Vai al contenuto


File RAW


  • Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1

  • Guests

Inviato 01 maggio 2008 - 21:47

Salve a tutti. Ho da poco preso una D80 e sono soddisfattissimo. Volevo chiedere per? essendo nuovo del digitale, come conservare i file? Sotto forma di Jpeg o come file RAW? Se volessi stampare, in un laboratorio fotografico, cosa dovrei portargli i file RAW o Jpeg?
Grazie.

#2 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 01 maggio 2008 - 21:58

ciao e benvenuto ^___^

Be' se scatti in raw sarebbe meglio conservare quelli... per non perdere di qualit? e poter in futuro usufruire di ulteriori passi avanti dei software di sviluppo digitale.

Per la stampa io di solito porto i jpg (dopo eventuali correzioni e ritocchi al pc), il raw ? praticamente inutile da portare al pi? magari puoi portare dei tiff ricavati dai raw. Comunqeu per maggiori informazioni ti lascio ai pi? esperti ^__^
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#3

  • Guests

Inviato 01 maggio 2008 - 22:04

Grazie della risposta rapida! Io ho impostato la fotocamera per scatti in RAW+Fine quindi con la pi? alta qualit? dei Jpg. Se ho ben capito stampo i JPG e mi "tengo" i RAW come si faceva una volta con i negativi!
Giusto? I RAW posso sempre convertirli in JPG?

#4 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 01 maggio 2008 - 22:20

Grazie della risposta rapida! Io ho impostato la fotocamera per scatti in RAW+Fine quindi con la pi? alta qualit? dei Jpg. Se ho ben capito stampo i JPG e mi "tengo" i RAW come si faceva una volta con i negativi!
Giusto? I RAW posso sempre convertirli in JPG?

Ti consiglio un'attenta lettura di _QUESTO_ e di _QUESTO_, nonch? di tutti gli altri "Tutorials" presenti nella apposita sezione :)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#5 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 01 maggio 2008 - 23:04

'naggia Gu, mi hai battuto sul tempo! ^_^

Lui, batte sempre tutti... senn? che Guru ??......... :P :P
Roby C 4

#6

  • Guests

Inviato 04 maggio 2008 - 21:55

Scusate se torno sull'argomento, ma dopo aver letto i due link inviati da "Guru" la domanda sorge spontanea: cosa facciamo stampare, di solito, dai laboratori: delle ciofeche??
Nel senso che molti, ed io ero convinto di questo, portano in laboratorio solo i file + o - Jpg che vedono sulle loro camere e che salvano sulla loro scheda di memoria. Invece mi ? parso di capire che dovremmo scattare e salvare i file RAW ed elaborarli da noi stessi ed in seguito portarli in laboratorio... si ma Nikon, CaptureNX, ce lo fa pagare...!!!!Come si fa?

#7 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 04 maggio 2008 - 22:09

...
si ma Nikon, CaptureNX, ce lo fa pagare...!!!!Come si fa?

... :lol: :lol: :lol: e che vuoi ... non si pu? avere la "botte piena e la moglie ubriaca" ... un software per lo sviluppo dei files RAW bisogna averlo :D
Comunque se devi spendere ... spendi bene ... Adobe Lightroom :)

Scusate se torno sull'argomento, ma dopo aver letto i due link inviati da "Guru" la domanda sorge spontanea: cosa facciamo stampare, di solito, dai laboratori: delle ciofeche??
Nel senso che molti, ed io ero convinto di questo, portano in laboratorio solo i file + o - Jpg che vedono sulle loro camere e che salvano sulla loro scheda di memoria. Invece mi ? parso di capire che dovremmo scattare e salvare i file RAW ed elaborarli da noi stessi ed in seguito portarli in laboratorio...

Allora, ovviamente dipende da molti fattori. Se i settaggi in camera sono ben fatti e il bianco ben bilanciato, in moltissimi casi il .jpg prodotto dalla fotocamera va pi? che bene.
Ovvio che se cerchi il massimo della qualit?, definizione, ampiezza dinamica, ecc. ecc. allora il RAW ? d'obbligo.

Insomma, come sempre ... st? a chi scatta sapere a cosa gli serviranno quelle foto e che livello qualitativo dovranno avere :)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#8 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 04 maggio 2008 - 23:04

C'? anche Raw Therapee, ed ? gratuito.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#9

  • Guests

Inviato 05 maggio 2008 - 21:04

Grazie a tutti delle risposte! Far? tesoro dei vostri consigli ed esperienza con la nuova digitale e il suo formato RAW!

#10

  • Guests

Inviato 16 maggio 2008 - 14:54

Allora, vediamo se ho capito bene: io mi compro una D200 (sto per farlo...) la macchina mi restituisce i files in formato RAW, che dopo elaborazione mi d? risultati eccezionali (ma devo pagare il programma).

Oppure mi restituisce i JPG di ottima qualit? che posso vedere subito.

Ho capito giusto?

#11 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 16 maggio 2008 - 15:44

Be' anceh i jpg potrebbero aver bisogno di ritocchi... comunque grosso modo si.

Va detto che per la D200 si pu? anche usare il capture 4.4 che si pu? ancora trovare per pochi euro su ebay, avr? meno caratteristiche del NX o di Lightroom per? costa poco :P

Un programma di ritocco tipo paint shop pro, photoshop o il gratuito the gimp pu? comunque a seconda dei casi essere necessario.
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi