Vai al contenuto


informazioni sul 105 vr


  • Per cortesia connettiti per rispondere
20 risposte a questa discussione

#1 Ospite_solia_*

Ospite_solia_*
  • Guests

Inviato 06 maggio 2008 - 13:15

Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare il micro nikkor 105 vr, e leggendo qua e la su internet ho trovato una cosa curiosa che mi ha fatto venire qualche dubbio. Ho letto che assieme al flash anulare sb r1, non funziona lo stabilizzatore, cio? quando viene attivato il flash incorporato della macchina foto non funziona pi? il vr. Sinceramente non ci credo molto perch? mi sembra proprio una cosa senza senso, non ne capisco il motivo....qualcuno sa dirmi se questa cosa ? vera? grazie ciao :)

#2 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 06 maggio 2008 - 13:39

Non vedo perch? si debba usare lo stabilizzatore se si utilizza il flash.
Il flash funziona con un tempo di sincronismo che di solito parte da 1/60s fino a tempi pi? brevi (fino a 1/500 o meno, macchina permettendo) quindi a cosa serve uno stabilizzatore se l'esposizione viene data dalla luce del flash, spesso congelando il soggetto anche con sincronismi pi? lenti?

#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 maggio 2008 - 13:43

[...] quindi a cosa serve uno stabilizzatore se l'esposizione viene data dalla luce del flash, spesso congelando il soggetto anche con sincronismi pi? lenti?


La penso esattamente allo stesso modo.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Ospite_solia_*

Ospite_solia_*
  • Guests

Inviato 06 maggio 2008 - 14:00

si su quello sono d'accordo anch'io, ma ci? che mi sembra strano ? che venga escluso il vr automaticamente. Anche perch? ? vero che non serve, ma se uno lo volesse usare lostesso, perch? fare un meccanismo che lo eslude automaticamente? e poi se gi? con il flash riesco ad avere tempi che mi permettoto di evitare il rischio mosso, perch? escludere il vr che riduce ancora di pi? questo rischio?
Scusate l'insistenza ma la cosa non mi ? troppo chiara, e aggiungo che ? da poco che mi sono avvicinato al mondo della macrofotografia quindi sicuramente ci sono ancora un sacco di cose che devo imparare...

#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 maggio 2008 - 14:06

Non ti so rispondere con certezza assoluta.
A me sembra strano.

L'unica cosa che posso prometterti ? che prover? alla prima occasione e cercher? di capire se il VR continua a funzionare una volta inserito il flash (che peraltro ritengo sia visto come un normale flash, quindi il flash dovrebbe comunicare alla fotocamera di comunicare all'obiettivo di disinserire lo stabilizzatore. Un p? complicato).

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Ospite_solia_*

Ospite_solia_*
  • Guests

Inviato 06 maggio 2008 - 14:09

gi? anche a me sembrava un bel p? strano...grazie mille l'aiuto

#7 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 06 maggio 2008 - 16:11

Non vedo perch? si debba usare lo stabilizzatore se si utilizza il flash.
Il flash funziona con un tempo di sincronismo che di solito parte da 1/60s fino a tempi pi? brevi (fino a 1/500 o meno, macchina permettendo) quindi a cosa serve uno stabilizzatore se l'esposizione viene data dalla luce del flash, spesso congelando il soggetto anche con sincronismi pi? lenti?

"di solito".... :rolleyes:

ma molti fotografi usano il flash in slow-sinc con i tempi lunghi di otturazione, motivo per cui il VR potrebbe risultare utile nel caso si vogliano per esempio stabilizzare le oscillazioni verticali, seguendo in panning un soggetto su cui far scattare in slow+rear sinc il flash sulla seconda tendina...

Il flash congelerebbe il mosso sul soggetto principale, mentre il VR stabilizzerebbe il mosso dello sfondo.


Nel caso in oggetto per? si fa riferimento prima al sistema flash SBr1 "anulare" e poi al flash incorporato della macchina....

Bisogna distinguere le due fattispecie, perch? potrebbero essere ben differenti: usando gli SBR200 dell'SBr1 il VR potrebbe essere invece utilissimo per stabilizzare un utilizzo macro a mano libera del 105mm, ma tali flash possono essere pilotati anche da altre sorgenti commander (SB e SU800) che non il flash incorporato della reflex.

Avere il riferimento del link su cui ? stata trovata tale notizia, potrebbe aiutare non poco ad approfondirla.

Max Aquila RFSP ©


#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 maggio 2008 - 17:48

Io comunque ho fatto la prova empirica.

D300 + SU800 con due SB-200 e 105/2.8VR con VR attivo su normal.

Il VR funziona tranquillamente (in S, 1/250'' ed F4.8). Non so se sia un test asseverante ma io resto molto scettico che il VR possa essere disattivato dall'esterno e senza un motivo pratico.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 Ospite_solia_*

Ospite_solia_*
  • Guests

Inviato 06 maggio 2008 - 18:39

Bhe mi pare che la tua prova sia pi? che valida...il vr continua a funzionare com'? giusto che sia. La fonte da cui ho letto di questo problema era un forum in cui ad alcuni era successa questa cosa, e da li mi ? venuto il dubbio.
Grazie per la tempestivit? con cui l'avete chiarito. Ciao

#10 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 06 maggio 2008 - 20:55

Allego...finalmente dopo mezz'ora di tentativi la parte del manuale in oggetto, tale perci? da eliminare ogni possibile: ho sentito dire... mi ? stato detto et similia.... prima si apre il PDF.. e poi si legge il resto...

Miniature Allegate

  • 105_vr.jpg

Allega File(s)

  • Allega File  105_vr.pdf   256,55K   50 Numero di downloads

Roby C 4

#11 Ospite_PaoloG_*

Ospite_PaoloG_*
  • Guests

Inviato 06 maggio 2008 - 22:06

Ho appena provato con il 70-300 ed il flash della D200 estratto, ma il VR funziona benissimo.

Mi correggo:

ho riprovato con pi? attenzione, ed ho notato questo:

1- alla pressione del pulsante di scatto avviene comunque la stabilizzazione anche se il flash ? estratto.

2- immediatamente dopo lo scatto con il flash avviene un assestamento della visualizzazione come se la stabilizzazione si attivasse una seconda volta (per il rilascio della stabilizzazione ci vuole un attimo in pi?).

Sembra che al momento dello scatto venga tolta energia allo stabilizzatore e si riattivi immediatamente dopo...


2? aggiornamento:
il "fenomeno" non si avverte con un flash esterno.

#12 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 06 maggio 2008 - 22:12

PaoloG, mi sembra di aver visto che all'inizio si parlava del 105 VR e non del 70-300......
Roby C 4

#13 Ospite_PaoloG_*

Ospite_PaoloG_*
  • Guests

Inviato 06 maggio 2008 - 22:25

Hai perfettamente ragione, sono andato OT, ma volevo vedere la stessa logica era per gli altri stabilizzati.

#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 maggio 2008 - 07:34

Allego...finalmente dopo mezz'ora di tentativi la parte del manuale in oggetto, tale perci? da eliminare ogni possibile: ho sentito dire... mi ? stato detto et similia.... prima si apre il PDF.. e poi si legge il resto...


Da quanto riporti si direbbe quindi che nell'uso del flash interno - che naturalmente provoca uno shock alle batterie - l'alimentazione dello stabilizzatore viene tagliata perch? probabilmente insufficiente.
E' ragionevole ma lo sar? anche se il flash interno viene usato solo come attivatore ?

Se ? vero questo assunto, con l'uso di un flash esterno autoalimentato il problema non si dovrebbe porre.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 Ospite_PaoloG_*

Ospite_PaoloG_*
  • Guests

Inviato 07 maggio 2008 - 08:16

Mi sembrerebbe solo una protezione, visto che comunque il condensatore ? gia caricato, con il segnale di pronto-flash.

#16 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 maggio 2008 - 08:23

Mi sembrerebbe solo una protezione, visto che comunque il condensatore ? gia caricato, con il segnale di pronto-flash.


Giusto anche questo. :P

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 Ospite_solia_*

Ospite_solia_*
  • Guests

Inviato 07 maggio 2008 - 08:44

Quindi da quanto avete detto, in effetti con l'uso di un flash esterno autoalimentato non ci dovrebbero essere problemi (cio? il vr funziona correttamente), ma con il kit sb r1, di cui parlavo all'inizio, i cui flash sb-r200 vengono attivati dal flash incorporato il vr il vr non dovrebbe funzionare...quindi il dilemma ? chiarito giusto?

#18 Ospite_PaoloG_*

Ospite_PaoloG_*
  • Guests

Inviato 07 maggio 2008 - 09:21

Occorrerebbe fare una prova specifica proprio con il 105.

Stupidamente non ho provato in modalita commander con il 70-300, sempre nell'ipotesi che la logica di stabilizzazione sia comune nelle varie ottiche.
Ma, in effetti essendo macro, il 105 ? un obiettivo da impieghi particolari e potrebbe usare una protezione differente.

#19 Ospite_zipps_*

Ospite_zipps_*
  • Guests

Inviato 08 maggio 2009 - 20:24

Mi aggancio a questo topic,per porre il seguente quesito:
Mi ? appena arrivato il 105 vr,tutto funziona alla perfezione,ora io mi domando:
E' normale che sulla D300 non riesco ad impostare f2,8?
Mi spiego,fatte alcune prove noto che sul display superiore i diaframmi non scendono sotto f3,hai volgia a girare quella rotellina,ma sotto f3 non v?.
Ho le traveggole io?

#20 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 08 maggio 2009 - 20:33

No ? normale, ? f2.8 solo a infinito.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi