Vai al contenuto


Foto

REGOLAZIONE DEL CONTRASTO IN P.P.


  • Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1 massimo_r

massimo_r

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 104 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Vicenza
  • Data di nascita: 21-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: Nikon 24-70 2,8
  • Nikonista dal: 1991
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè ho tanto da imparare e questo è il posto giusto.

Inviato 24 marzo 2008 - 17:10

Ricorro alla vostra dispobilit? e competenza.
Sto cercando di migliorare le mie capacit? nel processo di post produzione degli scatti digitali.
Direi che sono abbastanza soddisfatto della regolazione del WB (specie con la Whi-bal) e dell'individuazione del punto di nero e di bianco mediante i livelli soglia.
Dove trovo invece ancora difficolt? ? nella corretta gestione del contrasto. Quale ? la tecnica migliore per valutarlo correttamente?
E' importante il livello e la qualit? dell'illuminazione presente nella stanza dove opero con il pc?
Tendenzialmente tengo un livello di illuminazione piuttosto basso, utilizzando una lampadina di quelle "azzurrate", puntata verso il soffitto.
Opero con un video CRT Philips Brillance tarato con Color Plus.
Spesso, per?, nonostante a video mi sembri di aver ottenuto, utilizzando le curve, un buon livello di contrasto nell'immagine, quando poi la faccio stampare dal lab mi torna spenta, scarsa di contrasto. :(
Come suggereite di operare?
Grazie per ogni suggerimento.
Massimo

#2 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 24 marzo 2008 - 17:46

...
Spesso, per?, nonostante a video mi sembri di aver ottenuto, utilizzando le curve, un buon livello di contrasto nell'immagine, quando poi la faccio stampare dal lab mi torna spenta, scarsa di contrasto. :(
Come suggereite di operare?
...

Purtroppo ... molto spesso il problema risiede proprio nel Lab dove mandi a stampare le foto.

Trovane uno serio, che magari sia in grado di fornirti il profilo colore della macchina che usano per stampare e segui quanto ampiamente spiegato nei tutorials di Andre_ relativi alle stampe (li trovi nella sezione Tutorials di Nikonland ;) ) !

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi