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Consiglio per un monopiede in carbonio


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26 risposte a questa discussione

#1 Lieve

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Inviato 07 maggio 2008 - 07:31

Vorrei sostituire il mio fidato monopiede in alluminio Manfrotto (mi sembra il 642B), robusto ed affidabile con un modello della stessa fascia ma pi? compatto in carbonio e maneggevole

Ho visto un Gitzo che potrebbe fare al caso mio (deve poter sostenere sempre e con la massima sicurezza un carico tipo D3 con 500/4, dunque non meno di 6 chilogrammi) ma mi sembra che costi una cifra difficile da accettare.

Qualche suggerimento ?

Grazie in anticipo.

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#2 Fab Cortesi

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Inviato 07 maggio 2008 - 09:39

Personalmente ho un 680 in alluminio e mi ci trovo bene.
Quindi non saprei in carbonio..

Ho visto colleghi con D3 e 300 o 200-400 utilizzare Induro MC 24 o 34, per loro meglio di Gitzo e piu' economici.

 

 

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#3 Adriano Max

Adriano Max

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Inviato 07 maggio 2008 - 10:29

Per i pesi che da te ? necessario sostenere non mi sembra ci siano soluzioni 'economiche' !!
Manfrotto ? da sempre, per la mia esperienza, il miglior compromesso per strumenti di alto livello, Gitzo ? sempre stata fuori dalla mia portata... io non li ho provati, ma prova a dare un occhi anche alla produzione Giottos : http://www.giottos.com/P-pod.htm anche se gli aspetti meccanici sono un filo (davvero di poco) sotto lo standard Gitzo/Manfrotto.

Come avrai capito ti consiglio di provare i monopiedi, e la testa pi? opportuna... rompendo i ball a qualche commesso di un negozio un po' fornito...

;)

Io ho passato un pomeriggio ad un PhotoShop a Milano a tutti gli stand dei supporti: inutile ribadire che Gitzo ha caratteristiche meccaniche eccellenti, unite ad una certa eleganza 'francese'; mentre i prodotti Manfrotto conservano qualcosa della loro origine in 'officina'... tutti gli altri produttori (di supporti come treppiedi e monopiedi, perch? non sono in grado di valutare 'giraffe' e sistemi 'steadycam') stavano dietro a questi due... a meno di alcune soluzioni particolari (teste e accessori) che comunque esibivano i loro prezzi stellari !

:rolleyes:

Ciao,
Adri.

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"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
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-- Adriano Max --


#4 Ospite_DanBell_*

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Inviato 07 maggio 2008 - 10:52

Ciao Rudolf, io ho un Gitzo (non ricordo se basalto o carbonio) con testa manfrotto che non uso pi?.E' in condizioni ottime (quasi da vetrina) se vuoi vederlo visto che siamo anche abbastanza vicini,ci possiamo trovare sia verso Como che Milano (io arrivo da Lecco).In MP ti mando e-mail e cell.
Ciao
Danilo

#5 Lieve

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Inviato 07 maggio 2008 - 12:23

Ciao Rudolf, io ho un Gitzo (non ricordo se basalto o carbonio) con testa manfrotto che non uso pi?.E' in condizioni ottime (quasi da vetrina) se vuoi vederlo visto che siamo anche abbastanza vicini,ci possiamo trovare sia verso Como che Milano (io arrivo da Lecco).In MP ti mando e-mail e cell.
Ciao
Danilo


Mi interessa se mi sai dire il codice dei modelli e .... quanto vorresti ! :lol:

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#6 Adriano Max

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Inviato 14 maggio 2008 - 16:28

Interessante test su Gitzo di Michael Weber: per un obiettivo da 4000? un treppiedi + testa dovrebbe essere scelto senza guardare al prezzo...
;)

Sport: usa monopiedi e tempi rapidi...

Gitzotext.gif

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#7 Ospite_ARES_*

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Inviato 20 agosto 2008 - 14:13

salve! io ho comprato qualche mese fa un monopiede gitz in carbonio il modello e quello piccolino a 6 sezioni il GM2560T, ? un gioiellino esagerato! ci monto su la d3 col 70-200, purtoppo non ho avuto modo di provarlo con ottiche piu grandi, ma un mio amico fotografo che ha la sua bella presenza in merito a kg, per vedere se le sezioni resistevano ci si ? appoggiato sopra varie volte a peso morto, vi lascio immaginare le mie facce e quello che mi passava in mente di dirgli in quei momenti, pero il PICCOLINO non si e smosso per niente.

#8 Lieve

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Inviato 20 agosto 2008 - 14:40

Io ne ho preso uno cinese a 60 euro.
Il materiale ? ottimo, la costruzione pessima.
Ma ? sufficiente per lo scopo (tenere ferma la D3 di sera/notte con sopra il 24-70/2.8 o il 20/2.8).

Ovviamente in autodromo o allo stadio uso quello in alluminio indistruttibile Manfrotto :D

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#9 Max Aquila

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Inviato 20 agosto 2008 - 18:47

Io ne ho preso uno cinese a 60 euro.
Il materiale ? ottimo, la costruzione pessima.
Ma ? sufficiente per lo scopo (tenere ferma la D3 di sera/notte con sopra il 24-70/2.8 o il 20/2.8).

Ovviamente in autodromo o allo stadio uso quello in alluminio indistruttibile Manfrotto :D

non avevo mai risposto a questa richiesta nei mesi scorsi...ma la sua conclusione mi fa venire naturale chiedermi perch? fare ricorso al carbonio per un semplice (costruttivamente) monopiede, nel quale il risparmio di peso (motivo principale dell'esistenza di modelli in carbonio, visto che la resistenza torsionale interessa ovviamente pi? da vicino i treppiedi) sarebbe cosa davvero risibile rispetto l'elevato costo.

Un monopiede serve a reggere efficacemente su un punto di appoggio ulteriore un insieme teleobiettivo\reflex particolarmente impegnativi, o per lunghi appostamenti in relazione alla fase degli scatti:
il principale requisito ? quindi la migliore compatibilit? di innesto e sgancio rispetto l'obiettivo e la maggior resistenza al brandeggio durante l'uso, in rapporto al peso dell'ensamble...
l'alluminio va pi? che bene!

Max Aquila RFSP ©


#10 Lieve

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Inviato 21 agosto 2008 - 07:25

Perch? in alcuni casi porto il monopiedi per sicurezza, sapendo che non lo user?.
In altri invece user? solamente il monopiedi.
Nel primo caso quello in alluminio mi sarebbe solamente di impaccio, nel secondo quello in carbonio non sarebbe opportuno.

In ogni caso vi farei vedere i due oggetti uno affiancato all'altro.
E ve li farei anche soppesare di persona ... se abitaste in zona :D

Questo cinesino in carbonio sta tra le pieghe della borsa, non si vede (? nero) e non impegna.

L'altro, in alluminio di Manfrotto invece mi serve anche per disboscare i sentieri dentro all'autodromo quando mi muovo col 500/4 appeso alla spalla.

Non mi andava di spendere le cifre richieste da Gitzo & Co, per uno strumento di "sicurezza" leggero e compatto.
E quindi ho fatto questa scelta, secondo me opportuna.

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#11 Ospite_ARES_*

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Inviato 21 agosto 2008 - 10:07

effettivamente le vostre considerazioni in merito a scegliere un monopiede in alluminio o uno in carbonio, le condivido pienamente.
Ma a essere sincere sono un super fissato! e fotunatamente sono sempre riuscito a togliermi degli sfizi anche se qualche volta esagerati...io faccio il fotografo di cerimonia, e anche se non lo uso molto, tenerlo dieto lo zaino, mi fa stare tranquillo e infatti delle volte ? stato validissimo...e poi e molto FASHION! :rolleyes:

#12 Lieve

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Inviato 15 settembre 2015 - 09:48

Son passati 7 anni, il vecchio monopiede in alluminio Manfrotto ha cominciato a dare segni di cedimento.

 

Ho quindi preso un nuovo Manfrotto, questa volta in carbonio, il nuovo modello 294C4, su Amazon a 78 euro.

 

Considerando che uno nuovo in alluminio costa 55 euro (il 680B) direi che è a buon mercato.

 

Nell'uso è pratico e solido, più leggero e maneggevole del vecchio in alluminio. Infinitamente migliore sul piano meccanico del cinese (che non so più dove sia) di cui parvalo più sopra :)


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#13 Max Aquila

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Inviato 15 settembre 2015 - 12:01

Son passati 7 anni, il vecchio monopiede in alluminio Manfrotto ha cominciato a dare segni di cedimento.

 

Ho quindi preso un nuovo Manfrotto, questa volta in carbonio, il nuovo modello 294C4, su Amazon a 78 euro.

 

Considerando che uno nuovo in alluminio costa 55 euro (il 680B) direi che è a buon mercato.

 

Nell'uso è pratico e solido, più leggero e maneggevole del vecchio in alluminio. Infinitamente migliore sul piano meccanico del cinese (che non so più dove sia) di cui parvalo più sopra :)

ottimo: ne valutero' l'acquisto... costa meno che riparare i due manfrotto che posseggo gia', di alluminio e del Giurassico: hanno fatto il loro tempo.

 

Che testa usi sul monopiede?


Max Aquila RFSP ©


#14 Lieve

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Inviato 15 settembre 2015 - 12:10

ottimo: ne valutero' l'acquisto... costa meno che riparare i due manfrotto che posseggo gia', di alluminio e del Giurassico: hanno fatto il loro tempo.

 

Che testa usi sul monopiede?

 

Niente testa. (Ma ne devo avere una da qualche parte, tipo la 234C o qualche cosa del genere).


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#15 Enrico C

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Inviato 15 settembre 2015 - 13:11

io ho preso che non e tanto un benro in alluminio, devo dire che non e niente male, anche come costruzione, lo fanno pure in carbonio e il prezzo non e eccessivo, i piu grossi arrivano a 20/25kg di portata dichiarata.



#16 Max Aquila

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Inviato 15 settembre 2015 - 16:23

 

Niente testa. (Ma ne devo avere una da qualche parte, tipo la 234C o qualche cosa del genere).

niente, pensavo che con i tuoi tele di prima in autodromo usassi monopiede piu' ball head per basculare alto/basso.

 

Come usavo fare io sulla sabbia tempo fa.  Ma certo non ci mettevo sopra tele pesanti quanto un 500/4


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#17 Lieve

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Inviato 15 settembre 2015 - 16:27

niente, pensavo che con i tuoi tele di prima in autodromo usassi monopiede piu' ball head per basculare alto/basso.

 

Come usavo fare io sulla sabbia tempo fa.  Ma certo non ci mettevo sopra tele pesanti quanto un 500/4

 

No, io voglio un supporto stabile e sicuro. In caso abbasso la gamba.


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#18 Valerio Brùstia

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Inviato 15 settembre 2015 - 17:04

Gitzo GM2541, se mi ricordavi questa cosa Domenica scorsa lo portavo appresso..

 

22_LAP_0197.jpg

 

 


Valerio Brustia


#19 Lieve

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Inviato 15 settembre 2015 - 19:17

No, scusa, ho appena scritto che ho comprato un Manfrotto. Io sono fedele, non cerco cose esotiche :) figuriamoci una cosa che costa 279 quando sono disposto a spendere 79, spese incluse ;)

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#20 Valerio Brùstia

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Inviato 16 settembre 2015 - 15:27

Gitzo non è più esotica da un po' di anni, da quando l'ha comperata Manfrotto

:)

quindi i miei treppiedi sono tutti italiani, a parte il vecchio G5 ad avancarica che effettivamente è transalpino.


Valerio Brustia




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