Vai al contenuto


Lightroom 1.2: primi passi e primi dubbi


  • Per cortesia connettiti per rispondere
15 risposte a questa discussione

#1 Ospite_sorpurce_*

Ospite_sorpurce_*
  • Guests

Inviato 28 maggio 2008 - 09:52

Dopo aver fatto conoscenza con un p? di programmi per lo sviluppo dei RAW, ho deciso che il mio migliore amico in questo momento ? Lightroom: lo trovo il pi? intuitivo, il pi? leggero e il pi? completo. Leggendo il manuale ho cominciato a familiarizzare con i catalog e la logica che c'? dietro e subito ho avuto la necessit? di personalizzare alcuni parametri standard per adattare il software alla mia configurazione hardware. Ho pi? di un HD e tengo le foto su un disco separato da quello su cui girano il sistema operativo e tutti i vari programmi; LR, come si vede nella figura, imposta di default la cartella dove salva i catalog all'interno di "Immagini" ma io vorrei spostare questa cartella nell'HD dedicato alle foto. Ho frugato tra i vari men? Edit e Preference, ma non son riuscito a cambiare il setting. Chi pu? darmi una mano?
Grazie! :a063:

Miniature Allegate

  • menu_catalog.JPG


#2 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 28 maggio 2008 - 10:31

Cancelli l'archivio (sempre che gi? non ci sia roba essenziale) che lui ti ha creato di default la prima volta che hai installato il programma (nella directory che leggi e che hai evidenziato).
Poi riapri e quando ti chiede dove vuoi mettere l'archivio, invece di settare il "DEFAULT", scegli il diverso percorso sul tuo drive esterno.
Era già tutto previsto.

#3 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 28 maggio 2008 - 10:40

Cancelli l'archivio (sempre che gi? non ci sia roba essenziale) che lui ti ha creato di default la prima volta che hai installato il programma (nella directory che leggi e che hai evidenziato).
Poi riapri e quando ti chiede dove vuoi mettere l'archivio, invece di settare il "DEFAULT", scegli il diverso percorso sul tuo drive esterno.

Ci sono metodi anche ... meno drastici :D :D :D

Attraverso il men? "File" puoi creare quanti "Catalog" vuoi e dove vuoi. Questo ? molto utile se si ha una grossa mole di foto (es. >100'000) e si vuole velocizzare la cosa suddividendole per "Catalog" specializzati (eg. Reportages, Still Life, ...).

All'avvio puoi scegliere se aprire sempre l'ultimo "Catalog" o selezionare tu quale aprire.

Capisci bene che questa cosa pu? essere sfruttata facilmente per spostare il proprio catalog, sia creandone uno nuovo in un'altra locazione e, apertolo, dirgli di usare sempre quello, sia copiando l'attuale in un'altra locazione e procedere come sopra ...

... insomma ... il meccanismo del "Catalog" in LR ? molto flessibile !!! :)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#4 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 28 maggio 2008 - 10:48

Cancelli l'archivio (sempre che gi? non ci sia roba essenziale) che lui ti ha creato di default la prima volta che hai installato il programma (nella directory che leggi e che hai evidenziato).
Poi riapri e quando ti chiede dove vuoi mettere l'archivio, invece di settare il "DEFAULT", scegli il diverso percorso sul tuo drive esterno.


Oppure, pi? semplicemente, vai al men? file e scegli new catalog o open catalog... oltre ad altre scelte...
;)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#5 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 28 maggio 2008 - 10:53

Oppure, pi? semplicemente, vai al men? file e scegli new catalog o open catalog... oltre ad altre scelte...
;)


Oppss... mi sono sovrapposto a gpb01 , che ? molto pi? veloce ed esaustivo...
Io chiedo a lui se ? possibile anche fare in modo che uno stesso catalog si indirizzi a un'unit? c:\ piuttosto che a una d:\ o n:\ ... con la stessa sottostruttura di directory: cio? a me capita spesso di portarmi le mie foto in giro, ma a casa il catalog punta a c:\, quando collego il mio disco di backup a casa quello ? m:\ e al lavoro pu? variare... quando uso lo stesso catalog con lettere diverse le varie cartelle appaiono in rosso e le fotografie risultano 'missing' (rimane solo la preview e devo far ripuntare tutte le folder... esiste un metdo rapido per far puntare tutto il catalog ?

Uff... scusate la farraginosit? della mia domanda...

:unsure:
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#6 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 28 maggio 2008 - 11:02

:a037: Io sono per le soluzioni radicali! :P
Era già tutto previsto.

#7 Ospite_sorpurce_*

Ospite_sorpurce_*
  • Guests

Inviato 28 maggio 2008 - 11:30

Grazie mille! Mi sono creato i catalog che mi servono sull'altro disco, cambiato l'impostazione di default in modo da poter scegliere all'avvio di LR ed ? tutto ok.
All'inizio ? un p? una faticaccia trovare tutti i setting adatti, sia per l'archiviazione che per la post produzione, per? se penso a quanto si ottimizzano i tempi e i risultati mi tremano i baffi :lol:

Il problema posto da AxNadir interessa molto anche me: stavo anch'io pensando a come risolvere gli eventuali problemi in caso di spostamento e/o copia di interi lavori dal fisso al portatile....

#8 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 28 maggio 2008 - 12:14

...
Io chiedo a lui se ? possibile anche fare in modo che uno stesso catalog si indirizzi a un'unit? c:\ piuttosto che a una d:\ o n:\ ... con la stessa sottostruttura di directory: cio? a me capita spesso di portarmi le mie foto in giro, ma a casa il catalog punta a c:\, quando collego il mio disco di backup a casa quello ? m:\ e al lavoro pu? variare... quando uso lo stesso catalog con lettere diverse le varie cartelle appaiono in rosso e le fotografie risultano 'missing' (rimane solo la preview e devo far ripuntare tutte le folder... esiste un metdo rapido per far puntare tutto il catalog ?
...

Purtroppo, per quanto ne so io, attualmente il "Catalog" si porta dietro il nome dell'unit? ed il solo modo che si ha ? quello di "ripuntare" le cartelle "rosse" che non trova pi? ... quindi ... :(

Mi auguro che in una prossima versione, oltre alla possibilit? di "ripuntare" le cartelle diano la possibilit? di "ripuntare" un'intera struttura ad albero !

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#9 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 28 maggio 2008 - 12:54

[...]
Mi auguro che in una prossima versione, oltre alla possibilit? di "ripuntare" le cartelle diano la possibilit? di "ripuntare" un'intera struttura ad albero !

Guglielmo


Grazie Guglielmo !
Speriamo, o almeno far ripuntare ad una cartella che contiene tutte le altre, cos? da aggirare comunque pi? velocemente in problema... mmmhhh... in effetti si potrebbe gi? fare, no ? Le sottodirectory in effetti le prende...
:rolleyes:

Grazie+
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#10 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 28 maggio 2008 - 17:31

Purtroppo, per quanto ne so io, attualmente il "Catalog" si porta dietro il nome dell'unit? ed il solo modo che si ha ? quello di "ripuntare" le cartelle "rosse" che non trova pi? ... quindi ... :(

Mi auguro che in una prossima versione, oltre alla possibilit? di "ripuntare" le cartelle diano la possibilit? di "ripuntare" un'intera struttura ad albero !


Sul Mac (ovviamente) non ho qesto problema, mancando la prima lettera....

Ma forse potei aver trovato "per caso" una soluzione.

Quando ho spostato gli originali da un disco all'altro, indicando le nuove posizioni delle folders LR mi ha aggiunto l'indicazione "on Balar", dove Balar ? il nome del mio nuovo disco fisso.
Il rislutato ? stato che tutte le cartelle trasportate nello stesso catalogo al nuovo si sono trovate ad essere in un nuovo albero... con l'indicazione per esteso dell'HD su cui sono gli originali.

Se su Windows succede la stessa cosa, dovrebbe essere possibile "indicare" a LR solo la radice dell'albero, che a quel punto dovrebbe essere esplicita.

L'unic probema ? che questa indicazione io l'ho solo sulle folders spostate, mentre tutte quelle create nella nuova situazione non l'hanno.
Ma ? un problema facilmente bypassabile (ad esempio mettendo tutte - ma proprio tutte - le foto in una folder "Foto").

Provate, con poche immagini, magari ? una soluzione...
a_

P.S. Per sorpuce:
Se l'HD dove tieni le foto ? esterno, non ? conveniente tenerci anche il Catalog di LR, perch? la cartella del Catalog viene letta e scritta in continuo, e serve una connessione veloce.... che solo un HD interno pu? garantire

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#11 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 28 maggio 2008 - 20:21

[...]
Ma ? un problema facilmente bypassabile (ad esempio mettendo tutte - ma proprio tutte - le foto in una folder "Foto").

[...]


S?, e far? cos?... tutto in una cartella ! Per? ci penso ancora un po'...
:rolleyes:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#12 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 28 maggio 2008 - 20:30

S?, e far? cos?... tutto in una cartella ! Per? ci penso ancora un po'...
:rolleyes:


No, pazzo!
Prima prova con qualche foto (e magari un catalogo creato ad hoc).
Sto mettendo tutte le mani avanti e declinando qualsiasi tipo di responsabilit? (questo posto sar? controfirmato dal mio avocato :P ), perch? la soluzione "tampone" descritta l'ho scoperta su Mac.
Per? Mac non ? legato assolutamente ai vari "C:", "F:", "?:", "?:"....
O meglio, ha lo stesso sistema di Tree, ma la root ? il nome del volume, che ? sempre uguale, e non una lettera che cambia di PC in PC.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#13 Ospite_sorpurce_*

Ospite_sorpurce_*
  • Guests

Inviato 28 maggio 2008 - 20:52

ah, il mac....... :wub:

Granzie andre per la dritta! Ho messo la cartella per i catalog sul secondo HD interno ;)

#14 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 28 maggio 2008 - 22:20

No, pazzo!
Prima prova con qualche foto (e magari un catalogo creato ad hoc).
[...]


Tranqui... chiaro che ci vado coi piedi di piombo !!
Magari la pigrizia mi far? rimandare il tutto alla 1.5 di LR !!
:lol:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#15 Ospite_pvb_*

Ospite_pvb_*
  • Guests

Inviato 14 luglio 2008 - 19:24

Non so se sono nel posto giusto ma ho una domanda. Ho provato la D700 al Nital day, ho scattato in nef ma arrivato a casa, sorpresa. Lightroom 1.4 non legge quei file mentre ha letto quelli della D3. Sono diversi? bisogna aspettare l'aggiornamento? ? capitata ad altri la stessa cosa? Li ho poi aperti con NX2.
grazie

#16 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 14 luglio 2008 - 20:19

Sono diversi? bisogna aspettare l'aggiornamento?


La seconda che hai detto.

quelo.jpg

:P

Ogni fotocamera ha un suo RAW proprio, anche se nella realt? non differisce quasi dalle altre.

In ogni caso in Adobe sono veloci.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi