Vai al contenuto


Filtri UV Kenko e Nikon 70-300 VR


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 10 aprile 2008 - 11:24

Nel titolo ho scritto IR ma ovviamente mi riferivo al comune UV di protezione, scusate il lapsus... [CORRETTO DAL MODERATORE]

Facendo un reportage su un salvataggio, che appena posso poster?... mi accorsi che le immagini avevano un'innaturale mancanza di nitidezza, inizialmente la imputai al povero 70-300, ma poi facendo delle prove... guardate un po'...


Scatto di prova...
Test_IR_2_1.jpg

Ingrandimento senza Filtro IR
Test_IR_crop_1_1_2.jpg

Ingrandimento con Filtro IR
Test_IR_1.jpg

I crop sono stati fatti con Lightroom, spero si apprezzi la differenza nonostante la compressione!

Scatti fatti stamattina con un tempo da lupi a 1600 ISO, per poter avere almeno 1/1000 di tempo di scatto e fugare dubbi almeno su quello... VR Normale.

Lo stesso filtro sul 18-70 non da effetti collaterali, ma io per prudenza l'ho trasformato in sottobicchiere (sua natura originale, probabilmente).

Che ne dite?

#2 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 10 aprile 2008 - 11:36

Ciao,
ma si tratta proprio di un filtro IR per l'infrarosso o ti riferisci a un pi? comune UV di protezione ?
I filtri IR dovrebbero essere abbastanza opachi e tagliare un bel po' di stop in ripresa...

birgits_scratch.gif

Ciao,
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#3 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 10 aprile 2008 - 11:39

Stamattina il mio cervello funziona in modi strani,

Ovviamente si tratta di un UV da "protezione" (mi protegge dalle foto troppo nitide...)

Chiss? xch? ho scritto IR, ma se qualcuno lo pu? correggere.... [CORRETTO DAL MODERATORE]

#4 Ospite_croppo_*

Ospite_croppo_*
  • Guests

Inviato 10 aprile 2008 - 11:48

Non ? possibile che il filtro inneschi un fenomeno di difrazione e metta in dificolt? il precario sistema di messa a fuoco della macchina che si basa sullo specchietto retrostante lo specchio principale della macchina??? :rolleyes:

#5 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 10 aprile 2008 - 11:51

Non ? possibile che il filtro inneschi un fenomeno di difrazione e metta in dificolt? il precario sistema di messa a fuoco della macchina che si basa sullo specchietto retrostante lo specchio principale della macchina??? :rolleyes:


Non conosco abbastanza il fenomeno per azzardare ipotesi, ma non si presenta con il 18-70, quindi potrebbe essere qualcosa legato alla messa a fuoco che a 200 o pi? ? sicuramente pi? impegnativa che a 70...

Sono aperto ad ogni ipotesi, ma da adesso prima di comprare un UV far? un po' di prove!

#6 Ospite_croppo_*

Ospite_croppo_*
  • Guests

Inviato 10 aprile 2008 - 11:55

Quindi non ? colpa dell'UV ma dell'obbiettivo o del sistema di messa a fuoco che va in tilt visto che ? al suo limite di luminosit? f.5,6
Dovresti provare con un altro filtro UV magari con un Hoya o con un BW cos? per curiosit

#7 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 10 aprile 2008 - 12:12

Quindi non ? colpa dell'UV ma dell'obbiettivo o del sistema di messa a fuoco che va in tilt visto che ? al suo limite di luminosit? f.5,6
Dovresti provare con un altro filtro UV magari con un Hoya o con un BW cos? per curiosit?.


Quoto, mi fiderei di marche pi? note.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#8 maxbunny

maxbunny

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 300 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: quello giusto al momento giusto
  • Nikonista dal: 1988
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perché si

Inviato 10 aprile 2008 - 12:18

Ma non fai prima ad non utiizzare nessuno di questi filtri?

E' meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.


#9 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 10 aprile 2008 - 12:51

Ma non fai prima ad non utiizzare nessuno di questi filtri?


Infatti...

Lo tenevo solo come protezione, adesso vedr? sul da farsi, al limite ne comprer? un paio "seri", ma comunque solo dopo averli provati.

In certi posti la lente frontale potrebbe patire, quindi vedr?... (viaggi nel deserto, elicotteri nei pressi... etc etc.)

#10 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 10 aprile 2008 - 12:54

Quindi non ? colpa dell'UV ma dell'obbiettivo o del sistema di messa a fuoco che va in tilt visto che ? al suo limite di luminosit? f.5,6
Dovresti provare con un altro filtro UV magari con un Hoya o con un BW cos? per curiosit?.


La colpa credo sia da imputare al materiale di cui ? fatto il filtro UV, che costringe l'ottica ed il sistema di messa a fuoco a lavorare in maniera impropria..



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi