Vai al contenuto


Foto

compralo dove vuoi...


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
598 risposte a questa discussione

#1 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 05 febbraio 2007 - 08:45

In questo thread sarebbe grazioso aggiornare il carniere che ognuno di noi va periodicamente alimentando.
Basta una foto dell'ultima arrivata e/o un paio di righe in qualsiasi senso intese, quindi non per forza in chiave seriosa.
Qua i blue jeans vanno pi? che bene!!!

comincio io con questa pupa di cui mi riservo di parlare per esteso qua

Vorrei intanto dire che non sono mai stato "razzista" nel prediligere Nikon "WASP" oppure "coloured", ma che oggi, di fronte a questa "black beauty" del 1972 che viene da una di quelle localit? talmente inglesi gi? nell'indirizzo, da non riuscire a capire se il paese stia dentro ad un castello o ad un'osteria di quelle tanto fedelmente descritte da Dickens, mi son sentito mancare tutte le abituali certezze :lol:

Di fatto Brian, il suo proprietario fino ad ieri, probabilmente l'aveva abituata a cieli meno saturi di quelli che da domani il mio 35mm f/2 le far? vedere e chiss? quante volte l'avr? dovuta proteggere dalla pioggia:
speriamo che qui non le manchi!!! :banana:

Signori... la prima Nikon a priorit? dei diaframmi... semiautomatica si sarebbe detto un tempo!

Miniature Allegate

  • 224463207.jpg

Max Aquila RFSP ©


#2 Ospite_vespa250_*

Ospite_vespa250_*
  • Guests

Inviato 08 febbraio 2007 - 23:45

Grazie Max sempre puntuale e preciso infatti aspetto insieme alla F2 black di cui ti ho parlato, da honolulu anche 55 3.5 con pk13 etc!!

Fra l'altro mi ? arrivato un bell'esemplare di 8.5-25cm........da quello che tu mi hai detto qche mese fa...potrei provarlo sulla d200 senza problemi giusto?

Grazie Ciao

#3 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 09 febbraio 2007 - 00:01

Grazie Max sempre puntuale e preciso infatti aspetto insieme alla F2 black di cui ti ho parlato, da honolulu anche 55 3.5 con pk13 etc!!

Fra l'altro mi ? arrivato un bell'esemplare di 8.5-25cm........da quello che tu mi hai detto qche mese fa...potrei provarlo sulla d200 senza problemi giusto?

Grazie Ciao

none!
ti dicevo appunto che ne ho montato uno senza troppi riguardi sulla D70 che avevo, senza problemi, mentre il secondo si dimostra "ruvido" fin dall'inizio della rotazione di montaggio sulla baionetta: sconsiglioti usarlo sulla 200: ma tanto c'hai la F2...

Max Aquila RFSP ©


#4 Ospite_vespa250_*

Ospite_vespa250_*
  • Guests

Inviato 09 febbraio 2007 - 18:03

Esatto Max!!!LA F2 ? veramente bella.....l'esemplare preso sembra funzionare bene...oggi mia moglie ritira il rullino fatto a Cortina Domenica.....e quando torner? a casa vedr? se le esposizioni erano corrette oppure no!!!Nel confronto con la D200 con cui l'ho affiancata domenica sembrava di si!!

Ora mentre giocavo con la F2 e pensando al fatto che come mi dicevi tu tempo fa ? la macchina "bridge" che permette di usare tutte le ottiche......ci pensi a un dorso "digitale" invece che chess?...polaroid?
Sarebbe veramente fantastico!!!
Ciao

#5 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 09 febbraio 2007 - 21:10

Esatto Max!!!LA F2 ? veramente bella.....l'esemplare preso sembra funzionare bene...oggi mia moglie ritira il rullino fatto a Cortina Domenica.....e quando torner? a casa vedr? se le esposizioni erano corrette oppure no!!!Nel confronto con la D200 con cui l'ho affiancata domenica sembrava di si!!

Ora mentre giocavo con la F2 e pensando al fatto che come mi dicevi tu tempo fa ? la macchina "bridge" che permette di usare tutte le ottiche......ci pensi a un dorso "digitale" invece che chess?...polaroid?
Sarebbe veramente fantastico!!!
Ciao

quello Polaroid c'? ed ? della Forscher che fin dalla F ha provveduto ad affiancare i suoi dorsi speciali alle macchine che pi? ci piacciono:
io ne ho uno per la F90X e un'altro per le Zenza Bronica

A proposito del tuo rullino posso anticiparti che esposimetricamente scoprirai che la F2 perdona molto pi? della D200, grazie al fatto che usa pellicola e che il suo esposimetro lavora sulle ombre e non brucia le alte luci (grande pellicola in questo...)
Diciamo che potrebbe arrivare una bella crisi da rigetto del digitale se ti abitui a passeggiare con la tua nuova F2A
Nel frattempo faccio lo stesso con la mia "nuova" Nikkormat EL ed un bel 35mm f/2 non-Ai cui sembra mancare solo il cartellino del prezzo da quanto son tenuti bene...
Vediamo se il primo graffio riesco a farglielo... :brindanodiavoletti:

Max Aquila RFSP ©


#6 Ospite_vespa250_*

Ospite_vespa250_*
  • Guests

Inviato 09 febbraio 2007 - 23:00

Bene Max proprio qsta sera al rientro a casa invece che le foto sviluppate ho trovato il pacco da Honolulu!!!!
ed ecco le immagini delle tre sorelline arrivate...

PS o che ora andiamo un po fuori tema su qsto 3d...ma poi ho pensato che l'ha aperto Miles, che sicuramnete gradisce qsti ricordi del passato...anche se non sono ottiche ma pur sempre prese su ebay in paesi lontani da noi...con storie alle spalle incerdibili....belle da inventare la sere per far addormntare i bambini!!!!

Ecco le foto e poi una domanda:

Miniature Allegate

  • 1.jpg


#7 Ospite_vespa250_*

Ospite_vespa250_*
  • Guests

Inviato 09 febbraio 2007 - 23:02

...Gi? 3 sorelline perche quella di Honolulu aveva il Dp-1........poi tra i preferiti aevo messo anche una con DP-2.........e non ho resistito a prenderla!!!!!

Ma tu mi avevi parlato bene del DP-11 e quindi......

eccoli qui tutt iniseme..........
PS il DP12 costa troppo!!!!

Miniature Allegate

  • 2.jpg


#8 Ospite_vespa250_*

Ospite_vespa250_*
  • Guests

Inviato 09 febbraio 2007 - 23:04

Prima di farti una domanda vorrei che osservassi l'incredibile strap della F2 nera anni 70 direi proprio "modello hawaiano!!!!!"

Miniature Allegate

  • 3.jpg


#9 Ospite_vespa250_*

Ospite_vespa250_*
  • Guests

Inviato 09 febbraio 2007 - 23:09

ho provato i 3 DP ma solo il dp2 funziona......ho controllato le batterie della f2 ma una volta accesa solo il dp-2 va (quello usato per intenderci domenica!!)
Gli altri stanno fermi eccetto il DP-11 che se schiaccio un pulsantino davanti si muove verso il centro ma ho notato che il movimento ? indipendente dalla quanti? di luce e la lancetta si ferma sempe a met?

Ti cheidevo se devo fare qsa per attivarli o vuol dire che sono rotti!!sigh!! O se ci sono accorgimenti da fare (tipo pulire i contatti o altro)!! anche se da profano mi sembra strano perch? i vetri del prisma sono intatti, x cui non capisco come possano non funzionare gli esposimetri!!!!!

Aspetto tuoi ragguagli cque felice per qsti pezzi di storia......se penso quante volta l'ho sognata guardandola in mano ad altri!!!!

ciao

#10 Ospite_vespa250_*

Ospite_vespa250_*
  • Guests

Inviato 09 febbraio 2007 - 23:54

Grazie max... :a200:
qsto 3d sembra fatto appsta per i mei nuovi acquisti.... :banana:
riecco allora alcune nuove immagini della "nuova" F2S con obiettivo nikon 5,8cm 1.4 ..provato domenica sulla neve!!!

Miniature Allegate

  • 58.jpg
  • 58b.jpg


#11 Ospite_vespa250_*

Ospite_vespa250_*
  • Guests

Inviato 09 febbraio 2007 - 23:57

azz mnetre scrivevo hai fatto un po di pulizie nel forum!!!!!
Ci ho messo un po a capire ma ora mi ? chiaro ga riordinato tutto! Grazie


Torniamo alle novit?.......eccone un'altra:
(il primo zoom costiuto, dopo lo vario-zoomar, giusto? !!!)

Miniature Allegate

  • 85_250.jpg


#12 Ospite_vespa250_*

Ospite_vespa250_*
  • Guests

Inviato 09 febbraio 2007 - 23:59

mi raccomando se qcno avesse suggerimenti x rianimare i photomic........grazie

ernesto

#13 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 10 febbraio 2007 - 00:06

ho provato i 3 DP ma solo il dp2 funziona......ho controllato le batterie della f2 ma una volta accesa solo il dp-2 va (quello usato per intenderci domenica!!)
Gli altri stanno fermi eccetto il DP-11 che se schiaccio un pulsantino davanti si muove verso il centro ma ho notato che il movimento ? indipendente dalla quanti? di luce e la lancetta si ferma sempe a met?

Ti cheidevo se devo fare qsa per attivarli o vuol dire che sono rotti!!sigh!! O se ci sono accorgimenti da fare (tipo pulire i contatti o altro)!! anche se da profano mi sembra strano perch? i vetri del prisma sono intatti, x cui non capisco come possano non funzionare gli esposimetri!!!!!

Aspetto tuoi ragguagli cque felice per qsti pezzi di storia......se penso quante volta l'ho sognata guardandola in mano ad altri!!!!

ciao

Ho aperto questo nuovo thread per evitare l'OT imperversante sulla precedente collocazione...
(e spero verr? frequentato da chiunque voglia farci ammirare la sua... spesa)

Il pulsantino del DP11 ? il check del livello batteria ed ? quindi normale che l'ago del galvanometro si fermi al centro del mirino, in una specifica posizione che ti indica se la batteria sia pi? o meno carica, come puoi ben vedere qua
Immagine inserita

Se le batterie sono pertanto cariche, ricordati che l'esposimetro della F2 si attiva tenendo la leva di carica staccata dal fondo corsa, nella sua posizione operativa a circa 20? di angolazione: ? un interruttore per la salvaguardia delle batterie stesse!
(eccezion fatta per quando si collega un motore alla macchina e le batterie di questo vengono asservite all'interruttore del motore stesso)

Se neanche in questo caso l'ago si dovesse muovere tra il centro dell'area di riferimento (corretta esposizione) o i lati (sinistra=sovraesposizione, destra=sottoexp) vuol dire che l'elemento sensibile dell'esposimetro si ? esaurito, come spesso capita a cellule di quasi quarant'anni fa...!
(non c'? bisogno che una cosa si rompa, per non funzionare... :P )

Per quanto riguarda il DP1, che funziona ad ago come il DP11 invece che a led come il DP2, essendo un mirino dedicato agli obiettivi non-Ai con innesto a forchetta, va prima di tutto accoppiato alla forchetta stessa e poi si fa ruotare in entrambi i sensi la ghiera dei diaframmi per consentire la lettura meccanica dell'intero range di aperture dell'obiettivo in uso.

Immagino che abbia proceduto in questo senso: se cos? non fosse...fallo!
Se l'ago continua a restare fermo oppure prende a muoversi a scatti, il mirino andrebbe smontato e revisionato nelle piste del galvanometro da un artigiano esperto: dalle mie parti ? pi? facile trovare per? acquirenti di D2 che artigiani in grado di riparare macchine belle come la tua F2... :post-515-1140593913:

Max Aquila RFSP ©


#14 Ospite_vespa250_*

Ospite_vespa250_*
  • Guests

Inviato 10 febbraio 2007 - 00:14

Aveo controllato tutto......credo si sia esaurito l'elemento sensibile dell'esposimetro.....si pu? sostituire o controllare al galvanometro da u artigiano?
Il dp2 invece va bene ed ? come dicevi tu a led rossi....a qsto manca solo il DS1-EE!!!!

Che fare dunque del DP1 e DP11 buttarli?venderli cos? e stare pi? attento la prox volta?
Grazie

#15 Ospite_vespa250_*

Ospite_vespa250_*
  • Guests

Inviato 10 febbraio 2007 - 00:15

ps nel Dp1 non va neppure il pulsantino di check della batteria... (la f2 ? costante variano sopra i photomic!!:) )segno prognostico negativo?

#16 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 10 febbraio 2007 - 00:18

Aveo controllato tutto......credo si sia esaurito l'elemento sensibile dell'esposimetro.....si pu? sostituire o controllare al galvanometro da u artigiano?
Il dp2 invece va bene ed ? come dicevi tu a led rossi....a qsto manca solo il DS1-EE!!!!

Che fare dunque del DP1 e DP11 buttarli?venderli cos? e stare pi? attento la prox volta?
Grazie

Buttare mai! (oppure dimmi dove hai la pattumiera...)
Sei sicuro che nei dintorni di casa non ci sia qualcuno all'altezza della situazione?
A Milano forse Pravo sarebbe in grado e non soltanto lui...

Max Aquila RFSP ©


#17 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 10 febbraio 2007 - 00:20

ps nel Dp1 non va neppure il pulsantino di check della batteria... (la f2 ? costante variano sopra i photomic!!:) )segno prognostico negativo?

segno che ... non funziona pi?!
Tienilo quantomeno per pezzi di ricambio (vitine, molle e un'infinit? di pezzi altrimente introvabili)

Max Aquila RFSP ©


#18 Ospite_vespa250_*

Ospite_vespa250_*
  • Guests

Inviato 10 febbraio 2007 - 00:21

C'era un riparatore un tipo strano bisognava avere pazienza ma poi faceva tutto....con l'avvento del digitale si ? stufato di riparare analogiche e ora fa siti internet e non vuole aver pi? rotti i c***** (testuali parole a una mia recete telefonata!!!) dalle macchine vecchie!!!
Magari provo alla pravo...chiamo e mando tutto e poi si vede!!!
Grazeie Max secondo te costerano motlo come riparazioni (domanda un po cazz**a lo so......ma cos? per sapere..
Notte a domani

#19 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 10 febbraio 2007 - 00:27

C'era un riparatore un tipo strano bisognava avere pazienza ma poi faceva tutto....con l'avvento del digitale si ? stufato di riparare analogiche e ora fa siti internet e non vuole aver pi? rotti i c***** (testuali parole a una mia recete telefonata!!!) dalle macchine vecchie!!!
Magari provo alla pravo...chiamo e mando tutto e poi si vede!!!
Grazeie Max secondo te costerano motlo come riparazioni (domanda un po cazz**a lo so......ma cos? per sapere..
Notte a domani

dalle parole per telefono di quel riparatore puoi gi? farti un'idea: troppo per il valore dei singoli pezzi, troppo poco per la pazienza richiesta...

L'ideale sta nel farselo dire prima :scimmia: :pipistrello:

P.S.
bella la Pravo, menomale che c'?:
il giorno che non ci dovesse esser pi?, saremmo un po' pi? dePravati del solito... :banana:

Max Aquila RFSP ©


#20 Ospite_vespa250_*

Ospite_vespa250_*
  • Guests

Inviato 10 febbraio 2007 - 00:29

da soli in casa ? impossibile vero?



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi