Vai al contenuto


18/70 oppure 16/85 ?!?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1 Ospite_skorpio_*

Ospite_skorpio_*
  • Guests

Inviato 10 maggio 2008 - 09:05

Vale la pena sostituire il Nikon Af 18-70 f/3,5-4,5G ED-IF AF-S-DX
con il Nikon 16-85 f 3,5-5,6 AF-S DX VR ?
Quanto potrei realizzare con il 18/70 Nital, considerando che e' nuovo di 6 mesi ?
Che ne pensate ?
Grazie.

#2 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 10 maggio 2008 - 09:59

Vale la pena sostituire il Nikon Af 18-70 f/3,5-4,5G ED-IF AF-S-DX
con il Nikon 16-85 f 3,5-5,6 AF-S DX VR ?
Quanto potrei realizzare con il 18/70 Nital, considerando che e' nuovo di 6 mesi ?
Che ne pensate ?
Grazie.

ho visto vendere 18-70 usatissimi a 180-200 euro (e persone comprarli) cos? come 18-70 nuovi su Hong Kong a non pi? di 140 euro...

Realizzeresti molto poco, sicuramente meno che vendendo il 18-70 insieme ad un corpo macchina, col quale una valutazione di mercato pi? "sorridente" certamente diventa pi? facile spuntarla...

Mi chiedo piuttosto, perch? passare da un 18-70 ad un 16-85: al di l? della banale maggior estensione focale, i due obiettivi sono realmente allineati sul medesimo livello qualitativo: ho usato il 16-85 a Roma al Photoshow e ne ho ricavato delle sensazioni abbastanza affini a quelle che mi suscita il 18-70.

Fossi in te, terrei il 18-70 e cercherei di progredire su un 85 fisso (per esempio il "semplice" f/1.8) e mi interrogherei se davvero mi manchino focali a "sud" dei 18mm....e su quel versante ci sono zoom estremi anche non marchiati Nikon, di altrettanta buona qualit

Max Aquila RFSP ©


#3 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 10 maggio 2008 - 10:48

Mi ? appena capitato di vendere "bene" il 18-70 e comprare molto bene un 16-85.

Sulla D300 direi che il nuovo arrivato rende molto bene. Ma ho potuto fare solo qualche scatto di prova, ? un periodo difficile...

Comunque nitidezza estrema e colori molto contrastati e saturi (anche troppo, ma esistono i Picture Control...).

Ho fatto uno scatto a 50mm e non ho riscontrato lo sfuocato orrido che ? apparso sul test di photozone.de, ma la questione merita approfondimenti.

Scatter? e vi terr? informati... anche se sar? fuori per lavoro per quindici giorni la D300 sar? con me.

#4 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 10 maggio 2008 - 11:02

Mi ? appena capitato di vendere "bene" il 18-70 e comprare molto bene un 16-85.

Sulla D300 direi che il nuovo arrivato rende molto bene. Ma ho potuto fare solo qualche scatto di prova, ? un periodo difficile...

Comunque nitidezza estrema e colori molto contrastati e saturi (anche troppo, ma esistono i Picture Control...).

Ho fatto uno scatto a 50mm e non ho riscontrato lo sfuocato orrido che ? apparso sul test di photozone.de, ma la questione merita approfondimenti.

Scatter? e vi terr? informati... anche se sar? fuori per lavoro per quindici giorni la D300 sar? con me.

si ma...
restando sulla domanda alla base di questo thread: ci dici perch? sei passato dal 18-70 al 16-85? Cosa non ti andava bene del primo e cosa invece ti aspetteresti dal secondo?

Max Aquila RFSP ©


#5 gigi67

gigi67

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 171 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Abbadia San Salvatore (SI)
  • Data di nascita: 11-06-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 50 f/1.4
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: X

Inviato 10 maggio 2008 - 12:03

La butto l? perch? non li conosco...
VR? Solidit?? Qualit? (magari non di molto, ma comunque...) migliore?

ed anche perch? "truffaldinamente" ha messo il lucchetto al portafoglio,ha consegnato la chiave a chi di dovere (ma se ne ? fatta una copia :ninja: )

LV


si fa quel che si puo'


#6 Ospite_Freeway_*

Ospite_Freeway_*
  • Guests

Inviato 10 maggio 2008 - 18:11

un confrontino che NON mi ha convinto

Immagine inserita

questa fatta con il buon vecchio 18-70

Immagine inserita

questa invece con il giovincello 16-85.

non ci siamo.... :angry:

#7 Ospite_Freeway_*

Ospite_Freeway_*
  • Guests

Inviato 10 maggio 2008 - 18:47

la seconda foto l'ho fatta qualche giorno dopo dalla prima e non mi ricordavo piu' cosa avevo inquadrato esattamente, per cui e' venuta
cosi'.. su f22 hai ragione, per il cavalletto.. ehmm ero in mezzo alla strada.. :D

cmq sono due foto che avevo di archivio. poi domani provo stessa inquadratura, tempi e diaframmi e vi faccio sapere.

#8 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 11 maggio 2008 - 06:45

si ma...
restando sulla domanda alla base di questo thread: ci dici perch? sei passato dal 18-70 al 16-85? Cosa non ti andava bene del primo e cosa invece ti aspetteresti dal secondo?


Con il 18-70 non ho mai avuto un gran feeling, anche se ne riconosco le indubbie qualit?, e visto che mi sto preparando per un altro viaggetto ed ho trovato come venderlo ad un buon prezzo, mi faceva piacere avere un'ottica VR da tenere montata gironzolando per il mondo, quel minimo di lunghezza focale in pi? od in meno non guasta ma non ? certo determinante.

L'ho provato in prestito per qualche giorno, mi ci sono trovato bene (il mio occhio apprezza molto la nitidezza del nuovo arrivato, anche se ho ridotto la saturazione in macchina, in quanto le immagini sono gi? molto sature), ed ho deciso di fare il passaggio.

Vorrei tanto arrivare a prendere il 17-35, ma per ora ? inarrivabile, e comunque non lo porterei in giro per il mondo a prendere sabbia (Siria).

Concludo dicendo che purtroppo, personalmente, uso tantissimo focali corte (il mio favorito ? il 10-20) o medio lunghe (oltre 70) e quindi fino a quando non potr? avere due corpi macchina ( e siamo sempre li, vi voglio vedere a girare in una medina o nei vicoli dei villaggi Tanzanesi con DUE corpi macchina al collo, ti arrestano per incitazione a delinquere!), cercher? di avere qualcosa che limiti il cambio delle ottiche, che per me ? quasi continuo anche cos?
Pensa che anche nel breve periodo in cui ho avuto il 18-200 (che non mi soddisfaceva per nitidezza, risoluzione e per l'auto-allungamento continuo), continuavo a cambiarlo con il 10-20...

#9 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 maggio 2008 - 06:53

[..]L'ho provato in prestito per qualche giorno, mi ci sono trovato bene (il mio occhio apprezza molto la nitidezza del nuovo arrivato, anche se ho ridotto la saturazione in macchina, in quanto le immagini sono gi? molto sature), ed ho deciso di fare il passaggio.


Molto ben fatto !

Il 17-35/2.8 mostra la corda in FX, quindi meglio non considerarlo se non a prezzi stracciatissimi mentre questo intanto te lo potrai godore a pieno ! :lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#10 Ospite_skorpio_*

Ospite_skorpio_*
  • Guests

Inviato 12 maggio 2008 - 22:06

Grazie a tutti per i consigli !
Credo mi terr? il 18/70 ''nuovo''...lo user? fino a consumarlo ....poi magari investo su altre ottiche per completare il mio corredo fotografico........12/24, 70/300-vr, 80/200 f.2.8, 85 f1.4, 105 dc.....c'e' solo l'imbarazzo della scelta !!! :specchio:


Grassssieeee !!!!

#11 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 12 maggio 2008 - 23:28

ecco alcune foto realizzate a Roma al Photoshow, scattando qui e l? col 16-85mm...ovviamente nelle peggiori condizioni di illuminazione mai concepite da mente photographica... :rolleyes:

Immagine inserita

Immagine inserita

[attachment=9938:20080406_DSC_2220.jpg]

Immagine inserita @ 35mm

[attachment=9940:20080406_DSC_2234.jpg] @ 48mm

[attachment=9945:20080406_DSC_2235.jpg] @ 85mm

ovviamente nessuna pretesa di assolutezza con "foto" del genere ed in queste condizioni di ripresa... ma a fronte di una bella estensione di focali, le due estreme mi son sembrate piuttosto pi? critiche di quanto non si riesca comunque ad ottenere tra i "soliti" 18 e 70mm, anche con questo nuovo obiettivo...

Max Aquila RFSP ©


#12 Ospite_skorpio_*

Ospite_skorpio_*
  • Guests

Inviato 13 maggio 2008 - 09:17

Grazie rfsp per il ''foto-test'' :D ...
....mi convinci ancora di pi? a tenere il 18/70 ! :occhiali:

#13 Ospite_apeschi_*

Ospite_apeschi_*
  • Guests

Inviato 20 febbraio 2009 - 08:34

Ha senso pensare di sostituire il 18-70 DX con il 16-85 DX VRII (a pari condizioni, utilizzo corpi DX ovviamente senza pensare di passare a breve all'FX per una serie di ragioni, ecc.. ecc...) ? O no ? Parlo in termini di resa, nitidezza, distorsione (confrontando due ottiche discrete e non top di gamma ovviamente)

#14 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 20 febbraio 2009 - 08:47

Sostituito e anche se non sono andato a cercare il " pelo nell'uovo... " mi trovo complessivamente meglio.. poi v? a gusti e opinioni... tra l'altro.. 520 Nital...
Roby C 4

#15 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 21 febbraio 2009 - 10:08

Thom Hogan ha scritto una sua recensione del 16-85 disponibile qui



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi