Vai al contenuto


Foto

Nikon 70-300 VR + Kenko 1.4X


  • Per cortesia connettiti per rispondere
65 risposte a questa discussione

#1 maxbunny

maxbunny

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 300 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: quello giusto al momento giusto
  • Nikonista dal: 1988
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perché si

Inviato 09 aprile 2008 - 08:47

Ciao a tutti, come accennato ieri, questo fine settimana abbiamo provato a duplicare il Nikon 70-300 Vr di un mio amico con un duplicatore Kenko 1.4X. A me i risultati non sembrano malaccio, che ne dite?

DSC_0188.jpg

DSC_0193.jpg

DSC_0194.jpg

E' meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.


#2 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 09 aprile 2008 - 08:58

Considerando che sembrano essere fatti a TA, direi che non c'? da lamentarsi !!
Il diaframma equivalente era quindi f/8... era un Kenko 1,4 Pro ? hai potuto continuare ad usare il VR ?
:rolleyes:

Dei crop al 100% non sarebbero male...
:)

Ciao e complimenti !
Adri.
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 aprile 2008 - 09:04

Beh, senza un confronto non si pu? dire.

Provate a fare la stessa foto con e senza duplicatore ... magari inquadrando un soggetto distante ... :o
E confrontate i risultati ottenuti.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 maxbunny

maxbunny

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 300 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: quello giusto al momento giusto
  • Nikonista dal: 1988
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perché si

Inviato 09 aprile 2008 - 09:05

Considerando che sembrano essere fatti a TA, direi che non c'? da lamentarsi !!
Il diaframma equivalente era quindi f/8... era un Kenko 1,4 Pro ? hai potuto continuare ad usare il VR ?
:rolleyes:

Dei crop al 100% non sarebbero male...
:)

Ciao e complimenti !
Adri.
:)


Ciao, TA sta per tutta apertura? Comunque la cosa che mi ha stupito che sia l'autofocus che il Vr hanno funzionato sempre alla perfezione. Gli scatti sono tutti a mano libera. Non ? un'ottica che intendo acquistare, per? il risultato ha fatto contento il mio amico, ha un budget limitato quindi ha considrato l'acquisto del Kenko 1.4X.

E' meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.


#5 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 09 aprile 2008 - 09:09

Ciao, TA sta per tutta apertura? Comunque la cosa che mi ha stupito che sia l'autofocus che il Vr hanno funzionato sempre alla perfezione. Gli scatti sono tutti a mano libera. Non ? un'ottica che intendo acquistare, per? il risultato ha fatto contento il mio amico, ha un budget limitato quindi ha considrato l'acquisto del Kenko 1.4X.


Come ha detto rudolf: un confronto (anche se poi le focali sarebbero diverse) sarebbe interessante per una valutazione 'in assoluto'.
Kenko poi produce sia un 1,4x 'normale', sia un pi? costoso 'pro' che ? indicato proprio perch? trasmette AFS e VR: puoi confermare il modello ?

;)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 aprile 2008 - 09:13

Ciao, TA sta per tutta apertura? Comunque la cosa che mi ha stupito che sia l'autofocus che il Vr hanno funzionato sempre alla perfezione. Gli scatti sono tutti a mano libera. Non ? un'ottica che intendo acquistare, per? il risultato ha fatto contento il mio amico, ha un budget limitato quindi ha considrato l'acquisto del Kenko 1.4X.


D'accordo.
Ci? che intendevo dire ? che in generale si compra un duplicatore per avvicinare di pi? oggetti lontani.
Una bella rosa a 2 metri di distanza non ? proprio il soggetto da utilizzare per valutare l'effetto del duplicatore sull'ottica originale.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 maxbunny

maxbunny

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 300 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: quello giusto al momento giusto
  • Nikonista dal: 1988
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perché si

Inviato 09 aprile 2008 - 09:17

Come ha detto rudolf: un confronto (anche se poi le focali sarebbero diverse) sarebbe interessante per una valutazione 'in assoluto'.
Kenko poi produce sia un 1,4x 'normale', sia un pi? costoso 'pro' che ? indicato proprio perch? trasmette AFS e VR: puoi confermare il modello ?

;)



E' il Pro per ottiche AF-S, che io uso con soddisfazione sul Nikon AF (non S) 300/4. Comunque al mio amico non iteressava un confronto, voleva vedere se i risultati che otteneva potevano andare. A mio modesto parere la cosa si pu? fare, voi che ne dite?

E' meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.


#8 maxbunny

maxbunny

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 300 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: quello giusto al momento giusto
  • Nikonista dal: 1988
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perché si

Inviato 09 aprile 2008 - 09:25

D'accordo.
Ci? che intendevo dire ? che in generale si compra un duplicatore per avvicinare di pi? oggetti lontani.
Una bella rosa a 2 metri di distanza non ? proprio il soggetto da utilizzare per valutare l'effetto del duplicatore sull'ottica originale.


Certo, la foto alla rosa ? stata fatta per verificare la resa e la rosa si prestava bene all'esperimento.

E' meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.


#9 Ospite_Photoorient_*

Ospite_Photoorient_*
  • Guests

Inviato 09 aprile 2008 - 20:12

Beh a me sembra un'ottimo compromesso qualit? prezzo, avendo avuto esperienza con 400 mm a dir poco scabrosi

:ninja:

#10 Ospite_Nikonista-doc_*

Ospite_Nikonista-doc_*
  • Guests

Inviato 10 aprile 2008 - 12:58

Ciao vorrei sapere a che focali hai effettuato le foto...

ciao

Alberto

#11 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 10 aprile 2008 - 13:13

Ciao vorrei sapere a che focali hai effettuato le foto...

ciao

Alberto


Stando agli EXIF delle tre immagini sono tutte scattate a 300mm !
;)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#12 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 10 aprile 2008 - 13:15

Ho appena fatto due scatti di prova con il 70.300 ed il Pro 300 DG 2x Kenko, l'AF non funziona (non riesce a decidere dove mettere a fuoco), il VR funziona

Ho focheggiato manualmente, tra poco posto gli scatti.

#13 Ospite_Nikonista-doc_*

Ospite_Nikonista-doc_*
  • Guests

Inviato 10 aprile 2008 - 13:18

Stando agli EXIF delle tre immagini sono tutte scattate a 300mm !
;)


Ora il dubbio mi sorge spontaneo gli exif non vedono il duplicatore ? quindi sono fatti a 420mm, o sono state fatte a 300mm effettivi...

In pi? vorrei sapere di quanto ? stato il calo della velocit? dell'autofocus e che condizioni luminose c'erano

Ciao grazie

Alberto

#14 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 10 aprile 2008 - 13:47

E solo una prova fatta di corsa, domani mattina mi riprometto di fare altri tentativi

Focale 300mm duplicata (600mm)

Test_2x_1_3.jpg

Crop

Test_2x_1_2.jpg

#15 maxbunny

maxbunny

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 300 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: quello giusto al momento giusto
  • Nikonista dal: 1988
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perché si

Inviato 10 aprile 2008 - 14:01

E l'autofocus funziona?? perch? per il resto basta regolare bene i livelli ed il risultato non sembra male.

E' meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.


#16 Ospite_Nikonista-doc_*

Ospite_Nikonista-doc_*
  • Guests

Inviato 10 aprile 2008 - 14:12

E l'autofocus funziona?? perch? per il resto basta regolare bene i livelli ed il risultato non sembra male.


Citando firewind: Ho appena fatto due scatti di prova con il 70.300 ed il Pro 300 DG 2x Kenko, l'AF non funziona (non riesce a decidere dove mettere a fuoco), il VR funziona.

Ora vorrei chiederti 2 info sul 70-300 con kenko1.4:

- di quanto rallenta l'autofocus
- in che condizioni avete effettuato le foto

spero di avere queste informazioni perch? la soluzione ? interessante

Ciao Alberto

#17 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 10 aprile 2008 - 16:13

Giusto per completezza di informazione, scatti fatti con una Nikon D300 a 1600 ISO, causa cielo coperto e plumbeo il tempo era di appena 1/250.

Gli scatti sono stati fatti in NEF e convertiti senza alcuna, proprio nessuna, elaborazione, ne livelli ne luce, nulla.

Non escludo che con il monopiede ed un po' di luce diurna in pi? si possa ottenere qualcosa di pi?, calcolando anche il fatto che a 300mm il 70-300 VR non ? al suo meglio, anzi, ? gia "soft" di suo...

Magari con un po' pi? di luce si potr? contare anche su pi? collaborazione da parte dell'AF...

#18 Ospite_ScattoFelino74_*

Ospite_ScattoFelino74_*
  • Guests

Inviato 10 aprile 2008 - 19:46

Maxbunny
me l'hai tirata sporca :bigemo_harabe_net-03:
Adesso che ho visto i risultato del moltiplicatore 1.4 su 70-300 vr ... mi ? venuta voglia di acquistare :bigemo_harabe_net-03:
Secondo me, secondo le mie esigenze edi miei canoni, mi sembra pi? che accettabile il risultato !

Beh forse Ansel Adams non si accontenterebbe...ma per me ? + che sufficiente !

Grazie per il contributo

Paolo

#19 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 10 aprile 2008 - 20:21

Ora il dubbio mi sorge spontaneo gli exif non vedono il duplicatore ? quindi sono fatti a 420mm, o sono state fatte a 300mm effettivi...


Se il duplicatore non vede l'ottica, ? per quello che non va l'AF, il mio Soligor (modello povero del Kenko) a volte non legge l'ottica e non fa il cambio dell'esposizione.


Pu? essere un problema di contatti che a volte va e a volte no.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#20 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 11 aprile 2008 - 00:10

il problema di base ? che gli AF funzionano a contrasto di fase:
e pertanto necessitano di obiettivi che a tutta apertura siano luminosi almeno f/5.6 (questo ? quanto raccomanda Nikon, almeno)per consentire il corretto funzionamento dell'autofocus...

Il 70-300 AFS f/4.5-5.6 se duplicato (come ha provato firewind) diventa un "bellissimo" f/9-11 a tutta apertura...

evitate...se potete!

Idem con moltiplicatore 1.4X...
il fatto che funzioni non comporta che poi in tutte le condizioni di luce e distanza renda un soggetto degno di essere fotografato: secondo me, invece di fare esperimenti di questa natura ? molto meglio croppare un'immagine della dimensione desiderata, partendo da un originale ripreso a condizioni ideali e con un sensore all'altezza della situazione...: provate a farlo (zoom+moltiplicatore VS zoom nudo croppato) e sorriderete: anche il vostro portafogli...!

Max Aquila RFSP ©




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi