Vai al contenuto


Foto

Nikon 70-300 VR + Kenko 1.4X


  • Per cortesia connettiti per rispondere
65 risposte a questa discussione

#21 maxbunny

maxbunny

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 300 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: quello giusto al momento giusto
  • Nikonista dal: 1988
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perché si

Inviato 11 aprile 2008 - 07:21

Citando firewind: Ho appena fatto due scatti di prova con il 70.300 ed il Pro 300 DG 2x Kenko, l'AF non funziona (non riesce a decidere dove mettere a fuoco), il VR funziona.

Ora vorrei chiederti 2 info sul 70-300 con kenko1.4:

- di quanto rallenta l'autofocus
- in che condizioni avete effettuato le foto

spero di avere queste informazioni perch? la soluzione ? interessante

Ciao Alberto


Le prove sono state fatte in una giornata nuvolosa, quindi non al massimo delle condizioni di luce. L'autofocus andava alla grande e non ho notato rallentamenti. Anche se si utilizza un duplicatore Nikon su un Nikon AF-S 300/2,8 nei dati exif non vedrete mai la focale 420 ma sempre e solo 300 mm.
Mi trovo daccordo con RFSP per quanto riguarda duplicare quest'ottica con il 2X, ma non con l'1.4X. Se mi parli di sensore all'altezza della situazione non puoi dire che poi sorride il portafogli. Visti i riultati della prova, preferisco il riultato ottenuto che un crop.
Penso che avendo problemi di budget, come il mio amico, il rapporto qualit? prezzo ? pi? che accettabile.

E' meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.


#22 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 11 aprile 2008 - 07:34

In teoria sono d'accordo con Max (rfsp), ma tra i lati positivi della duplicazione c'? la possibilit? di vedere gi? nel mirino l'immagine ingrandita.
Come sempre bisogna valutare in base all'utilizzo che se ne far? delle foto.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#23 maxbunny

maxbunny

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 300 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: quello giusto al momento giusto
  • Nikonista dal: 1988
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perché si

Inviato 11 aprile 2008 - 07:40

Me ne ha mandata un'altra... Ripeto, io non ho certo intenzione di comprare il 70-300 ma per chi ha budget limitato... questi sono i risultati:


DSC_0363.jpg

E' meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.


#24 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 11 aprile 2008 - 07:45

Chiarimento.

La mia era una prova esclusivamente a scopo sperimentale.
Ho il duplicatore per impiegarlo sul 80-200 f2,8 quella volta all'anno in cui pu? servire. Punto.

Per? era una curiosit? tecnica, se pu? o non pu? funzionare.
Se a qualcuno che l'ha vista pu? servire a qualcosa, ben venga.

E' bello giocare... :P

#25 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 11 aprile 2008 - 13:20

...
Se mi parli di sensore all'altezza della situazione non puoi dire che poi sorride il portafogli.

...

guarda che se usi una D200 il sensore ? gi? all'altezza della situazione...! (hai gi? dato... :lol: )

Max Aquila RFSP ©


#26 Ospite_Nikonista-doc_*

Ospite_Nikonista-doc_*
  • Guests

Inviato 11 aprile 2008 - 13:34

Le prove sono state fatte in una giornata nuvolosa, quindi non al massimo delle condizioni di luce. L'autofocus andava alla grande e non ho notato rallentamenti. Anche se si utilizza un duplicatore Nikon su un Nikon AF-S 300/2,8 nei dati exif non vedrete mai la focale 420 ma sempre e solo 300 mm.


Grazie mille per le informazioni....

vorrei solo sapere ancora una cosa avete provato l'obbiettivo su qualche soggetto a estrema distanza (in modo da fruire di tutti i 420mm) se si potreste postare la foto magari con un crop al 100% penso che sarebbe la prova pi? importante, perch? sono queste le condizioni in cui si pu? fare una buona valutazione a mio parere.....

Ciao

Alberto

#27 Ospite_Freeway_*

Ospite_Freeway_*
  • Guests

Inviato 11 aprile 2008 - 19:24

beh.. capisco il compromesso qualita'/prezzo, ma la differenza di nitidezza si vede eccome...

Immagine inserita Immagine inserita

#28 andy68

andy68

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 106 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 29-10-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon Df
  • Ob.vo Principale: 35mm
  • Nikonista dal: 1968
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Slow Photography

Inviato 12 aprile 2008 - 06:35

@Rfsp......
Complimenti per il test...... molto interessante sicuramente meglio di mille parole......!!! :bravo:

#29 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 aprile 2008 - 07:19

Me ne ha mandata un'altra... Ripeto, io non ho certo intenzione di comprare il 70-300 ma per chi ha budget limitato... questi sono i risultati:


Si ma ribadiamo il concetto.

Si duplica un obiettivo per fotografare soggetti .... pi? lontani di quelli che potremmo fotografare con l'obiettivo liscio riempiendo comunque il fotogramma.
Sui 10-20 metri ogni pasticcio risulter? accettabile.
E' oltre che la differenza salta all'occhio.

E purtroppo sulle lunghe focali non c'? n'? : vince sempre il portafogli pi? ricco !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#30 Ospite_enricobo_*

Ospite_enricobo_*
  • Guests

Inviato 12 aprile 2008 - 10:00

e giocando giocando.... :lol: facciamo sul serio allora: :P

PROVA SPERIMENTALE DI RFSP


Nikon D2X + AF-S Zoom Nikkor 70-300mm f/4.5-5.6G ED VRII + Nikon TC-20E 2X



Siccome sono tanti gli utenti che ripetono ciclicamente questa domanda, se cio? sia un'opzione praticabile quella di duplicare (o comunque moltiplicare) uno zoom (economico o meno), approfittando del thread in questione...ho giocato con il mio 70-300 VR sia da solo, sia in abbinata, ora al duplicatore a sette lenti Nikon TC-20 (nato proprio per i primi tele fissi AFS, con motore incorporato ed ancora oggi sul mercato nella seconda versione alla bellezza di circa 430 euro, cio? quasi il prezzo di listino del 70-300...), ora ....al duplicatore pi? economico del mercato...ossia il pc attraverso il quale ho croppato le varie immagini fino a raggiungere le stesse proporzioni del 70-300 duplicato!

I soggetti sono tutti lontani parecchie centinaia di metri, come si conviene ad un test che porti ad ottenere su formato DX una copertura formale di un 900mm paragonabile a 600mm sul pieno formato: ovviamente influisce il velo atmosferico, la tipologia di luce e qualsiasi altra variabile che fa di questo un semplice esperimento pratico...

Ho condotto questo rapido test sia a mano libera e VR inserito, sia su cavalletto e con scatto remoto, con VR disinserito, per attenuare quanto pi? possibile i cali di nitidezza dal VR ingenerati...
ecco i risultati...:.

[...]

Soddisfatti?

Non credo valga la pena di spendere altre parole... :D



Estremamente convincente, grazie
Enrico

#31 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 13 aprile 2008 - 06:40

Bel test Max! :P

Comunque (parlo per me) ritengo che i duplicatori Kenko o di altre marche non siano un mito, piuttosto una soluzione di emergenza per squattrinati e/o utenti molto saltuari di ottiche tele, per le quali comprare un 300 fisso od altre ottiche lunghe sarebbe un immobilizzo di prezioso capitale, visto il menzionato uso "saltuario", per cui duplicare l'80-200 tre/cinque volte all'anno ? accettabile.

Ed ho parlato di Kenko od altre marche escludendo Nikon, visto che il TC-20 costa un rene (quasi due) ed ? compatibile solo con un ristretto range di ottiche... :)

#32 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 13 aprile 2008 - 08:41

Bel test Max! :P

Comunque (parlo per me) ritengo che i duplicatori Kenko o di altre marche non siano un mito, piuttosto una soluzione di emergenza per squattrinati e/o utenti molto saltuari di ottiche tele, per le quali comprare un 300 fisso od altre ottiche lunghe sarebbe un immobilizzo di prezioso capitale, visto il menzionato uso "saltuario", per cui duplicare l'80-200 tre/cinque volte all'anno ? accettabile.

Ed ho parlato di Kenko od altre marche escludendo Nikon, visto che il TC-20 costa un rene (quasi due) ed ? compatibile solo con un ristretto range di ottiche... :)

ed allora a maggior ragione: per quell'uso saltuario che dici, destina a fermacarte il tuo moltiplicatore, qualunque esso sia e usa il computer croppando le tue poche foto realizzate con tale inutile accessorio:
mi pare molto pi? utile (sopratutto per chi abbia budget limitati) consigliare di non acquistarne uno, piuttosto che addirittura ....risparmiare acquistandone uno..."economico"! (sempre che si riesca a sottrarsi alla frenesia dell'acquisto....)

Max Aquila RFSP ©


#33 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 13 aprile 2008 - 10:26

ed allora a maggior ragione: per quell'uso saltuario che dici, destina a fermacarte il tuo moltiplicatore, qualunque esso sia e usa il computer croppando le tue poche foto realizzate con tale inutile accessorio:
mi pare molto pi? utile (sopratutto per chi abbia budget limitati) consigliare di non acquistarne uno, piuttosto che addirittura ....risparmiare acquistandone uno..."economico"! (sempre che si riesca a sottrarsi alla frenesia dell'acquisto....)


Avevo intenzione di prendere un Sigma 1,4x per moltiplicare saltuariamente il mio Sigma 150mm f/2,8 ... dopo questa prova su strada penso proprio che user? il crop e nient'altro !! O una focale pi? lunga...
:blink: fischio.gif :)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#34 Ospite_indastria_*

Ospite_indastria_*
  • Guests

Inviato 13 aprile 2008 - 12:20

Avevo intenzione di prendere un Sigma 1,4x per moltiplicare saltuariamente il mio Sigma 150mm f/2,8 ... dopo questa prova su strada penso proprio che user? il crop e nient'altro !! O una focale pi? lunga...
:blink: fischio.gif :)

ci sono diversi fotografi che usano questa combinazione o simili.....lo trovate qui.
la faccenda per me si complica visto che le foto postate in juzaphoto mi sembrano mooolto "performanti"
o ? sigma che fa un bel lavoro (meglio di tutti?) oppure la discussione ? diversa per le ottiche fisse!

#35 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 13 aprile 2008 - 13:48

Avevo intenzione di prendere un Sigma 1,4x per moltiplicare saltuariamente il mio Sigma 150mm f/2,8 ... dopo questa prova su strada penso proprio che user? il crop e nient'altro !! O una focale pi? lunga...
:blink: fischio.gif :)



Sono perfettamente d'accordo con Max, ma parlando di Sigma vale la pena fare una prova prima di scartarli.
Il 70-200, ad esempio, rende piuttosto bene una volta duplicato, ed anche altri obbiettivi della casa fanno lo stesso.
Non voglio per questo consigliare indiscriminatamente i duplicatori su Sigma, ma penso sia l'unico caso in cui possa valer la pena (previa prova su strada, ripeto).
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#36 Ospite_aliante_*

Ospite_aliante_*
  • Guests

Inviato 13 aprile 2008 - 15:52

Tempo fa' avevo chiesto come impostare l'utilizzo del duplicatore di focale mc4 della Kenko
perch? provandolo con il 70-300 non mi fotografa nulla l'immagine ? completamente nera;
mentre se lo applico ad un vecchio obiettivo AI funzxiona (da verificare la qualita..)
E' come se non si aprisse il diaframma del 70-300
cosa si imposta per utilizzarlo?
Va utilizzata la macchina in manuale?
Grazie

#37 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 13 aprile 2008 - 17:06

E' come se non si aprisse il diaframma del 70-300
cosa si imposta per utilizzarlo?
Va utilizzata la macchina in manuale?



Non ? "? come"... ? proprio cos?! :o


Il diaframma va regolato dalla ghiera, sia sugli AI che sugli AF.
Se manca, resta sempre al diaframma minimo, senza che peraltro il corpo se ne accorga (quindi espone per il diaframma pi? aperto, mentre poi scatta al pi? chiuso).

In ogni caso non preoccuparti... l'MC4 ? un tale fondo di bottiglia che le foto nere sono certamente migliori di quelle che verrebbero fuori dall'obbiettivo duplicato... :P


Scherzi a parte, se proprio si vuole a tutti i costi un duplicatore meglio dimenticare comunque l'MC4.
Non mi pare ci sia un solo obbiettivo (anche datato) che renda meglio del suo crop.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#38 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 13 aprile 2008 - 17:50

ci sono diversi fotografi che usano questa combinazione o simili.....lo trovate qui.
la faccenda per me si complica visto che le foto postate in juzaphoto mi sembrano mooolto "performanti"
o ? sigma che fa un bel lavoro (meglio di tutti?) oppure la discussione ? diversa per le ottiche fisse!


Juza e alcuni altri scatti macro erano quelli che mi avevano fatto pensare che il 1,4x Sigma potesse essere un buon compromesso per il mio 150... ho anche provato sul campo il 1,4x, ma non in maniera approfondita, e mi aveva comunque impressionato positivamente... anche andre_ sembra daccordo... tuttavia tutte questi scatti sembra in effetti si concentrino sulla parte centrale dell'immagine che in effetti, anche con altri tele e duplicatori, mantiene buona qualit?, a discapito di una pi? vistosa perdita di definizione ai bordi...
:rolleyes:

Ci penser? ancora un po' !!
;)

Adri.
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#39 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 13 aprile 2008 - 19:22

In linea di massima, comunque, le ottiche fisse reggono meglio la duplicazione.
Per il pi? semplice schema ottico, ed anche per la migliore resa iniziale.
...il 150 parte da un'ottima resa.... Adriano pensaci! :rolleyes:

a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#40 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 13 aprile 2008 - 19:55

In linea di massima, comunque, le ottiche fisse reggono meglio la duplicazione.
Per il pi? semplice schema ottico, ed anche per la migliore resa iniziale.
...il 150 parte da un'ottima resa.... Adriano pensaci! :rolleyes:

a_


Se capita l'occasione di un Sigma 1,4x Apo ...
;)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi