Vai al contenuto


Foto

Come si usa un esposimetro Lunasix 3 ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 07 aprile 2008 - 17:51

Chi ? quel volonteroso che potrebbe darmi una mano ad usare questo (vetusto? :unsure: ) esposimetro?

S6301261_tn.jpg

S6301262_tn.jpg

S6301263_tn.jpg

Ho capito che v? impostata la sensibilit?, e poi? c'? questo tasto laterale che ha due posizioni, quale si sceglie?

E poi il cappuccio bianco quando va posizionato?

Pensavo di usarlo per la macro con il soffietto, ma come?
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#2 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 07 aprile 2008 - 17:57

andiamo con ordine...
il pulsante ti f? leggere due scale diverse a seconda della luce che hai....
la cupoletta bianca ? un diffusore, tutto l? se lo metti sulla cellula fai la media..
per fare macro e leggere da quel'esposimetro, cos? te lo scordi...
ci sono deg'esposimetri Minolta che permettevano la lettura da una cellula separata... ma sono loro rari la cellula ancor di pi?... ora...
ho soddisfatto la tua sete di sapere? spero di ms? ciao roby c
Roby C 4

#3 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 07 aprile 2008 - 18:07

Azz per la macro dici che non va bene? :(
Peccato, una volta che hho una delle due scale che devvo fare poi per capire la coppia tempo/diaframma?
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#4 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 07 aprile 2008 - 19:20

Azz per la macro dici che non va bene? :(
Peccato, una volta che hho una delle due scale che devvo fare poi per capire la coppia tempo/diaframma?


Hai tempi quell'esposimetro era il non plus ultra per misurazioni esposimetriche a basse intensit? di illuminazione !!
Bellissimo !!
:wub:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#5 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 07 aprile 2008 - 19:38

dani...
ma chi hai scippato? :lol:

Prima che Roby si metta a ruggire ti rispondo io:
intanto ti allego le istruzioni di funzionamento in inglese del tuo nuovo strumento...

Allega File  lunasix_3.doc   1,02MB   88 Numero di downloads

Poi ti ragguaglio velocemente circa la tua domanda:
dopo aver misurato col pulsante grigio a dx la luce riflessa (senza la cupoletta bianca davanti la cellula) o la luce incidente (con la cupoletta e l'esposimetro rivolto dal soggetto verso la fotocamera:
[? questa l'opzione che ti consiglio per la macro, a patto di saper calcolare l'eventuale fattore di oscuramento dell'obiettivo macro in uso...) ed al riguardo ti consiglio una lettura del mio thread sulla luce dove appunto compare anche il mio Lunasix3],
la lancetta del galvanometro dell'esposimetro si sar? fermata su uno dei numeri della scala graduata gialla, espressa in terzi di EV (ogni pallino= 1/3EV).
Nella foto che hai postato ? espresso il valore di 16: dovresti allora far ruotare il disco combinatore del Lunasix, fino a far coincidere il triangolino giallo in basso a "ore 6" col valore misurato di cui prima (16).

A questo punto...
- posto che prima di ogni altra cosa tu abbia impostato la sensibilit? in uso, facendo slittare con le dita poste sulle apposite artigliature sulla superficie superiore del disco, fino a regolare gli ASA (o DIN) della tua "pellicola",
- posto che ancor prima di questo, abbia effettuato un check della batteria (difficile da trovare del giusto voltaggio....le attuali pastiglie all'ossido di argento sono survoltate e falsano la lettura di questo esposimetro)
- e posto anche che tu abbia controllato il perfetto allineamento a zero della lancetta del galvanometro prima di effettuare la misurazione

ti ritrovi, effettuate tutte queste calibrazioni, con una doppia scala tempi/diaframmi e diaframmi/fotogrammi cine che stabilmente ti indica tutte, ma proprio tutte, le coppie tempo/diaframma disponibili per quella misurazione e con quei parametri:
per intenderci, nella tua foto si passa da t 1/4000" - f/1 fino a t 2" - f/90 che sono appunto gli estremi della scala di lettura del tuo Lunasix con quella luce che hai misurato (in mezzo trovi una coppia pi? ... agevole come t 1/60 f/8 :lol: )

Io sostengo che si possa tenere un corso di fotografia di base anche senza una fotocamera, ma solamente con un esposimetro come questo favoloso Lunasix 3 :wub:

Max Aquila RFSP ©


#6 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 07 aprile 2008 - 19:50

dani...
ma chi hai scippato? :lol:


Fa parte del materiale "argentico" scambiato con mio padre passandogli parte del mio corredo AF non in uso.

La spiegazione la legger? con calma (ho la testa in altri forum e altre discussioni), intanto grazie.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#7 Ospite_Paolone_*

Ospite_Paolone_*
  • Guests

Inviato 07 aprile 2008 - 21:37

Accertati (telefonando/scrivendo alla Ltr) che il tuo mitico Lunasix possa essere convertito con batterie a pastiglia diverse da quelle normalmente impiegate: quelle al mercurio...ora vietatissime!! :ninja: Il mio,vecchio di almeno 30/35 anni,non pu? essere convertito... :angry2: Di conseguenza,quando le batterie si esaururanno,lo user? come ferma carte... <_<

#8 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 07 aprile 2008 - 21:56

Accertati (telefonando/scrivendo alla Ltr) che il tuo mitico Lunasix possa essere convertito con batterie a pastiglia diverse da quelle normalmente impiegate: quelle al mercurio...ora vietatissime!! :ninja: Il mio,vecchio di almeno 30/35 anni,non pu? essere convertito... :angry2: Di conseguenza,quando le batterie si esaururanno,lo user? come ferma carte... <_<

non c'? bisogno: basta misurare lo scarto dovuto al survoltaggio e usare le batterie Zinc-air simil PX-625 da 1,4V (invece che 1.35 di quelle vietate al mercurio): regoli l'esposimetro sulla differenza e continuer? a funzionare per anni:
di quelle batterie zinc-air sono pieni i negozi ebay americani: ne ho fatta una piccola scorta.... :lol:
batt0001.jpg

Max Aquila RFSP ©


#9 Ospite_Francesco1466_*

Ospite_Francesco1466_*
  • Guests

Inviato 08 aprile 2008 - 13:52

Il mio ? stato tarato da un riparatore di Roma, usa le 625 da 1,5 V

#10 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 08 aprile 2008 - 14:58

Il mio ? stato tarato da un riparatore di Roma, usa le 625 da 1,5 V

beh...
dicci di pi?: che riparatore? dove sta?
Quanto ti ha fatto eventualmente pagare?

Grazie

Max Aquila RFSP ©


#11 Ospite_Nessuno_*

Ospite_Nessuno_*
  • Guests

Inviato 18 aprile 2008 - 23:44

Scusate se intervengo, ma le batterie si trovano ancora, per? ci sono alternative senza mercurio, hanno una sigla simile, le sto cercando per il mio lunasix e vecchie nikon.

#12 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 19 aprile 2008 - 00:22

Scusate se intervengo, ma le batterie si trovano ancora, per? ci sono alternative senza mercurio, hanno una sigla simile, le sto cercando per il mio lunasix e vecchie nikon.

:o :o :o
se guardi due tre post indietro, (qui) trovi anche la foto delle batterie che "stai cercando": sono tutte quelle con sigla numerica 625, come le originali fuori mercato in Europa ma non negli States...

Max Aquila RFSP ©


#13 Ospite_sorpurce_*

Ospite_sorpurce_*
  • Guests

Inviato 19 aprile 2008 - 01:25

Complimenti per l'esposimetro! Io l'ho usato per un annetto per fare foto con il banco ottico ed ? una meraviglia! In condizioni di poca luce ha una sensibilit? incredibile.....Se ti pu? far comodo, posso darti il manuale in italiano: contattami via MP

#14 Ospite_cricc_*

Ospite_cricc_*
  • Guests

Inviato 08 gennaio 2015 - 00:02

buonasera a tutti, scusate se riapro questo thread...ho appena aquistato un lunasix 3 e sarei interessato al manuale in italiano....leggo che qualcuno lo possiede.

potete aiutarmi ?

grazie, Cristiano



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi