Vai al contenuto


Foto

D200, gioie e dolori di un test sul campo


  • Per cortesia connettiti per rispondere
27 risposte a questa discussione

#1 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 16 gennaio 2007 - 13:25

D200
Passione e dolore di un mezzo comunque degno del marchio Nikon.

Breve premessa

Recentemente, possedendo gia' una D2X, ho sostituito la mia vecchia D2H, con una nuova e fiammante D200.
Perche'? Perche'?.bella domanda?.. un po la vecchiaia del mezzo, un po? i 4.1 Mp, sebben magistralmente utilizzati dalla performante D2H, non soddisfacevano le esigenze di avere una versatile e piu' snella fotocamera.

Mi si e' presentata l'occasione di effettuare un viaggio in una terra stupenda, capace di mettere a dura prova anima e corpo, non solo del viaggiatore fotografo ma anche del mezzo utilizzato.

Cambogia! o Cambodia o Cambodge insomma Kampuchea terra del popolo Khmer

Immagine inserita

Piu' gli Iso erano alti, piu' il tempo di scatto aumentava e piu' l'intensit? del pixel bruciato aumentava.
Fortunatamente tramite la funzione "Clona" dei programmi per la post produzione il tutto passa quasi in modo indolore ma acquistare una fotocamera e facendoci completo affidamento per un servizio....mi rende alquanto nervosetto.
Essendo sotto garanzia tra pochi giorni andr? in manutenzione.

Concludendo la prima prova posso dire :

PRO
- E' una Nikon! e questo gia' basterebbe....
?.quindi capace di gestire la quasi totalit? degli accessori Nikon e per Nikon
- Robustezza e praticit? del corpo anche in condizioni estreme di calore e umidit?.
- Compattezza del corpo, che la porta ad esser avvicinata e paragonata ad una F100 (per versatilit? e per lavoro sono stato e son tuttora possessore e utilizzatore nonch? accanito "Fan" della mitica F100)
- Flash incorporato capace di gestire anche flash esterni,
- Prestazioni del sensore e tolleranza al rumore, anche se ho avuto il difetto dei pixel bruciati e con l'aumento del calore/temperatura il rumore inizia a presentarsi anche a bassi ISO.
- Monitor brillante


CONTRO
- Non e' una macchina professionale come molti continuano a dire e a credere.
- alto uso delle risorse energetiche al limite dell'indecenza
- sofferenza al calore, con aumento del rumore anche a bassi ISO, e "perdita di colpi" qualche scatto e' stato completamente cestinato per bande laterali non correttamente esposte e difficolta' di messa a fuoco.
Questo il risultato Immagine inserita
- Colori e bilanciamento del bianco non sempre attendibili.
- AF non preciso alle basse luci
- Flash non utilizzabile con lenti di discrete dimensioni (tipo 17-35 o 28-70) e/o corredate da paraluce, pena forti ombre.

Mio Verdetto finale

Nel complesso si e' comportata bene, mi ha fatto non poco girare il trovarmi un paio di pixel bruciati e vedere le batterie cedere proprio sul piu' bello.
In condizione estreme passa il test con una abbondante sufficienza, ma guadagnata soprattutto perche' e? Nikon.
Die Hard!

E perche' dico cio??.?
Ieri pomeriggio, ho portato la fotocamera in revisone alla Nikon di Sydney?
Oggi pomeriggio mi hanno chiamato che era pronta e revisionata.
Pixels rimappati, taratura del AF, pulizia sensore e gia? che c?erano un ulteriore controllo generale.
Tutto coperto dalla garanzia (...e dal servizio NPS!)



Insomma posso dir ben forte,
I love Nikon !

Cheers
Fab

Messaggio modificato da Jeko70, 21 gennaio 2007 - 14:32

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 gennaio 2007 - 15:32

Grazie Fab !

Sei peggio di Thom Hogan. Lui ha ritirato dal negozio la sua D200 ed ? partito per la Patagonia con una sola batteria per il suo test.
Tu invece sei andato nella Terra delle Mine, all'umido e al caldo.

Tutto sommato mi sembra che la D200 se la sia cavata.

Anche io penso come te che le uniche professionali Nikon abbiano una sola cifra. Che davanti ci sia la F o la D poco importa. Ma la cifra deve essere una sola ...

Strano invece che il tuo esemplare, appartenente all'ultimo lotto di produzione manifesti ancora questi problemi.
Evidentemente il controllo di qualit? da Sony mostra sempre pi? la corda.

E dire che la mia D200, presa ad ottobre (provenienza orientale) non mostra il minimo difetto n? di bandign n? di pixel difettosi. Mah !

Spero sempre pi? in una D3 con un sensore self-made by Nikon !

I love Nikon too . :a200:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 16 gennaio 2007 - 18:57

Bello questo "stress test":
d'altro canto con un maratoneta come Jeko, ci voleva l'ennesima riprova delle capacit? di questa macchina che, volenti o nolenti, sta catalizzando da un anno le attenzioni di tutti, sia di chi come me, scappa via dai modelli di classe inferiore, sia sorprendentemente anche dei possessori di professionali D2 che, incuriositi da compattezze e leggerezza, si cimentano come Jeko e Rudolf nella prova di questo corpo macchina che, nonostante i difetti dell'esemplare in suo possesso, anche Jeko definisce in fondo positivamente.
Una cosa soltanto, Fabrizio... ma chi ti aveva spacciato la D200 come macchina PRO? :P

Max Aquila RFSP ©


#4 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 17 gennaio 2007 - 13:43

Grazie,
si il test sotto stress e' stato positivissimo.

Come detto la D200 e' una fotocamera con tutti i crismi se non fosse per quel sensore Sony.
La prova, a mio giudizio, l'ha superata bene anche se non in modo eccellente.
Il corpo robusto e la cura con cui Nikon fa le fotocamere sono state la sue armi vincente.

Non credo che la blasonata FF 5D sarebbe riuscita indenne da una esperienza del genere.:a049:
Anche perche' ne ho visti un paio di fotografi casualmente si lamentavanopiu' o meno degli stessi difetti riscontrati da me sulla D200 (batteria, perdite di colpi, niente flash) ma in piu' non supportati da un corpo macchina a prova di stress! :a032:

Chi mi ha spacciato la D200 per una Pro?
Nessuno, ma sento tante voci in giro definirla tale.
Considra pure che la 5D e stata premiata come fotocamera professionale del 2006!
Ma anche lei non e' una Pro! :scimmia:

Insomma spesso molti fanno confusione e ho voluto solo meter i puntini sulle D!!!!

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#5 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 17 gennaio 2007 - 15:45

Grazie,
...
Chi mi ha spacciato la D200 per una Pro?
Nessuno, ma sento tante voci in giro definirla tale.
Considra pure che la 5D e stata premiata come fotocamera professionale del 2006!
Ma anche lei non e' una Pro! :scimmia:

Insomma spesso molti fanno confusione e ho voluto solo meter i puntini sulle D!!!!

i puntini sulle "P"!!!
nel senso che non ? casuale la denominazione di "Professionale" per un prodotto:essa deriva non soltanto dall'accoglienza che gli viene riservata, ma da un accorto disegno progettuale che non deve e non pu? non tenere in considerazione molti aspetti fondamentali.
Tra questi aspetti la D200 fa acqua sopratutto in relazione al problema "alimentazione": batterie che vanno in crisi nell'operativit? di tutti i giorni cittadina non potrebbero mai reggere gli stress termici e dilatatorii che tu stesso gli hai fatto correre.

I premi delle giurie internazionali mi lasciano da sempre molto freddo: per me importa prevalentemente il punto di vista degli utilizzatori seri: quelli che non partono da presupposti scontati o "alla moda" del momento...
in sostanza, i fotografi veri!

La D200 ? una macchina molto ben studiata infatti per una vasta platea di persone: qualche professionista la sceglier? come secondo corpo per ragioni a me oscure, probabilmente di natura economica:
ma l'interscambiabilit? di accessori e batterie ? per me uno degli aspetti principali da tenere in considerazione ragionando con l'ottica del professionista ... dotarsi di doppie serie di batterie ed alimentatori ? operazione fallimentare in partenza.
Che poi a condizioni normali sia una delle reflex pi? riuscite del momento, per giunta ad un prezzo ancora da poter tenere in considerazione ? un concetto che credo aver ampiamente dichiarato e motivato (tanto da essere alla ricerca di un secondo corpo).

Ciao

Max

Max Aquila RFSP ©


#6 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 18 gennaio 2007 - 00:08

... omissis
La D200 ? una macchina molto ben studiata infatti per una vasta platea di persone: qualche professionista la sceglier? come secondo corpo per ragioni a me oscure, probabilmente di natura economica:


Esatto Max, altrimenti avrei preso una seconda D2X :P ma, come secondo corpo, secondo me, il rapporto prezzo/prestazioni della D200 ? ottimo !

ma l'interscambiabilit? di accessori e batterie ? per me uno degli aspetti principali da tenere in considerazione ragionando con l'ottica del professionista ... dotarsi di doppie serie di batterie ed alimentatori ? operazione fallimentare in partenza.


Non sono del tutto d'accordo Max.

Oggi come oggi tra dischi rigidi portatili, flash, telefoni cellulari e accessori vari gli alimentatori si sprecano e ... non sar? certo un carica batteria o una batteria di pi? a rendere difficile la vita !
Nel mio fotosafari in Namibia avevo nello zaino almeno SEI carica batterie diversi (incluso quello del cellulare :D ) + un paio di adattatori di presa di corrente (hanno delle stranissime prese). La cosa non mi ha creato il bench? minimo problema ;)

Del resto le batterie di ricambio le devi avere e ... tutte uguali o di differenti tipi ... poco importa ... specie a me che di formazione sono un "elettronico" :lol:

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 gennaio 2007 - 08:33

La D200 in ambito pro (sempre senza impugnatura aggiuntiva) ha sostituito sinora la mancante DX da 10 megapixel ad alta sensibilit? (ricordiamoci che la D2X ha una sensibilit? reale del 20% inferiore al nominale ...) e compatta.

Il problema batterie e caricabatterie non ? proprio sentito in quanto la batteria della D200 e il caracabatteria relativo occupano lo stesso volume di una batteria delle D2 !

Quando uscir? la D3H credo che in molti (io per primo) sostituiranno la D200 con ... la D40, per andare a passeggio,e si doteranno della D3H per i lavori seri !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 18 gennaio 2007 - 09:09

quando mancavano ancora le reflex digitali molti professionisti si armarono delle prime Coolpix e realizzarono con esse, grazie alla capacit? personale e all'estro creativo, anche fior di lavori commissionati e pagati a... prezzo da PRO.
Ci? per? non fece di quelle compatte delle macchine adatte ad un professionista...

Il problema di alimentazione della D200 (paragonato alle stesse batterie, anzi... meno potenti, montate su D70 D50 e ora anche D80) consiste in un'eccessiva caduta di tensione in concomitanza di diverse concause.
No parlavo certo di ingombri, bens? di opportunit?:
se ho su di un set tre corpi macchina al lavoro in contemporanea e non posso farmi un'idea di quando la batteria pi? debole dovr? essere sostituita, normalmente relego quel corpo ad un utilizzo di copertura e per emergenze improvvise: il grosso del lavoro il professionista lo attua con gli strumenti di cui sa prevedere le reazioni.

Altra cosa sono le gite fotografiche con amici et similia...

Max Aquila RFSP ©


#9 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 gennaio 2007 - 09:18

Certo.

Comunque anche io - non in Cambogia - ma sugli spalti di Monza sotto al sole, ho usato la D200 alla prima uscita, con la prima ricarica della batteria, con una scheda CF nuova, ed ho effettuato 1.350 foto consecutive con il 300/4 AF-S, prima che contemporaneamente si esaurissero la batteria e la CF (da 4 GB).
Mi sembra un bel lavorare ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#10 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 18 gennaio 2007 - 11:06

... omissis ...
Il problema di alimentazione della D200 (paragonato alle stesse batterie, anzi... meno potenti, montate su D70 D50 e ora anche D80) consiste in un'eccessiva caduta di tensione in concomitanza di diverse concause.
No parlavo certo di ingombri, bens? di opportunit?:
se ho su di un set tre corpi macchina al lavoro in contemporanea e non posso farmi un'idea di quando la batteria pi? debole dovr? essere sostituita, normalmente relego quel corpo ad un utilizzo di copertura e per emergenze improvvise: il grosso del lavoro il professionista lo attua con gli strumenti di cui sa prevedere le reazioni.

Altra cosa sono le gite fotografiche con amici et similia...


Mah ... io questo grosso problema con le batterie della D200, dopo i primi due o tre cicli di ricarica fatti come si deve, non l'ho mai avuto e mi sembra, da quanto dice Mauro, che anche le sue reggano bene ! :)

Ho letto di tanti che non arrivano a farci pi? di 350/400 scatti .... vorrei sapere come mantengono le loro batterie ! Gi? perch?, anche se sono delle "ioni di litio", dei bei cicli di scarica completa e ricarica sono comunque fondamentali !
Ho visto gente fare 100 scatti e poi .... ricaricare :o ... gi?, cos? sono sicuri di avere le batterie sempre cariche :lol:

Se alla D200 poi monti sotto l'MB-200 ... ai voglia a lavorare ;)

Guglielmo

P.S. : Ah, Max, ti assicuro che un fotosafari in Namibia non rientra esattamente nelle "gite fotografiche con amici et similia" ... tutto e sottoposto a stress forse anche maggiori di quelli provati dalla D200 di Fabrizio (polvere, temperature, urti, vibrazioni, ...) ;)
Immagine inserita --- Immagine inserita

#11 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 18 gennaio 2007 - 13:37

Certo.

Comunque anche io - non in Cambogia - ma sugli spalti di Monza sotto al sole, ho usato la D200 alla prima uscita, con la prima ricarica della batteria, con una scheda CF nuova, ed ho effettuato 1.350 foto consecutive con il 300/4 AF-S, prima che contemporaneamente si esaurissero la batteria e la CF (da 4 GB).
Mi sembra un bel lavorare ...


Beato te che hai le batterie al plutonio io le farei controllare col contatore Geiger. :pipistrello:
No saprei che dirti, forse la mia D200. :(
Pero credo che i tuoi 1350 scatti son stati eseguiti "a raffica".
Io nei 450 qualche scatto, ma non piu' di 20-30 e' stato fatto col flash.
Il monitor e' stato per lo piu' spento tutto il tempo se non quello di variare i settaggi della fotocamera.


Mah ... io questo grosso problema con le batterie della D200, dopo i primi due o tre cicli di ricarica fatti come si deve, non l'ho mai avuto e mi sembra, da quanto dice Mauro, che anche le sue reggano bene !

Ho letto di tanti che non arrivano a farci pi? di 350/400 scatti .... vorrei sapere come mantengono le loro batterie ! Gi? perch?, anche se sono delle "ioni di litio", dei bei cicli di scarica completa e ricarica sono comunque fondamentali !
Ho visto gente fare 100 scatti e poi .... ricaricare ... gi?, cos? sono sicuri di avere le batterie sempre cariche

Se alla D200 poi monti sotto l'MB-200 ... ai voglia a lavorare

Guglielmo

P.S. : Ah, Max, ti assicuro che un fotosafari in Namibia non rientra esattamente nelle "gite fotografiche con amici et similia" ... tutto e sottoposto a stress forse anche maggiori di quelli provati dalla D200 di Fabrizio (polvere, temperature, urti, vibrazioni, ...)



I miei cicli di scarica/ricarica son stati forzati. Quando uscivo scattavo fino a che la batteria non mi spegneva la fotocamera.
Solo allora la sostituivo.
Non so se l'accenderla e spegnerla consumi piu' di tenerla accesa in stand By, magari il ciclo iniziale di accensione...non so.
Comunque....Magari ad aver avuto l'ooportunita' di caricarla ogni 100 scatti! :lol: :lol:

Avrei pensato fosse un problema della 1 batteria ma mi e' accaduto anche con la seconda.
Dopo la revisione alla Nikon la devo ancora provare ben benino.
Poi vi diro' se e' cambiato qualche cosa.....spero!
Il problema e' che ero abituato alla D2 e li con una batteria ci si fa veramente tanto circa i 1350 scatti di Rudolf e la sua D200.


Ps: Non ho portato l'MB-200 per problemi di spazio..altrimenti portavo la D2x.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#12 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 18 gennaio 2007 - 15:18

... omissis ...
Non so se l'accenderla e spegnerla consumi piu' di tenerla accesa in stand By, magari il ciclo iniziale di accensione...non so.
... omissis ...


Se non monti ottiche VR conviene lasciarla accesa, il consumo in stand-by ? irrisorio. Se invece monti ottiche VR ... meglio spegnerla ! ;)

Sai che veramente hai ragione ... potrebbe essere un problemino di D200 e non di batterie ...
... ho letto da qualche parte di utilizzatori che sentivano il corpo macchina "caldo" ... chiss?, magari qualche componente fuori tolleranza che provoca dei consumi maggiori ... o invece solo delle sensazioni senza alcun legame con la realt? :lol:

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#13 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 18 gennaio 2007 - 17:44

...

P.S. : Ah, Max, ti assicuro che un fotosafari in Namibia non rientra esattamente nelle "gite fotografiche con amici et similia" ... tutto e sottoposto a stress forse anche maggiori di quelli provati dalla D200 di Fabrizio (polvere, temperature, urti, vibrazioni, ...) ;)

direi...
infatti non mi riferivo a quell'esperienza...

Max Aquila RFSP ©


#14 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 18 gennaio 2007 - 17:48

io ho tre batterie, tutte e tre marchiate Nikon e comprate in negozi ufficiali italiani.
Sono un vecchio utilizzatore di elementi ricaricabili, avendo annoverato tra i miei diletti passati anche l'automodellismo elettrico dinamico, con elementi Sanyo da 1300 MAh, quando le stilo arrivavano si e no a 1 Ampere, e si parlava solo di NiCd (i cellulari erano citofoni...)
So quindi valutare per benino se il problema derivi dall'apparecchioo dalla batteria: la D200 ha una batteria sottodimensionata rispetto i suoi consumi oppure un monitor sovradimensionato rispetto le potenzialit? della batteria.
Se non fosse comodo ogni tanto riguardarsi uno scatto effettuato, riuscirei tranquillamente a scattare 750 scatti almeno a batteria (tutte e tre adeguatamente simili nella resa, senza picchi particolari o altro), oltre sono riuscito ad arrivare forse un paio di volte, ma SENZA MAI FAR USO DEL MONITOR!!!

La componentistica assemblata in Thailandia come saprete, c'entra fino ad un certo punto, probabilmente in qualche senso incider? sulla percentuale delle macchine che escono dai controlli di qualit?: e di D200 ne producono davvero tante.

Ritengo che anche le mie due ottiche AFS (17-35 e 80-200) incidano davvero parecchio sui consumi complessivi (e sono anche tra le ottiche che uso pi? di frequente sulla D200): sono pertanto convinto che alla base di tutto ci sia una sottovalutazione del problema da parte di Nikon, fatto che era gi? capitato in altri tempi con la F601 che usava costose e pressocch? inutili batterie al litio da 6volts CR2P2, meglio adatte ad una compatta...

Max Aquila RFSP ©


#15 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 18 gennaio 2007 - 21:39

[...]
Ho letto di tanti che non arrivano a farci pi? di 350/400 scatti .... vorrei sapere come mantengono le loro batterie ! Gi? perch?, anche se sono delle "ioni di litio", dei bei cicli di scarica completa e ricarica sono comunque fondamentali !
[...]


Io ho prestato particolare attenzione alle modalit? di ricarica delle batterie scaricandole completamente e ricaricandole completamente. Confermo un'autonomia operativa di circa 400 scatti, per me per la verit? pi? che sufficienti (con due pile, per? ;) )...
:unsure:

Condivido con RFSP un problema di sottodimensionamento... ma non ? possibile 'inventarsi' una batteria ad amperaggio maggiore che poi 'esca' sui contatti con tensione e amperaggio 'giusti' ?
:blink:

Ciao,
Adriano.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#16 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 18 gennaio 2007 - 23:08

Io ho prestato particolare attenzione alle modalit? di ricarica delle batterie scaricandole completamente e ricaricandole completamente. Confermo un'autonomia operativa di circa 400 scatti, per me per la verit? pi? che sufficienti (con due pile, per? ;) )...
:unsure:

Condivido con RFSP un problema di sottodimensionamento... ma non ? possibile 'inventarsi' una batteria ad amperaggio maggiore che poi 'esca' sui contatti con tensione e amperaggio 'giusti' ?
:blink:

Ciao,
Adriano.

Anche secondo me il problema ? risolvibile sia potenziando a 2 Ampere un'eventuale nuova batteria, sia/o modificando il firmware della macchina per allocare corrente in maniera differente dall'attuale.
Bisogna vedere se tutto ci? (o idee migliori di queste) possano rientrare tra i piani di sviluppo di una prossima release della d200...SX :marameo:

Max Aquila RFSP ©


#17 Ospite_Piccolodiavolo_*

Ospite_Piccolodiavolo_*
  • Guests

Inviato 21 gennaio 2007 - 16:49

Quindi la compro o non la compro sta D200?

#18 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 gennaio 2007 - 17:10

Quindi la compro o non la compro sta D200?


Rispetto alla D100, in termini di qualit? d'immagine, sar? come andare sulla luna ! :banana:
Comprala, comprala import.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#19 Ospite_apeschi_*

Ospite_apeschi_*
  • Guests

Inviato 21 gennaio 2007 - 19:36

:D
Ma no... prenditi un nokia con fotocamera incorporata che non ti da' tutti i problemi della D200!! Scatti subito senza regolazioni, e non devi nemmeno spendere tanti soldi per gli obiettivi (che poi ti viene la malattina ed ordini su ebay i vecchi Ai ed Ais) !! :P :P :D :D

#20 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 21 gennaio 2007 - 22:50

Anche secondo me il problema ? risolvibile sia potenziando a 2 Ampere un'eventuale nuova batteria, sia/o modificando il firmware della macchina per allocare corrente in maniera differente dall'attuale.
Bisogna vedere se tutto ci? (o idee migliori di queste) possano rientrare tra i piani di sviluppo di una prossima release della d200...SX :marameo:


Max ... m'hai fatto venire voglia di giocare un po' con il porta batterie AA della D200, attaccarci un paio di fili, alimentare il tutto con un alimentatore professionale e ... con un bel multimetro digitale verificare i vari assorbimenti in mA della D200 ;)

Questa settimana sono impegnato a tempo pieno, ma prossimamente, se non distruggo la D200 nell'esperimento :lol: vi preparo una tabellina degli assorbimenti B)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi