Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Commenti a : Panoramiche, Sferiche, Equirettangolari, ...


  • Per cortesia connettiti per rispondere
81 risposte a questa discussione

#1 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 30 gennaio 2007 - 13:14

post_42_1169575271.jpg Domande, commenti, amenit? e curiosit? relative a questo articolo.
Immagine inserita --- Immagine inserita

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 30 gennaio 2007 - 14:53

Guglielmo, al solito le tue trattazioni sono precise e curate con tutti i crismi della scientificit?.

Ammetto che mi affascinano tutte le tecniche da te illustrate ma sono sicuro che non tenter? mai altro che le panoramiche planari. Sostanzialmente a causa della mia pigrizia che mi impedisce di usare come si deve i treppiedi ... !

Per questo motivo ti pregherei di darmi qualche suggerimento per eseguire panoramiche planari ... di tipo particolare. Ovvero non dei soliti soggetti architettonici o naturali ma relative ai soggetti che mi ritrovo a fotografare pi? spesso, ovvero persone e locomotive.

Lo scopo sarebbe quello di avere un'immagine ad altissima risoluzione ma non andando oltre i 4 o 6 scatti.

Che ne pensi ?

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 30 gennaio 2007 - 18:28

... omissis ...

Per questo motivo ti pregherei di darmi qualche suggerimento per eseguire panoramiche planari ... di tipo particolare. Ovvero non dei soliti soggetti architettonici o naturali ma relative ai soggetti che mi ritrovo a fotografare pi? spesso, ovvero persone e locomotive.

Lo scopo sarebbe quello di avere un'immagine ad altissima risoluzione ma non andando oltre i 4 o 6 scatti.

Che ne pensi ?


Sanremo, sala stampa, maledettamente vicino per il 70-200, I Nomadi li in fila a posare tutti assieme, ce ne entrano due massimo tre a fotogramma ...

nomadi.jpg


... OK, sono l'unico pazzo :scimmia: che fa le panoramiche anche li, comunque ... ho portato a casa lo scatto no (e non ? l'unico che quel giorno ho fatto cos?) ?

Come vedi si pu? fare, il problema ? se il soggetto ? in movimento e quindi cambia posizione ad ogni scatto ... cos? non riesci pi? a metterli assieme !

Ma se il tuo soggetto ? fermo, segui le regole che ho indicato, esposizione manuale, cerca di ruotare la macchina il pi? possibile vicino al "Punto Nodale" e scatta tranquillamente a mano libera tenendo sempre presente dei riferimenti che includerai tra una foto e la successiva al fine di avere delle aree di sovrapposizione.

Le planari di solito non danno grossi problemi ;) ... ed ecco un altro esempio fatto completamente a mano libera :

Como.jpg


... per cui ritengo che, sempre se sono fermi, puoi tranquillamente fotografare la motrice con tutti suoi vagoni senza alcun problema (... o forse si ... se non sbaglio in Italia ? proibito fotografare all'interno di stazioni, aereoporti, ecc. ecc. :lol: )

Comunque ... siamo puttosto vicini ... se vuoi una volta ci facciamo una giornata assieme :a063:

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#4 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 30 gennaio 2007 - 18:45

che dire...
non si finisce mai di stupirsi e di imparare: :a136:
dopo questa splendida trattazione dell'argomento (complimenti sopratutto per le parti nelle quali vieni in soccorso del malcapitato "emulatore" come per esempio nella determinazione del punto nodale dell'ottica) non ci resta altro che cercare di arrivare... un giorno alla perfezione delle immagini che ci hai proposto.
Forti delle porcherie fin qui ottenute con empirici tentativi non supportati dalla conoscenza necessaria, tipo:
Immagine inserita

Ma a parte quelle super teste che ci hai fatto vedere, ritieni che si possano anche impiegare semplici teste panoramiche, sempre cercando di calcolare il corretto angolo di rotazione in funzione del punto nodale?

:bravo: :bravo: :bravo:

Max Aquila RFSP ©


#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 30 gennaio 2007 - 19:11

[...]... per cui ritengo che, sempre se sono fermi, puoi tranquillamente fotografare la motrice con tutti suoi vagoni senza alcun problema (... o forse si ... se non sbaglio in Italia ? proibito fotografare all'interno di stazioni, aereoporti, ecc. ecc. :lol: )


Se fai un salto su TrainZItalia(foto) vedrai che non ? esattamente cos?.
Lo provano le quasi 25.000 foto a tema ferroviario visualizzate oltre 6.000.000 di volte !

Bene, quanto mi hai detto mi rincuora. E' ovvio che le locomotive sono ben ferme in stazione, dove c'? poco spazio per riprenderle per intero senza deformarle con un 10 mm.

Prover? !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 30 gennaio 2007 - 21:05

Se fai un salto su TrainZItalia(foto) vedrai che non ? esattamente cos?.
Lo provano le quasi 25.000 foto a tema ferroviario visualizzate oltre 6.000.000 di volte !
... omissis ...


Mauro, naturalmente nessuno mai dira nulla, per? il R.D. 1161/1941 ?Norme relative al segreto militare?, che considera le immagini di stazioni, porti, aeroporti, caserme ecc. documenti segreti non divulgabili, ? TUTTORA in vigore.

Vero pure per?, che esiste una circolare delle Ferrovie (No. 15, 1990) "Riprese televisive, cinematografiche e fotografiche, registrazioni sonore e visive in ambito FS" che cos? possiamo riassumere :

1.0.0 RIPRESE
1.1.0 Autorizzazione
1.1.1 ferme restando le limitazioni di cui al R.D. 1161/1941 e quanto, in particolare, disposto dal Ministero della Difesa, l?effettuazione di riprese in ambito FS ? subordinata ad una specifica autorizzazione del Direttore Generale delle Relazioni Esterne.
1.1.2 Non sono soggette alla suddetta preventiva autorizzazione le riprese che siano effettuate in ambito FS normalmente accessibile al pubblico, nel rispetto di tutte le seguenti prescrizioni:

1. con apparecchiature utilizzate a mano;
2. senza creare intralcio all?esercizio ferroviario;
3. senza impegnare personale, mezzi e materiali dell?Ente.



Quindi ... in ambito ferroviaro dovresti stare tranquillo, anche se ... la madre degli imbeccili ? sempre incinta e magari, con questa psicosi del terrorismo, qualcuno che ti rompe le scatole magari lo incontri pure :lol: !

Guglielmo

D.R. 1161/1941 : Allega File  1161.pdf   18,15K   102 Numero di downloads
Circ. 15/1990 : Allega File  RipreseFS.pdf   125,57K   60 Numero di downloads

P.S. : Facendo un po' di ricerche ho trovato anche questa notizia : "... ultimamente le FS hanno emanato una nuova circolare che ? pi? restrittiva di quella precedente (del 90). In pratica non ? pi? possibile fotografare in ambito fs senza aver prima richiesto autorizzazione all?ufficio relazioni esterne di Roma ..." ... ma non trovo altro :(
Immagine inserita --- Immagine inserita

#7 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 30 gennaio 2007 - 21:13

... omissis ...
Ma aparte quelle superteste che ci hai fatto vedere, ritieni che si possano anche impiegare semplici teste panoramiche, sempre cercando di calcolare il corretto angolo di rotazione in funzione del punto nodale?


B? ... eliminando le teste dedicate, l'altra soluzione ? ... il "fai da te" ... che, specie rimanendo nel campo delle Cilindriche, non ? poi cos? difficile da realizzare ;)

Il problema rimane comunque quello di ruotare senza cambiare "orbita". Se cerchi di farlo semplicemente allentando la testa del cavalletto, probabilmente cambierai anche l'inclinazione della fotocamera o ti servir? qualche testa particolare che alla fine ... costa come una testa panoramica :lol:

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 31 gennaio 2007 - 08:50

Mauro, naturalmente nessuno mai dira nulla, per? il R.D. 1161/1941 [...]

P.S. : Facendo un po' di ricerche ho trovato anche questa notizia : "... ultimamente le FS hanno emanato una nuova circolare che ? pi? restrittiva di quella precedente (del 90). In pratica non ? pi? possibile fotografare in ambito fs senza aver prima richiesto autorizzazione all?ufficio relazioni esterne di Roma ..." ... ma non trovo altro :(


Guglielmo, intendevo dire che su TrainZItaliaFoto ci sono centinaia di fotografi che pubblicano foto eseguite rispettando le disposizioni emanate che sono ben evidenziate in quel forum.
In particolare le immagini riprese all'interno di impianti sono autorizzate e con specifica liberatoria sottoscritta all'ingresso.

Come amministratore di TZIT_Foto non autorizzo la pubblicazione di foto di incidenti, di rotabili incidentati, etc. etc.
Il tutto ? alla luce del sole, anzi, abbiamo svariate volte fornito fotografie all'Ente Ferroviario per alcune manifestazioni.

:banana:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 31 gennaio 2007 - 09:35

Guglielmo, intendevo dire che su TrainZItaliaFoto ci sono centinaia di fotografi che pubblicano foto eseguite rispettando le disposizioni emanate che sono ben evidenziate in quel forum.


Bene ! ... mi sarebbe dispiacito dover venire a ... "portare le arance" ad un amico :lol: :lol: :lol:

... b? ... spero comunque che il mio messaggio possa servire ad evitare "rogne" a qualcuno che, ignaro di anacronistiche disposizioni, si mette a fare foto dove gli possono rompere le scatole ! :o

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#10 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 31 maggio 2007 - 21:03

Buona sera Guglielmo, mi stai facendo venire la voglia , anche perch? non mi costa uno sproposito di prendermi il famigerato Pgui ed abbandonare il Photostch di canon che, peraltro non mi v? propio cos? male, l'unico mio dubbio ?, come al solito la lingua, scusa sar? ottuso ma ? cos?, tra l'altro ho gi? nel box la testa 303 manfrotto.....ce l'ho da una vita ormai... dal lontano 2001.. il perch?' per ora non te lo dico , mi brucia ancora un pochino...tra poco vedo di traslare tutti i tuoi interventi sulla pano e metterli in unico file, invece il fatto del punto nodale, per quanto riguarda Nikon, non si potrebbe avere i dati , magari dalla casa madre? Roby C
P.S. non ti sto sfottendo, ma c'? qualcosa che non sai?:bigemo_harabe_net-03: :bigemo_harabe_net-03:
Roby C 4

#11 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 31 maggio 2007 - 22:31

Buona sera Guglielmo, mi stai facendo venire la voglia , anche perch? non mi costa uno sproposito di prendermi il famigerato Pgui ed abbandonare il Photostch di canon che, peraltro non mi v? propio cos? male, l'unico mio dubbio ?, come al solito la lingua, scusa sar? ottuso ma ? cos?, tra l'altro ho gi? nel box la testa 303 manfrotto.....ce l'ho da una vita ormai... dal lontano 2001.. il perch?' per ora non te lo dico , mi brucia ancora un pochino...tra poco vedo di traslare tutti i tuoi interventi sulla pano e metterli in unico file, invece il fatto del punto nodale, per quanto riguarda Nikon, non si potrebbe avere i dati , magari dalla casa madre? Roby C

Come ho gi? detto modo di dire su un altro thread ... purtroppo questi software, dal prezzo pi? che abbordabile, non possono permettersi il lusso di fare versioni nelle varie lingue per cui ... meglio studiarsi un po' d'inglese tecnico ... che non ? poi cos? difficile.

Considera in tanti anni ho visto tanti di quei strafalcioni nelle traduzioni in Italiano dei manuali in inglese che da tempo immemorabile uso SOLO software in Inglese, anche se esiste la versione Italiana. No dico ... ma ve la ricordate la traduzione di Microsoft delle istruzioni per la pulizia della pallina del mouse ? "Girate il topo e estraete la palla" ... povero topo monotesticolo ... finiva pure castrato ! :lol: :lol: :lol:

Non c'? un dato fisso per il "Punto Nodale" ... dipende su che corpo macchina lo attacchi, quindi ... non esistono dati ufficiali :)

P.S. non ti sto sfottendo, ma c'? qualcosa che non sai?:bigemo_harabe_net-03: :bigemo_harabe_net-03:

... molte, molte, ti assicuro :D

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#12 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 31 maggio 2007 - 22:39

...

Considera in tanti anni ho visto tanti di quei strafalcioni nelle traduzioni in Italiano dei manuali in inglese che da tempo immemorabile uso SOLO software in Inglese, anche se esiste la versione Italiana. No dico ... ma ve la ricordate la traduzione di Microsoft delle istruzioni per la pulizia della pallina del mouse ? "Girate il topo e estraete la palla" ... povero topo monotesticolo ... finiva pure castrato ! :lol: :lol: :lol:
...

eccola, me la porto dietro da windows 3.1:

Palle dei topi: istruzioni per l'uso

Le palle dei topi sono da oggi disponibili come parti di ricambio. Se il
vostro topo ha difficolt? a funzionare correttamente, o funziona a scatti,
? possibile che esso abbia bisogno di una palla di ricambio.
A causa della delicata natura della procedura di sostituzione delle palle,
? sempre consigliabile che essa sia eseguita da personale esperto.
Prima di procedere, determinate di che tipo di palle ha bisogno il vostro
topo. Per fare ci? basta esaminare la sua parte inferiore.
Le palle dei topi americani sono normalmente pi? grandi e pi? dure di
quelle dei topi d'oltreoceano.
La procedura di rimozione di una palla varia a seconda della marca del
topo.
La protezione delle palle dei topi d'oltreoceano pu? essere semplicemente
fatta saltare via con un fermacarte, mentre sulla protezione delle palle
dei topi americani deve essere prima esercitata una torsione in senso
orario o antiorario.
Normalmente le palle dei topi non si caricano di elettricit? statica, ma ?
comunque meglio trattarle con cautela, cos? da evitare scariche impreviste.
Una volta completata la sostituzione il topo pi? essere utilizzato
immediatamente.
Si raccomanda al personale esperto di portare costantemente con s? un paio
di palle di riserva, cos? da garantire sempre la massima soddisfazione dei
clienti.
Nel caso in cui le palle di ricambio scarseggino, ? possibile inviarne
richiesta alla distribuzione contrale utilizzando i seguenti codici:
PIN 33F8462 - Palle per topi americani
PIN 33F8461 - Palle per topi stranieri



un solo appunto, Guglielmo: era IBM non Microsoft che aveva fornito questa "traduzione"

Max Aquila RFSP ©


#13 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 31 maggio 2007 - 22:47

eccola, me la porto dietro da windows 3.1:
....
un solo appunto, Guglielmo: era IBM non Microsoft che aveva fornito questa "traduzione"

Probabile ... sinceramente ... non ricordo ... ehhhh l'et? .... :D

Comunque la traduzione ? veramente esilarante ... una perla ... GRAZIE Max di averla riproposta nella sua interezza !!! :lol:

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#14 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 31 maggio 2007 - 23:04

Torniamo al punto nodale, non ti capisco: se siamo su nikon che centra il tipo di macchina? tutte le nikon anno lo stesso tiraggio non credi? recito a soggetto, mi pare 47,3mm o gi? di l? perci? se Nikon ci dice il punto nodale del 20mm AFD 2.8 sar? uguale per tutti i 20mm AFD ( i Nikkor s'intende per Canon saranno fatti loro) Roby C
Roby C 4

#15 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 31 maggio 2007 - 23:10

Torniamo al punto nodale, non ti capisco: se siamo su nikon che centra il tipo di macchina? tutte le nikon anno lo stesso tiraggio non credi? recito a soggetto, mi pare 47,3mm o gi? di l? perci? se Nikon ci dice il punto nodale del 20mm AFD 2.8 sar? uguale per tutti i 20mm AFD ( i Nikkor s'intende per Canon saranno fatti loro) Roby C

Aspetta, aspetta, non confondere la posizione del sensore (e quindi il piano di messa a fuoco) con ... i buco a vite che c'? sotto lo chassis e dove tu attacchi il cavalletto !

Non mi pare che sia esattamente nello stesso punto per ogni fotocamera, la qual cosa ... sposta tutto ;)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#16 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 06 giugno 2007 - 14:50

ciao a tutti
insieme ai complimenti per l'articolo, volevo segnalare un ottimo programma di stitching freeware

http://hugin.sourceforge.net/

fa (quasi) tutto quello che fa ptgui ed ha un ulteriore enorme vantaggio... va sia su mac che su windows e linux!

i risultati sono di tutto rispetto (continua a "perdonarmi" di non avere la testa panoramica, e non costa nulla

per molti, come per me, pu? essere una buona "palestra" per capire se lo stitching fa per noi!

a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#17 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 06 giugno 2007 - 17:03

ciao a tutti
insieme ai complimenti per l'articolo, volevo segnalare un ottimo programma di stitching freeware

http://hugin.sourceforge.net/

fa (quasi) tutto quello che fa ptgui ed ha un ulteriore enorme vantaggio... va sia su mac che su windows e linux!

i risultati sono di tutto rispetto (continua a "perdonarmi" di non avere la testa panoramica, e non costa nulla

per molti, come per me, pu? essere una buona "palestra" per capire se lo stitching fa per noi!

a_

B? ... non esageriamo !!! :o

Torniamo ai tempi della preistoria ... i dati sulle lenti li devi impostare, i control-point li devi indicare a mano, ... dico .. ma hai presente la versione 7 di PTGui ? Quella che gestisce anche l'HDR ? ... ;)

... bisogna farne di strada prima di arrivare a fare quello che oggi fa PTGui (o altri programmi commerciali simili) !!! :)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#18 Ospite_Gib_*

Ospite_Gib_*
  • Guests

Inviato 14 ottobre 2007 - 14:54

Davvero un bellissimo tutorial su una tecnica che mi affascina e per la quale non avevo mai trovato un articolo cos? ben fatto ed esaustivo.

Ti chiedo un consiglio a proposito delle panoramiche piatte; prima di acquistare una testa panoramica, vorrei cimentarmi in qualche panoramica fatta a mano libera...giusto da capire se la cosa fa per me: c'? un "trucchetto" per far ruotare la macchina intorno al punto nodale dell'obbiettivo scattando a mano libera???

Grazie in anticipo e complimenti ancora

#19 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 14 ottobre 2007 - 19:42

Davvero un bellissimo tutorial su una tecnica che mi affascina e per la quale non avevo mai trovato un articolo cos? ben fatto ed esaustivo.

Ti chiedo un consiglio a proposito delle panoramiche piatte; prima di acquistare una testa panoramica, vorrei cimentarmi in qualche panoramica fatta a mano libera...giusto da capire se la cosa fa per me: c'? un "trucchetto" per far ruotare la macchina intorno al punto nodale dell'obbiettivo scattando a mano libera???

Grazie in anticipo e complimenti ancora


Credo che a mano libera sia difficile: le oscillazioni di testa e mani non ti consentono la precisione opportuna, per? io ho fatto scatti a mano libera o, meglio, usando un monopiede (su cui puoi approssimare meglio la rotazione) e se la scena ripresa ? a infinito, senza molti elementi in primo piano, puoi ottenere qualche risultato soddisfacente e iniziare comunque la sperimentazione !
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#20 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 06 febbraio 2008 - 14:02

Era un po' di tempo che non scrivevo su questo thread, ma questa ve la devo proprio indicare !

Nel corso del tutorial abbiamo visti molti prodotti che permettevano la visualizzazione di immagini panoramiche circolari ed equirettangolari, abbiamo visto software per cerare una specie di "visite guidate" attraverso una piantina che illustra dove ci si trova, ma ...

... lo spostarsi virtualmente come se si camminasse attraverso pi? foto panoramiche ... questa si che ? nuova !!!

Godetevi la demo di questo nuovo prodotto della Easypano per ora ancora in beta : PanoWalker !!! :wub:

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi