Vai al contenuto


Cerco aiuto su NX


  • Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 Ospite_acq749_*

Ospite_acq749_*
  • Guests

Inviato 16 marzo 2008 - 13:24

Oggi finalmente ho qualche ora libera per poter fare qualche scatto di prova e iniziare a capire come funziona la whibal. e soprattutto come funziona capture nx.

Come prima cosa ho capito che devo scattare una foto alla whibal :P nello stesso ambiente dove faccio le foto che mi servono. Ho pure capito che dalla sezione livelli e colore mi posso scegliere il punto bianco, il nero e il punto medio.
La domanda ? questa, devo scegliere uno solo di questi punti o tutti e tre?? :lol:
Seconda domanda, nelle altre foto dove non compare la whibal, come mi importo questi tre punti?

Ultima domanda, forse :D , non avendo mai avuta esperienza nel campo post-produzione fotografico, ho capito che si pu? usare una impostazione chiamata batch per velocizzare il processo di conversione delle immagini.
Mi spiegate velocemente come si usa questa funzione??

Vi ringrazio a tutti anticipatamente e sono certo che mi potete aiutare.

Biagio

PS ho scelto capture nx come software di elaborazione solamente perch? ? pi? economico del photoshop e soprattutto perch? quello che ci faccio ? solamente la conversione del raw in jpg, aggiustando solamente qualcosina. Ultima cosa mi sembra molto semplice da usare.

#2 Ospite_acq749_*

Ospite_acq749_*
  • Guests

Inviato 16 marzo 2008 - 16:01

Attento Biagio, come scritto qui, la Whibal non fornisce il grigio medio.


esatto, ma c'? il bianco e il nero, e ho capito come usarlo sull'Nx, ma solo sulla foto dove ? stata fotografata la whibal. Come faccio a prendere i riferimenti per le altre foto?

#3 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 16 marzo 2008 - 16:04

Premesso che personalmente non consiglio e non uso Capture NX, quindi non posso darti indicazioni precise, normalmente con altri programmi si effettua il bilanciamento del bianco sullo scatto che contiene la WhiBal, dopo di che si copia l'impostazione e la si incolla sugli altri scatti che sono soggetti alla stessa illuminazione.

Immagino che anche in Capture NX ci sia un meccanismo per fare ci?.

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#4 Ospite_acq749_*

Ospite_acq749_*
  • Guests

Inviato 16 marzo 2008 - 17:17

Premesso che personalmente non consiglio e non uso Capture NX, quindi non posso darti indicazioni precise, normalmente con altri programmi si effettua il bilanciamento del bianco sullo scatto che contiene la WhiBal, dopo di che si copia l'impostazione e la si incolla sugli altri scatti che sono soggetti alla stessa illuminazione.

Immagino che anche in Capture NX ci sia un meccanismo per fare ci?.

Guglielmo



sto provando a copiare le impostazioni di una foto corretta sull'altra ma i risultati sono pessimi, sicuramente sbaglio qualcosa


Poi ho anche trovato dei filtri aggiuntivi scaricati dal sito nital, ma anche qui non capisco come farli interagire su capture, dopo che li installo mi trovo una cartella in programmi, con il nome del filtro e dentro i file DOC e un PDF ma in inglese :(

#5 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 16 marzo 2008 - 17:22

sto provando a copiare le impostazioni di una foto corretta sull'altra ma i risultati sono pessimi, sicuramente sbaglio qualcosa
...

Attento, salvo alcuni casi particolari, ? difficile che tutti i settaggi possano essere copiati ed incollati, io ti ho parlato esclusivamente del WB !

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#6 Ospite_acq749_*

Ospite_acq749_*
  • Guests

Inviato 16 marzo 2008 - 17:59

Attento, salvo alcuni casi particolari, ? difficile che tutti i settaggi possano essere copiati ed incollati, io ti ho parlato esclusivamente del WB !

Guglielmo

infatti, con le prove che sto facendo mi sto un po incasinando :ninja:

#7 Ospite_acq749_*

Ospite_acq749_*
  • Guests

Inviato 16 marzo 2008 - 18:45

Be, per ora mi aiuto da solo e per chi fosse interessati c'? una comoda guida sul sito nital

http://www.nital.it/corso-capture-nx/

:P

#8 Ospite_stera_*

Ospite_stera_*
  • Guests

Inviato 16 marzo 2008 - 23:54

da batch puoi copiare le impostazioni "copia impostazioni" e caricando un altra foto pupi fare "incolla impostzioni" per riportarle nella nuova foto
chiaramente pui copiare una singola modifica o tutte le modifiche della foto campione, dal browse puoi selezionare enne foto e riportarle su tutte.
altra opzione "salva impostazioni" per salvarsi in un file le modifiche selezionate e riportarle con la funzione batch su tutte le foto contenute lella direttori scelta e se vuoi anche nelle sottodirettori tutte le modifiche puoi riportarle saltando i dati di base o no

personalmente ritengo nx il miglior programma per lo sviluppo nei nef il rovescio della medaglia la sua lentezza certo non e un progamma di fotoritoccho come ps/cs3 non e un per trasformare i nef

spero di esserti stato utile

#9 Ospite_acq749_*

Ospite_acq749_*
  • Guests

Inviato 17 marzo 2008 - 09:36

da batch puoi copiare le impostazioni "copia impostazioni" e caricando un altra foto pupi fare "incolla impostzioni" per riportarle nella nuova foto
chiaramente pui copiare una singola modifica o tutte le modifiche della foto campione, dal browse puoi selezionare enne foto e riportarle su tutte.
altra opzione "salva impostazioni" per salvarsi in un file le modifiche selezionate e riportarle con la funzione batch su tutte le foto contenute lella direttori scelta e se vuoi anche nelle sottodirettori tutte le modifiche puoi riportarle saltando i dati di base o no

personalmente ritengo nx il miglior programma per lo sviluppo nei nef il rovescio della medaglia la sua lentezza certo non e un progamma di fotoritoccho come ps/cs3 non e un per trasformare i nef

spero di esserti stato utile



grazie mille Stera per l'aiuto,

comunque io utilizzo sul mio pc 2 hd in raid 0 e con vista va che ? una meraviglia di velocit? :D

#10 Ospite_stera_*

Ospite_stera_*
  • Guests

Inviato 17 marzo 2008 - 18:52

grazie mille Stera per l'aiuto,

comunque io utilizzo sul mio pc 2 hd in raid 0 e con vista va che ? una meraviglia di velocit? :D


rimane comunque molto pi? lento di altri programmi " Lightroom/Photoshop/ecc."

#11 Ospite_miles_*

Ospite_miles_*
  • Guests

Inviato 17 marzo 2008 - 20:05

rimane comunque molto pi? lento di altri programmi " Lightroom/Photoshop/ecc."



Guglielmo, un'informazione: tu usi Lightroom in batch quando converti le tue nef?



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi