Vai al contenuto


aberrazione cromatica o rifrazione?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Barry Lyndon_*

Ospite_Barry Lyndon_*
  • Guests

Inviato 07 marzo 2008 - 14:56

Allora, approfitto per uscire dalle discussioni di questi giorni con un quesito squisitamente pratico.

Nell'ultimo periodo, con una certa frequenza (non altissima a dire il vero, ma comunque fastidiosa...) la mia D80 mi sta mettendo di fronte a un problema che non sono ancora riuscito ad inquadrare. Credo si tratti di una sorta di aberrazione cromatica o forse, come spero, soltanto di un problema di luce.

Ebbene il problema ? questo:

abnikpic.jpg

particolare, crop al 100%

EXIF
obiettivo: Nikkor AFD 300mm f/4
iso 100 - f 5,6 - 1/800 sec

---------------------------------------

Riscontrato anche qui:

abniknic.jpg

particolare, crop al 100%

EXIF
obiettivo: Nikkor AFD 85mm f1,8
iso 200 - f 5 - 1/30 sec



Ebbene, mi rendo conto che nel particolare della seconda foto esso ? meno visibile, ma in realt? guardandola globalmente riscontro una evidente differente luminosit? e una certa mancanza di dettaglio; caso analogo a quello del tronco nella prima.

Per consentire una diagnosi corretta aggiungo che:
-il problema si ? verificato almeno con tre obiettivi diversi, oltre a questi due anche col 20mm AFD in un altro caso.
-il problema verifica in posizioni del sensore sempre differenti, il che dovrebbe far escludere danni permanenti.
-il problema si verifica ad iso diversi e in diverse condizioni di luce.
-sembra banale precisarlo, ma in nessun caso sussistono ostacoli visibili, riflessi ecc. tra l'obiettivo e gli oggetti inquadrati.

Allego testimonianza del primo punto e visioni pi? allargate nel secondo post.

#2 Ospite_Barry Lyndon_*

Ospite_Barry Lyndon_*
  • Guests

Inviato 07 marzo 2008 - 15:01

Ecco, tre immagini non in sequenza ... ma quasi ... come si vede la posizione del sensore ? sempre diversa.
L'ultima allegata, cercando di evidenziare la differente luminosit? in questo caso meno 'chiara' che nel caso del picchio.


alprovok.jpg

alprov2ok.jpg

alprov3ok.jpg

alprov4ok.jpg


ps. giusto per inciso, anche se non ? lo scopo della mia richiesta, qualche anima pia saprebbe anche come correggere il problema in pp? Forse giusto lo strumento specifico da usare in programmi di fotoritocco... perch? mi ? stato difficile anche sistemarlo.

Thanks!

#3 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 07 marzo 2008 - 15:37

Vista la prima stavo per risponderti "? capitato anche a me, era una ditata sulla lente frontale", ma legendo il resto ho visto che ti capita con pi? obiettivi e in punti sempre diversi ...

... mmm ... la butto li ... un qualche cosa di sporcizia (immagina un qualche cosa come una pellicina o una cosa semitrasparente) che ? finita dentro e si ? attaccata al sensore spostandosi di volta in volta a seconda delle vibrazioni ??? Sicuramente potrebbe produrre quell'area scarsamente definita che ogni tanto si sposta !

Correggerla in PP ... uuuuuhhh ... la vedo molto dura .. se manca definizione hai voglia a maschere di contrasto e quant'altro ...

Dai un occhiata al sensore e magari dagli una pulitina ed una soffiata all'interno generale per espellere eventuali impurit? !

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#4 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 07 marzo 2008 - 15:51

Non credo sia una aberrazione cromatica, quanto un flare a cui le digitali sono sensibilissime: in particolare dovrebbe essere uno di quei flare che si verificano tra la superficie delle ultime lenti dell'ottica e la superficie riflettente del sensore !!

La cosa strana ? la posizione... e con quegli obiettivi ? ancora pi? strano...
:blink:


PS: come dice gpb01 forse ? un batuffolo di pelo ?
:lol:

PPSS: ancora: le foto le hai effettuate con l'occhio all'oculare o senza traguardare (in tal caso della luce poteva filtrare dall'oculare)...

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#5 Ospite_Barry Lyndon_*

Ospite_Barry Lyndon_*
  • Guests

Inviato 07 marzo 2008 - 16:30

PPSS: ancora: le foto le hai effettuate con l'occhio all'oculare o senza traguardare (in tal caso della luce poteva filtrare dall'oculare)...


La prima sequenza tutta tramite oculare.
L'altra ? un autoscatto purtroppo senza "chiudi oculare Dk qualcosa"...

Comunque il batuffolo di pelo mi suona very strange :blink:

#6 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 07 marzo 2008 - 16:39

La prima sequenza tutta tramite oculare.
L'altra ? un autoscatto purtroppo senza "chiudi oculare Dk qualcosa"...

Comunque il batuffolo di pelo mi suona very strange :blink:


Visto che non sono tutte con la stessa inquadratura propendo quindi per un riflesso dovuto a qualcosa fuori campo la cui posizione relativa faceva cambiare la posizione del riflesso...
:rolleyes:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#7 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 07 marzo 2008 - 16:46

per tagliare la testa al toro,
usa gli obiettivi in questione con un'altra reflex per isolare il problema:
nel senso di usare l'obiettivo con la tua D80 finch? non si manifesti il problema e poi rifare la stessa foto con quell'obiettivo e la reflex di appoggio.

Per caso hai usato liquidi "speciali" per pulire il sensore?
O sei stato con la reflex (che per me ? la principale imputata) a scattare in situazioni di forte escursione termica?

Potrebbe essersi formata una microgoccia di umidit? residua (hai presente quando sotto il vetro di un orologio, apparentemente integro si forma della condensa?) che si vaspostando tra il filtro lowpass ed il sensore, in posizione praticamente inaccessibile se non dall'assistenza autorizzata.

Fai quelle prove e se assolvessero gli obiettivi (come penso) manda la D80 in assistenza!

Max Aquila RFSP ©


#8 Ospite_Barry Lyndon_*

Ospite_Barry Lyndon_*
  • Guests

Inviato 07 marzo 2008 - 20:56

Per caso hai usato liquidi "speciali" per pulire il sensore? O sei stato con la reflex (che per me ? la principale imputata) a scattare in situazioni di forte escursione termica?


No, come ho scritto altrove: mai pulito il sensore. Sulla forte escursione termica non ricordo...la porto ovunque e potrebbe essere successo. Per? in tal caso, mi chiedo: se fosse condensa dovrebbe accadere almeno ad ogni sessione e invece questo non accade!

Il mistero s'infittisce, comunque grazie a tutti per i consigli; terr? monitorata la situazione e se un giorno dovessi venire a capo del problema lo riporter? in coda al 3d.

:rolleyes:

#9 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 07 marzo 2008 - 23:02

No, come ho scritto altrove: mai pulito il sensore. Sulla forte escursione termica non ricordo...la porto ovunque e potrebbe essere successo. Per? in tal caso, mi chiedo: se fosse condensa dovrebbe accadere almeno ad ogni sessione e invece questo non accade!

Il mistero s'infittisce, comunque grazie a tutti per i consigli; terr? monitorata la situazione e se un giorno dovessi venire a capo del problema lo riporter? in coda al 3d.

:rolleyes:

il dubbio mi si ? posto vedendo l'insolita forma regolare e tondeggiante della differenza di nitidezza: tipico di una goccia microscopica di umidit?...che si va spostando tra low-pass e sensore...

Prova a fare degli scatti senza obiettivo su uno sfondo monocromo e pi? scuro del grigio medio...

Max Aquila RFSP ©




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi