Vai al contenuto


d80 e d200


  • Per cortesia connettiti per rispondere
23 risposte a questa discussione

#1 Ospite_artfoto_*

Ospite_artfoto_*
  • Guests

Inviato 08 marzo 2008 - 00:48

Ero ormai deciso per l'acquisto di una D80 ma visto che ormai sembrano in caduta libera anche i prezzi della D200 (parlo del nuovo) sarei orientato all'acquisto di quest'ultima, ma....leggendo i difetti segnalati da rudolf, sono preoccupato per: "Autofocus a volte impreciso e inaffidabile" e "Jpg in camera abbastanza schifoso" :blink: .

Soprattutto l'autofocus non vorrei diventasse un problema con le ottiche che penso di andare ad utilizzare, devo ancora acquistarle ma sarei orientato a ottiche Nikon AF tipo un 50 fisso ed uno zoom 35-70, oltre che magari in futuro un medio tele ed un tele.

Per il jpg forse non dovrei preoccuparmi pi? di tanto, utilizzando NEF+JPG con memorie capienti.

Chiedo consiglio per decidere rapidamente.... non se ne pu? pi? :D

#2 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 08 marzo 2008 - 01:00

Ero ormai deciso per l'acquisto di una D80 ma visto che ormai sembrano in caduta libera anche i prezzi della D200 (parlo del nuovo) sarei orientato all'acquisto di quest'ultima, ma....leggendo i difetti segnalati da rudolf, sono preoccupato per: "Autofocus a volte impreciso e inaffidabile" e "Jpg in camera abbastanza schifoso" :blink: .

Soprattutto l'autofocus non vorrei diventasse un problema con le ottiche che penso di andare ad utilizzare, devo ancora acquistarle ma sarei orientato a ottiche Nikon AF tipo un 50 fisso ed uno zoom 35-70, oltre che magari in futuro un medio tele ed un tele.

Per il jpg forse non dovrei preoccuparmi pi? di tanto, utilizzando NEF+JPG con memorie capienti.

Chiedo consiglio per decidere rapidamente.... non se ne pu? pi? :D

Rudolf ? abituato male: e se sono schifosi i jpg della D200 non vedo perch? dovrebbero essere migliori quelli della D80 che usa lo stesso sensore...forse per una migliore gestione del firmware...?
Se viene ben settato anche il jpg della D200 ? gestibilissimo, parola di uno che quando lavora usa il NEF, ma che col jpg delle sue due D200 ci gioca con soddisfazione da pi? di due anni ormai.

Anzi, venduta una delle due e passato alla D2X, trovo molto meno gestibile il jpg di quest'ultima, tanto da costringermi ad usare il NEF anche per le foto da giringirando...!

De gustibus non...

l'AF non ? un fulmine di guerra, ma anche quello di una D3 con le due ottiche che menzioni non potrebbe fare miracoli...ma tanto la tendenza attuale ? di costruire obiettivi che come minimo siano AFS... e il problema di una vita ? bello che risolto!!!

Buona D200! Non puoi sbagliare!!!

Max Aquila RFSP ©


#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 marzo 2008 - 07:09

Rudolf ? abituato male: e se sono schifosi i jpg della D200 non vedo perch? dovrebbero essere migliori quelli della D80 che usa lo stesso sensore...forse per una migliore gestione del firmware...?


Esatto. Il software inserito nella D80 (e nella D40x e nella D60) ? meglio di quello della D200, vechio di tre anni.

Morale : la D200 dovrebbe lavorare in NEF con apposito programma di sviluppo al seguito.
Non la vedo come macchina che sforni immagini pronte all'uso (idem per la D2x) come tante altre Nikon stessa fascia o fascia inferiore.

Per? io al tuo posto mi fermerei un attimo se vuoi puntare al nuovo.
E' in arrivo la D90 che monter? il sensore della D300 ed avr? tante cosette interessanti.

La D200 ? vecchia, da comperare solo sull'usato a prezzi ottimi !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Ospite_artfoto_*

Ospite_artfoto_*
  • Guests

Inviato 08 marzo 2008 - 08:13

Aspetterei volentieri la D90....ma per quanto tempo ancora ?
Non dovrei ritardare l'acquisto di oltre 3 settimane :(
Si sa qualcosa in merito ?

Grazie intanto per i vostri consigli determinanti :)

#5 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 08 marzo 2008 - 09:37

Aspetterei volentieri la D90....ma per quanto tempo ancora ?
Non dovrei ritardare l'acquisto di oltre 3 settimane :(
Si sa qualcosa in merito ?

Grazie intanto per i vostri consigli determinanti :)

tre settimane non ti basterebbero nemmeno se fosse stata presentata ieri per ordinarla e riceverla: ti sei risposto da solo!

E poi ci sar? un certo incremento di prezzo rispetto la D80 attuale, tale probabilmente da rendere degna di considerazione la possibilit? di impadronirti di una D200 a 8-900 euro

Ritengo che nemmeno la D90 colloquier? con gli obiettivi Nikon a fuoco manuale, al contrario della D200 e delle top di serie D3 e 300: per me questo ? un aspetto sostanziale, possedendo una certa quantit? di ottime vecchie ottiche; significa qualcosa per te?

Max Aquila RFSP ©


#6 Ospite_artfoto_*

Ospite_artfoto_*
  • Guests

Inviato 08 marzo 2008 - 10:15

Certo, significa molto per quelle che sono le mie intenzioni, cio? di acquistare ottiche usate non necessariamente AF-S !!
In effetti non posso attendere chiss? quanto per i nuovi modelli, l'ultimo dubbio ? ancora tra D80 e D200 relativamente al fatto che non ho intenzione di ritoccare ogni foto che andr? a scattare e se la 80 pu? dare un risultato migliore non vedo perch? oltretutto spendere di pi? per la 200 :wacko:

#7 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 08 marzo 2008 - 11:05

Certo, significa molto per quelle che sono le mie intenzioni, cio? di acquistare ottiche usate non necessariamente AF-S !!
In effetti non posso attendere chiss? quanto per i nuovi modelli, l'ultimo dubbio ? ancora tra D80 e D200 relativamente al fatto che non ho intenzione di ritoccare ogni foto che andr? a scattare e se la 80 pu? dare un risultato migliore non vedo perch? oltretutto spendere di pi? per la 200 :wacko:

no guarda: se ritieni di percepire realmente delle sensibili differenze tra un jpg di una reflex e quello dell'altra ritengo tu sia fuori strada...
Se se ne parla ? nel senso pi? generale della maggiore o minore necessit? di ricorrere alla postproduzione (alla quale io faccio raramente ricorso, anche quando uso jpg)
Francamente su macchine di questo livello, il pi? dipende dalla capacit? personale di "vedere" il soggetto e dalla maggiore o minore sensazione di adattamento all'uso di una reflex o dell'altra.

E per nessuna delle due cose una piccola differenza di costo pu? avere...un prezzo!

Max Aquila RFSP ©


#8 Ospite_ScattoFelino74_*

Ospite_ScattoFelino74_*
  • Guests

Inviato 09 marzo 2008 - 15:31

Ciao
beh come utente D80 non posso che consigliartelo e se devo essere sincero non cambierei con una D200, piuttosto fossi in te valuterei la D60, che equivale grosso modo alla D80 con qualche sfizio in pi?...e punterei pi? sulle ottiche :rolleyes:

Paolo

#9 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 09 marzo 2008 - 19:22

Ciao ho la d300 e la d200

abbiamo fatto un po di test d200 d2x d80 e la d3 e la d300 credimi i jpg peggiori sono quelli della d2x... dai 200 asa in su... ma potremmo scriver eun libro e non troveremmo mai la verit?...
Ma questo non serve... se punti al nuovo punta su d80 se punti all'usato puoi provare con d200
trovi occasioni a 6-700 euro al massimo tenute da fotoamatori un mio collega ne ha un paio prese in permuta da d-trecentisti le ha a prezzo, credimi e sono davvero immacolate con imballi e tutto

se io fossi in te una d200 usata da fotoamatore e il resto lo investirei su delle ottiche...
io ho usato davvero con siddisfazione la d200 e ci ho fatto dei signor lavori
per non parlare che usa le cf e non le sd un format che rimane inalterato nel tempo...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#10 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 09 marzo 2008 - 20:05

Ciao ho la d300 e la d200

abbiamo fatto un po di test d200 d2x d80 e la d3 e la d300 credimi i jpg peggiori sono quelli della d2x... dai 200 asa in su... ma potremmo scriver eun libro e non troveremmo mai la verit?....

...


per non parlare che usa le cf e non le sd un format che rimane inalterato nel tempo...


due motivazioni fondamentali sulle quali non posso che concordare: da quando ho la D2X (un paio di mesi) scatto esclusivamente in NEF perch? i suoi jpg mi sembrano orrendi (vedremo pi? in l? con un p? di pratica in pi?)

SD contro CF...nulla contro le sd ma francamente spendere 70-100 euro per una 8Gb in quel formato, ci penserei davvero tanto...


Ma francamente la differenza fondamentale tra D80 e D200 sta nella diversa disposizione dei comandi e nell'ergonomia generale...ancora una volta tutta a vantaggio della D200 a mio modesto parere: dalla D70 sono scappato anche per questo motivo...ad ogni inquadratura in verticale mi capitava di spostare accidentalmente la rotella dei modi di scatto e mi ritrovavo in S o M senza volerlo... :a136:

Max Aquila RFSP ©


#11 Ospite_kriteria_*

Ospite_kriteria_*
  • Guests

Inviato 10 marzo 2008 - 19:00

Ho lo stesso identico dilemma. D80, D200......non ci dormo.
Attualmente la differenza di costo del nuovo ? di circa 300 euro, bisogna capire se valgono o no. In attesa di "sbarazzarmi" della mia D50 sto puntando dritto verso la D200, facendo tesoro dei consigli avuti in questo forum che mi hanno fatto scartare la D300 (comunque di altro budget). Sul dilemma D80-D200, credo che a favore della D200 intervenga il "fattore-corpo": prenderla in mano ? una libidine.....l'ergonomia ? davvero eccelsa, e anche il maggior peso non credo sia un inconveniente, anzi...la senti pi? in mano.
Mi ha comunque colpito molto la riflessione fatta da molti: non vale investire troppi soldini su un corpo che, comunque vada, sar? sempre di transizione, almeno fino a quando il full-frame diventer? anche uno standard per le intermedie... ma tra qualche annetto.
Ciao a tutti
Federico

#12 Ospite_PaoloG_*

Ospite_PaoloG_*
  • Guests

Inviato 10 marzo 2008 - 21:29

D80 e D200 sono due tipi di macchina abbastanza differenti: la D80 ? davvero ottima, ma rimane amatoriale; la D200 ? pi? avanzata e, mi pare d'aver potuto vedere dai conoscenti che l'hanno, sia un po' pi? complessa da "domare".

Penso che la scelta debba essere fatta valutando il proprio effettivo modo d'uso, la D80 ? una macchina che si fa apprezzare moltissimo, ma con pi? l'utilizzo diventa esigente e pi? si fanno sentire le minori possibilit? di personalizzazione. D'altro canto m'? capitato di sentire pi? di una persona lamentare la scarsa qualit? della resa della D200 (e non credo fossero mancanze della macchina!!!)...addirittura ho sentito lamentare la mancanza dei programmi preimpostati! :blink:

Se la differenza di prezzo non ? un problema, non vedo la difficolt? nella scelta.

#13 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 11 marzo 2008 - 01:00

......addirittura ho sentito lamentare la mancanza dei programmi preimpostati! :blink:

...

:post-42-1201873916: :bigemo_harabe_net-03:

Max Aquila RFSP ©


#14 Ospite_artfoto_*

Ospite_artfoto_*
  • Guests

Inviato 11 marzo 2008 - 11:09

Ancora una volta: grazie a tutti voi per la partecipazione a questo dilemma!
Ho finalmente ordinato la D200, ora ? il momento delle ottiche :lol: , poi sar? quello del flash, poi quello del treppiede, si salvi chi pu? !! :D

#15 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 11 marzo 2008 - 15:12

Ancora una volta: grazie a tutti voi per la partecipazione a questo dilemma!
Ho finalmente ordinato la D200, ora ? il momento delle ottiche :lol: , poi sar? quello del flash, poi quello del treppiede, si salvi chi pu? !! :D

hai fatto a mio avviso la miglior scelta possibile: adesso ti si apre un panorama pressocch? infinito per la scelta delle ottiche e con un corpo macchina che, se non cedi alle lusinghe del marketing imperante, potrai tranquillamente usare per parecchio tempo avvenire!

Con soddisfazione, a basso costo e con una reflex modulare dotata anche di flash incorporato pienamente e funzionalmente integrato nel CLS Nikon, peraltro...

Max Aquila RFSP ©


#16 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 11 marzo 2008 - 19:13

non posso che essere d'accordo con rfsp ottima scelta, appena avrai in mano ti renderai conto che la d200 gli manca poco per una professionale e se gli metti un grip sei a nozze con due batterie io ci facevo 1000 scatti, sempre che non abusi con il monitor....
aspettiamo di vedere foto

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#17 Ospite_artfoto_*

Ospite_artfoto_*
  • Guests

Inviato 11 marzo 2008 - 23:31

Ulteriormente confortato :bigemo_harabe_net-112:
prometto di postare le prime buone foto che riuscir? a scattare :)

#18 Ospite_PaoloG_*

Ospite_PaoloG_*
  • Guests

Inviato 22 marzo 2008 - 12:07

Uffa!

Tutte queste discussioni mi stanno solleticando...pensavo di godermi la D80 a lungo, magari di pensare alla D300 pi? avanti, quando il prezzo sar? pi? ragionevole per le mie finanze.

Ma queste offerte delle ultime D200 mi stanno mettendo pruriti pericolosi...Ad ora riuscirei a sostituire la D80 con una D200 nuova, solo corpo, con un'esigua dispersione di sangue.

------------- Ne varrebbe la pena?


La D80 ? ottima, macchina, ma a lunga andare si fa sentire il peso delle poche personalizzazioni impostabili, ed di un af pi? prestante. Inoltre la tropicalizzazaione mi farebbe gola e non poco, nelle escursioni in montagna, quando c'? brutto tempo.

Per? la uso molto anche in interni, alzando molto gli iso, qui la D80 la trovo abbastanza soddisfacente, mentre la D200 mi fa temere un poco.

Voi che fareste?

#19 Ospite_PaoloG_*

Ospite_PaoloG_*
  • Guests

Inviato 22 marzo 2008 - 12:22

Si, anche me, per questo ho sempre pensato che la D80 avrebbe durato parecchio. Purtroppo non conosco nessuno che abbia fatto il passaggio diretto.

#20 doc71

doc71

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 23 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: avezzano
  • Data di nascita: 06-03-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon D700 - FM2 N
  • Ob.vo Principale: NIKKOR 24-120 f4 AF-D VRII ; NIKKOR 85 AF 1,8;
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè in questo forum ho sempre incontrato veri appassionati di fotografia che,con i loro consigli, hanno saputo alimentare ed accrescere la mia passione per la fotografia

Inviato 23 marzo 2008 - 01:44

se puo servire il mio modesto parere, ho da pochi giorni comprato una bella D200 NUOVA e NITAL A 799 EURO !!!!!
considerando che scatto escusivamente in raw e che per me ? importantissimo poter utilizzare anche ottiche NIKKOR AI-AIS , non ho avuto dubbi sulla scelta ( l'unica alternativa vera non era certo la D 80 che non puo montare ottiche AI ma la D300 , che costava circa 900 euro in piu !!)



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi