

Al contrario, la tua allocuzione i "in TTL-flash senza problemi" ? tutta da dimostrare, giacch? tranne che nei set pi? facili, ? proprio il lavorare in ttl che pu? ingenerare dei problemi nel caso in cui varino i presupposti di ripresa (equilibrio luce ambiente-luce flash, ostacoli improvvisi, malfunzionamenti del sistema wireless di lettura a distanza...etc...)

Sono per? convinto che esercitandoti con gli SB800 in modo da riuscire a dominare le eventuali crisi del sistema, quando dovessero occorrere, avresti in mano un sistema pi? veloce e sicuro del collegare con le servocellule i Metz 45, ricordandoti di trovare le modalit? indicate, per evitare che le servocellule partano con i preflash della reflex, quindi fuori dallo scatto reale...

Compra solo SB800 e venditi il 600, col quale puoi lavorare solo per realizzare luci di effetto: come secondario mi risulta essere insufficiente (spesso in chiese particolarmente ampie lo ? anche un SB800...)

Max Aquila RFSP ©


#4 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 29 maggio 2008 - 06:40

Sono un felice possessore di un sb600 e con questo flash abbinato alla d200+mb200 e il mitico 17/55( pi? un'altro corpo macchina e altri obb. ) faccio foto di matrimonio, finora oltre al sb600 ho sempre usato, per compensare la luce ambiente , degli janiro fissi sull'altare posti molto in alto, ora per? vorrei passare totalmente alla luce falsh e qui sorge il problema: le soluzioni a mio parere sono 2: faccio un grande sacrificio e prendo 2 sb800, uno lo uso come master in macchina e l'altro con il vecchio sb 600 ai lati dell'altare o prendo un metz 45 usato ( uno ce l'ho gi? ) tengo l'sb600 come master e i metz ai lati dell'altare???? la differenza principale tra i 2 sistemi ( prezzo a parte ) ? , secondo me e correggettemi se sbaglio, che nel caso tutto sb lavorerei tutto in ttl senza problemi, mentre nel caso sb + metz dovrei lavorare sempre in manuale con i pro e contro che comporta......qualcuno di voi pu? darmi un consiglio o meglio ancora dirmi cosa e come usa lui ? eventualmente anche in mp grazie max


Se la tua decisione di passare ai flash ? dovuta al fatto che alcune chiese non reggono l'utilizzo di 1600W di luce allora ? sensato pensare ad un'alternativa, ma se ? solo perch? pensi di ottenere un risultato migliore, allora ti consiglio di rimanere con le tue lampade, i flash sono sempre pi? difficili da gestire, a volte fanno "cilecca", gli sb800 in CLS hanno un raggio d'azione ridotto, talvolta non comunicano, a volte ti entrano nell'inquadratura in modo indesiderato, altre volte creano ombre dure. La soluzione ideale sarebbe quella di usare 2 monotorcia e lavorare totalmente in manuale col flash on camera in modo A oppure se i monotorcia riconoscono i prelampi anche in TTL, ma resta sempre il fatto che con i flash ci vuole un po' di tempo e prove per capire come muoversi in modo efficiente.
Personalmente se l'impianto della chiesa lo permette preferisco continuare con le lampade, con ottiche luminose spesso non devo neanche raggiungere i 1600 iso ed ora con la D300 non devo neanche montare il flash per dare il colpetto di schiarita.

#5 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 29 maggio 2008 - 07:13

...
Personalmente se l'impianto della chiesa lo permette preferisco continuare con le lampade, con ottiche luminose spesso non devo neanche raggiungere i 1600 iso ed ora con la D300 non devo neanche montare il flash per dare il colpetto di schiarita.

ma dai... e quando le inquadrature sono strette e creano ombre deleterie, come nello scambio degli anelli e nella lettura delle promesse...?

Una schiarita serve sempre in chiesa: lavorare agli alti ISO serve a mio parere pi? a salvaguardare il rapporto di luminosit? primo piano-sfondo per evitare troppo nero alle spalle degli sposi...

Lavorare con le lampade presuppone anche l'accettazione di contrasti di temperatura colore, qualora in chiesa ci siano anche finestre che lascino passare luce diurna: tutto sommato un corretto uso dei flash che in molti sconoscono perfino possedendoli, riesce a tenere in linea il WB pi? che con i fari, spesso invisi a parroci e invitati...

Max Aquila RFSP ©


#6 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 29 maggio 2008 - 07:36

ma dai... e quando le inquadrature sono strette e creano ombre deleterie, come nello scambio degli anelli e nella lettura delle promesse...?

Una schiarita serve sempre in chiesa: lavorare agli alti ISO serve a mio parere pi? a salvaguardare il rapporto di luminosit? primo piano-sfondo per evitare troppo nero alle spalle degli sposi...

Lavorare con le lampade presuppone anche l'accettazione di contrasti di temperatura colore, qualora in chiesa ci siano anche finestre che lascino passare luce diurna: tutto sommato un corretto uso dei flash che in molti sconoscono perfino possedendoli, riesce a tenere in linea il WB pi? che con i fari, spesso invisi a parroci e invitati...


Non ? una regola fissa, il flash lo uso quando ? necessario, come si farebbe a fare l'entrata della sposa senza flash? Per? a volte si riesce anche senza, l'importante ? stare attenti a non farsi ombra, e mentre con le lampade riesco a vedere dove cadono le ombre, con i flash dietro no... a meno di non usare i monotorcia con luce pilota accesa.
DSC_0597.jpg

#7 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 29 maggio 2008 - 07:48

Qui invece per rapidit? della cerimonia, ho montato gli SB800 in CLS.
Per? sullo sfondo si vedono le proiezioni delle ombre dei fiori, il parroco ? quasi pelato sul viso, per carit? va bene... per? ci sono troppe variabili con il TTL, ed io preferisco usare le costanti. :lol: :lol: :lol:
Avessi avuto pi? tempo la luce posteriore l'avrei misurata a mano e lasciata in manuale.
Il paradosso ? che, acquisto la tecnologia, e poi preferisco usarla come all'et? della pietra!!! (pi? o meno) :scimmia:

DSC_1549.jpg

#8 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 29 maggio 2008 - 10:45

Leggo e spero che il mio contributo aiuti tutti
vi posto delle foto di modo che si possa capire meglio ci? che cerco di spiegare...
Questo ? un matrimonio realizzato con la d200 che secondo me in questo tipo di lavoro ? insuperabile...
la d300 non l'ho ancora testata ma credo che la miscelazione della luce flash e ambiente sia pi? dura da farsi...
la mia tecnica ? semplice un flash su stativo e uno sull'altare dalla parte opposta il primo che dia luce sui banchi e di taglio dia l'effetto sullo sposo e quello in basso molto diffuso che dia luce a entrambi quello in macchina che compensa e fa da principale...
Ora le lampade le ho usate solo per i video...
mai per le foto prima usavo il metz60 sul cavalletto e due 45 uno in macchina e uno basso operavo in automatico avevo risualtati simili e lavoravo con fisso il 3.5 come diaframma e i flash d'effeto a f5,6... poi l'avvewnto del digitale facevo lo stesso fino hai mitici sb800
che a mio parere non mi hanno mai dato problematiche e sono di una semplicit? d'uso incredibile...
Opero in ttl e se trovo difficolt? uso l'automatico... raramente non trovo la combinazione giusta e se succede li porto in manuale...
tutto questo come dice gpb senza aver mai letto in toto il manuale d'istruzione degli sb
ma solo andando a intuito in quanto non ho il manuale in italiano...
poi vedete voi...
io fossi in te hai un 600 e va bene ti prendi un sb800 e lavori con due flash...e appena puoi ti prendi un altro 600
se proprio ti trovi la chiesa scura puoi sempre usare i due sparsi e master quello in macchina pero fai conto che dovrai passarti tutti gli occhietti a pc... ciao

Miniature Allegate

  • TMZ_1916_resize.JPG
  • TMZ_1946_resize.JPG
  • TMZ_1942_resize.JPG
  • TMZ_1948_resize.JPG

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#9 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 29 maggio 2008 - 10:47

qui i risultati e anche quando viene inquadrato non ? poi cosi brutto da vedere no?

Miniature Allegate

  • TMZ_1969_resize.JPG
  • TMZ_1975_resize.JPG

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#10 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 29 maggio 2008 - 17:03

se piace agli sposi, non vedo alcuna difficolt?... :P

Se invece si volesse evitare "l'effetto grotta" delle foto realizzate con tutti e tre gli SB800 in TTL-flash, consiglio di testarli in modo AA, specie quando le distanze rispetto il flash master montato sulla reflex siano quelle evidenziate nella foto a tutta navata di Tiziano.

E' una questione di logica: il TTL-flash mira a ottenere una somma dei contributi degli slaves utile al fine di non sovraesporre o sottoesporre eccessivamente rispetto il contributo del flash Master...
Il che significa che nel 90% delle situazioni di ripresa tender? a sottoutilizzarne il contributo (mai la luce di uno slave superer? per livello quella del master a meno che non venga intenzionalmente starato a +1 +2 o pi? EV....!)

Allora, come dice Dario

acquisto la tecnologia, e poi preferisco usarla come all'et? della pietra!!! (pi? o meno)

, se uno sa usare come si deve un flash in manuale o con la sua cellula incorporata (modo A) sa anche immaginare quanta luce debba arrivare sul soggetto che in quel momento viene investito dalla luce del flash: a questo punto il CLS diventa prezioso, perch? anche a distanze siderali come quelle evidenziate dalle foto di Tiziano, regolo dal Master il modo di esposizione flash e l'eventuuale staratura e mi limito a dare un'occhiata ai primi due scatti a monitor (difficilmente le cose buone arrivano in questo ambito a primo scatto...)

Ricordatevi che il TTL-flash del sistema CLS ? in realt? un TTL-BL (e qui servirebbe aver letto meglio di quanto molti si vantino di non aver fatto il famoso libretto delle istruzioni): il che comporta che tende sistematicamente a sottoesporre il soggetto colpito, per salvaguardarne il bilanciamento rispetto la luce di sfondo...in certi casi in chiesa non propriamente adeguata...

Fate voi:
non ? un discorso di istinto, bens? di applicazione e sperimentazione....
ma se i clienti sono contenti delle foto che gli scattate.... a che scopo tentare di migliorare la propria padronanza del mezzo? :lol:

Aloha!

Max Aquila RFSP ©


#11 Ospite_max56_*

Ospite_max56_*
  • Guests

Inviato 29 maggio 2008 - 18:40

grazie mille per le vostre risposte, ma l'indecisione ? ora pi? grande: ho gi? provato in una cerimonia il mio sb600 come master in manuale e 2 metz 45 con fotocellula ai lati dell'altare , risultato:come c'era ed ? logico da aspettarsi quando passavo da distanze lunghe a distanze brevi dovevo continuamente correggere il diaframma in macchina ( fattore nr guida ) logicamente.... e i metz non sempre erano pronti come il mio sb, senza contare che con le fotocellule qualsiasi con una compattina me li faceva partire, morale della favola . ho fatto il grosso della cerimonia usando l'sb600 in ttl ( no ttl.bl) visto che la chiesa era luminosa , e lo portavo in manuale per far partire i metz per qualche foto d'effetto. ( so come mi ha detto qualcun'altro che esistono anche i radiocomandi ma se devo aquistare 2 metz usati e poi i radiocomandi ecc a quel punto credo sia meglio i 2 sb8oo )
domanda sulla soluzione tutto sb: ? logico che comprando 2 sb800 non li userei lasciando fare tutto a loro, la mia idea era di usare un eventuale sb800 in macchina come master magari con diffusore , un altro sb800 come luce d'effetto ,regolato magari che spari un po di pi? e il mio attuale sb 600 dall'altro lato dell'altare come luce di riempimento, lavorando naturanlmente in raw a 400 iso tempo un 30? e diaframma 4 o 5,6 ( di solito faccio cos? per tirar su pi? possibile luce ambiente ,questa soluzione com'? e come dovrei regolare il tutto ?
secondo voi gli sb sono sufficenti? ho letto qualche risposta che non sempre illuminano a sufficenza una chiesa. ma a 400 iso? spesa a parte , 2 sb 800 son sempre 2 sb 800, con quale soluzione mi complico meno la vita, scusate , quale soluzione ?, come ho letto in una risposta, pi? facile da usare e da gestire?
spero d'essermi spiegato meglio possibile aspetto ancora tante risposte ed esperienze sul campo.
buone foto a tutti grazie max

#12 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 29 maggio 2008 - 20:22

grazie mille per le vostre risposte, ma l'indecisione ? ora pi? grande: ho gi? provato in una cerimonia il mio sb600 come master in manuale e 2 metz 45 con fotocellula ai lati dell'altare , risultato:come c'era ed ? logico da aspettarsi quando passavo da distanze lunghe a distanze brevi dovevo continuamente correggere il diaframma in macchina ( fattore nr guida ) logicamente.... e i metz non sempre erano pronti come il mio sb, senza contare che con le fotocellule qualsiasi con una compattina me li faceva partire, morale della favola . ho fatto il grosso della cerimonia usando l'sb600 in ttl ( no ttl.bl) visto che la chiesa era luminosa , e lo portavo in manuale per far partire i metz per qualche foto d'effetto. ( so come mi ha detto qualcun'altro che esistono anche i radiocomandi ma se devo aquistare 2 metz usati e poi i radiocomandi ecc a quel punto credo sia meglio i 2 sb8oo )
domanda sulla soluzione tutto sb: ? logico che comprando 2 sb800 non li userei lasciando fare tutto a loro, la mia idea era di usare un eventuale sb800 in macchina come master magari con diffusore , un altro sb800 come luce d'effetto ,regolato magari che spari un po di pi? e il mio attuale sb 600 dall'altro lato dell'altare come luce di riempimento, lavorando naturanlmente in raw a 400 iso tempo un 30? e diaframma 4 o 5,6 ( di solito faccio cos? per tirar su pi? possibile luce ambiente ,questa soluzione com'? e come dovrei regolare il tutto ?
secondo voi gli sb sono sufficenti? ho letto qualche risposta che non sempre illuminano a sufficenza una chiesa. ma a 400 iso? spesa a parte , 2 sb 800 son sempre 2 sb 800, con quale soluzione mi complico meno la vita, scusate , quale soluzione ?, come ho letto in una risposta, pi? facile da usare e da gestire?
spero d'essermi spiegato meglio possibile aspetto ancora tante risposte ed esperienze sul campo.
buone foto a tutti grazie max

sono ancora dell'avviso che ti convenga acquistare almeno un paio di SB800 da aggiungere al tuo 600 oppure, come gi? detto, venditelo e prendi un terzo 800.

In quanto ai modi di funzionamento in CLS oltre al mio articolo qua, ho appena finito di rispondere in merito anche qui.

Sul fatto che tre SB800 non sempre siano sufficienti a "coprire" una chiesa di vaste dimensioni, sono perfettamente d'accordo: penso prima o poi di prenderne un quarto da tenere stabilmente di sfondo su treppiede ed associarlo ad un gruppo assestante per poterne variare intervento e modo autonomamente.

Prima del digitale scattavo ai matrimoni con quattro torce Sunpak (che preferivo alle pi? fredde Metz) da 45 e 60 di NG e mi pareva coprissero meglio in orizzontale+verticale, rispetto al fascio di luce di un 800 (motivo per cui il 600 non lo considero un flash da chiesa).
Certamente le dimensioni fisiche della parabola influiscono: sui miei due Sunpak 622PRO usavo sia la testa grandangolare da medio formato, sia quella a lampada nuda e riflettore concavo (quel flash ha le teste intercambiabili): vuoi che una parabola ottimizzata per emettere a 360? possa essere paragonata ad un flash da slitta compatto come il nostro SB800?

Ma Nikon....quando si metter? in testa di rifare un flash a torcia che funzioni in wireless i-TTL??? :lol:

Max Aquila RFSP ©


#13 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 29 maggio 2008 - 20:23

se piace agli sposi, non vedo alcuna difficolt?... :P

Se invece si volesse evitare "l'effetto grotta" delle foto realizzate con tutti e tre gli SB800 in TTL-flash, consiglio di testarli in modo AA, specie quando le distanze rispetto il flash master montato sulla reflex siano quelle evidenziate nella foto a tutta navata di Tiziano.

E' una questione di logica: il TTL-flash mira a ottenere una somma dei contributi degli slaves utile al fine di non sovraesporre o sottoesporre eccessivamente rispetto il contributo del flash Master...
Il che significa che nel 90% delle situazioni di ripresa tender? a sottoutilizzarne il contributo (mai la luce di uno slave superer? per livello quella del master a meno che non venga intenzionalmente starato a +1 +2 o pi? EV....!) cosa che faccio abitualmente


Allora, come dice Dario , se uno sa usare come si deve un flash in manuale o con la sua cellula incorporata (modo A) sa anche immaginare quanta luce debba arrivare sul soggetto che in quel momento viene investito dalla luce del flash: a questo punto il CLS diventa prezioso, perch? anche a distanze siderali come quelle evidenziate dalle foto di Tiziano, regolo dal Master il modo di esposizione flash e l'eventuuale staratura e mi limito a dare un'occhiata ai primi due scatti a monitor (difficilmente le cose buone arrivano in questo ambito a primo scatto...)

Ricordatevi che il TTL-flash del sistema CLS ? in realt? un TTL-BL (e qui servirebbe aver letto meglio di quanto molti si vantino di non aver fatto il famoso libretto delle istruzioni): il che comporta che tende sistematicamente a sottoesporre il soggetto colpito, per salvaguardarne il bilanciamento rispetto la luce di sfondo...in certi casi in chiesa non propriamente adeguata...

Fate voi:
non ? un discorso di istinto, bens? di applicazione e sperimentazione....
ma se i clienti sono contenti delle foto che gli scattate.... a che scopo tentare di migliorare la propria padronanza del mezzo? :lol:

Aloha!


Mi prendo la critica ma dico anche che in fotografia come in altri mille ambienti non si finisce mai di imparare...
ma forse non mi sono spiegato bene, e con ogni probabilit? non avendo letto il manuale credo anche che qualcosa che sto usando convinto, e andando per logica sia errato...
stefanop mi ha gentilmente fornito in pdf una fotocopia del manuale e forse lo leggero appena avro tempo con calma...
Le foto postate sono fatte in una chiesa molto scura, ma per evitarel'effetto grotta che tu dici basta andare sopra con gli asa e abbassare il tempo di scatto e aprire a 2,8... premetto che la nikon d200 soffre molto il micro mosso cosa che non succede con la d2 o la d300 ho optato per 1/50 f3,5 160 asa perch? in quell frangente e vista la chiesa semivuota l'ho ritenuta buona...

ad ogni modo
io lavoro cosi: imposto il mio sb800 master sulla macchina a "0" in ttl
il secondo che ? il B in ttl e lavoro dando +0,3 o +e 0,7 e guardo che tipo di sovraesposizione mi da, e li imposto la prima luce d'effetto idem per il C opero nello stesso modo.
A volte arrivo a dare +1,3 a secondo delle situazioni... Da quel poco che posso aver capito io dovrebbe darmi un sovraesposto
infatti credo sia sfuggito o qualcuno non ha capito che non lascio i flash in ttl a 0 altrimenti tutti darebbero la stessa luce.
L'utilit? del ttl e del cls per quel poco che credo di aver capito io sta nel fatto che alla variaizone del diaframma che pu? servirmi non devo rifare i calcoli o spostare nulla in quanto i flash danno sempre la luce che io ho deciso che deve dare idem per quando vado ad alzare o abbassare gli ISO...

mi rendo conto di lavorare con oggetti che possono dare molto di pi? e i risultati che ottiene l'amico sito in Australia che al momento mi sfugge il nome ( Fabio ma il nik mi sfugge) sono meravigliosi e sono consapevole che "non aver letto il libretto di istruzioni sia un male" ma ? anche vero che la trafila da farsi per ottenerlo sia da cardiopatici...
e nonostante sia nps i miei rapporti con nital sono davero critici, e ho perso troppo tempo a litigare di persona a torino
Sono di fatto molto istintivo e anche se devo dire che il manuale della d300 come quello della d200 o di tutti i corpi avuti li ho studiati in forma maniacale ...dato che fino a che non conosco a fondo l'oggetto non mi fido, considera che fino a poche settimane fa uscivo con due corpi non fidandomi della d300...
I flash dopo anni di assistentato in studio e dopo anni di pratica sono essenziali in manuale e con un esposimetro a parte.
ma ? anche vero che con l'avvento del digitale e del ttl prima, in fasi dinamiche mi hanno risolto parecchi problemi.
spesso cerco di avere la luce ambiente (vedi altri topic ) oltre alla luce flash altre volte no
ma dipende dal fatto di scelte che vanno oltre la la padronanza dei flash...
In questo caso si trattava di matrimonio particolare e la chiesa immensa era anche molto vuota ed ? li che ? caduta la scelta di operare con tempi pi? in sicurezza e diaframma un poco pi? chiuso per evitare che si vedesse la navata deserta, che il cliente magari potrebbe non gradire.
in altre circostanze la navata risulta sottoesposta di poco...o addirittura sovraesponendo sempre in ttl il flash laterale fino a +2 cerco di bruciare il buche...

Quindi come avevo intuito il flash sb800 con altre servocellule o radiocomandi non mi lavora in ttl ma solo in automatico, quindi la cosa che di fatto rende un pochetto difficile l'uso ? dovuto all'imboscamento della cellula che lo fa partire, se questa fosse messa in modo pi? aperta e con una cupola sarebbe di fatto migliore.

Del resto anche il metz funge bene ma il difetto di non partire mai in quanto la fotocellula ? nascosta pi? ancora dell'sb800.
Il mio uso degli sb800 ? fatto si in ttl ( pu? succedere che in certe chiese in ttl non si azzecchi nulla e allora opero in automatico o anche in manuale abbassando la potenza dei flash) ma vado a dosare la luce aumentando o diminuendo direttamente dal mio master... cosa che mi da i risultati che voglio, quindi non poco che pensare che anche se aver commesso l'errore di non aver letto
il manuale qualcosa ci ho capito.

Per max
pur non avendo mangiato il manuale :lol: :lol: :lol:
ti posso dire che a f5,6 1/30 a 400 iso dalle mie parti a parte poche chiese moderne la luce ambiente non la tiri dentro manco se preghi, del resto basta vedere le foto postate che sono a 160 200 400 iso per capire che nonostante f2,8 o il 3,5 1/50 la luce ambiente ? deboluccia e fa "effetto grotta" ad ogni modo le problematiche che hai avuto con i metz e sb600 le risolvi tutte operando in cls e magari aprendo di pi? i diaframmi.
Ad ogni modo per essere sicuro io fossi in te prenderei un altro sb600 e un solo sb800 che ti serve da master i 600 li metti dove vuoi secondo me , poi dipende molto dalla chiesa a 2,8 qualcosa tiri dentro...

Miniature Allegate

  • _TIZ3215ok.jpg
  • _TMZ8730ok.jpg
  • _TIZ3181ok.jpg

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#14 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 29 maggio 2008 - 20:32

Tiziano:
prova ad usare gli slaves in A invece che in TTL e vedrai che tante volte non ti servir? variarne la potenza in EV.

D'altro canto sto ripetendo quanto ampiamente scritto in un mio intervento precedente...nel quale, come mio solito, oltre ad ammonire di leggere le istruzioni...a seguire spiegavo anche il perch? il TTL del CLS Nikon non pu? risolvere tutte le casistiche di ripresa.

se usi TTL nel CLS anche sul Master viene impostato il TTL-BL che non reputo essere il modo pi? utile per avere un controllo diretto e personalizzato dell'illuminazione di un flash automatico: perch? ad ogni variazione di luminosit? tra soggetto e sfondo, corrisponderebbe una risposta differente della luce sul soggetto principale.

Lavorare in M comporta il dover osservare spesso che il risultato sia conforme alle necessit? e comunque il saper leggere la distanza del soggetto in rapporto al NG del flash (quindi pi? gestibile nello still-life e comunque in studio)

Lavorare in A consente invece di automatizzare il contributo di ogni flash del CLS rispetto la parte di scena che sta illuminando, sia che si tratti di master o di slave...: le cellule incorporate negli SB800 sono eccellenti, al livello di quelle eccelse dei vecchi Metz 45 e 60 automatici: chi quelle torce sapeva utilizzare, non vedo che difficolt? possa incontrare nel servirsi allo stesso modo (ma in wireless e senza servocellule) degli SB800


Ovviamente ognuno poi ? libero di fare come crede.
:rolleyes:

P.S.
deduco che non hai letto quanto avevo scritto perch? ribadisci questo concetto:

credo sia sfuggito o qualcuno non ha capito che non lascio i flash in ttl a 0 altrimenti tutti darebbero la stessa luce


...che non ? corretto... :P

Max Aquila RFSP ©


#15 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 29 maggio 2008 - 22:22

Tiziano:
prova ad usare gli slaves in A invece che in TTL e vedrai che tante volte non ti servir? variarne la potenza in EV.

D'altro canto sto ripetendo quanto ampiamente scritto in un mio intervento precedente...nel quale, come mio solito, oltre ad ammonire di leggere le istruzioni...a seguire spiegavo anche il perch? il TTL del CLS Nikon non pu? risolvere tutte le casistiche di ripresa.


Ovviamente ognuno poi ? libero di fare come crede.
:rolleyes:

P.S.
deduco che non hai letto quanto avevo scritto perch? ribadisci questo concetto:


...che non ? corretto... :P



devo dire che la tentazione ? di andare a rileggere quello che ho praticamente gi? letto ma temo anche che facendolo poi troverei la risposta che se hoben capito ci? che vuoi dire dovrei averla gi? in me...
Ci?? e ti prego di correggewrmi se sbaglio
che in effetti tutti i flash in ttl a "o" dovrebbero dare una luce uguale ma per via della lettara fatta dai prelampi o di altri marchingegni a me sconosciuti sulla scena dove puntato il flash potrebbe dare delle differenze ovvero:
se il flsah puntato su un non so che di bainco
potrebbe essere ingannato idem per l'altro che ? puntato su un fondo nero...
quindi potrei avere delle foto che anziche avere la luce tutta uguale sui vari punti luce sb800
potrebbe avere delle alte e basse luci... ? giusto ci? che credo di aver capito?
se erro ti prego di darmi una mano
perche anche se lo rileggo con ogni probabilit? mi perdo come la prima volta e continuerei a fare l'errore iniziale...
grazie in anticipo.

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#16 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 29 maggio 2008 - 22:58

devo dire che la tentazione ? di andare a rileggere quello che ho praticamente gi? letto ma temo anche che facendolo poi troverei la risposta che se hoben capito ci? che vuoi dire dovrei averla gi? in me...
Ci?? e ti prego di correggewrmi se sbaglio
che in effetti tutti i flash in ttl a "o" dovrebbero dare una luce uguale ma per via della lettara fatta dai prelampi o di altri marchingegni a me sconosciuti sulla scena dove puntato il flash potrebbe dare delle differenze ovvero:
se il flsah puntato su un non so che di bainco
potrebbe essere ingannato idem per l'altro che ? puntato su un fondo nero...
quindi potrei avere delle foto che anziche avere la luce tutta uguale sui vari punti luce sb800
potrebbe avere delle alte e basse luci... ? giusto ci? che credo di aver capito?
se erro ti prego di darmi una mano
perche anche se lo rileggo con ogni probabilit? mi perdo come la prima volta e continuerei a fare l'errore iniziale...
grazie in anticipo.

stiamo parlando dello stesso argomento su due threads differenti:
se domani ho tempo estrapolo questa discussione a due (quando si parla di flash noto che intervengono sempre poche persone) e ne faccio una nuova con un titolo appropriato.

Intanto ti rispondo qui...

Max Aquila RFSP ©


#17 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 29 maggio 2008 - 23:19

stiamo parlando dello stesso argomento su due threads differenti:
se domani ho tempo estrapolo questa discussione a due (quando si parla di flash noto che intervengono sempre poche persone) e ne faccio una nuova con un titolo appropriato.

Intanto ti rispondo qui...


perch? quando si parla di flash... in generale noi comuni mortali non sappiamo dove sbatter la testa!!!!!!

Per questo io me le leggo sempre e segno quel poco che riesco a capire (spero che poi appena avr? il tempo e la possibilit? di studirmele e sperimentare di scapire meglio)... in effetti se si riunisse il tutto in una bella "guida pi? o meno avanzata all'uso del flash" non mi spiacerebbe ;)
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#18 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 29 maggio 2008 - 23:26

perch? quando si parla di flash... in generale noi comuni mortali non sappiamo dove sbatter la testa!!!!!!

Per questo io me le leggo sempre e segno quel poco che riesco a capire (spero che poi appena avr? il tempo e la possibilit? di studirmele e sperimentare di scapire meglio)... in effetti se si riunisse il tutto in una bella "guida pi? o meno avanzata all'uso del flash" non mi spiacerebbe ;)

si .... ma mentre rileghiamo...se qualcuno avesse domande da fare, si faccia avanti: il forum ? un work in progress...si forma sulla base dei contributi personali

Max Aquila RFSP ©


#19 Ospite_max56_*

Ospite_max56_*
  • Guests

Inviato 30 maggio 2008 - 17:16

ringrazio ancora per tutti i post di risposte, ora , tralasciando per il momento il discorso flash dedicati ma restando sempre nel merito flash vi porgo una domanda, forse banale, forse intuitiva, ma dopo una telefonata con un collega ho qualche dubbio: premetto che questo collega non ? il primo venuto, anzi, buoni scatti, ottimo giro di matrimoni ecc., detto questo lui nei matrimoni fa cos?: macchina canon full format, un metz 45 collegato ad essa e altri due netz 45 ai lati dell'altare,, tutti i flash in manuale con lo stesso diaframma, la cosa che non mi torna ? che lui il flash naster in macchina lo lascia sempre allo stesso diaframma, tanto dice se sono a due metri la fotocellula "spara" poco e se sono a dieci metri "spara" di pi?, ma la regola del numero guida dov'? andata a finire?
Ora anch'io oltre al mio sb600 ho due metz 45 e so che per far partire i metz il mio SB deve essere in manuale, come anche i metz, ma mentre i due metz una volta impostato il diaframma e essendo sempre fissi l'emissione ?sempre quella, il mio maste sb600 in macchina spostandomi di qua e di la dovr? pur variare il diaframma o no? o per i metz del mio collega essendo pilotati da un metz quest'ultimo si regola come dice lui con la fotocellula?
Mah......grazie max

ps nel caso operassi con i due 45 quali batterie ricaricabili mi consigliate?

Complimenti per il forum

#20 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 30 maggio 2008 - 17:48

ringrazio ancora per tutti i post di risposte, ora , tralasciando per il momento il discorso flash dedicati ma restando sempre nel merito flash vi porgo una domanda, forse banale, forse intuitiva, ma dopo una telefonata con un collega ho qualche dubbio: premetto che questo collega non ? il primo venuto, anzi, buoni scatti, ottimo giro di matrimoni ecc., detto questo lui nei matrimoni fa cos?: macchina canon full format, un metz 45 collegato ad essa e altri due netz 45 ai lati dell'altare,, tutti i flash in manuale con lo stesso diaframma, la cosa che non mi torna ? che lui il flash naster in macchina lo lascia sempre allo stesso diaframma, tanto dice se sono a due metri la fotocellula "spara" poco e se sono a dieci metri "spara" di pi?, ma la regola del numero guida dov'? andata a finire?
Ora anch'io oltre al mio sb600 ho due metz 45 e so che per far partire i metz il mio SB deve essere in manuale, come anche i metz, ma mentre i due metz una volta impostato il diaframma e essendo sempre fissi l'emissione ?sempre quella, il mio maste sb600 in macchina spostandomi di qua e di la dovr? pur variare il diaframma o no? o per i metz del mio collega essendo pilotati da un metz quest'ultimo si regola come dice lui con la fotocellula?
Mah......grazie max

ps nel caso operassi con i due 45 quali batterie ricaricabili mi consigliate?

Complimenti per il forum


Pur non essendo un guru e lavorando molto per istinto provo a farti un po di chiarezza sperando che non ti confonda di pi?.
Ora i flash hanno tre modi di utilizzo.
1 automatico che fino all'avvento del ttl era il modo pi? utile e conveniente ed arriv? molto dopo il flash solo in manuale.
L'automatico consiste nell'avere una cellula che legge la luce riflessa e quando la luce parte dalla parabola arriva sul soggetto la cellula stacca la potenza.
Cosi facendo assolve il dover variare i diaframmi in macchina ma si impostano i diaframmi dei vari programmi del flash che di solito erano 4 5,6 8 11 perch? una volta impostato un diaframma di utilizzo il flash spara a piena potenza e la cellula interrompe l'emissione del flash quando la luce diciamo ? arrivata.
L'ok consisteva nella spia rossa che si accendeva per pochi secondi (sui metz) se non si accende significa che o il soggetto ? troppo lontano o che la cellula non riesce a ricevere la luce di ritorno.
L'accorgimento era di dover mettere il diaframma impostato sul programma del flash sulla macchina altrimenti il tutto cadeva.
questo ? quello che fa il tuo amico

2 manuale il flash lavora sempre a piena potenza anche se alcuni hanno la possibilit? di dimezzare le varie potenze
qui non sussiste Pi? la cellula che stacca ma vale la regola degli iso/metri. Per trovare l'esposizione ok devi o chiudere i diaframmi o allontanare il flash.
Ovvio che se vuoi operare con la luce ambiente e vuoi avere una luce d'effetto dovrai mettere il flash alla distanza giusta per far si che arrivi con il diaframma da te preferito.
Ma faccio un esempio magari capisci meglio
hai gli sposi al banchetto fronte altare
metti il tuo 45 a due metri operi a f4 1/30 se dopo lo scatto scopri che il flash ? troppo forte non puoi fare altro che o chiudere il diaframma o allontanare il flash... ( esiste una regola per individuare i metri in base alla potenza ma non me la ricordo :( )
Mentre in Automatico ( i metz vecchiotti a 400 asa in minimo diaframma in funzione automatico era f4 ) la cellula ti permette di interompere la luce quando questa ritorna dal soggetto ovviamente nei diaframmi gi? prefissati in automatico 4 5,6 8 11.
quindi ritornando all'esempio se tu metti la stessa situazione i tuoi sposi saranno illuminati per la luce a f4 che ? il minimo che ti permette il metz a 400 asa.
se tu operi con il flash in macchina a f2,8 avrai una sovraesposizione d'effetto di un diaframma.

3 il TTL ? un'altra storia perch? se non erro la luce vine interrotta direttamente sul piano pellicola e quaindi attraverso l'obbiettivo che ? un similare dell'automatico ma ti permette di variare i diaframmi e il flash ti dar? sempre la luce per il diaframma che hai impostato...lavorando appunto attraverso le lenti e il diaframma e quindi sul piano pellicola/sensore
questo permette di variare anche i diaframmi e lui emetter? la luce dopo averla misurata al ritorno attreaverso il diaframma
quindi dando la luce giusta...
Ricordo con sollievo un matrimonio dove ho scattato una serie di foto in casa della sposa a f11 che malauguratamente ho impostato e non mi sono accorto, lavorando con sb28 ottenni delle foto si scure sul fondo ma ben esposte oltre che incise :P se lo avessi fatto con il flash sul programma f4 dell'automatico avrei avuto foto nere...
Non entro nei particolari ittl perch? non credo di averlo capito manco io
spero ti sia utile...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi