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Macchine a pellicola
Iniziato da
danighost
, mar 20 2008 05:51
15 risposte a questa discussione
#1
Inviato 20 marzo 2008 - 05:51
Rifacendomi all'articolo su Andrea (non mi ricordo il cognome), del dorso digitale per la F5. Mi chiedo quanto tecnicamente, sia possibile fare dei dorsi digitali, da montare sulle macchine a pellicola, mi spiego, mi rendo conto che ogni macchina avr? bisogno di un suo modello, ma io pensavo ad un qualcosa che sarebbe ridotto al minimo: sensore, cicuito solo per scatto in RAW, alloggio per scheda di memoria ed ovviamente alimentazione, con relativo circuito d'alimentazione.
Vendo una continua miniaturizzazione, ma le fotocamere di oggi contengono una elevata elettronica, per il flash, il motore AF, la possibilit? di avere il Jpeg (immagino che per questo processo devi avere dei circuiti in pi?), i circuiti per l'esposimetro (usi quelo della macchina), quindi togli tutto e tieni solo l'essenziale, secondo voi tecnicamente ? possibile?
Attenzione non dico che deve essere mamma Nikon a farlo, ma solo se una cosa del genere sia fattibile, meglio se in ambito "artigianale", e quanto potrebbe costare a relizzarne uno, me lo immagino su una FE e relativa famiglia , o pi? facilmente su una F100, dove ? gi? presente altra elettronica .
Scusate, ma a volte ? bello sognare.
Vendo una continua miniaturizzazione, ma le fotocamere di oggi contengono una elevata elettronica, per il flash, il motore AF, la possibilit? di avere il Jpeg (immagino che per questo processo devi avere dei circuiti in pi?), i circuiti per l'esposimetro (usi quelo della macchina), quindi togli tutto e tieni solo l'essenziale, secondo voi tecnicamente ? possibile?
Attenzione non dico che deve essere mamma Nikon a farlo, ma solo se una cosa del genere sia fattibile, meglio se in ambito "artigianale", e quanto potrebbe costare a relizzarne uno, me lo immagino su una FE e relativa famiglia , o pi? facilmente su una F100, dove ? gi? presente altra elettronica .
Scusate, ma a volte ? bello sognare.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
Daniele Andreoli
#2
Inviato 20 marzo 2008 - 07:43
Vi sono gia' circa dal 1990 con Leaf (kodak) e dal 2003 soprattutto per il medio formato http://www.phaseone.com/ 39 mp di puro piacere ma a che prezzo!Rifacendomi all'articolo su Andrea (non mi ricordo il cognome), del dorso digitale per la F5. Mi chiedo quanto tecnicamente, sia possibile fare dei dorsi digitali, da montare sulle macchine a pellicola, mi spiego, mi rendo conto che ogni macchina avr? bisogno di un suo modello, ma io pensavo ad un qualcosa che sarebbe ridotto al minimo: sensore, cicuito solo per scatto in RAW, alloggio per scheda di memoria ed ovviamente alimentazione, con relativo circuito d'alimentazione.
Vendo una continua miniaturizzazione, ma le fotocamere di oggi contengono una elevata elettronica, per il flash, il motore AF, la possibilit? di avere il Jpeg (immagino che per questo processo devi avere dei circuiti in pi?), i circuiti per l'esposimetro (usi quelo della macchina), quindi togli tutto e tieni solo l'essenziale, secondo voi tecnicamente ? possibile?
Attenzione non dico che deve essere mamma Nikon a farlo, ma solo se una cosa del genere sia fattibile, meglio se in ambito "artigianale", e quanto potrebbe costare a relizzarne uno, me lo immagino su una FE e relativa famiglia , o pi? facilmente su una F100, dove ? gi? presente altra elettronica .
Scusate, ma a volte ? bello sognare.
#3
Inviato 20 marzo 2008 - 08:32
E' complesso e costoso, lo prova il notevole insuccesso del dorso digitale Leica per la sua reflex R9.
Ritengo sia di gran lunga pi? interessante l'ibridazione artigianale, ovvero continuare a scattare a pellicola e dotarsi di uno scanner dedicato - possibilmente Nikon - con cui digitalizzare l'immagine.
I pochi grandi studi fotografici e le agenzie che ancora non hanno fatto il passo digitale fanno cos?.
Ritengo sia di gran lunga pi? interessante l'ibridazione artigianale, ovvero continuare a scattare a pellicola e dotarsi di uno scanner dedicato - possibilmente Nikon - con cui digitalizzare l'immagine.
I pochi grandi studi fotografici e le agenzie che ancora non hanno fatto il passo digitale fanno cos?.
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#4
Inviato 20 marzo 2008 - 11:39
ma a cosa serve un dorso digitale per la F5?? Non e' meglio usarla a pellicola?
#5
Inviato 20 marzo 2008 - 12:16
ma a cosa serve un dorso digitale per la F5?? Non e' meglio usarla a pellicola?
E' meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.
#6
Inviato 20 marzo 2008 - 14:55
ma a cosa serve un dorso digitale per la F5?? Non e' meglio usarla a pellicola?
I "Sogni mostruosamente proibiti" di Andrea De Prisco furono pubblicati quando la Coolpix pi? potente aveva 100.000 pixel !
AdP sognava quindi una F5 a dorso intercambiabile in grado di andare sia a pellicola che con un sensore.
Macchina che propose poi in tutto digitale la Kodak, un affare da 50.000.000 di lire dell'epoca, qualcosa come 200.000 euro di oggi.
A diverse fasi sono stati presentati progetti del genere da sedicenti societ? delle pi? svariate provenienze, presentati - mai funzionanti - in varie edizioni del PMA e della Photokina. Promettevano 2 o 3 megapixel su qualsiasi fotocamera tradizionale a meno di 1.000 dollari.
Mai visti realizzati !
A parte i dorsi intercambiabili per le medioformato - peraltro ancora a prezzi principeschi data la scarsa tiratura - l'unico modello per reflex in formato Leica ? stato presentato come dicevo proprio da Leica per la sua ultima reflex tradizionale.
Si tratta di un ordigno che somiglia ad una impugnatura aggiuntiva e che sostituisce il dorso tradizionale.
Il suo parto ? stato lungo e difficile e la sua commercializzazione ha portato Leica ad un passo dall'amministrazione controllata (ovvero vicina al fallimento).
Tra i problemi relativi a queste soluzioni, a parte il costo, la differente epoca dei materiali che porterebbe alla costruzione di un ibrido simile ad un Cyborg (o ad un Borg per chi conosce Star Trek).Avete presente quanto sia primordiale una FM2 o anche una F100 rispetto ad una D3 ?
Anche in termini di durabilit? ci sarebbero problemi, basti pensare a quanto siano permeabili a polvere ed umidit? le vecchie fotocamere rispetto alle odierne DSLR, pensate per combattere la polvere.
E non dimentichiamoci che la comunicazione tra la fotocamera e il dorso dovrebbe avvenire con un sistema affidabile (otturatore in sincrono con l'illuminazione del sensore etc. etc.).
Il tutto ad un costo a causa dei tempi di sviluppo e della bassa tiratura superiore imho ad una D300.
Devo continuare ?
Insomma, le vecchie SLR tradizionali ? bene che continuino a fare il loro dovere, sanno ancora farlo bene.Eventualmente in unione con un bello scanner.
Per il digitale ci sono le loro nipotine !
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#7
Inviato 20 marzo 2008 - 17:25
Grazie a tutti, almeno so che ? un sogno, per esempio il fattore della polvere non ci avevo pensato.
Dopotutto ? bello sognare.
Dopotutto ? bello sognare.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
Daniele Andreoli
#8 Ospite_aliante_*
Inviato 20 marzo 2008 - 18:12
se ricordate, molti ani f? quanda nasceva il digitale fu pubblicata su una rivista italiana,
un fotomontaggio di una F3 con dorso digitale ma era solo illusione.
Poi fesero il dorso della Hass
ma i costi erano stratosferici...
Ciao
Buona Pasqua
un fotomontaggio di una F3 con dorso digitale ma era solo illusione.
Poi fesero il dorso della Hass
ma i costi erano stratosferici...
Ciao
Buona Pasqua
#9
Inviato 20 marzo 2008 - 18:52
Sorvoliamo la sincronizzazione tra esposimetro, pulsante di scatto e dorso ?[...] per esempio il fattore della polvere non ci avevo pensato.
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#10
Inviato 20 marzo 2008 - 19:19
da un sogno soave si sta strasformando in un incubo
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
Daniele Andreoli
#11
Inviato 28 agosto 2008 - 21:43
A diverse fasi sono stati presentati progetti del genere da sedicenti societ? delle pi? svariate provenienze, presentati - mai funzionanti - in varie edizioni del PMA e della Photokina. Promettevano 2 o 3 megapixel su qualsiasi fotocamera tradizionale a meno di 1.000 dollari.
Mai visti realizzati !
Come questo?
Vedo che qualcuno pi? malato di me c'??
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
Daniele Andreoli
#12
Inviato 29 agosto 2008 - 11:50
Proprio questo l'Imagek proposto da Irvine Sensors ben 10 anni fa.
Una societ? cos? visionaria che sta praticando un reverse stock split perch? la quotazione del suo titolo ? scesa a livelli cos? infimi da essere espulsa dalla quotazione al mercato continuo del Nasdaq.
Purtroppo con i sogni non si fattura ... e le aziende che non fatturano non sopravvivono
Una societ? cos? visionaria che sta praticando un reverse stock split perch? la quotazione del suo titolo ? scesa a livelli cos? infimi da essere espulsa dalla quotazione al mercato continuo del Nasdaq.
Purtroppo con i sogni non si fattura ... e le aziende che non fatturano non sopravvivono
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#13
Inviato 29 agosto 2008 - 13:06
Proprio questo l'Imagek proposto da Irvine Sensors ben 10 anni fa.
Una societ? cos? visionaria che sta praticando un reverse stock split perch? la quotazione del suo titolo ? scesa a livelli cos? infimi da essere espulsa dalla quotazione al mercato continuo del Nasdaq.
Purtroppo con i sogni non si fattura ... e le aziende che non fatturano non sopravvivono
Gi? qualche mese dopo la presentazione tutti avevano capito che l'idea era ingegneristicamente non percorribile...
http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr
"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --
"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --
"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --
"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --
"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."
-- Adriano Max --
#15
Inviato 29 agosto 2008 - 22:52
pensate che io lo attendevo con ansia anche perche lo vidi su fotografare dell'epoca e ci credevo davvero pensavo ai previlegi nelle fotografie di gironale nel frattempo usavo la pellicola per sicurezza e spesso facevo un paio di scatti con la sony mavica con dischetto...
se la foto andava su due colonne del gironale andava bene se andava su tre no era troppo piccola...
se la foto andava su due colonne del gironale andava bene se andava su tre no era troppo piccola...
Tiziano Manzoni
www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre
#16
Inviato 30 agosto 2008 - 09:14
Grazie Tiziano, ne avevi sempre parlato, della fotocamera con il floppy, ma non l'avevo mai vista.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
Daniele Andreoli
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