Vai al contenuto


stranezze di un obiettivo


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 Ospite_aldo47_*

Ospite_aldo47_*
  • Guests

Inviato 08 marzo 2008 - 23:47

sicuro che avr? risposta efficace, segnalo una defailance del 70-300 vr su d200. quasi al termine dell'uscita odierna a s. Alessio l'autofocus ha iniziato a non fuzionare :o , spegnendo la d200 o muovendo la ghiera della messa a fuoco, esso tornava a funzionare.
che faccio?
grazie aldo47 :)


so di aver cambiato l'ottica dienticando di spegnere interruttore

#2 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 09 marzo 2008 - 01:19

sicuro che avr? risposta efficace, segnalo una defailance del 70-300 vr su d200. quasi al termine dell'uscita odierna a s. Alessio l'autofocus ha iniziato a non fuzionare :o , spegnendo la d200 o muovendo la ghiera della messa a fuoco, esso tornava a funzionare.
che faccio?
grazie aldo47 :)
so di aver cambiato l'ottica dienticando di spegnere interruttore

umidit? sui contatti, sporco, ossidazione?
Hai provato con altri obiettivi AF?

Azzera AF e VR del 70-300 e poi gradatamente reinserisci prima l'AF e poi il VR, dopo aver pulito le contattiere elettriche di obiettivo e corpo macchina...

E' capitato anche a me per una botta presa dalla macchina: dopo un paio dei reset che ti ho detto, tutto ? tornato a posto.

Max Aquila RFSP ©


#3 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 09 marzo 2008 - 11:01

umidit? sui contatti, sporco, ossidazione?


Noooooo.....
Ma, quale umidit?! :rolleyes:

70_300_aldo.jpg

Prova a passare un bel panno pulisci obbiettivo sui contatti, sia della macchina che della lente.
Con molta, molta delicatezza.

Va bene (forse meglio) anche un panno di cotone, ma attenzione ai pelucchi.
Poi aspetta un po' (per eliminare l'elettricit? statica) e riprova.

Certo, con l'umidit? che c'? oggi a Milano non ? il momento ideale, ma per prima cosa cerca di togliere l'ossidazione e ripristinare il contatto.

Ripeto.... delicatezza....
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#4 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 10 marzo 2008 - 18:03

Dop due giorni, ? cambiato qualcosa?
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#5 Ospite_PaoloG_*

Ospite_PaoloG_*
  • Guests

Inviato 10 marzo 2008 - 21:36

L'aver cambiato ottica senza aver spento la macchina non dovrebbe essere un grosso problema, purtroppo l'ho dimenticata accesa molte volte anch'io, pure sotto una nevicata, ma non ho mai registrato problemi simili.

Da quel che so mi aggiungo alle considerazioni fatte dagli altri:

1-umidit?.
2-pulizia contatti.
3-verifica che l'obiettivo sia innestato correttamente, ho notato che su alcuni corpi (proprio la D200 di un amico) le ottiche hanno un leggero gioco di rotazione. Tale gioco pu? causare falsi contatti se l'obiettivo non ? ruotato completamente.

#6 Ospite_aldo47_*

Ospite_aldo47_*
  • Guests

Inviato 10 marzo 2008 - 21:49

:) ringrazio tutti per le diagnosi riferite. credo dipenda proprio dall'umidit? della giornata. ho pulito come suggerito, anche se con certa difficolta i contatti, rimontato pare funzioni alla perfezione, occorre per? un test un po piu lungo, che penso di fare nel fine settimana ( :D ci vorrebbe un'uscita collettiva).
una sola curiosit?, guardavo da vicino il suddetto obbiettivo e ci vedo un bordo di gomma attorno alla baionetta il che mi f? pensare che i contatti sono protetti dall'umidit?, cosa che non ha il 18-35 (l'altro mio obiettivo)
aldo47 :)

#7 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 10 marzo 2008 - 22:50

:) ringrazio tutti per le diagnosi riferite. credo dipenda proprio dall'umidit? della giornata. ho pulito come suggerito, anche se con certa difficolta i contatti, rimontato pare funzioni alla perfezione, occorre per? un test un po piu lungo, che penso di fare nel fine settimana ( :D ci vorrebbe un'uscita collettiva).
una sola curiosit?, guardavo da vicino il suddetto obbiettivo e ci vedo un bordo di gomma attorno alla baionetta il che mi f? pensare che i contatti sono protetti dall'umidit?, cosa che non ha il 18-35 (l'altro mio obiettivo)
aldo47 :)


:blink:
Come come?!?
Non ho mai visto nulla di simile, su un Nikon.
Sicuro non sia un Canon? :P
Ricordami di dare un'occhiata alla prima occasione, perch? non avevo mai sentito che gli F-Mount fossero dotati di guarnizione.

Incrociamo tutti le dita per il corretto funzionamento... Ottimo che paia essere andato a posto.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#8 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 11 marzo 2008 - 00:42

...
una sola curiosit?, guardavo da vicino il suddetto obbiettivo e ci vedo un bordo di gomma attorno alla baionetta il che mi f? pensare che i contatti sono protetti dall'umidit?, cosa che non ha il 18-35 (l'altro mio obiettivo)
aldo47 :)

confermo: un bell'anello di gomma tutto attorno alla baionetta che sicuramente funziona da antipolvere pi? di certi scrollers...!
Roba che non si trova neppure sul "vecchio" 80-200/2.8 AFS...!
20080311_D2X_1209.jpg

Max Aquila RFSP ©


#9 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 11 marzo 2008 - 00:47

confermo: un bell'anello di gomma tutto attorno alla baionetta che sicuramente funziona da antipolvere pi? di certi scrollers...!
Roba che non si trova neppure sul "vecchio" 80-200/2.8 AFS...!


Grassie!
Non sapevo di questa new-entry.
Senz'altro utile.
a_

p.s. diciamo... copiata dalla serie "L" di Canon... ma messa su ottiche di medio livello.
Come dire... Perch? lasciare un'idea semplice e utile solamente a chi paga migliaia di euri?
Poco importa l'originalit?, plauso alla nostra Nikon per l'uso che ne fa.

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#10 Ospite_PaoloG_*

Ospite_PaoloG_*
  • Guests

Inviato 12 marzo 2008 - 22:35

B?, ce l'ha anche il 18-70 kit! :)



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi