Vai al contenuto


Fotografia Odontotecnica


  • Per cortesia connettiti per rispondere
37 risposte a questa discussione

#21 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 12 marzo 2008 - 19:54

Vorrei ricordare una cosa:
La PdC (profondit? di campo) in macrofotografia ? indipendente dalla focale.
Quindi anche si trovasse lo spazio per spostarsi diagonalmente, occorrerebbero diaframmi impossibili per avere tutto a fuoco.

Intorno a rapporti di ingrandimento 1:1, la PdC di un 60mm e quella di un 200mm sono identiche.

a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#22 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 12 marzo 2008 - 20:11

no Paolo:
il tuo esempio non tiene conto del fatto che un obiettivo usato in macrofotografia odontoiatrica lavora normalmente a rapporti di riproduzione da minimo 1:2 fino anche ad oltre 1:1

La distanza utile di lavoro di un Micro 105/2.8 a 1:1 ? di 13.6cm dalla lente frontale il che ti porta ad avvicinare notevolmente l'obiettivo alla bocca del paziente ritratto: spostare a destra o sinistra l'asse di ripresa diventa realmente difficile, tanto che per riprendere le parti interne i dentisti-fotografi si agevolano dell'utilizzo contestuale di specchietti opportunamente posizionati per riuscire a riprendere anche la maggior parte della superficie opposta a quella di ripresa.
Inoltre la fonte principale di illuminazione ? il flash che mal sopporta di norma le riprese "diagonalizzate" creando delle ombre spesso fastidiose...


Ok, grazie.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#23 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 12 marzo 2008 - 20:14

Vorrei ricordare una cosa:
La PdC (profondit? di campo) in macrofotografia ? indipendente dalla focale.
Quindi anche si trovasse lo spazio per spostarsi diagonalmente, occorrerebbero diaframmi impossibili per avere tutto a fuoco.

Intorno a rapporti di ingrandimento 1:1, la PdC di un 60mm e quella di un 200mm sono identiche.

a_


S?, ? vero. Il mio intervento ? dovuto al fatto che al mio amico interessano soprattutto i colori, per il resto usa le impronte. Comunque ottimi suggerimenti.
Grazie.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#24 Ospite_jack_*

Ospite_jack_*
  • Guests

Inviato 12 marzo 2008 - 20:25

forse non ? chiara la risposta data alla tua domanda, poco sopra (o forse non l'hai neppure letta :rolleyes: ):
scrivevo che se anche funzionasse in i-TTL ( e non funziona...) i migliori risultati di questo tipo di ripresa macrofotografica si ottengono con il flash impostato in M, ovviamente adeguando la potenza del flash ed i diaframmi dell'obiettivo fino a raggiungere il risultato desiderato: la sensibilit? ISO ? bene resti entro i 100-160...per evitare di introdurre "carie" da rumore digitale :P

scuordate 'o TTL-flash!!!

(scuordate anche di poter lavorare con la macchina in Program...)
:lol:


Io non avrei problemi a farlo.................devi pensare di parlare con una persona che non sa neppure cosa vuol dire diaframma,ttl,iso,pdc..ecc.ecc...

#25 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 12 marzo 2008 - 20:45

Io non avrei problemi a farlo.................devi pensare di parlare con una persona che non sa neppure cosa vuol dire diaframma,ttl,iso,pdc..ecc.ecc...

be...
deve imparare: mica ? tutto denti e quattrini! :lol:

Oppure gliele fai tu e ti paga!

Max Aquila RFSP ©


#26 Ospite_Manuele_*

Ospite_Manuele_*
  • Guests

Inviato 22 luglio 2008 - 23:12

be...
deve imparare: mica ? tutto denti e quattrini! :lol:

Oppure gliele fai tu e ti paga!


Io da buon dentista utilizzo la D100 con obiettivo Micro 105/2.8 e flash anulare SB-29s utilizzato in manuale.
Non ho problemi con la profondit? di campo

Miniature Allegate

  • virgi_2.JPG


#27 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 23 luglio 2008 - 08:17

Io da buon dentista utilizzo la D100 con obiettivo Micro 105/2.8 e flash anulare SB-29s utilizzato in manuale.
Non ho problemi con la profondit? di campo

Manuele... :rolleyes:
forse nessun problema di pdc,
ma di messa a fuoco, mosso, inquadratura e luminosit?....non direi che l'esempio di foto che hai allegata renda al meglio il livello raggiungibile con l'obiettivo ed il flash che utilizzi...

Se mi riesce di farmi mollare qualche foto dai dentisti miei amici che ho visto pi? volte all'opera, cercher? di chiarire in che senso questa mia critica sia indirizzata...

Non te la prendere, son sicuro che tra le tue foto documentative hai anche qualcos'altro di meglio che questa :a063:

Max Aquila RFSP ©


#28 Ospite_Manuele_*

Ospite_Manuele_*
  • Guests

Inviato 23 luglio 2008 - 09:13

Manuele... :rolleyes:
forse nessun problema di pdc,
ma di messa a fuoco, mosso, inquadratura e luminosit?....non direi che l'esempio di foto che hai allegata renda al meglio il livello raggiungibile con l'obiettivo ed il flash che utilizzi...

Se mi riesce di farmi mollare qualche foto dai dentisti miei amici che ho visto pi? volte all'opera, cercher? di chiarire in che senso questa mia critica sia indirizzata...

Non te la prendere, son sicuro che tra le tue foto documentative hai anche qualcos'altro di meglio che questa :a063:


Hai ragione, ho inserito quella perch? l'avevo a portata di mano, l'ho messa anche in un altro forum per un problema tecnico.
E' una foto indiretta fatta tramite specchi intraorali con l'assistente che divarica la guancia e il paziente che apre la bocca tipo coccodrillo e io sopra in punta di piedi!
Questa ? 1po pi? schifosa ma pi? decente da un punto di vista fotografico.

#29 Ospite_Manuele_*

Ospite_Manuele_*
  • Guests

Inviato 23 luglio 2008 - 09:14

Hai ragione, ho inserito quella perch? l'avevo a portata di mano, l'ho messa anche in un altro forum per un problema tecnico.
E' una foto indiretta fatta tramite specchi intraorali con l'assistente che divarica la guancia e il paziente che apre la bocca tipo coccodrillo e io sopra in punta di piedi!
Questa ? 1po pi? schifosa ma pi? decente da un punto di vista fotografico.


dimenticavo di inserire la foto

Miniature Allegate

  • GHERP.JPG


#30 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 23 luglio 2008 - 09:17

Hai ragione, ho inserito quella perch? l'avevo a portata di mano, l'ho messa anche in un altro forum per un problema tecnico.

Il forum ? sempre questo, cambia solo la discussione (o topic) :rolleyes:

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#31 Ospite_Manuele_*

Ospite_Manuele_*
  • Guests

Inviato 23 luglio 2008 - 11:51

Il forum ? sempre questo, cambia solo la discussione (o topic) :rolleyes:



Giusto, chiedo una cosa che non interessa una cosa che non interessa la discussione, riuscite ad entrare nella sezione Consigli per gli acquisti, Compro, Vendo, Cambio? A me da sempre errore

#32 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 23 luglio 2008 - 11:57

Giusto, chiedo una cosa che non interessa la discussione, riuscite ad entrare nella sezione Consigli per gli acquisti, Compro, Vendo, Cambio? A me da sempre errore

ho fatto un paio di prove e non da nessun problema, casomai segnalalo agli amministratori nella sezione apposita se riscontri problemi ad entrare in qualche sezione particolare di "consigli per gli acquisti".

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#33 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 23 luglio 2008 - 12:00

Giusto, chiedo una cosa che non interessa una cosa che non interessa la discussione, riuscite ad entrare nella sezione Consigli per gli acquisti, Compro, Vendo, Cambio? A me da sempre errore


il compro,vendo, cambio ? stato spostato su Nikonland Foto
e cos? forse anche altre sezioni
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#34 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 23 luglio 2008 - 12:03

il compro,vendo, cambio ? stato spostato su Nikonland Foto
e cos? forse anche altre sezioni

ops......... quella non l'avevo provata, sorry :(

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#35 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 23 luglio 2008 - 12:36

Giusto, chiedo una cosa che non interessa una cosa che non interessa la discussione, riuscite ad entrare nella sezione Consigli per gli acquisti, Compro, Vendo, Cambio? A me da sempre errore

eccolo qua il mercatino

per il login valgono la stessa email e pw che per Nikonland

Max Aquila RFSP ©


#36 Ospite_Manuele_*

Ospite_Manuele_*
  • Guests

Inviato 23 luglio 2008 - 13:26

eccolo qua il mercatino

per il login valgono la stessa email e pw che per Nikonland


dal tuo collegamento funziona ma dalla barra consigli per gli acquisti ancora no!
Grazie

#37 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 23 luglio 2008 - 13:30

dal tuo collegamento funziona ma dalla barra consigli per gli acquisti ancora no!
Grazie

grazie a te della dritta!

Max Aquila RFSP ©


#38 Ospite_Manuele_*

Ospite_Manuele_*
  • Guests

Inviato 23 luglio 2008 - 13:31

dal tuo collegamento funziona ma dalla barra consigli per gli acquisti ancora no!
Grazie


Tornando al tema della discussione ho avuto modo di utilizzare il sigma 105 mm 1:2.8 Dg Macro in accoppiata al Flash Anulare Sigma EM 140 DG.
Non mi veniva mai una foto uguale all'altra o troppo scure o troppo chiare o troppo rosse, con l'SB-29s non mi era mai successo.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi