Vai al contenuto


Foto

Software per Post produzione


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 Nicclem

Nicclem

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 63 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Palermo
  • Data di nascita: 21-07-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: 18\70 3,5-4,5
  • Nikonista dal: 1985

Inviato 07 maggio 2008 - 14:02

Salve a tutti. Spero di postare nella giusta sezione. Essendo alle prime armi, per quel che riguarda il mondo della PP,e volendo comunque approfondire la mia esperienza in tale direzione ho pensato fosse buona cosa chiedere il vs prezioso supporto. Da quello che ho potuto percepire leggendo su questo Forum, ? che molti di voi utilizzano Lightroom, come programma per l'editing fotografico. Io ad oggi utilizzo in prima battuta Viewnx e, per qualche ritocco piu' approfondito Cs3 e Capture Nx (come dicevo sopra mediocremente!). Qualche volenteroso :rolleyes: , potrebbe aiutarmi a comprendere se ? quali differenze vi siano a vantaggio di Lightroom? Da quello che ho potuto vedere, mi pare che quest'ultimo sia un programma veloce e soprattutto sufficientemente completo non solo per la gestione delle immagini (caricamento, organizzazione etc, ) ma anche per il loro sviluppo. E' cosi'? [
Nicola

#2 Nicclem

Nicclem

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 63 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Palermo
  • Data di nascita: 21-07-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: 18\70 3,5-4,5
  • Nikonista dal: 1985

Inviato 07 maggio 2008 - 14:05

Salve a tutti. Spero di postare nella giusta sezione. Essendo alle prime armi, per quel che riguarda il mondo della PP,e volendo comunque approfondire la mia esperienza in tale direzione ho pensato fosse buona cosa chiedere il vs prezioso supporto. Da quello che ho potuto percepire leggendo su questo Forum, ? che molti di voi utilizzano Lightroom, come programma per l'editing fotografico. Io ad oggi utilizzo in prima battuta Viewnx e, per qualche ritocco piu' approfondito Cs3 e Capture Nx (come dicevo sopra mediocremente!). Qualche volenteroso :rolleyes: , potrebbe aiutarmi a comprendere se ? quali differenze vi siano a vantaggio di Lightroom? Da quello che ho potuto vedere, mi pare che quest'ultimo sia un programma veloce e soprattutto sufficientemente completo non solo per la gestione delle immagini (caricamento, organizzazione etc, ) ma anche per il loro sviluppo. E' cosi'? [



Non ? mio costume non firmarmi e soprattutto non porgere i ringraziamenti per l'attenzione prestata. Scusate per la dimenticanza :a032:
Nicola
Nicola

#3 gigi67

gigi67

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 171 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Abbadia San Salvatore (SI)
  • Data di nascita: 11-06-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 50 f/1.4
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: X

Inviato 07 maggio 2008 - 14:29

Ciao,io sono neofita nel settore, mi sono avventurato da circa un anno e mezzo; avendo come te provato i vari programmi ti posso rispondere per quel poco che sono riuscito a concludere in merito : LR = ottimo programma di sviluppo rapido ed intuitivo con il quale si riescono a controllare grandi volumi di scatti : per le regolazioni fini di fotoritocco lo si pu? editare dalla library su CS2/CS3 ed ? questo il percorso che fino ad adesso ho preferito ad altri programmi provati

LV


si fa quel che si puo'


#4 maxbunny

maxbunny

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 300 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: quello giusto al momento giusto
  • Nikonista dal: 1988
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perché si

Inviato 07 maggio 2008 - 15:12

Ciao,
Lightroom non ? un vero e proprio software di fotoritocco, pi? che altro lo definirei software da "sviluppo RAW", molto veloce e versatile.
Personalmente non lo uso, preferisco aprire un file raw con NX con il quale, se ce n'? bisogno regolo il WB, dopo di che per tutto il resto preferisco utilizzare i pi? potenti algoritimi di Photoshop CS3

E' meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.


#5 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 07 maggio 2008 - 15:30

... quali differenze vi siano a vantaggio di Lightroom? Da quello che ho potuto vedere, mi pare che quest'ultimo sia un programma veloce e soprattutto sufficientemente completo non solo per la gestione delle immagini (caricamento, organizzazione etc, ) ma anche per il loro sviluppo. E' cosi'?

Lightroom non ha nulla a che vedere con la Post Produzione, per quello ci sono ottimi software dedicati, il cui migliore ? senz'altro Photoshop. Lightroom ? un complesso di moduli che seguono la tua foto da dopo lo scatto fino alla pubblicazione su web/stampa.

Ovviamente i suoi DUE punti di forza sono : il modulo "Catalog" per tutta l'organizzazione della tua raccolta di foto, le statistiche, classificazioni, ricerche varie (considera che ? basato su un vero database SQL), ed il modulo di "Develop" ovvero di "sviluppo" del file RAW.

Considera che da dentro il modulo di "Develop", una volta che sei soddisfatto del tuo "sviluppo" puoi, volendo, richiamare direttamente PhotoShop e fare Post Produzione. Al termine, la foto Post Prodotta, automaticamente verr? inserita nel tuo "Catalog".

Questo ti fa capire che Lightroom e Photoshop sono due prodotti "complementari" e non "sostitutivi". Uno dedicato allo sviluppo del RAW, l'altro alla Post Produzione.

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#6 Ospite_brambo_*

Ospite_brambo_*
  • Guests

Inviato 07 maggio 2008 - 16:10

Ho acquistato ieri la rivista "FotoCult" perch? in copertina ho letto il titolo: "Lightroom sfida CS3".
Dopo aver letto, devo dirti che la sintesi di Gugliemo non fa una piga. Non si tratta di sfida come dice il titolo, ma di prodotti complementari.

Ciao
Guido

#7 Nicclem

Nicclem

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 63 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Palermo
  • Data di nascita: 21-07-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: 18\70 3,5-4,5
  • Nikonista dal: 1985

Inviato 07 maggio 2008 - 16:39

Ragazzi, grazie a tutti per i contributi. Daro' una lettura ai post indicati da Paolo . Mi sa che iniziero' ad utilizzarlo. A presto. Nicola
Nicola

#8 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 07 maggio 2008 - 17:47

Ho acquistato ieri la rivista "FotoCult" perch? in copertina ho letto il titolo: "Lightroom sfida CS3".
Dopo aver letto, devo dirti che la sintesi di Gugliemo non fa una piga. Non si tratta di sfida come dice il titolo, ma di prodotti complementari.

Ciao
Guido

se fossi andato a cercare lightroom qui su Nikonland...avresti risparmiato il prezzo della rivista e magari trovato anche parecchi consigli utili... :lol:

Max Aquila RFSP ©


#9 Nicclem

Nicclem

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 63 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Palermo
  • Data di nascita: 21-07-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: 18\70 3,5-4,5
  • Nikonista dal: 1985

Inviato 07 maggio 2008 - 18:29

Approfitto dell'ultimo topic per congratularmi con il Prof. Aquila, mio concittadino, per i suoi interventi che ho potuto apprezzare in questo forum.
Ed a proposito di "concittadinanza", siamo gli unici di Palermo?
A presto . Nicola
Nicola



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi