Vai al contenuto


Foto

come uniformare la resa tra D80 e D300


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 14 marzo 2008 - 00:00

Salve a tutti, stavolta ho un quesito da porre:
Ho notato che tra la D80 e la D300 c'? una differenza nei colori e nella luminosit? della foto! ? possibile rendere il comportamento delle due macchine pi? simile o le caratteristiche peculiari di ciascuna rende la cosa impossibile?
Queste sono due prove fatte con le due macchine:
D80
MediaPonderataD80.JPG
D300
MediaPonderataD300.JPG
tengo a precisare che obiettivo, iso, diaframma e tempo di esposizione sono identici per le due foto

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#2 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 14 marzo 2008 - 00:14

Salve a tutti, stavolta ho un quesito da porre:
Ho notato che tra la D80 e la D300 c'? una differenza nei colori e nella luminosit? della foto! ? possibile rendere il comportamento delle due macchine pi? simile o le caratteristiche peculiari di ciascuna rende la cosa impossibile?
Queste sono due prove fatte con le due macchine:
D80
MediaPonderataD80.JPG
D300
MediaPonderataD300.JPG
tengo a precisare che obiettivo, iso, diaframma e tempo di esposizione sono identici per le due foto

sensore CCD contro CMOS...
si ? combattuto anni per ottenere quella differente resa anche nel nebiun...come il tuo! :lol:

Max Aquila RFSP ©


#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 marzo 2008 - 08:32

Con la D300 puoi impostare i tuoi parametri di conversione (nitidezza, contrasto, luminosit?, saturazione) in modo dettagliato e micrometrico addirittura lavorando su una griglia di precisione.
Un p? di pazienza, un p? di foto e troverai le regolazioni che pi? ti piacciono.

Per curiosit?, lo scatto con la D300 con che impostazioni di Picture Control ? stato fatto (standard, neutra o satura ?).

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 marzo 2008 - 08:50

sensore CCD contro CMOS...
si ? combattuto anni per ottenere quella differente resa anche nel nebiun...come il tuo! :lol:


... ma come dice Max, il comportamento di un sensore CMOS sar? necessariamente diverso da quello di un CCD, comunque siano addomesticati i due ;-)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 14 marzo 2008 - 12:59

Con la D300 puoi impostare i tuoi parametri di conversione (nitidezza, contrasto, luminosit?, saturazione) in modo dettagliato e micrometrico addirittura lavorando su una griglia di precisione.
Un p? di pazienza, un p? di foto e troverai le regolazioni che pi? ti piacciono.

Per curiosit?, lo scatto con la D300 con che impostazioni di Picture Control ? stato fatto (standard, neutra o satura ?).


standard! ^_^

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#6 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 14 marzo 2008 - 22:30

Prova ad applicare i vari profili e modificali in base alla resa che ti interessa, poi applichi gli stessi parametri in macchina e sei a posto :)

Ciao, Ale.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi