Vai al contenuto


Foto

compralo dove vuoi...


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
598 risposte a questa discussione

#21 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 10 febbraio 2007 - 00:43

da soli in casa ? impossibile vero?

dipende...
leggiti (o scaricati) questa pagina del Nikon camera repair handbook (del sig. Tomosy, Amherst Media), dedicata al DP1. (identico al DP11 che possiede in pi? l'accrocchio AI)
Sarebbe meglio il manuale di riparazione originale Nikon, con gli esplosi dei numerosi pezzi in giuoco: magari ? davvero una stupida ossidazione della pista di contatto... il problema sta poi nel rimettere tutto al suo posto...
Immagine inserita

Max Aquila RFSP ©


#22 Ospite_vespa250_*

Ospite_vespa250_*
  • Guests

Inviato 10 febbraio 2007 - 11:32

Grazie Max sei sempre molto preciso...
Oggi provo a dare un'occhiata (da dove posso scaricarlo?) e poi ti faccio sapere.

Tra l'altro ho ritirato le foto della F2S provenineza Illinois.......senza nessun controllo o riparazione.....risultate perfette.......e laddove sovra o sottoesposte solo x responasabilit? del fotografo....troppo esaltato all'idea di usare quelle ottiche Non AI!!!!(usavo per altro una pellicola cos? e cos?...kodak 200ASA a supermercato presa prima di partire il sabato pomeriggio).

Ora prover? a fare un rullino con 8,5-25cm e il 20 3,5 che per? mi ? sembrato avere una resa maggiore in digitale che in analogico....o sono fuoristrada?
Ciao

#23 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 10 febbraio 2007 - 13:56

Grazie Max sei sempre molto preciso...
Oggi provo a dare un'occhiata (da dove posso scaricarlo?) e poi ti faccio sapere.

Tra l'altro ho ritirato le foto della F2S provenineza Illinois.......senza nessun controllo o riparazione.....risultate perfette.......e laddove sovra o sottoesposte solo x responasabilit? del fotografo....troppo esaltato all'idea di usare quelle ottiche Non AI!!!!(usavo per altro una pellicola cos? e cos?...kodak 200ASA a supermercato presa prima di partire il sabato pomeriggio).

Ora prover? a fare un rullino con 8,5-25cm e il 20 3,5 che per? mi ? sembrato avere una resa maggiore in digitale che in analogico....o sono fuoristrada?
Ciao

azz... scaricalo da qua! (tasto destro e "salva immagine")
il libro in questione non ? un vero e proprio manuale operativo e la sola pagina che dedica al tuo Photomic ? questa appena pubblicata.

In quanto al 20mm f/3.5 in digitale rende per nulla meglio piuttosto che sulle pellicole giuste.

Max Aquila RFSP ©


#24 Ospite_vespa250_*

Ospite_vespa250_*
  • Guests

Inviato 10 febbraio 2007 - 16:32

grassieeee

#25 Ospite_miles_*

Ospite_miles_*
  • Guests

Inviato 12 febbraio 2007 - 11:21

Oh, ma questo obiettivo che ho appena preso anon ha profondit? di campo !
AMD_9790_ridimensionare.jpg

:P :P :P :P :P


Ed eccolo, l'autore del misfatto, appena giunto a casa mia! :)



AMD_9826_ridimensionare.jpg AMD_9825_ridimensionare.jpg
AMD_9827_ridimensionare.jpg

Miles

#26 Ospite_Paolone_*

Ospite_Paolone_*
  • Guests

Inviato 12 febbraio 2007 - 18:57

Ragazzi....dite quello che volete.....ma le ottiche Ais di pregio,esercitano su di me (e non solo!! :lol: ) un notevolissimo fascino.... :occhiali:

#27 Ospite_vespa250_*

Ospite_vespa250_*
  • Guests

Inviato 12 febbraio 2007 - 21:56

Bel colpo miles.....

X Paolone
credo che le ottiche AIS con il vetrino che consiglia guglielmo siano il massimo dell'accoppiata oggi!!Certo una full frame che lavori in modoalita di diaframma come la d200..........

#28 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 15 febbraio 2007 - 00:52

cos'? arrivato quest'oggi che vedo di spalle? Pellicola...e poi???
Immagine inserita

Voigtlander? ma non era un sito Nikon dedicato?.... effettivamente girando il tutto sembra che Nikon da qualche parte sia scritto...
Immagine inserita

Nessuna sorpresa per l'ultima delle mie pazzie: quella di aver scovato una ormai fuori produzione Voigtlander (Cosina) Bessa R2S,
analogica a telemetro per baionetta Nikon S (esiste anche in versione per la stessa baionetta Contax, con lievi ottimizzazioni per le focali da 50mm i su)
Immagine inserita
Immagine inserita

un soffio di vitalit? per le mie meravigliose ottiche Nikon S che con questa ennesima prova di eccellenza di una piccola casa come la Cosina, godono per la prima volta di una fotocamera a esposimetro incorporato con lettura riflessa sulla tendina dell'otturatore (verniciata appositamente in grigio):
Immagine inserita

Dotata di slitta flash e sincronia fino al 1/125" e con tempi di otturazione fino al 1/2000", grazie ad un otturatore a scorrimento verticale.
Grip al tempo stesso morbido e prensile, linee squadrate quanto una SP ma stondate dove serve, baionetta un po' ruvida nell'innesto (faccio il paragone con la mia Nikon S del 51!) e tappo per il corpo macchina assolutamente geniale!
Oltre alla slitta flash a contatto caldo esiste anche un contatto sincro coassiale e dulcis in fundo, mirino assolutamente pi? luminoso di qualsiasi altra realizzazione anni Cinquanta e telemetro nella norma del costo (accessibile) di questo gioiellino che fa da ponte tra tempi ormai inesorabilmente andati e voglia di ridare il giusto valore a ci? che di quei tempi era bandiera e vanto!

Immagine inserita

Nel rispetto del progetto originario esiste la doppia baionetta (interna per i 50mm, esterna per tutti gli altri) e perfino la rotellina di messa a fuoco veloce per l'utilizzo del 50mm a baionetta interna (peraltro poco cedevole ripetto le rotelline Nikon e, ancor di pi?, Contax) e la compatiblit? con molte delle ottiche dei corredi Nikon e Contax, fatta eccezione per i grandangolari non retrofocus e per gli standard "collassabili" (a montatura rientrante).
Esiste una linea completissima di ottiche Cosina-Voigtlander create appositamente per queste macchine, dai 12mm (dotate perfino di mirini ottici aggiuntivi) fino ai 135, per i quali per? la base telemetrica sembra essere piuttosto limitata, il consiglio infatti ? di ritenerla affidabile fino a focali da 85mm per la quale esiste apposita cornicetta luminosa con selettore anche per 35 e 50mm.
Insomma un "giocattolo" meno tecnologico di una compatta digitale ma non meno impegnativo per la ricerca del divertimento con un corredo che potrebbe stare comodamente in due tasche di un giaccone invernale
Immagine inserita

Max Aquila RFSP ©


#29 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 15 febbraio 2007 - 14:26

Splendido acquisto ! Max !!
:bravo:

Io ho posseduto per ua anno circa una Bessa R con un 15mm e un 50mm f/1,5 Voigtlander !
Splendide foto, macchina discreta (nel senso che non d? nell'occhio... ;) ), un gran rimpianto... ma il telemetro non fa per me, specie perch? le ottiche non focheggiano a meno di 0,7m circa !!
:banana:

Comunque, potendo, la riaquisterei !!
:unsure:

Ciao,
Adriano.
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#30 Ospite_Paolone_*

Ospite_Paolone_*
  • Guests

Inviato 16 febbraio 2007 - 18:36

Ottimo acquisto Max!! E che fortuna!! :occhiali: Non credo sia facilissimo trovarne di corpi come quello che ti sei preso... :rolleyes: Ps: Complimenti anche per le tue ottiche "S" :inchino: :D

#31 Ospite_miles_*

Ospite_miles_*
  • Guests

Inviato 16 febbraio 2007 - 20:13

Io non ho nessun obiettivo dai riflessi blu Savoia come questoooooooooooooooo !!!!!
Lo voglio anch' iooooooooooooooooooooooooo!
:)



Miles

#32 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 16 febbraio 2007 - 20:23

Io non ho nessun obiettivo dai riflessi blu Savoia come questoooooooooooooooo !!!!!
Lo voglio anch' iooooooooooooooooooooooooo!
:)
Miles

... e senza alcun ritocco!

Lo giuro!!! :a063:

Max Aquila RFSP ©


#33 Ospite_miles_*

Ospite_miles_*
  • Guests

Inviato 16 febbraio 2007 - 20:35

... e senza alcun ritocco!

Lo giuro!!! :a063:

non lo metto in dubbio !
grgrgrgrgrgrgrgrgrgrgrg

:)

#34 Ospite_vespa250_*

Ospite_vespa250_*
  • Guests

Inviato 01 marzo 2007 - 22:12

Sono veramente orgoglioso di condividere la mia gioia e di poter mantenere "rinfrescato" qsto tread!!!!

Infatti quando sono rientrato qsta sera a casa ho trovato un pacco sulla scrivania.........la solita espressione un po perplessa di mia moglie.......mi sa che presto mi far? ricoverare in psichiatria se non smetto di comprare su ebay!!! e le facce felice dei miei figli che non aspettavano altro che aprire il pacco e prendere.......la carta scoppiettante (sanno che il resto NON SI TOCCA) :a049:

E allora visto che vorrei avvicinarmi al mondo della macro ma soprattutto invidiavo un amico che fa le foto ingionocchiato semplicemente ribaltando lo schermo LCD della sua minolta A1.... :e076: ho comprato tempo fa per una 30ina di $ qsto piccolo gioiellino Nikon DR-3......e poi per 15$ un pezzo di plastica Nikon Dk-22 che trasforma l'oculare della D200 da rettangolare a rotondo, come i vecchi modelli F..........

E allora qui di seguito le novit?
1. D200 con l'oculare DR-3 che mi permetter? ripresa dal basso pi? reali non appena il 3? figlio comincer? a gattonare!!! :bravo:
2. il nuovo :banana: !=% AIS f4 micro con il quale spero mi divertir? un po durate le passeggiate primaverili sulle colline vicino a casa......

GRAZIE NIKON PER AVER MANTENUTO QUESTA INTERCAMBIABILITA' .....ETERNA!!!!!QUASI TI PERDONO DI LASCIAR FARE A NITAL RAZZIA IN ITALIA!!!!!!!

PS e ora aspetto il vetrino Katz........

Miniature Allegate

  • IMG_0632.JPG
  • IMG_0633.JPG
  • IMG_0634.JPG


#35 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 02 marzo 2007 - 00:51

non c'? che dire,
Ernesto mi sta dando tanta soddisfazione,
perch? non si limita a comprare pezzi "d'epoca" come fanno in tanti, ma si diverte anche a sperimentare, come facciamo in pochi, "liason terrible" grazie alla munifica prolificit? degli accessori Nikon dei lustri passati (mentre oggi no... fa penare anche per trovare un tappo da 52mm... chiss? perch? :( ).

Bene... allora dedico alla fantasia e creativit? di "vespa250" questo esperimento col quale si ottiene quello che i manuali ... negano possa realizzare una moderna digireflex come la mia D200...
e senza i colpi di seghetto necessarii a modificare antiche baionette...:

Nella foto seguente vedete in relax su un bel libro di Contrasto (casa editrice) i tre protagonisti della storiella a fumetti:
1) Nikon D200
2) Micro Nikkor 55mm f/3.5 (quello bbuono... vedi qua!!!) non-Ai
3) Nikon E2 Extension rings (due izbetterdenuan)
Immagine inserita

Questo ? quello che vorremmo fare... ma che i manuali ed il buon senso ci sconsigliano di effettuare:
una copula tra l'ottimo Micro Nikkor non-Ai e la mia nuova D200 (fotografati con la "vecchia"... :P )
Immagine inserita

in sostanza, in mancanza di una modifica della flangia non-Ai dell'obiettivo che lo porti a diventare Ai-d, si rischia di danneggiare la delicata contattiera elettrica della baionetta del corpo macchina

Immagine inserita
Questa sopra ? invece la panoramica delle flange ottica rispettivamente da sinistra verso destra di:

-obiettivo micro,
-anello E2,
-tubo di prolunga PK-3 da 27.5mm necessario per portare ad 1:1 il rapporto di riproduzione dell'ottimo obiettivo in questione;
come si vede il trucco ? tutto qua: sia il tubo di prolunga sia l'obiettivo sono dotati del rimando del simulatore di diaframma che deve innestare sul rispettivo innesto del corpo macchina: l'obiettivo dal canto suo possiede anche una flangia di accoppiamento al corpo piuttosto protrundente dal barilotto, sicuramente conflittuale con i rimandi elettrici di una qualsiasi reflex moderna, pertanto... pericoloso.

Immagine inserita

L'anello di estensione, in quanto non automatico, ? una pura e semplice baionetta Nikon F (una delle poche prove dell'esistenza... del sistema!)
priva di qualsiasi elemento di interferenza con la mia digireflex: provvista inevce di uno spettacolare comando a pulsante del simulatore di diaframma, da rilasciare al momento dello scatto per realizzare lo stop-down!
Praticamente un accessorio utilissimo per diminuire la minima maf di qualsiasi obiettivo, pur accontentandosi di dover lavorare in completo M mode... (ma in Macro il Manual Mode ? il Max!!!)

Ed ecco l'ensamble obiettivo + anello estensore montati su D200, senza alcuna modifica all'obiettivo!
Immagine inserita

e questo invece, sotto sotto ? l'effetto che fa...:
(a mano libera e luce mista flash + ambiente notturna artificial-casalingua)
da sinistra verso destra: 1)Micro+un E2 a distanza media, 2)...a distanza minima, 3)Micro + due E2 a distanza minima di fuoco: (f/11)
1)Immagine inserita
2)Immagine inserita
3)Immagine inserita

Quest'ultima poi, al massimo delle opportunit? offerte dall'accrocchio: Micro+PK3 per arrivare di base ad 1:1 pi? i due anelli E2 da 14mm ciascuno per raggiungere a mano libera il ragguardevole rapporto di 1,6:1 con un obiettivo che piace tanto anche al norvegese!
Immagine inserita

Cerea!!! :post-515-1140593913:

Max Aquila RFSP ©


#36 Ospite_vespa250_*

Ospite_vespa250_*
  • Guests

Inviato 02 marzo 2007 - 18:29

Grazie.........i complimenti del maestro fanno sempre piacere........ :a200:
In effetti il mondo nikon ? fantastico e da quando ho preso il libro di Brazko che mi hai consigliato ? stupendo cercare cose anche un po particolari!! :a136:

Avevo pensato anch'io di uilizzare il 55 micro che piace tanto al norvegese (ne ho 2!!) e ho provato ad accoppiarlo alla D200 con M2 che ad occhio mi sembrava bello liscio e quindi giusto per evitare di rovinare l'elettronica della D200.
Una volta montato e provato il risultato ? stato tutto nero!!! :a037: spaventato per aver fatto una cosa "non lecita" ho staccato tutto ...... :post-515-1140593913:
ma ripenandoci il nero era forse legato alla sottoesposizione x? probabilmente devo esporre tutto in manuale.......infatti M2 si accoppia ma non lascia far capire i diaframmi giusto?

Certo che quel Dr-3 ci sta proprio bene.........
Ciao

#37 Ospite_vespa250_*

Ospite_vespa250_*
  • Guests

Inviato 02 marzo 2007 - 19:41

Intanto vi faccio vedere un altro accoppiamento.......pi? semplice ma certo d'effetto!!

PS immagin un po storte ma fatte al volo ........ sorry!

Miniature Allegate

  • sb800.jpg
  • sb800b.jpg

Messaggio modificato da vespa250, 02 marzo 2007 - 19:42


#38 Ospite_Paolone_*

Ospite_Paolone_*
  • Guests

Inviato 03 marzo 2007 - 13:00

Volevo comprarlo anch'io quell'adattatore flash.... :( Peccato non sia economicissimo!!
Mi avrebbe permesso di utilizzare gli Sb 26/28 ed Sb600/800 sulla mia F3.... :post-515-1140593913:

#39 Ospite_vespa250_*

Ospite_vespa250_*
  • Guests

Inviato 04 marzo 2007 - 09:41

Ciao Paolo
l'adattatore che ho usato ? AS1 .....che per le vecchiette F2 si trova a poco....dai 10 ai 15$.
Buona domenica a tutti

#40 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 04 marzo 2007 - 20:12

Volevo comprarlo anch'io quell'adattatore flash.... :( Peccato non sia economicissimo!!
Mi avrebbe permesso di utilizzare gli Sb 26/28 ed Sb600/800 sulla mia F3.... :post-515-1140593913:

Caro Paolo,
Ernesto non va tanto per il sottile: l'As-1, sebbene utilizzabile, non trasferisce altro che il contatto caldo sulla slitta ISO standard per i tuoi flash.
In realt? l'AS-1 serve solo sulle F ed F2, dove di TTL-flash non si parlava ancora...
La beneamata F3, pur di mantenere lo standard di connessione flash delle due illustri progenitrici, fece un salto nel vuoto proprio con questa connessione a coda di rondine, che ne pregiudic? una continuit? produttiva ancora migliore della eccezionale gi? manifestata!

Immagine inserita
Lo zoccolo di conversione classico per F3 ? l' AS-4 che per? non trasferisce ancora il TTL-flash, possedendo soltanto due contatti "caldi" oltre la massa (a destra nella foto precedente ), mentre lo zoccolo ideale per mantenere la trasmissione totale delle potenzialit? flash della F3, TTL-flash compreso, sarebbe il Vivitar (!) (a sx nella foto) che viene messo in commercio come simil/AS-4 semplice e poco costoso, dotato finalmente del terzo contatto per il TTL-flash che consente ai fortunati possessori di usare flash ipermoderni con la splendida regina nera che ? la F3

Nikon si emenda "generando" il costosissimo AS-17 Immagine inseritaImmagine inserita
che oltretutto ingombra il frontale della F3 quasi come l'omologo non TTL-flash AS-7,
Immagine inserita
strutturato invece per lasciare libero il manettino di riavvolgimento film, (che con gli zoccoli tradizionali AS-xx viene normalmente occultato, rendendo macchinose le operazioni di smontaggio film, previo smontaggio flash), ma colpevolmente ancora non TTL-flash!

Tralaltro l'AS17 arriva davvero tardi sulla scena della disponibilit? commerciale, forse per continuare a tenere in vendita il flash Nikon pi? famoso dell'epoca, l'SB16A, dotato appunto di zoccolo TTL-flash per F3 (mentre sostituendo lo zoccolo AS-8 per F3 con lo AS-9 per slitta ISO standard, lo si rende compatibile con tutte le altre reflex Nikon)

Diciamo che dal punto di vista degli accessori (specie per reflex amatissime come la F3) Nikon non teme confronti!!! :lol:

Max Aquila RFSP ©




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi